Pagina 6 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 134

Discussione: Lo Strigo in modalità portatile

videoGIOCATORE L'avatar di Turrican3
    Registrato il
    10-10-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Cloudstrife76 Visualizza messaggio
    Da quando c'è Switch (console assolutamente portatile, imho) tutto é "perfetto" per essere giocato in mobilità.
    Secondo me è una catzata, col dovuto rispetto.
    Premesso che il "vero" gioco mordi&fuggi è praticamente inesistente al giorno d'oggi, essendosi di fatto spostato su mobile...

Quello che probabilmente non riesci a cogliere/apprezzare sono due fattori:

1. la sempre più grande assenza di tempo da dedicare al videogioco per gli adulti... e forse non solo per gli adulti: a mio parere questo, che va a braccetto con la natura ibrida di Switch (e ovviamente ad una sfilza di titoli di grande richiamo sin da subito), è uno dei motivi principali del suo successo
    2. il prestarsi tantissimo, come dire, "in hardware" di Switch al mordi&fuggi anche su titoli che per natura lo sarebbero poco o nulla: basta premere un tasto (ed è un'immediatezza che non ha eguali neppure sulle console della concorrenza che pure prevedono anch'esse una modalità sospensione)

Poi ci sarebbe il terzo ma l'hai già citato te: alla fin fine ognuno gioca come vuole... o, appunto, come può!.

E quindi non credo sia poi così assurdo che qualora gli impegni, il lavoro, la famiglia e/o quel che ti pare, pongano Tizio in condizione di dover scegliere tra il niente ed un The Witcher 3 castrato ma comunque giocabile dignitosamente pressochè ovunque, Tizio possa optare per quest'ultima scelta.
    Former AR-forum member #34

Currently administering: Gamers4um

Bethesda lover L'avatar di 55R77
    Registrato il
    07-09-2006

Citazioni
    14

Predefinito

Da sempre sognato di avere una console che mi potesse far giocare bene in mobilità come da home...ora che il sogno si è avverato leggo lamentele
    È surreale

Sony a sto giro ha vinto di netto la cw...ma oggettivamente a regina è N che dal mio punto di vista ha rivoluzionato il gaming con sta consolina.ha gettato le basi per il futuro ed è grazie a lei(e alla sua consolina portatile) che posso urlare “andate a fare in culo” ai vari stadia,xcloud e compagnia
    Altro che lamentele,io dire “grazie N”.lo switch offre tanto in termini di scelta di come giocare e quando,poi sta a ognuno di scegliere come e quando.da quando avere possibilità di scelta è una cosa negativa?

AnacronisticoOrpello L'avatar di Master Keaton
    Registrato il
    13-05-2016

PSN
    kazuy_23
    Citazioni
    10

Predefinito

Switch è un'ottima console che mi ha aiutato tantissimo quando mio nipote di un anno è venuto a casa mia a rompere le pal....cioè, da quando i miei genitori si occupano di mio nipote a casa mia. Ho sfruttato tantissimo la portatilità per giocare a quella chiavica di Octopath Traveler finchè non mi sono degnato di prendermi un monitor

Tanto sappiamo tutti che la piattaforma migliore è il PC Pc Masterrace

Vorrei dire anche io che è una REVOLUTION per il gaming, ma dove c'è la portatilità ci sono 2000 cazzate che mi fanno dire Nintendo merda

Sto giocando: Xenoblade Chronicles 2
    PSN: kazuy_23
    Codice Amico Switch: SW-0346-4601-4040
    Steam: Keaton
    Fiero adepto della #legaovest, contro la #Famenera

<<Non perdere tempo con l'invidia. A volte sei in testa. A volte resti indietro. La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso>>

Spettro L'avatar di Mr.Dido
    Registrato il
    17-02-2006

MyNintendo
    Satyajit
    PSN
    Shivanataraja
    Xbox Live
    Satyajit
    Citazioni
    0

Predefinito

A parte che le risoluzioni confermate sono 540p handheld e 720p in dock dinamici (e qui voglio precisare: a parer mio sono ENTRAMBE risoluzioni dinamiche, non solo in dock), c'è una cosa di fondo che non capisco.
    Ho sempre fruito con grande piacere del gaming in mobilità, in passato (ultimamente no, troppo lavoro e poi sono troppo vecchio), ma ho sempre ritenuto che esistano giochi adatti ai dispositivi handheld e giochi decisamente non adatti.

Da quando c'è Switch (console assolutamente portatile, imho) tutto é "perfetto" per essere giocato in mobilità.
    Giochi come The Witcher 3, o lo stesso Doom, in cui sono richiesti grande concentrazione (vuoi per l'immersività del titolo o per la frenesia) mal si adattano alla mobilità.
    Se poi qualcuno gioca con Switch seduto sul divano e con le cuffie, come so che fanno in molti, si perde completamente il senso della portabilità, a quel punto uso la console domestica (ma ognuno fa quel che gli pare, per carità).
    Giocare Witcher 3 in autobus, in treno o all'aperto, dove 1000 fattori possono distrarmi dall'esperienza per me significa rovinare il gioco, non lo trovo molto sensato; allo stesso modo non trovo sensato uno Skyrim in portabilità, e nemmeno Zelda, se è per questo (io me lo sono giocato tutto sulla TV, e con sommo piacere, un titolo del genere perde moltissimo giocato "in trasferta").

Del resto CD Project ha le sue ragioni, 70€ per un porting Di un gioco che sulle altre piattaforme di trova a 15€, per loro è un bel guadagno... E loro sono lì per guadagnare (giustamente, direi).
    Perché se gioco sul divano o a letto si perde il senso della portabilità? Più persone hanno spiegato che preferiscono giocare in questo modo piuttosto che accendere una home. Io sono tra quelle. E Doom, come Skyrim, me li sono goduti molto di più su Switch saltando tra le due modalità rispetto alle console casalinghe.
    Codice amico 3DS: 4897-5965-8859 | Nintendo SWITCH: SW-0651-6690-9129
    Playstation 4: Shivanataraja

Spettro L'avatar di Deidara
    Registrato il
    23-07-2009

Citazioni
    16

Predefinito

A parte che le risoluzioni confermate sono 540p handheld e 720p in dock dinamici (e qui voglio precisare: a parer mio sono ENTRAMBE risoluzioni dinamiche, non solo in dock), c'è una cosa di fondo che non capisco.
    Ho sempre fruito con grande piacere del gaming in mobilità, in passato (ultimamente no, troppo lavoro e poi sono troppo vecchio), ma ho sempre ritenuto che esistano giochi adatti ai dispositivi handheld e giochi decisamente non adatti.

Giochi come The Witcher 3, o lo stesso Doom, in cui sono richiesti grande concentrazione (vuoi per l'immersività del titolo o per la frenesia) mal si adattano alla mobilità.
    Se poi qualcuno gioca con Switch seduto sul divano e con le cuffie, come so che fanno in molti, si perde completamente il senso della portabilità, a quel punto uso la console domestica (ma ognuno fa quel che gli pare, per carità).
    Giocare Witcher 3 in autobus, in treno o all'aperto, dove 1000 fattori possono distrarmi dall'esperienza per me significa rovinare il gioco, non lo trovo molto sensato; allo stesso modo non trovo sensato uno Skyrim in portabilità, e nemmeno Zelda, se è per questo (io me lo sono giocato tutto sulla TV, e con sommo piacere, un titolo del genere perde moltissimo giocato "in trasferta").

Del resto CD Project ha le sue ragioni, 70€ per un porting Di un gioco che sulle altre piattaforme di trova a 15€, per loro è un bel guadagno... E loro sono lì per guadagnare (giustamente, direi).
    Aggiungo che i nintendari hanno il brutto vizio di spacciare SEMPRE la loro nuova gimmick come "necessaria".

In epoca Wii per loro era un crimine giocare su una console che non avesse il puntatore. (buon dio, ricordo ancora le guerre sul forum concorrente)
    In epoca Wii U il doppio schermo era troppo avanti e di un'utilità imprescindibile.
    Ora tocca alla portatilità. All'improvviso nessuno ha più tempo per godersi 1 ora di gioco sul divano.

Registrato il
    17-02-2006

MyNintendo
    Satyajit
    PSN
    Shivanataraja
    Xbox Live
    Satyajit
    Citazioni
    0

Predefinito

Aria fritta.... questi fantomatici nintendari chissà poi chi sono. Il WiiU non mi ha esaltato particolarmente, così come il Wii. Switch ha cambiato il mio modo di approcciarmi ai videogiochi. Leggasi gioco molto di più ora rispetto a un tempo. Quindi, aria fritta. Come sempre quando si generalizza.

Registrato il
    10-10-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Deidara Visualizza messaggio
    Aggiungo che i nintendari hanno il brutto vizio di spacciare SEMPRE la loro nuova gimmick come "necessaria".
    Lol, detto in una discussione del genere dove si è bollato come "insensato" il gioco in portabilità.

In epoca Wii per loro era un crimine giocare su una console che non avesse il puntatore.
    E puoi dirlo forte dal momento che era un oggettivo passo avanti rispetto al doppio analogico in taluni generi (FPS/TPS/RTS tanto per cominciare, cioè quelli in cui il sistema a spostamento progressivo tipico delle levette entra maggiormente in crisi)

Ma immagino tu non ti sia mai chiesto come mai un World of Goo a caso esista solo su PC e Wii (e da qualche tempo su Switch con il surrogato del giroscopio)

Ora tocca alla portatilità. All'improvviso nessuno ha più tempo per godersi 1 ora di gioco sul divano.
    Si può giocare con Switch anche sul divano eh?

E personalmente, come già accennato sopra, anche l'immediatezza di utilizzo gioca un ruolo non banale: roba come Celeste o Hollow Knight l'avrei potuta giocare su PC (e nel caso del primo l'ho pure fatto per un po') ma su Switch è stata una manna dal cielo.

Ma immagino sia più gratificante (?) entrare a gamba tesa piuttosto che provare ad ammettere che FORSE non esiste UN solo punto di vista lecito/ragionevole nelle cose: no, no, no! Devono PER FORZA essere gli altri fanboy.

Spettro L'avatar di Deidara
    Registrato il
    23-07-2009

Citazioni
    16

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Turrican3 Visualizza messaggio
    Lol, detto in una discussione del genere dove si è bollato come "insensato" il gioco in portabilità.

E puoi dirlo forte dal momento che era un oggettivo passo avanti rispetto al doppio analogico in taluni generi (FPS/TPS/RTS tanto per cominciare, cioè quelli in cui il sistema a spostamento progressivo tipico delle levette entra maggiormente in crisi)

Ma immagino tu non ti sia mai chiesto come mai un World of Goo a caso esista solo su PC e Wii (e da qualche tempo su Switch con il surrogato del giroscopio)

Si può giocare con Switch anche sul divano eh?

E personalmente, come già accennato sopra, anche l'immediatezza di utilizzo gioca un ruolo non banale: roba come Celeste o Hollow Knight l'avrei potuta giocare su PC (e nel caso del primo l'ho pure fatto per un po') ma su Switch è stata una manna dal cielo.

Ma immagino sia più gratificante (?) entrare a gamba tesa piuttosto che provare ad ammettere che FORSE non esiste UN solo punto di vista lecito/ragionevole nelle cose: no, no, no! Devono PER FORZA essere gli altri fanboy.
    Il Mote era una merda totale. Rendere leggermente più immersivo un genere o due non toglieva ciò. E la sua imprescindibilità è stata velocemente dimenticata da Nintendo come dai suoi fan.

Anche su Switch si gioca su divano (dove sarebbe una home scrausa ma vabbè), ma sono i fan stessi a prendere la notizia di ogni gioco come "perfetto! in portatilità è piùmmeglio", sottintendendo che la console viene usata -o almeno per quei giochi- perlopiù in portable.

Ho troppi anni di troppi forum sulle spalle per non conoscere l'utente medio di certe case. Poi se per invalidare il discorso altrui si deve trasformare "utente medio" in "tutti" (col tuo "PER FORZA") allora lasciamo stare.

Registrato il
    10-10-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Deidara Visualizza messaggio
    Il Mote era una merda totale. Rendere leggermente più immersivo un genere o due non toglieva ciò. E la sua imprescindibilità è stata velocemente dimenticata da Nintendo come dai suoi fan.
    Nessuno ha parlato di immersività.
    E nè io (Dolphin con Dolphinbar e vero wiimote) nè Nintendo (i joycon ne replicano abbastanza la funzionalità, seppur tramite giroscopio e non IR) l'abbiamo dimenticato.

Ritenta, sarai più fortunato.

sottintendendo che la console viene usata -o almeno per quei giochi- perlopiù in portable
    La macchina è ibrida.

Ne consegue, e c'è poco da sottintendere, che per la maggior parte della gente l'utilizzo in mobilità ha un peso non banale, altrimenti stai pur certo che Nintendo (che in un modo o nell'altro fra telemetria, sondaggi e frizzi e lazzi ha di certo una eccellente stima/visione delle reali modalità di utilizzo) avrebbe già sfornato una variante fissa.

Poi se per invalidare il discorso altrui si deve trasformare "utente medio" in "tutti" (col tuo "PER FORZA") allora lasciamo stare.
    Se rispondi a caso (vedi sopra) e generalizzi tu per primo (i nintendari hanno il brutto vizio di spacciare SEMPRE ecc. ecc.) ti invalidi la discussione da solo.
    Ultima modifica di Turrican3 : 13-06-2019 alle ore 13.14.40

Moderatore L'avatar di Cloudstrife76
    Registrato il
    14-05-2010

Citazioni
    0

Predefinito

Rispondo a Turrican:

Posto che ho 43 anni, difficile che io "non colga" la grande assenza di tempo da dedicare ai videogiochi...
    Semplicemente se mi dici che seduto sul divano con la Switch in modalità handheld il tempo c'è, ma con PS4 o XB1 il tempo non c'è per me stai dicendo un'assurdità.
    Il discorso "praticità" lascia il tempo che trova: la modalità sospensione di PS4 ti permette di riprendere la partita dopo pochi secondi, un prezzo da pagare irrisorio per avere il titolo che gira in maniera nettamente migliore, sia a livello grafico che sonoro.
    Ovvio che poi se uno ha SOLTANTO Switch allora Witcher 3 nella sua incarnazione peggiore è meglio di niente, ma non mi venire a dire che le 50 e passa ore di gioco per finirlo le trovi su console Nintendo e non le trovi su console concorrenti/PC, perché, come ho già detto, ho 43 anni e alle favolette non credo più da un pezzo.

In ogni caso il mio discorso verteva su quali titoli fossero adatti alla portabilità (non ho mai parlato di giochi mordi e fuggi), e The Witcher 3 non lo è assolutamente, come non lo sono Doom e Skyrim (il fatto che tu li abbia apprezzati non significa nulla: per me puoi apprezzare anche un Totale War su smartphone, ma questo non significa che sia la piattaforma più adatta).

Registrato il
    17-02-2006

MyNintendo
    Satyajit
    PSN
    Shivanataraja
    Xbox Live
    Satyajit
    Citazioni
    0

Predefinito

Rispondo a Turrican:

Posto che ho 43 anni, difficile che io "non colga" la grande assenza di tempo da dedicare ai videogiochi...
    Semplicemente se mi dici che seduto sul divano con la Switch in modalità handheld il tempo c'è, ma con PS4 o XB1 il tempo non c'è per me stai dicendo un'assurdità.
    Il discorso "praticità" lascia il tempo che trova: la modalità sospensione di PS4 ti permette di riprendere la partita dopo pochi secondi, un prezzo da pagare irrisorio per avere il titolo che gira in maniera nettamente migliore, sia a livello grafico che sonoro.
    Ovvio che poi se uno ha SOLTANTO Switch allora Witcher 3 nella sua incarnazione peggiore è meglio di niente, ma non mi venire a dire che le 50 e passa ore di gioco per finirlo le trovi su console Nintendo e non le trovi su console concorrenti/PC, perché, come ho già detto, ho 43 anni e alle favolette non credo più da un pezzo.

In ogni caso il mio discorso verteva su quali titoli fossero adatti alla portabilità (non ho mai parlato di giochi mordi e fuggi), e The Witcher 3 non lo è assolutamente, come non lo sono Doom e Skyrim (il fatto che tu li abbia apprezzati non significa nulla: per me puoi apprezzare anche un Totale War su smartphone, ma questo non significa che sia la piattaforma più adatta).
    Se posso faccio una domanda: perché non sono adatti alla portabilità? Sarebbe opportuno argomentare con fatti concreti però. Per ora si è parlato della grafica castrata e della
    Risoluzione più bassa e stop. Ma altri elementi?

Registrato il
    10-10-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Non è per forza solo il divano però.
    Puoi semplicamente avere uno stile di vita che mal si coniuga con la fruizione del videogioco a casa davanti ad un TV per intervalli di tempo più o meno lunghi.

Switch può rappresentare la soluzione a questo problema.

Inoltre, e non credo sia poco, possiamo discutere quanto si vuole sulla qualità di talune conversioni (alla fin fine è un chip avanzato, ma pur sempre di classe mobile), ma credo sia un dato oggettivo che per la prima volta abbiamo un gingillo che garantisce esperienze videoludiche di qualità comparabile alle console casalinghe in mobilità.

Evidentemente c'era/c'è un mercato interessato a queste cose.
    Non facciamoci ingannare da quello che leggiamo su un forum, il mondo là fuori NON coincide con qua dentro (93% Sony, 4% MS, 3% Nintendo)

In ogni caso il mio discorso verteva su quali titoli fossero adatti alla portabilità
    Stessa faccenda di sopra: è un discorso molto, molto soggettivo.
    E te lo dice uno che di Zelda avrà fatto ad occhio e croce 2/3 ore lontano dal TV.

Ma come detto prima, non significa che sia uguale per gli altri.

Moderatore L'avatar di Cloudstrife76
    Registrato il
    14-05-2010

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Turrican3 Visualizza messaggio
    Non è per forza solo il divano però.
    Puoi semplicamente avere uno stile di vita che mal si coniuga con la fruizione del videogioco a casa davanti ad un TV per intervalli di tempo più o meno lunghi.

Switch può rappresentare la soluzione a questo problema.

Inoltre, e non credo sia poco, possiamo discutere quanto si vuole sulla qualità di talune conversioni (alla fin fine è un chip avanzato, ma pur sempre di classe mobile), ma credo sia un dato oggettivo che per la prima volta abbiamo un gingillo che garantisce esperienze videoludiche di qualità comparabile alle console casalinghe in mobilità.

Evidentemente c'era/c'è un mercato interessato a queste cose.
    Non facciamoci ingannare da quello che leggiamo su un forum, il mondo là fuori NON coincide con qua dentro (93% Sony, 4% MS, 3% Nintendo)

Stessa faccenda di sopra: è un discorso molto, molto soggettivo.
    E te lo dice uno che di Zelda avrà fatto ad occhio e croce 2/3 ore lontano dal TV.

Ma come detto prima, non significa che sia uguale per gli altri.
    Certo esistono persone con stili di vita diversi, qualcuno magari gioca solo in bagno, ma non credo che queste persone siano un numero sostanzioso.
    Vengo da oltre 30 anni di gaming e il gioco portatile esiste dai tempi del Gameboy, non ho mai sentito tra la gente questa "necessità" di stare distanti dalla TV di casa.

Oltretutto, questa cosa che Switch è la prima console che garantisce la qualità domestica su un dispositivo portatile è molto relativa per quanto mi riguarda:
    1) non è la prima
    2) non ha la stessa qualità delle attuali home console (non per niente la stragrande maggioranza dei multipiattaforma AAA non arriva)
    Faccio notare che Switch è una console di 9a generazione, uscita nel 2017. La sua potenza computazionale si discosta di poco da una X360 (sì, ho scritto da una X360, non da una XB1 come sostengono alcuni) che uscì nel 2005, cioè 12 anni prima. Ora vediamo, PSVita è una console uscita nel 2012, e a livello di potenza stava sopra a PS2 che uscì nel 2000, cioè 12 anni prima.
    Lo stesso discorso possiamo farlo con PSP (uscita 10 anni dopo PSX)...

La percentuale di utenza come la scrivi tu non so come prenderla, io sto principalmente sul sito, dove gli utenti assidui sono circa 35% Sony, 20% Nintendo, 20% XBox e 30% PC (quelli che non toccano le scatolette), e ti assicuro che le piattaforme le possiedo tutte e voglio bene a tutte indistintamente (anche quando vanno male a livello di vendite), io ragiono in maniera oggettiva.

Dico solo che un titolo come The Witcher 3, che fa del graficone uno dei punti di forza, che ha una colonna sonora completamente orchestrata, con una marea di cutscenes e recitazione dei personaggi NON È un titolo che ben si adatta a una console dalla potenza limitata, in cui vai a perdere gran parte del graficone e in cui vai a perdere gran parte della qualità di sonoro e cutscenes (perché verranno compressi alla grande per farceli stare in una scheda da 32 GB, e cmq Switch non supporta codifiche audio tipo Dolby o DTS); questo sempre supponendo che il frame rate rimarrà adeguato anche nelle situazioni estreme come in Novigrad o nelle altre città.

A ciò aggiungo un ultimo, ma non meno importante aspetto: sono sempre stato abituato a valutare il rapporto qualità prezzo di un prodotto: Witcher 3 su PC si trova sulle altre piattaforme tra i 10€ (PC) e i 15€ (PS4 e XB1), su Switch uscirà a 70€. Accomodatevi, io passo.

Contrappeso L'avatar di Gingen
    Registrato il
    05-02-2015

Citazioni
    2

Predefinito

Questa conversione dimostra allegramente come sia perfettamente possibile far girare agevolmente un gioco complesso su una console della generazione precedente... Con buona pace di chi dice che la forward sia impossibile oppure una palla al piede...

Sega quà e taglia là e, se voglio, te lo faccio girare pure su un 386 con la 3DFX...
    D I E C I M I L I O N I ! ! !

XBOX ONE - Antec GX300, ASUS P8P67 DeLuxe, i7 2600k@4.5Ghz, Arctic 13 CO, 16Gb DD3, SSD Samsung 860 EVO, Asus Rog Strix RX580 8Gb, Corsair RM750, Windows 10, Logitech Driving Force GT, Monitor FreeSync Samsung C24FG70

Shalashaska L'avatar di PEVO
    Registrato il
    21-08-2014

Citazioni
    5

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Gingen Visualizza messaggio
    Questa conversione dimostra allegramente come sia perfettamente possibile far girare agevolmente un gioco complesso su una console della generazione precedente... Con buona pace di chi dice che la forward sia impossibile oppure una palla al piede...

Sega quà e taglia là e, se voglio, te lo faccio girare pure su un 386 con la 3DFX...
    Concordo pienamente. L'ottimizzazione fatta è veramente impressionante (anche per farlo stare tutto, compresi i DLC) in soli 32 GB. Poi la resa non sarà mai quella della PS4, ma era impensabile di vedere The Witcher 3 su Switch fino a qualche settimana fa, invece....

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark