Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [Gothic 2] Modding: Portali (indoor e outdoor)

Spettro
    Registrato il
    15-01-2014

Citazioni
    0

Predefinito [Gothic 2] Modding: Portali (indoor e outdoor)

Citazione Messaggio inviato da Frank-95 Visualizza messaggio
    Apri un altro topic che c'entra poco con i mob. Sono un po' arruginito ma provo ad aiutarti.

I portali servono a dire al motore di gioco cosa è "indoor" e cosa è "outdoor" quindi a renderizzare diversamente luci o effetti meteo. Sono estremamente seccanti ma vanno fatti e fatti ebene altrimenti viene renderizzato male tutto il mondo

Per rendertelo un po' più intuitivo devi ragionare così: P:x_y significa portale che porta da stanza x a y; P:_x significa dall'esterno verso stanza x e P:x_ viceversa, quindi in pratica da sinistra a destra l'ordine di "movimento". È importante che ci siano entrambi! Quindi quando hai il tuo bel mondo nuovo con, per esempio, una casetta, in cui ovviamente l'ingresso sarà vuoto (la porta verrà inserita con lo spacer o non messa proprio), dovrai prendere i quattro vertici dell'ingresso e chiuderli con due facce triangolari. A queste facce assegnerai un materiale che chiamerai, che ne so, P:_CASA01. Cosa importante, è cruciale la direzione della faccia!! Non so se lo sai ma in 3D le facce hanno anche una direzione per indicare da che lato "non sono trasparenti" e mostreranno la texture. Se per sempio metti una texture su una spada dovrai indirizzare tutte le facce verso l'esterno altrimenti la spada si vedrà solo "dall'interno". Questa direzione è indicata dai normals che in blender li vedi cliccando N e poi cercando normals. Nel nostro caso i normal devono essere indirizzati nella direzione di provenienza! Quindi P:_CASA01 avrà i normals rivolti verso l'esterno. Se per caso creando la faccia questi sono diretti verso l'interno allora dovrai rigirarli dal menù di sinistra "flip normals". Fatto ciò seleziona le tue facce, "sdoppiale", con shift+d SENZA MUOVERLE DI UNA VIRGOLA (quindi cliccando immediatemente dopo col sinistro e assegnargli un materiale chiamato P:CASA01_ con i normals rivolti questa volta verso l'interno.

Una volta fatto per un ingresso, bisogna farlo con tutti, altrimenti il motore non sa dove inizia l'indoor e dove finisce. Guarda gli esempi dei mondi già esistenti per farti un'idea. Spero di esserti stato d'aiuto

EDIT: ho un sacco di esperienza di praticamente tutto di modding di gothic anche se non moddo da un bel po', quindi se hai altre domande quando ho tempo rispondo. Purtroppo è da un po' che non visitavo questo sito
    Apprezzo la risposta ma non mi stai dicendo nulla di nuovo. Come ho detto, sia leggendo sulla guida on-line sul sito worldofgothic sia spulciando i livelli del game e delle varie mod, i portali sono stati fatti come dovevo essere fatti. Il problema è un altro. Quando carico il tutto succede questo:
    Spoiler:
    Ora non riesco a capire se sono i portali ad essere sbagliati (cosa che escluderei visto che anche tu mi hai ripetuto la stessa procedura che sto facendo io) oppure il fatto che, vob e mob vari, li ho inseriti prima di creare i portali, modificando il livello. E' plausibile?

Comunque, non molto, ma di grafica e modellazione 3D, qualcosa ne capisco.
    Ultima modifica di John-04 : 06-05-2019 alle ore 22.08.20

Gothic Modder
    Registrato il
    21-01-2012

Citazioni
    0

Predefinito

Eh non lo so io scrivo senza sapere nulla di te quindi per dare una risposta completa scrivo più informazioni che posso.

Comunque non riesce a capire da quella foto. Un problema che conosco è che a volte diventa tutto nero e si vedono solo i vob, ed è dovuto allo sbagliato posizionamento dei portali. Dalle foto che hai messo non misembra tutto nero ma solo un po' più scuro quindi non capisco il problema.

EDIT: allora no rileggendo mi sa che manca un passaggio. Se hai inserito i mob vari nello spacer quindi nel file zen, e poi hai modificato la mesh 3ds, devi ricompilare il file zen. Lo hai fatto?

Spettro
    Registrato il
    15-01-2014

Citazioni
    0

Predefinito

Ovviamente si. Ogni volta che entro nella caverna scompare tutto, resta solo il livello, vuoto. Sembra che tutti i vob e i mob rimangono nel mondo esterno. E' plausibile? C'è un modo per non dover, nel caso, rifare tutto?

Gothic Modder
    Registrato il
    21-01-2012

Citazioni
    0

Predefinito

Sì possono succedere cose del genere e il problema è in genere un errato posizionamento dei portali che è in generale uno sbatti assoluto, è sempre aleatorio per me XD
    Se vuoi puoi fare un video e mandarmelo così ti posso dare la conferma o ci possiamo organizzare su skype

Sì se risolvi il problema dei portali puoi risolvere il problema senza dover rimettere tutti i vob, basta che ricompili le zen con le macro

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark