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Discussione: Di Pass, di tempo libero e del valore in rapporto al prezzo

  1. #1
    Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
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    Predefinito Di Pass, di tempo libero e del valore in rapporto al prezzo

    Per la serie anche i laziali possono dire cose interessati () mi sono imbattuto in questo editoriale di Vitoiutara che trovo abbia parecchi spunti di discussione e volevo condividerlo.

    L’insostenibile leggerezza del pass

    Phil Spencer è sicuro: il modello di business del loro pass è redditizio sia per loro che per tutti gli sviluppatori che ne fanno parte. Quello che Phil Spencer dimentica, però, è che il mercato esiste anche al di fuori del loro servizio e forse, dico forse, il loro modello di business non è un bene per tutto il settore.

    C’è stato un momento, in pochi lo ricorderanno, nel quale non era un reato comprare giochi su PC. Prima delle chiavi grigie e dei saldi Steam, prima degli Humble Bundle, prima dei regali di Epic e Twitch, potevi acquistare un gioco indie senza avere la certezza che prima o poi ti sarebbe stato regalato. Era una bella sensazione, giocare a quello che si voleva senza scoprire, magari un attimo dopo, di aver semplicemente buttato dei soldi dalla finestra.

    È evidente che a certe soluzioni, come per i free to play per mobile, si è arrivati non per caso. Un mercato sano non svaluta mai troppo il suo prodotto, qualcosa non andava anche prima. Ma tutti i motivi, a volte anche ottimi, che ci hanno portato a dove siamo oggi, non hanno fatto altro che restituirci un’utenza terrorizzata dallo spendere anche pochi euro su prodotti di qualità. La stessa società che non lesina di arricchire Apple, storce il naso se deve spendere quattro euro e cinquanta per Hollow Knight o Dead Cells. E il problema non è solo economico.

    Spesso si sottovaluta un’altra clamorosa controindicazione dei pass, quella del tempo sottratto al mercato. I videogiochi non sono film o telefilm, quasi sempre chiedono più ore della vostra vita di qualsiasi cosa appaia su Netflix, e agli altri non restano che le briciole del vostro tempo libero. Quindi, da una parte abbiamo titoli che scendono facilmente di prezzo, dall’altra un backlog spaventoso a poche decine di euro al mese (se non addirittura gratuito)… cosa potrà mai andare storto?

    Se il Pass, da una parte, garantisce introiti sicuri agli sviluppatori nel programma, dall’altra impedisce che quegli introiti possano arrivare nelle mani talentuose del settore che non possono o non vogliono farne parte. Perché le persone hanno già da giocare, perché sanno di dover aspettare pochissimo per risparmiare molto e perché, mentre aspettano, qualcuno regalerà loro ottimi titoli, che ne impegneranno completamente il tempo a disposizione, spesso poco. Questo cane che si morde la coda non intaccherà le felici casse di Microsoft ma cosa resterà, dopo i bombardamenti, per tutti gli altri?

    Sono un romantico e, come ho già detto in passato, amo troppo i videogiochi per vederli nei cestoni insieme ai CD di Rita Pavone. Ma questo è il futuro, inevitabile, e bisogna accettarlo come viene, nella speranza che non resteranno solo macerie. Oppure… puoi essere Nintendo e impedire ad Amazon di scontare i tuoi prodotti, perché hanno un valore soltanto finché avranno un prezzo e quel valore potrebbe essere più importante delle copie vendute.
    Senza rifare il discorso: pass profittevole / non profittevole (che ha stufato) la parte sulla percezione di valore che va dal terrore di spendere soldi per qualcosa che poi magari domani regalano al potere di nintendo di mantenere il prezzo penso meriti di essere approfondita

  2. #2
    Drexciyan Wavejumper L'avatar di anty92
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    Comprata una XBOX SAD al black friday, esclusivamente per giocare al pass. Ed è una formula che non mi convince.
    Psicologicamente è un discorso perverso ma avere davanti tutti quei giochi senza averci investito né emotivamente (momento della scelta) né economicamente comporta una svalutazione incredibile. Non gli dai più di 15 minuti per colpirti che ti trovi subito a lanciare altro e saltare di palo in frasca. Per poi arrivare, alla fine, che nulla ti convince nulla e la console sta a prendere la polvere.
    Certo, io sono di gusti difficili e ho dei periodi NO dove non mi piace praticamente niente però volevo condividere questa esperienza.

  3. #3
    Spettro L'avatar di Aledeplayer
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    Vabbé ma questo chi è? Un dirigente?
    Cosa ne sa del mercato e di quello che può succedere?
    Ma poi cosa leggo... "Nella speranza che resteranno solo macerie?" Altro che romantico. Allarmista e Terrorista dico io.

    Ce l'ha un curriculum online almeno?

  4. #4
    Batman: Arkham > ALL L'avatar di Neme
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    Non ha tutti i torti in home nella rece di DBZ ho letto uno bello, ma lo aspetto sul pass se tutti ragionassimo cosi addio triple A e non la capiscono, poi ovvio lui mi puoi rispondere caxxi miei tu compralo che io lo aspetto dove voglio e ok, pero' non puo essere questo il futuro, se no nessuno si sbatte piu' se nessuno compra ai day one o poco dopo

  5. #5
    Antifanboy L'avatar di last92
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    Concordo più o meno su tutto.

    Infatti preferisco il modello Nintendo, anche se probabilmente una via di mezzo sarebbe auspicabile: costante abbassamento di prezzo fino a raggiungere un minimo che può essere tipo 30 euro nell'arco di 2-3 anni.
    Ma il modello all you can eat dei vg mi puzza sempre di più.

    14/02/2014 - Per non dimenticare. un altro mondo

  6. #6
    Spettro L'avatar di AntoSara
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    Discorso condivisibile.
    Un passaggio non mi convince

    - il discorso relativo alla svalutazione del prodotto non nasce in questa generazione.. Direi almeno da quando esistono i gamestop.


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  7. #7
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    Citazione Messaggio inviato da Aledeplayer Visualizza messaggio
    Vabbé ma questo chi è? Un dirigente?
    Cosa ne sa del mercato e di quello che può succedere?
    Ma poi cosa leggo... "Nella speranza che resteranno solo macerie?" Altro che romantico. Allarmista e Terrorista dico io.

    Ce l'ha un curriculum online almeno?

    A Plague Tale Innocence è entrato nel pass, merita un casino non perdetevelo!

  8. #8
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    Citazione Messaggio inviato da anty92 Visualizza messaggio
    Comprata una XBOX SAD al black friday, esclusivamente per giocare al pass. Ed è una formula che non mi convince.
    Psicologicamente è un discorso perverso ma avere davanti tutti quei giochi senza averci investito né emotivamente (momento della scelta) né economicamente comporta una svalutazione incredibile. Non gli dai più di 15 minuti per colpirti che ti trovi subito a lanciare altro e saltare di palo in frasca. Per poi arrivare, alla fine, che nulla ti convince nulla e la console sta a prendere la polvere.
    Certo, io sono di gusti difficili e ho dei periodi NO dove non mi piace praticamente niente però volevo condividere questa esperienza.


    lo dissi per il now,provi tanti giochi ma nn ne giochi nessuno.
    senza dimenticare il probabile " effetto mobile " che potrebbe portare le persone a nn esser più disposte a pagare per giocare o pagare certe cifre.
    Il meta vi seppellirà... :asd cit.



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  9. #9
    piccolo lord L'avatar di laikacomehome
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    mi sembrano delle righe buttate lì da un nostalgic fag nato prima della caduta del muro di berlino, onestamente.
    il mercato cambia, l'industria pure, l'unica cosa che dovrebbe interessare è analizzare l'offerta in termini qualitativi.
    disco elysium te lo giochi pure fuori dagli abbonamenti, così come mr robot te lo vedi pure se hai netflix.

  10. #10
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    Citazione Messaggio inviato da last92 Visualizza messaggio
    Concordo più o meno su tutto.

    Infatti preferisco il modello Nintendo, anche se probabilmente una via di mezzo sarebbe auspicabile: costante abbassamento di prezzo fino a raggiungere un minimo che può essere tipo 30 euro nell'arco di 2-3 anni.
    Ma il modello all you can eat dei vg mi puzza sempre di più.
    va detto però che nintendo nn abbassa i prezzi perchè può.
    oggi a distanza di 3 anni dal debutto di switch,se te la compri che ci affinachi se nn zelda,mario o cmq roba nintendo uscità anni fa o meno ?
    la concorrenza per nintendo e minima se nn nulla,nel resto del mercato sono solo i big assoluti che possono permettersi di mantenere i prezzi più alti ( il caso più unico che raro gta 5 che è rimasto a prezzo pieno/50 euro per anni ed anni,i cod per diversi mesi prima dell'uscita del prossimo ecc.. )
    Il meta vi seppellirà... :asd cit.



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  11. #11
    Spettro L'avatar di Rippo
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    Citazione Messaggio inviato da Neme Visualizza messaggio
    Non ha tutti i torti in home nella rece di DBZ ho letto uno bello, ma lo aspetto sul pass se tutti ragionassimo cosi addio triple A e non la capiscono, poi ovvio lui mi puoi rispondere caxxi miei tu compralo che io lo aspetto dove voglio e ok, pero' non puo essere questo il futuro, se no nessuno si sbatte piu' se nessuno compra ai day one o poco dopo
    DBZ mio col plus in realtà

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  12. #12
    Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
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    Citazione Messaggio inviato da laikacomehome Visualizza messaggio
    mi sembrano delle righe buttate lì da un nostalgic fag nato prima della caduta del muro di berlino, onestamente.


    ‘zzo c’avete contro quelli nati prima della caduta del muro...

  13. #13
    piccolo lord L'avatar di laikacomehome
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    Citazione Messaggio inviato da Rh_negativo Visualizza messaggio


    ‘zzo c’avete contro quelli nati prima della caduta del muro...
    no, no, niente

    però io penso che uno si lega a certi modelli, anche a livello inconscio, e matura un sentimento di nostalgia perché li ha visti funzionare e hanno portato bei ricordi.
    Questo conduce a diffidenza già in maniera irrazionale. Poi non è che voglio dimostrare che sia tutto oro ciò che luccica, sia chiaro.

  14. #14
    Antifanboy L'avatar di last92
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    Citazione Messaggio inviato da DJsparco92 Visualizza messaggio
    va detto però che nintendo nn abbassa i prezzi perchè può.
    oggi a distanza di 3 anni dal debutto di switch,se te la compri che ci affinachi se nn zelda,mario o cmq roba nintendo uscità anni fa o meno ?
    la concorrenza per nintendo e minima se nn nulla,nel resto del mercato sono solo i big assoluti che possono permettersi di mantenere i prezzi più alti ( il caso più unico che raro gta 5 che è rimasto a prezzo pieno/50 euro per anni ed anni,i cod per diversi mesi prima dell'uscita del prossimo ecc.. )
    Da una parte può per motivi di concorrenza , dall'altra ha anche abituato i suoi utenti a non aspettarsi che i prezzi dei suo giochi calino del 50% dopo 8 mesi e del 66% dopo un anno.

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    14/02/2014 - Per non dimenticare. un altro mondo

  15. #15
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    Citazione Messaggio inviato da laikacomehome Visualizza messaggio
    mi sembrano delle righe buttate lì da un nostalgic fag nato prima della caduta del muro di berlino, onestamente.
    il mercato cambia, l'industria pure, l'unica cosa che dovrebbe interessare è analizzare l'offerta in termini qualitativi.
    disco elysium te lo giochi pure fuori dagli abbonamenti, così come mr robot te lo vedi pure se hai netflix.
    hai fatto esempi abbastanza insensati.
    gli abbonamenti nn sono un realtà nei vg,mentre lo sono per le serie tv da decenni prima che uscisse netflix.
    quello che ha cambiato netflix è l'assenza di programmazione e l'utilizzare internet ( ed aver reso le serie quanto di più usa e getta possibile rendendole disponibili tutte in una botta )per il resto gli abbonamenti venivano pagati prima e ancora oggi in usa ( la famosa tv via cavo ) da dove provengono la maggior parte delle serie tv.
    gli abbonamenti nei vg invece ad oggi essendo poco più che dei test,nn hanno cambiato ancora nulla.aspetta a quando e se diventeranno una realtà,la gente nn sarà più disposta a pagare certe cifre per i vg ( qualità o meno ) così come la gente nn comprerebbe mai una serie tv ( e nn parlo del cofanetto dopo che è uscita ) abituata com'è all'abbonamento o a vederle gratis.

    la qualità ?
    vedere gente lamentasi dei giochi ms ed esser allo stesso tempo super contenta per il pass per via dei giochi ms dati al day 1,mi fa pensae che l'unica cosa di cui freghi qualcosa è il prezzo.
    Il meta vi seppellirà... :asd cit.



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