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Discussione: Sequel to The Legend of Zelda: Breath of the Wild

  1. #316
    Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
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    l'usura dlele armi è un meccanica trasversale che potrebbe stare ovunque, per fare un esempio.
    Mai detto il contrario.
    E' una rottura di coglioni trasversale infatti
    A prescindere dal genere...

  2. #317
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    Infatti il genere non è cambiato.
    Si è semplicemente arrivati alla conclusione che non si può essere troppo rigidi nella definizione di questo specifico genere.
    A differenza di un action, di un racing, di uno sportivo, l'Rpg è quello che, dalla sua, tiene una serie di elementi che lo definiscono, e non un solo unico elemento come tutti gli altri.

    La caratteristica dei racing? Si guida.
    La caratteristica degli action? C'è azione.
    La caratteristica negli sportivi? C'è sport.
    Le caratteristiche dei RPG? Dovrei fare un listone.
    I videogiochi RPG, con il tempo, hanno perso alcune meccaniche, mentre altri che non erano RPG ne hanno cominciato ad usare alcune.

    Oggi Dark Souls viene considerato un RPG.
    Così come the Witcher 3.
    Eppure entrambi sono diversi e sono costruiti con meccaniche diverse.
    Dar Souls non sarà MAI un RPG. Non ne ha nesusna meccanica, nemmeno una, e non capisco nemmeno come si sia arrivati a dire una corbelleria simile.
    Dark Souls sta agli RPG quanto Scemo e più Scemo sta all'horror.
    Detto questo, guardate il genere con troppa fiscalità. I generi sono linee guida per l'identificazione delle meccaniche fondamentali di un VG. Questo è quanto.
    Chissene se ha elmenti action, strategici, visual novel, di guida o quel che è. Non cambia che ogni VG ha delle meccaniche fondamentali che rientrano in un genere specifico.

    Qualsiais gioco, anche quello più contaminato, ha una base portante.
    Borderlands? E' un FPS, anche se è contaminato con i dungeon crawler.
    Uncharted? E' un TPS, anche se è contaminato con gli adventure.
    Dark Souls? E' un dungeon crawler, anche se è contaminato con l'action.
    God of War (2018)? E' un action, anche se è contaminato con adventure e dungeon crawler.
    Assassin's creed? E' un adventure, anche se è contaminato con gli rpg.
    E così via.

    Sto giocando The Sinking City | Crash Team Racing - Nitro Fueled | Pillars of Eternity
    L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, o quel destrier, che miei, non più tuoi sono
    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

  3. #318
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    Mai detto il contrario.
    E' una rottura di coglioni trasversale infatti
    A prescindere dal genere...


    Secondo me se usata a modo ci sta.
    Oblivion la usava male, Fallout 3 bene.
    Zelda la usa bene tutto sommato (per me).

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  4. #319
    Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
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    Secondo me se usata a modo ci sta.
    Oblivion la usava male, Fallout 3 bene.
    Zelda la usa bene tutto sommato (per me).
    La odio dai tempi di Dark Cloud, la trovo insopportabile in Dragon quest building, molesta in Dead Island, in Zelda per me raggiunge proprio l'apice della rottura di balle

    Contentissimo che in NiOh la gente abbia visto la beta con l'usura e detto hai Ninja team "ma che cazzo state a fa?!" e l'abbiano tolta

    Caso a parte DS2 dove ripari le armi automaticamente ogni volta che vai ad un falò (O_o tanto da chiedersi che cacchio l'abbiano messa a fare...) e BB.. dove in 300 ore di gioco avrò dovuto riparare l'arma 3 volte O_o

  5. #320
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    La odio dai tempi di Dark Cloud, la trovo insopportabile in Dragon quest building, molesta in Dead Island, in Zelda per me raggiunge proprio l'apice della rottura di balle

    Contentissimo che in NiOh la gente abbia visto la beta con l'usura e detto hai Ninja team "ma che cazzo state a fa?!" e l'abbiano tolta

    Caso a parte DS2 dove ripari le armi automaticamente ogni volta che vai ad un falò (O_o tanto da chiedersi che cacchio l'abbiano messa a fare...) e BB.. dove in 300 ore di gioco avrò dovuto riparare l'arma 3 volte O_o
    In DS2 ci sono zone e nemici che rompono l'arma motlo velocemente e in più armi che se rotte diventnao altre armi. Secondo me lì è ben messa anche se a volte poco impattante.
    In BB le armi si rompevano? Mai fatto caso

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  6. #321
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    Dar Souls non sarà MAI un RPG. Non ne ha nesusna meccanica, nemmeno una, e non capisco nemmeno come si sia arrivati a dire una corbelleria simile.
    Dark Souls sta agli RPG quanto Scemo e più Scemo sta all'horror.
    Detto questo, guardate il genere con troppa fiscalità. I generi sono linee guida per l'identificazione delle meccaniche fondamentali di un VG. Questo è quanto.
    Chissene se ha elmenti action, strategici, visual novel, di guida o quel che è. Non cambia che ogni VG ha delle meccaniche fondamentali che rientrano in un genere specifico.

    Qualsiais gioco, anche quello più contaminato, ha una base portante.
    Borderlands? E' un FPS, anche se è contaminato con i dungeon crawler.
    Uncharted? E' un TPS, anche se è contaminato con gli adventure.
    Dark Souls? E' un dungeon crawler, anche se è contaminato con l'action.
    God of War (2018)? E' un action, anche se è contaminato con adventure e dungeon crawler.
    Assassin's creed? E' un adventure, anche se è contaminato con gli rpg.
    E così via.
    Scusami... prima dici che DS è un dungeon crawler e poi dici che non è un RPG?
    Ma perché scusa, un dungeon crawler che cosa è se non un sottogenere del mondo RPG?

    Come puoi dire che non ci sono meccaniche RPG in Dark Souls?
    La creazione del personaggio, le statistiche, la build, gli equipaggiamenti, le scelte di roleplay, la crescita del character, etc.
    Minchia se Dark Souls non ha elementi RPG allora the witcher 3 è un adventure messo a confronto.

    Comunque gli sviluppatori non sono ignoranti in materia, anzi.
    Se loro stessi definiscono il loro gioco RPG c'è da accettarlo e comprenderlo.

  7. #322
    Shalashaska L'avatar di PEVO
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    Si rumoreggia qualcosa per il periodo d'uscita?

  8. #323
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    Scusami... prima dici che DS è un dungeon crawler e poi dici che non è un RPG?
    Ma perché scusa, un dungeon crawler che cosa è se non un sottogenere del mondo RPG?
    Non è un sottogenere, è un genere nato ispirandosi agli rpg (come i jrpg) e prendendone alcune meccaniche dell'rpg e trasformandole nella proprie meccaniche principali.
    Nel dungoen crawler le statistiche non servono più a ruolare, servono quasi esclusivamente come fattore di battaglia e come indicatore di potenza del pg.
    E' tutto un altro concetto rispetto alle statistiche degli rpg.

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    Come puoi dire che non ci sono meccaniche RPG in Dark Souls?
    La creazione del personaggio, le statistiche, la build, gli equipaggiamenti, le scelte di roleplay, la crescita del character, etc.
    Roleplay? su DS? Dove, quando e perchè?
    Mai vista mezza scelta di roleplay in oltre 200 ore di gioco tra DS1-2-3.
    La creazione del pg in DS inficia unicamente nelle statistiche, quindi di RPG non c'è una nulla, così come statiscihe, build e crescita del pg.
    Inoltre la massiccia importanza che ha la skill del giocatore è totalmente soverchiante rispetto alle statistiche stesse.
    DS è più simile a diablo (in versione action) che ad un rpg qualunque.

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    Minchia se Dark Souls non ha elementi RPG allora the witcher 3 è un adventure messo a confronto.
    TW3 è molto adventure infatti, la sua parte rpg è abbastanza labile.

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    Comunque gli sviluppatori non sono ignoranti in materia, anzi.
    Se loro stessi definiscono il loro gioco RPG c'è da accettarlo e comprenderlo.
    Dire che è un gioco è RPG oggi come oggi fa prendere bene le persone.
    Il marketing è una cosa, le definizioni un'altra.

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    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

  9. #324
    Spettro L'avatar di Aledeplayer
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    Si rumoreggia qualcosa per il periodo d'uscita?
    In questi giorni sul web non ho letto proprio nulla in merito.
    Ma già che non hanno manco il nome del gioco ti lascia immaginare che se lo vedremo se ne parlerà come minimo alla fine del 2020 o oltre.

    Chissà se riceverà la stessa attenzione mediatica, piuttosto.
    Con in campo PS5 e X2... sarà un periodo davvero interessante.

  10. #325
    「ヒーロー見参」 L'avatar di Aquan
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    Vedo che il gioco della gen (e ora il suo seguito) genera sempre lunghe discussioni. E poi c'è chi dice che non ha lasciato il segno..

  11. #326
    Shalashaska L'avatar di PEVO
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    In questi giorni sul web non ho letto proprio nulla in merito.
    Ma già che non hanno manco il nome del gioco ti lascia immaginare che se lo vedremo se ne parlerà come minimo alla fine del 2020 o oltre.

    Chissà se riceverà la stessa attenzione mediatica, piuttosto.
    Con in campo PS5 e X2... sarà un periodo davvero interessante.
    Io ho solamente paura che verrà ottimizzato per "Switch PRO" e su quella attuale ci ritroveremo con lo stesso gioco (a livello tecnico) di BOTW. Secondo me BOTW poteva essere ottimizzato meglio, ma forse il problema di doverlo fare anche per WiiU non era semplice da risolvere.

  12. #327
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    Non è un sottogenere, è un genere nato ispirandosi agli rpg (come i jrpg) e prendendone alcune meccaniche dell'rpg e trasformandole nella proprie meccaniche principali.
    Nel dungoen crawler le statistiche non servono più a ruolare, servono quasi esclusivamente come fattore di battaglia e come indicatore di potenza del pg.
    E' tutto un altro concetto rispetto alle statistiche degli rpg.



    Roleplay? su DS? Dove, quando e perchè?
    Mai vista mezza scelta di roleplay in oltre 200 ore di gioco tra DS1-2-3.
    La creazione del pg in DS inficia unicamente nelle statistiche, quindi di RPG non c'è una nulla, così come statiscihe, build e crescita del pg.
    Inoltre la massiccia importanza che ha la skill del giocatore è totalmente soverchiante rispetto alle statistiche stesse.
    DS è più simile a diablo (in versione action) che ad un rpg qualunque.



    TW3 è molto adventure infatti, la sua parte rpg è abbastanza labile.



    Dire che è un gioco è RPG oggi come oggi fa prendere bene le persone.
    Il marketing è una cosa, le definizioni un'altra.
    Dallo smartphone rispondere singolarmente mi vien difficile, ma procedo per gradi:
    Hai detto che DS non ha mezza meccanica RPG, ma è un Dungeon Crawler. Adesso sostieni che i Dungeon Crawler si ispirano (no, sono proprio sottogeneri) agli RPG prendendone alcune meccaniche.
    Quindi è sottinteso per proprietà transitiva, per Dark Souls essere un dungeon crawler ha dalla sua meccaniche RPG.

    Il roleplay c'è e lo si evince sia giocando il titolo che dai possibili finali.
    Il gioco è accompagnato da una lore più che da una trama ben scritta vera e propria, ed attraverso quest'ultima puoi fare le tue scelte di roleplay. Che guerriero sei? Proteggi la fiamma? Cerchi di possederla? Vuoi estinguerla? Come ti comporti con il mondo di gioco ed i suoi abitanti?

    Ogni NPC può essere aiutato e/o ucciso e porta a delle conseguenze.

    Questo è roleplay.

    La creazione e la crescita del personaggio, così come l'acquisizione di nuove abilità durante un percorso, l'aumento delle statistiche e la ricerca di nuovo equipaggiamento è una meccanica tipica degli RPG che i dungeon crawler (sottogenere, ricordiamolo) si sono portati dietro.

    Il fatto che un gioco sia o meno RPG con il marketing c'entra poco e niente.
    Non viene chiamato RPG per vendere. Anche perché venderebbe meno.
    Gli RPG, come pillars of eternity, non vendono una mazza.

    Dark Souls è definito un RPG dagli sviluppatori per il semplice fatto che è un RPG.

  13. #328
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    Io ho solamente paura che verrà ottimizzato per "Switch PRO" e su quella attuale ci ritroveremo con lo stesso gioco (a livello tecnico) di BOTW. Secondo me BOTW poteva essere ottimizzato meglio, ma forse il problema di doverlo fare anche per WiiU non era semplice da risolvere.
    BoTW è pensato anche per WiiU (crossgen).
    Io un miglioramento tecnico su Switch base me lo aspetterei comunque, indipendentemente da una possibile Switch PRO, che non ha motivo di esistere a giudicare dalle vendite di Switch.
    Di solito si lanciano nuovo modelli quando pensi (o avviene) un declino nelle vendite.

    Con una Switch pro ammazzerebbero le vendite di Switch base e non credo rientri nei loro piani.

  14. #329
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    Vedo che il gioco della gen (e ora il suo seguito) genera sempre lunghe discussioni. E poi c'è chi dice che non ha lasciato il segno..
    Quando dite "gioco della gen" vi riferite a Switch, vero? Perché con God of War e Persona 5 in circolazione...

  15. #330
    AnacronisticoOrpello L'avatar di Master Keaton
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    Avete trasformato una discussione su Zelda in un altro dei topic "cos'è un rpg"


    Sto giocando: Xenoblade Chronicles 2
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