Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 45

Discussione: Capolavori mai giocati e come recuperarli

Spettro L'avatar di Kaiman76
    Registrato il
    19-11-2004

Citazioni
    11

Predefinito

Leggo e non rispondo... altrimenti mi bannano.
    PC: HAF 932, Ryzen 3800x@4.3ghz all core, ASUS ROG Strix X570-F Gaming, Corsair H150i Serie Hydro PRO RGB, 32GB Corsair Vengeance LPX 3333 Mhz, Samsung m.2 960 EVO 500GB, 2x3TB Caviar Green, 2 x Gigabyte GTX 1080Ti SLi, Mast. BluRay LG, Creative x-fi titanium fatal1ty, Cooler Master Silent Pro 1000w.

Spettro L'avatar di stronzolo
    Registrato il
    18-02-2012

Citazioni
    35

Predefinito

in effetti a me gli audiolibri piacciono molto

Forza Viola! L'avatar di frank10
    Registrato il
    22-10-2008

Citazioni
    56

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da friend5001 Visualizza messaggio
    Ma devo leggerlo per forza io, o posso ascoltare mentre lo legge un altro?
    Puoi ascoltare mentre lo legge un altro, non ho capito in che direzione stavi cercando di portare la provocazione

Anche lì, gli audiolibri non li ho mai usati, ma esistono e ne capisco il senso (si possono ascoltare in auto, mentre si cammina, mentre si fanno le pulizie, ecc.)
    "Harry, I'm gonna let you in on a little secret. Every day, once a day, give yourself a present. Don't plan it, don't wait for it, just let it happen."

Have a drink, have a smoke, do whatever you need to unload...nobody cares

Fantateam: Comparto Aziendale last fm myanimelist.
    My Stories on Medium

Spettro L'avatar di friend5001
    Registrato il
    08-03-2014

Citazioni
    6

Predefinito

Chiedo perche' stamattina dopo un'ora e mezza di cors(ett)a in spiaggia mi ero rotto di ascoltare Freddie Mercury (ERESIA!) e ho switchato su Youtube ascoltando un episodio di Fuoco di Prometeo e katzo, va bene anche quella roba li mentre si corre. Poi mi e' partito il link sugli audiolibri che, anche se non ne ho mai ascoltato uno, magari funzionano.

PIS5 L'avatar di Sarhi
    Registrato il
    31-08-2013

Citazioni
    11

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da PEVO Visualizza messaggio
    La mia domanda quindi è: vale la pena veramente di giocare ad un titolo vecchio, quando esiste l’alternativa YouTube per recuperarlo?
    Sì se il genere ti piace ed è invecchiato bene. Non è nemmeno complicato da sapere, le meccaniche sono immediate da assimilare e non esistono problemi tecnici che rovinano l'esperienza, BanjoKazooie, Super Metroid, GoldenAxe, BurgerTime, Quake2 vengono da ere diverse ma sembrano usciti soltanto ieri da quanto si giocano bene. Mi rendo conto che cose come la difficoltà e la cripticità sono punti decisivi che nel tempo si sono mutati, specialmente la difficoltà, personalmente ho sperimentato che si tratta di capire l'epoca in cui è uscito e non pretendere di finire con uno schiocco di dita giochi come Solstice o il primo Oddworld, vanno goduti per quello che sono, giochi stupendi ma molto difficili per le giuste ragioni, da non giocare a cervello spento, non che oggi sia tutto semplice e per mentecatti, ma una run all'interno di un gioco moderno rarissimamente ti obbliga a controllare una guida online per proseguire, credo sia anche per questo che DarkSouls (o Demon) abbia attirato l'attenzione, look moderno ma con un'anima d'altri tempi.
    Quelli che non valgono la pena di essere toccati sono quei giochi, forse anche ritenuti dei classici, ma dannatamente grezzi, perché giocare il primo Metroid con le stanze tutte uguali se il punto forte (la labirinticità) è anche il suo punto debole? Non si tratta nemmeno di paragonarlo con i seguiti migliorati, ma di difetti propri, Super Mario Bros 2 versione giapponese lo ritengo inferiore al 3, ma il 2 è lo stesso godibilissimo, oggi MassEffect 1 ha un lato tps ampiamente superato ma non signfica che sia impossibile adattarsi ai controlli e farci la mano prestissimo, Metroid no, è brutto anche dopo essersi adattato, come Blasto lol.
    Guardare i gameplay su YouTube non è recuperare il gioco ma una parte di essa, solitamente i filmati che sono anche per chi possiede il gioco un elemento passivo, ma nemmeno sempre, ci sono dei casi in cui ti perdi "il gioco" anche nei filmati, tipo in Resident Evil 4 le frenetiche cutscene con i QTE, il resto dalla piccola scelta alla tattica è fuori dal nostro controllo, viene insomma perduto il gioco, mica poco, poi a me già mi dà fastidio quando non direzionano la telecamera dove invece vorrei guardare io, figurati vederli fare scelte che io non farei.
    Sempre che ognuno nel suo tempo libero può fare ciò che gli pare, chi ha qualcosa da giovare ludicamente nel guardare il fanatico sul tubo è chi ha già giocato il gioco che sta guardando, imparare segreti, conoscere cose mai viste o ascoltare nuovi punti di vista è interessante, ma a chi quel gioco non lo giocherà mai, non cambierà e aggiungerà nulla alla sua esperienze, perché lo spettatore di suo non ha niente, guarda passivamente l'esperienza di qualcun altro e viene presa così com'è, nel caso il gioco piaccia sai pure che ti sei rovinato il gioco e finire MGS sapendo già tutto (ma anche solo metà) non è la stessa cosa.
    Poi ci mancherebbe che non tutti hanno i mezzi di recuperare ogni cosa o il tempo di giocare vecchio e nuovo insieme, non è obbligatorio giocare tutto, non si diventa essere schifosi solo perché nella libreria non c'è un FF7, AC Black Flag o un dannato Pong, ma tra vedere un gioco e giocarlo c'è un abisso.

Spettro
    Registrato il
    03-10-2010

Citazioni
    0

Predefinito

ma poi per quanto sia un """""rpg"""" mass effect rimane un gioco a scelte multiple con personaggio personalizzabile, a chi verrebbe mai in mente di guardarselo su YT?

Citazione Messaggio inviato da frank10 Visualizza messaggio
    Secondo me è una cosa che ha un senso, se non si ha il tempo, un interesse abbastanza alto per giocarlo o anche solo le energie*. Poi dipende dal tipo di gioco e dall'abilità del narratore (lo youtuber/streamer). Direi un grosso dipende.
    Io non lo faccio ma più che altro non gioco a roba nuova da anni. Sono praticamente un retrogamer degli sportivi*

*sembrerà una cazzata, ma certi giochi implicano un certo dispendio di energie mentali, che magari uno vuole o deve usare per altro.

*ecco, per esempio uno dei motivi per cui continuo a giocare agli sportivi è che li muto e mi ascolto podcast o video in sottofondo.
    ti capisco, se ho iniziato a giocare a roba mobile è solo perchè posso farlo mentre cucino e mentre mangio a tavola, e dopo una giornata di studio-lavoro c'è poco che preferisco a guardarmi una puntata di kitchen nightmare mentre farmo, però se ce la fai ad accendere la console potresti pure provare con altro, tipo qualche roguelike come binding of isaac o simili (che saranno cancro ma son sempre meglio degli sportivimmerda) oppure qualche platform.

Forza Viola! L'avatar di frank10
    Registrato il
    22-10-2008

Citazioni
    56

Predefinito

Ma a me piacciono gli sportivi, mi sembrava ovvio

Sent from my Nokia 6.1 using Tapatalk
    "Harry, I'm gonna let you in on a little secret. Every day, once a day, give yourself a present. Don't plan it, don't wait for it, just let it happen."

Have a drink, have a smoke, do whatever you need to unload...nobody cares

Fantateam: Comparto Aziendale last fm myanimelist.
    My Stories on Medium

Spettro
    Registrato il
    22-11-2019

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da kafka-morente Visualizza messaggio
    No.

Io direi, a questo punto: Perché mai leggere un libro visto che qualcuno te lo può raccontare, perché mai andare al cinema e pagare addirittura il biglietto visto che basta appostarsi appena fuori e fermare la prima persona che esce per farsi raccontare il film. Perché mai mangiare qualcosa, perché mai scoparsi qualcuna...
    Tralasci il fatto che leggere vecchi libri o guardare vecchi film non fa venite l'istinto di cavarsi gli occhi a differenza della maggioranza dei primi videogiochi 3D che puntavano ad avere una grafica realistica.

Spettro L'avatar di girelaciambela
    Registrato il
    25-04-2017

Citazioni
    5

Predefinito

Sicuramente giocare a tutto quello che interessa è quasi impossibile

Io faccio delle scelte e ho moltissimi giochi che so che non giocherò mai anche se mi piacerebbe un sacco giocarli (Re7 e Rez in Vr, Re2 remake, Last of us 1 e 2)

Mi accontento

Detto questo non mi interesserebbe guardare su YouTube giochi che vorrei giocare io (Re7 vorrei essere io a interagire e “vivere” quell esperienza; non so se riesco a spiegarmi)

Ma se a uno va di guardare un gioco su Youtube non ci vedo niente di male;

Io YouTube lo uso solo per vedere livelli e finali di giochi che al tempo non avevo finito ma che adesso sarebbero proibitivi oltre a non avere più interesse ad impararmi a memoria pattern di attacco e quindi a giocarli (tipo Trojan, Knukle Joe, Ninja warriors, od altri Coin op anni 80/90)
    Ultima modifica di girelaciambela : 02-02-2020 alle ore 13.26.36

Spettro L'avatar di Necro-Coniglio2
    Registrato il
    30-10-2014

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da alg91 Visualizza messaggio
    Tralasci il fatto che leggere vecchi libri o guardare vecchi film non fa venite l'istinto di cavarsi gli occhi a differenza della maggioranza dei primi videogiochi 3D che puntavano ad avere una grafica realistica.

Non c'è differenza, l'accessibilità è comunque diminuita per il passare del tempo. Giocare un vecchio gioco non è meno accessibile che leggersi letteratura antica o vedersi un film degli anni 20.

Vedersi questo, oggi, non è tanto più facile di giocarsi un Fallout 1.

piccolo lord L'avatar di laikacomehome
    Registrato il
    28-10-2010

PSN
    Starfred
    Xbox Live
    Alfamedeo
    Citazioni
    9

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Necro-Coniglio2 Visualizza messaggio
    Non c'è differenza, l'accessibilità è comunque diminuita per il passare del tempo. Giocare un vecchio gioco non è meno accessibile che leggersi letteratura antica o vedersi un film degli anni 20.

Vedersi questo, oggi, non è tanto più facile di giocarsi un Fallout 1.
    Anche è vero che Murnau è di un secolo fa. Quindi cento anni dopo ci sta pure che risulti quantomeno pesante (io l'adoro ma vabbè). Se guardi un film di Kubrick, fosse pure Orizzonti di Gloria che ha più di mezzo secolo, lo trovi godibilissimo ancora oggi. E senza scomodare sempre il solito Stanley, penso agli italianissimi Petri, De Sica, Rossellini, l'immortale Fellini.

Purtroppo noi siamo ancora agli albori di questa forma d'arte, proprio a livello di linguaggio; ciò comporta che appena sei passato dai graffiti alla scrittura, i graffiti ti appaiano davvero obsoleti. Poi, per qualità intrinseche del medium, il rapporto con la tecnologia è molto più stringente che altrove, quindi i tempi di obsolescenza fisiologicamente più ristretti.

Infine, data ripeto la gioventù dei videogiochi, i capolavori che hanno innovato il linguaggio, spesso sono quelli che risultano più invecchiati. Proprio perché, essendo seminali, altri discepoli ne hanno migliorato i punti d'innovazione. Ma è un discorso che non vale per tutti.

Codice Fiscale L'avatar di 3cod3
    Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    117

Predefinito

Io guardo su YT solo i giochi che ho già giocato e di solito li riguardo solo se ho voglia di rigiocarli, ma non ho tempo perché preferisco dare priorità a giochi ancora non giocati.

Caotico Neutrale L'avatar di kafka-morente
    Registrato il
    27-08-2013

PSN
    Kafka-Morente
    Citazioni
    5

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da alg91 Visualizza messaggio
    La grafica, per il medium, è un orpello. Mi sembrava ovvio.
    L'interazione è la caratteristica discriminante.

"É meglio imparare l'arte squisita della piromania, il sottile tempismo di un esperto di demolizione o come premere il grilletto
    del tuo nuovissimo
    fucile Gauss più velocemente di qualcun altro? Bisogna scegliere, bisogna scegliere..."
    Viandante caotico neutrale, quindi: "La peste alle vostre famiglie."

Caotico Neutrale L'avatar di kafka-morente
    Registrato il
    27-08-2013

PSN
    Kafka-Morente
    Citazioni
    5

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da laikacomehome Visualizza messaggio
    Murnau (io l'adoro ma vabbè).

"É meglio imparare l'arte squisita della piromania, il sottile tempismo di un esperto di demolizione o come premere il grilletto
    del tuo nuovissimo
    fucile Gauss più velocemente di qualcun altro? Bisogna scegliere, bisogna scegliere..."
    Viandante caotico neutrale, quindi: "La peste alle vostre famiglie."

piccolo lord L'avatar di laikacomehome
    Registrato il
    28-10-2010

PSN
    Starfred
    Xbox Live
    Alfamedeo
    Citazioni
    9

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da kafka-morente Visualizza messaggio
    L'ultima risata è uno dei più grandi film di ogni tempo.
    (ma nella sua filmografia ci sono almeno 4-5 capolavori assoluti)

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark