Pagina 21 di 28 PrimoPrimo ... 111213141516171819202122232425262728 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 406

Discussione: Sequel to The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Codice Fiscale L'avatar di 3cod3
    Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    104

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Deidara Visualizza messaggio
    *facepalm

non sono generi diversi
    Vedo che già non siamo d'accordo, quindi stoppo subito la discussione perchè siamo tutti e due abbastanza cocciuti ed è tardi

Sto giocando The Sinking City | Crash Team Racing - Nitro Fueled | Pillars of Eternity
    L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, o quel destrier, che miei, non più tuoi sono
    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

Genio incompreso! L'avatar di siriodorione
    Registrato il
    14-01-2013

PSN
    Siriodorione
    Citazioni
    149

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da 3cod3 Visualizza messaggio
    Vedo che già non siamo d'accordo, quindi stoppo subito la discussione perchè siamo tutti e due abbastanza cocciuti ed è tardi
    Nuooooooooooooooo, ero già pronto

Avevo letto RPG e mi ero esaltato

Spettro L'avatar di Deidara
    Registrato il
    23-07-2009

Citazioni
    16

Predefinito

Ti suonerà arrogante, visto che ti definisci cocciuto, ma non è questioni di opinioni. Sono FATTI: i giochi di ruolo sono giochi di ruolo. Poi che convenzionalmente, per non fare mischioni, si dividano per provenienza e/o scelte stilistiche nei due sottorami jrpg e wrpg è puramente per comodità (e convenzione appunto).
    Persino fonti più mainstream come wikipedia e simili ti riporteranno alle info che ti sto fornendo. Ma QUALSIASI altra pure: anche gamefaqs ti mette "rpg" in cima e suddivide poi jrpg da wrpg solo come sottoinsieme (e con loro si potrebbe ulteriormente suddividere in quelli a BS action, a turni, strategici, ecc... non è semplice inquadrarne sempre uno).

Non è una cosa che penso IO. È come il mondo ha definito il genere ed i suoi (sotto)insiemi.

Poi puoi essere anche convinto di tutto un tuo universo, ma fossi in te mi fiderei poco di te stesso visto che solo pochi minuti fa hai scoperto che i jrpg possono anche non essere story-driven, non avere un party, avere un bs action

Valuta tu. Non serve neanche rispondere, visto che ho detto tutto quanto dovevo.

Spettro L'avatar di stronzolo
    Registrato il
    18-02-2012

Citazioni
    34

Predefinito

Poi puoi essere anche convinto di tutto un tuo universo, ma fossi in te mi fiderei poco di te stesso visto che solo pochi minuti fa hai scoperto che i jrpg possono anche non essere story-driven, non avere un party, avere un bs action .
    ma questo perché da sempre jrpg é una sigla che non vuol dire un cavolo (se non indicare la provenienza geografica) e racchiude giochi diversissimi tra loro
    EDIT: ok stiamo dicendo la stessa cosa peró a me Zelda rpg proprio non pare
    Hot takes:
    - l'ow del wiccia 3 fa schifo
    - l'ow dei titoli beth fa schifo
    - il wiccia 3 non é un rpg
    Ultima modifica di stronzolo : 14-06-2019 alle ore 01.14.33

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    104

Predefinito

Ti suonerà arrogante, visto che ti definisci cocciuto, ma non è questioni di opinioni. Sono FATTI: i giochi di ruolo sono giochi di ruolo. Poi che convenzionalmente, per non fare mischioni, si dividano per provenienza e/o scelte stilistiche nei due sottorami jrpg e wrpg è puramente per comodità (e convenzione appunto).
    Persino fonti più mainstream come wikipedia e simili ti riporteranno alle info che ti sto fornendo. Ma QUALSIASI altra pure: anche gamefaqs ti mette "rpg" in cima e suddivide poi jrpg da wrpg solo come sottoinsieme (e con loro si potrebbe ulteriormente suddividere in quelli a BS action, a turni, strategici, ecc... non è semplice inquadrarne sempre uno).

Non è una cosa che penso IO. È come il mondo ha definito il genere ed i suoi (sotto)insiemi.
    Proprio perchè sono fatti ti consiglio di rivedere che cos'è un gioco di ruolo (ho anche un link in firma relativo).
    La definizione di rpg è insindacabile, ciò che può essere soggettivo e quanto alla larga considerarla stringente nel campo videoludico. Di base il jrpg viene escluso dalla definizione stessa di rpg (perchè, banalmente, in un jrpg non si ruola nulla), ma considerando alcuni limiti imposti dal media videoludico alal struttura rpg, uno potrebbe anche includerceli. Io, personalmente, no. Ci vedo troppa diversità, i jrpg mi sembrano molto più vicini a degli adventure con statistiche, con regole tutte loro che partivano, si, dagli RPG come ispirazione (DQ nasce ispirato da Ultima), ma poi va per una strada tutta sua creando di fatto un genere a parte.
    Due post fa avevi citato i Souls come RPG/JRPG. Quelli sono proprio esmepi di giochi erroneamente considerati tali, visto che non sono nè l'uno nè l'altro. Sono degli action-dungeon crawler (come praticamente qualsiasi gioco fatto dalla FS tranne Armored Core e Sekiro)

Poi puoi essere anche convinto di tutto un tuo universo, ma fossi in te mi fiderei poco di te stesso visto che solo pochi minuti fa hai scoperto che i jrpg possono anche non essere story-driven, non avere un party, avere un bs action

Valuta tu. Non serve neanche rispondere, visto che ho detto tutto quanto dovevo.
    Veramente io non ho ancora scoperto nulla di nuovo sui jrpg: non mi hai fatto esempi e latto (grosso estimatore di jrpg) mi ha anche detto che ho ragione.
    Per ora non ho motivo di cambiare idea. Prendo per buona la tua idea ma non la condivido.
    Ultima modifica di 3cod3 : 14-06-2019 alle ore 08.23.49

Sto giocando The Sinking City | Crash Team Racing - Nitro Fueled | Pillars of Eternity
    L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, o quel destrier, che miei, non più tuoi sono
    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

How Cute L'avatar di Latto89
    Registrato il
    08-03-2012

MyNintendo
    Latto89
    PSN
    SkitteryLatto
    Steam
    Latto89
    Xbox Live
    SkitteryLatto
    Citazioni
    151

Predefinito Sequel to The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Il jrpg viene escluso dalla definizione stessa di rpg, perchè, banalmente, in un jrpg non si ruola nulla.
    This.

Poi oh se gamefags, wikipedia e affini sono le fonti auterevoli mi possono anche dire che i musou sono sportivi eh

Ad oggi abbiamo jrpg con un pg solo e ok .... jrpg con un storia brutta (magari non è detto che il titolo non sia comunque story-driven ma ok)

Ma senza stat, o senza tutti questi elementi contemporaneamente mi manca proprio (poi mi caccia il solo titolo che contiene tutto ciò e ne facciamo una regola comune )
    Ultima modifica di Latto89 : 14-06-2019 alle ore 08.17.26
    PSN ID: SkitteryLatto Xbox Live: SkitteryLatto Codice amico 3DS: 5172-0424-7715 WiiU: Latto89

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    104

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da stronzolo Visualizza messaggio
    Hot takes:
    - l'ow del wiccia 3 fa schifo
    - l'ow dei titoli beth fa schifo
    - il wiccia 3 non é un rpg
    -Si
    -No
    -Mmmmmm, insomma.

Approfondisco sul terzo punto:
    Witcher 3 secondo me RPG lo è (action-rpg), ma in modo più lebile rispetto ai due precedenti. Vira molto più verso l'adventure, ma le meccaniche base degli RPG ce le ha tutte, anche se a volte all'acqua di rose:
    Il Ruolo? C'è (sebbene limitato dal personaggio predefinito)
    Scelte e decisioni? Ci sono (anche se sono impostate più su un modello a finali multipli che non è proprio molto rpgesco)
    Statistiche, caratteristiche e skill-check? Si (per quanto siano pochi e molto semplici gli skill-check e a volte cambino poco)
    Mondo di gioco? C'è.
    Gameplay basato sul PG? Poco, ma c'è (essendo action-rpg, ci sta che il combat venga relegato più al gicoatore che al pg).

Insomma, un RPG scialacquato, ma un RPG.
    D'altrondo sta cosa che più un gioco diventa grosso e mainstream, più labile diventa la sua componente rpg, non è una cosa nuova, l'abbiamo visto con bethesda e con the witcher.
    Spero che Cyberpunk non sia così...
    Ultima modifica di 3cod3 : 14-06-2019 alle ore 08.21.34

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    104

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Latto89 Visualizza messaggio
    This.

Poi oh se gamefags, wikipedia e affini sono le fonti auterevoli mi possono anche dire che i musou sono sportivi eh

Ad oggi abbiamo jrpg con un pg solo e ok .... jrpg con un storia brutta (magari non è detto che il titolo non sia comunque story-driven ma ok)

Ma senza stat, o senza tutti questi elementi contemporaneamente mi manca proprio (poi mi caccia il solo titolo che contiene tutto ciò e ne facciamo una regola comune )
    Magari se quel titolo che non ha queste meccaniche ne è uno solo... forse è quello a non essere un jrpg

Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    251

Predefinito

Ogni volta che arriviamo alle definizione dei generi ci incartiamo.
    Ormai TUTTO è "contaminato" (grazie a dio) i generi non hanno più senso dagli anni 80.. e comunque stabilire se il gioco X è un action un rpg un action rpg un simulatore di sudoku non cambia il gioco X (insomma il gioco lo conosciamo e l'aderenza ai canoni per rientrare in una categoria non lo miglioro o peggiora)....

Spettro L'avatar di Aledeplayer
    Registrato il
    20-07-2015

MyNintendo
    theVeth
    PSN
    Mister-Axel
    Steam
    theVeth
    Citazioni
    31

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rh_negativo Visualizza messaggio
    Ormai TUTTO è "contaminato" (grazie a dio) i generi non hanno più senso dagli anni 80.. e comunque stabilire se il gioco X è un action un rpg un action rpg un simulatore di sudoku non cambia il gioco X (insomma il gioco lo conosciamo e l'aderenza ai canoni per rientrare in una categoria non lo miglioro o peggiora)....
    Concordo.
    Siamo troppo attaccati alla nomenclatura/etichetta.
    Inoltre penso che bisogni accettare che RPG oggi significa 2mila cose diverse.

Il genere è cambiato tantissimo durante gli anni.
    Prima la creazione del proprio personaggio ed il dargli un background era indispensabile.
    Oggi no.
    Qualsiasi gioco, purché abbia più meccaniche Rpg all'interno, è definibile Rpg.

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    104

Predefinito

Non sono d'accordo.
    I generi sono linee guida per identificare un gioco, il fatto che i giochi siano conaminati e per questo abbiano più generi o non siano perfettamente allineati con le definizioni, cambia poco. Si può sempre trovare una radice base che identifica più di altre cose il gioco, che ci permette di catalogarlo in un genere.
    Ovviamente il genere non cambia nulla e come dici tu l'aderenza ai canoni non è nè meglio nè peggio. Ma per me è essenziale saper catalogare un gioco PER BENE, giusto per sapere dove si colloca e se introduce qualcosa di nuovo nel panorama videoludico.
    Un esempio scemo: Dark Souls è stato innovativo perchè ha rivoluzionato i canoni del dungoen crawler. Anche se c'è una componente action, il genere è comunque il dungoen crawler, e il suo approccio personale a quelle meccaniche ha fatto scuola.
    Il genere non è un insieme chiuso, è più una zona dove al centro ci sono i giochi più puri e più ti allontani più trovi giochi più contaminati e che vanno verso nuovi generi.
    Ultima modifica di 3cod3 : 14-06-2019 alle ore 08.38.25

Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    251

Predefinito

Non sono d'accordo.
    I generi sono linee guida pr identificare un gioco, il fatto che i giochi siano conaminati e per questo abbiano più generi o non siano perfettamente allineati con le definizioni cambia poco. Si può sempre trovare una radice base che identifica più di altre cose il gioco, che ci permette di catalogarlo in un genere.
    Ovviament eil genere non cambia nulla e coem dici tu l'aderenza ai canoni non è nè meglio nè peggio. Ma per me è essenziale saper catalogare un gioco PER BENE, giusto per sapere dove si colloca e se introduce qualcosa di nuovo nel panorama videoludico.
    Un esempio scemo: Dark Souls è stato innovativo perchè ha rivoluzionato i canoni del dungoen crawler. Anche se c'è uan componente action, il genere è comuqnue il dungoen crawler, però.
    Coddino per me niente è più niente da un secolo.
    Tutti i giochi ormai hanno una componente rpg, tutti sono mezzi OW, molti una componente action... mettersi col millimetro a misurare se è più action o più avventura è impossibile quanto assolutamente inutile.
    Zelda è zelda, definirlo Action o gioco di ruolo non cambia le sue meccaniche, il suo mondo e il fatto che l'usura delle armi è una rottura di coglioni

Ps. Dark Souls non è un dungeon Crawler è un metroidvania in 3d

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    104

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Aledeplayer Visualizza messaggio
    Concordo.
    Siamo troppo attaccati alla nomenclatura/etichetta.
    Inoltre penso che bisogni accettare che RPG oggi significa 2mila cose diverse.

Il genere è cambiato tantissimo durante gli anni.
    Prima la creazione del proprio personaggio ed il dargli un background era indispensabile.
    Oggi no.
    Qualsiasi gioco, purché abbia più meccaniche Rpg all'interno, è definibile Rpg.
    RPG significa e significherà sempre quello ale.
    Il fatto che i giochi si contamino con meccaniche di altir generi non cambia il genere in sè. Sarebbe stupido il contrario.
    Non è una questione di essere attaccato alle etichette, è solo uan questioen di capire il filone madre a cui ogni gioco si ispira.
    Perchè il genere non serve tanto a etichettare un gioco, quanto a capire come confrontarlo con altri giochi, quali meccaniche sono principali rispetot ad altre, quali sono innovative e quali invece no, in che modo la contaminazione è stat intellignte oppure no, ecc.
    Insomma, come fai a valutar eun gioco se non c'è un confronto con altri giochi importanti dello stesso genere?

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    104

Predefinito

Coddino per me niente è più niente da un secolo.
    Tutti i giochi ormai hanno una componente rpg, tutti sono mezzi OW, molti una componente action... mettersi col millimetro a misurare se è più action o più avventura è impossibile quanto assolutamente inutile.
    Zelda è zelda, definirlo Action o gioco di ruolo non cambia le sue meccaniche, il suo mondo e il fatto che l'usura delle armi è una rottura di coglioni
    La guardi nel modo sbagliato.
    Il gioco ha le sue meccaniche, e questo lo fa inserire in un genere, non il contrario. E ripeto che non è una cosa millimetrica, non è una scala precisa, è uan roba empirica, anche abbstanza soggettiva in alcuni casi.
    L'unica cosa precisa sono i canoni di ogni genere, che ti fanno da punto di riferimento su dove più o meno collocare un gioco.
    Inoltre fai la questione troppo stringente, l'usura dlele armi è un meccanica trasversale che potrebbe stare ovunque, per fare un esempio.

Lo ripeto perchè forse te lo sei perso con l'edit: Il genere non è un insieme chiuso, è più una zona dove al centro ci sono i giochi più puri e più ti allontani più trovi giochi più contaminati e che vanno verso altri generi.

Ps. Dark Souls non è un dungeon Crawler è un metroidvania in 3d
    I metroidvania sono dungeon crawler
    Ultima modifica di 3cod3 : 14-06-2019 alle ore 08.54.35

Spettro L'avatar di Aledeplayer
    Registrato il
    20-07-2015

MyNintendo
    theVeth
    PSN
    Mister-Axel
    Steam
    theVeth
    Citazioni
    31

Predefinito

RPG significa e significherà sempre quello ale.
    Il fatto che i giochi si contamino con meccaniche di altir generi non cambia il genere in sè. Sarebbe stupido il contrario.
    Non è una questione di essere attaccato alle etichette, è solo uan questioen di capire il filone madre a cui ogni gioco si ispira.
    Perchè il genere non serve tanto a etichettare un gioco, quanto a capire come confrontarlo con altri giochi, quali meccaniche sono principali rispetot ad altre, quali sono innovative e quali invece no, in che modo la contaminazione è stat intellignte oppure no, ecc.
    Insomma, come fai a valutar eun gioco se non c'è un confronto con altri giochi importanti dello stesso genere?
    Infatti il genere non è cambiato.
    Si è semplicemente arrivati alla conclusione che non si può essere troppo rigidi nella definizione di questo specifico genere.
    A differenza di un action, di un racing, di uno sportivo, l'Rpg è quello che, dalla sua, tiene una serie di elementi che lo definiscono, e non un solo unico elemento come tutti gli altri.

La caratteristica dei racing? Si guida.
    La caratteristica degli action? C'è azione.
    La caratteristica negli sportivi? C'è sport.
    Le caratteristiche dei RPG? Dovrei fare un listone.
    I videogiochi RPG, con il tempo, hanno perso alcune meccaniche, mentre altri che non erano RPG ne hanno cominciato ad usare alcune.

Oggi Dark Souls viene considerato un RPG.
    Così come the Witcher 3.
    Eppure entrambi sono diversi e sono costruiti con meccaniche diverse.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark