Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Sega Saturn e problemi rilevazione Action Replay Plus 4M

Spettro
    Registrato il
    14-04-2007

Citazioni
    0

Predefinito Sega Saturn e problemi rilevazione Action Replay Plus 4M

Ciao

ho un saturn jap e ho preso (nuovo) un Action Replay Plus 4M, l'ultimo dello uscito che aveva 4 diverse funzioni tra cui quella di essere memoria da 2 o 4MB per i giochi che la richiedono.

Noto però che l'Action Replay non mi viene rilevato con facilità. L'ho anche pulito bene nei contatti (ma era già pilito perchè conservato nella sua confezione originale) e soffiato un pò nello slot del Saturn, ma dopo alcuni mesi che non lo accendevo, ho fatto molta fatica prima di trovare la "posizione" esatta per far sì che la cartuccia venga rilevata e mi faccia partire quindi i giochi che richiedono la ram aggiuntiva.

Mi ha detto un negoziante di retrogaming che è un pò un difetto del Saturn: è molto molto sensibile nello slot cartucce e a volte bisogna riprovare per fargli rilevare la cartuccia. Vi risulta questa cosa? Altri hanno questo problema? La console è molto ben tenuta, non era nuova ma comunque tenuta benissimo e lo slot sembra tutt'altro che con contatti rovinati.

Secondo voi, visto che ora ho trovato la posizione che fa funzionare tutto, mi conviene lasciare la cartuccia perennemente inserita nella console anche se la accendo di rado? O meglio comunque toglierla con la consapevolezza che poi se riprovo ad usarla potri di nuovo aver il problema che non viene rilevata?

Grazie!

Blast Processing L'avatar di City Hunter
    Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    12

Predefinito

Ciao legolas e benvenuto nel forum Sega

Il difetto storico del Saturn è proprio lo slot cartuccia, purtroppo Sega non gli ha dato molto peso nella progettazione, pensando che l'uso non sarebbe stato intensivo visto che sarebbe stata usato solo per la memory card e qualcos'altro e non per i giochi.

Questo problema si manifesta principalmente con cartucce prodotte da terzi (Action replay, ST key ecc.) in quanto sembra che utilizzino schede di spessore leggermente diverso (di solito più sottili).
    Di solito è più difficile che accada ad esempio con la memoria backup Sega, che ha lo spessore giusto ovviameente essendo in prodotto ufficiale, ma anche lei può dare qualche problemino (di solito però si risolve con un reset).

Esistono anche casi di cartucce come il CD+Plus dove invece la scheda è più spessa del normale, da un lato è comoda perchè il Saturn la riconosce sempre al volo, ma dall'altro può rovinare i piedini dello slot, allargandoli e quindi rendendo ancora più difficile l'uso delle altre cartucce.

Con l'action replay cerca di non inserirlo completamente a fondo, sollevalo di un paio di millimetri rispetto al fondo dello slot cartuccia, puoi aiutarti sentendo la reistenza che fa la cartuccia, dove fa più resistenza e rimane fissa fermati, e vedi se viene riconosciuta.

Di solito con l'action replay consigliano sempre di lasciarlo inserito una volta trovata la posizione e di non muoverlo più. Purtroppo basta un semplice movimento (tipo tiri il filo del pad) e devi ricominciare.

Nei casi più disperati c'è anche la possibilità di riparare lo slot cartucce e riposizionare i piedini, però su questo non posso aiutarti.
    FREE Full Reactive Eyes Entertainment | "It's SEGA"

Hokuto Segaken | www.segaworlditalia.com

Spettro
    Registrato il
    14-04-2007

Citazioni
    0

Predefinito

ciao e grazie mille! ah ecco anche tu confermi questo difetto quindi. Comprare la cartuccia da 4MB originale sega mi scoccia devo dire perchè ho già l'action replay che mi servirebbe appunto anche per fare questa funzione...anzi lo presi principalmente per questa funzione...
    Ieri ho dovuto fare almeno 10 tentativi per trovare miracolosamente la posizione...e per ora non lo ho più estratto... dici che se lo lascio inserito sempre non si rovina nulla? la console la accendo raramente eh...ma se quando lo faccio devo armeggiare mezz'ora per far partire i giochi (o molti giochi che richiedono i MB aggiuntivi...).
    grazie!

Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    12

Predefinito

Di solito son tutti d'accordo nel dire che è meglio tenere la cartuccia inserita, rispetto a inserirla e toglierla ogni volta, che a lungo andare può rovinare i contatti dello slot.
    Per dire anche in Giappone lasciavano tutto inserito (espansioni e backup ram) e se ne dimenticavano, tanto che su ebay puoi ancora trovare cart che sono ingiallite solo per metà

Ammetto però che anch'io sulla questione "si rovina?" continuo ad avere dei dubbi, nel senso con un uso normale e saltuario secondo me (e ripeto secondo me) sarebbe meglio inserirla solo quando serve, o comunque tenerla inserita solo nei periodi dove so che la utilizzerò, insomma una via di mezzo.

Però appunto parlo di uso normale (ovvero quando non ci sono problemi a farla riconoscere al volo), perchè se ogni volta devo inserire e togliere la cartuccia 20 volte prima di iniziare a giocare (accendendo e spegnendo la console a ripetizione durante il processo, che di sicuro non fa bene ad hardware vecchi di 25 anni), quello non è più un "uso normale", e li si che vai ad usurare lo slot (già debole di suo) sicuramente di più rispetto al semplice tenere la cartuccia inserita per un anno intero.

Spettro
    Registrato il
    14-04-2007

Citazioni
    0

Predefinito

eh infatti...se quando lo uso devo trafficarci varie volte per farlo partire, magari faccio più danno che lasciarlo inserito...anche perchè ho dovuto continuare a spegnere e riaccendere la console almeno una decina di volte... anche se lo uso poco, se non la levo mai almeno quando la accendo parte subito (o almeno dovrebbe partire...stasera riprovo e vedo se effettivamente riparte senza problemi).

Spettro
    Registrato il
    14-04-2007

Citazioni
    0

Predefinito

stasera ho riprovato e senza togliere la cartuccia ora i giochi mi partono subito perfettamente. La lascio lì e non la muovo Tanto nel mobiletto chiuso in cui sono le console non vengono praticamente mai mosse se non ogni tanto per una spolverata. E in tal caso starò ultra-attento al Saturn

Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    12

Predefinito

Ottimo, significa che lo slot è in buono stato, quindi si direi di lasciarla li

Spettro
    Registrato il
    14-04-2007

Citazioni
    0

Predefinito

ok! grazie mille dell'aiuto!

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark