Pagina 6 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 124

Discussione: videogiochi: il giusto prezzo?

Codice Fiscale L'avatar di 3cod3
    Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    102

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Trinciatore92 Visualizza messaggio
    Ma scusa un attimo, a parte patate e pomodori, di quali prodotti complessi puoi dire di conoscerne il valore reale rispetto al prezzo che ha?
    Ma se vogliamo essere precisi, manco pomodori e patate hanno un "vero valore".
    Il valore (e di conseguenza il prezzo) vengono sempre dal principio della domanda e dell'offerta.

Sto giocando Pillars of Eternity
    L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, o quel destrier, che miei, non più tuoi sono
    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

Fan Mav L'avatar di AntoSara
    Registrato il
    05-09-2008

Citazioni
    3

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da ATLPSX Visualizza messaggio
    Da quanto risulta fino ad ora, ancora non si è in grado di accettare un valore inferiore di spesa poiché molti credono (impersonando ruoli impropri senza diritto di appartenenza) che il surplus pagato per i vg sia una ricompensa che danno loro stessi agli "sviluppatori" alla stregua di una soddisfacente beneficenza, ignorando di fatto la cruda realtà tangibile e vissuta quotidianamente da chiunque lavori in cui si evince inequivocabilmente una spartizione iniqua del surplus di guadagno tendenzialmente sempre appannaggio del management, che spesso, se non sempre, dedica una piccola percentuale dello stesso come fonte di investimento per l'innovazione (il budget con cui ci fanno i giochi belli che dite voi) e con il resto ci compongono i loro lauti stipendi (con le dovute eccezioni di piccole società o start-up) completamente avulsi dal progetto.

Non volevo arrivare a tanto, mi ero promesso di non essere così esplicito per non creare discriminazioni, ma la vostra insistenza nell'accettare questi prezzi mi lascia sgomento!
    O parte di voi fa parte del management, di qualunque cosa si tratti, e quindi sa cosa sto dicendo e vive sulle pelle dei "veri lavoratori", oppure è talmente oberato di lavoro da essere obnubilato dalla stanchezza tanto da non accorgersi di ricevere solo le briciole di quel bel pezzo di pagnotta che il popolo pagante ha fornito a caro prezzo. (ovviamente vale per tutti gli ambiti).

Se avete avuto la costanza di leggere fin qui avrete certamente compreso anche voi che videogiocare non è un "gioco".

Per non riciclare ancora e sempre sullo stesso argomento dei 70 euro, cosa che a quanto pare per ora non è dimostrabile, vi invito a parallelizzare l'argomento con un'altra domanda a cui certamente tutti posso contribuire con "dati reali" visto che si tratta del proprio portafoglio: quanto costa videogiocare?
    Secondo me c'è un incomprensione di fondo sulla quale sarebbe necessario fare chiarezza.

Il fine ultimo della discussione è stabilire se vi è o non vi è, dietro quei 70 €, un elemento di sfruttamento della forza lavoro al fine di permettere all'imprenditore di avere un profitto?
    Se è questo ti rispondo subito di sì.
    Non vi è alcun dubbio che sia così. Ma vale per qualunque ambito di produzione "industriale" ed è la base del capitalismo.
    Però questo è un discorso che racchiude aspetti politici che non riguardano strettamente l'ambito videoludico.
    Possiamo approfondire quest'aspetto.. ma non stiamo parlando di videogiochi

Quanto costa videogiocare

Secondo me il vero quesito non è tanto questo. Piuttosto la domanda interessante è "quanto si è disposti a spendere per videogiocare" essendo l'elemento della spesa, in un mercato in cui l'offerta è così ampia e variegata, sia dal punto di vista hardware che software, estremamente soggettivo.

Rispondere a quanto costa videogiocare ? richiederebbe di stabilire prima di tutto un livello minimo uguale per tutti di "videogiocamento" (passami il termine, per semplicità).
    Credo sia molto difficile.

Spettro
    Registrato il
    24-04-2019

PSN
    ATLPSX
    Citazioni
    0

Predefinito

Rispondo agli ultimi post pervenuti in corso di scrittura di questo: ho appreso quanto da voi detto ed ho già risposto che è inutile riciclare su di un argomento che per ora non trova soluzione. La disucussione verte adesso su un altro quesito altrettando importante ed affine, peró alla portata di tutti e facilmente documentabile. "Quanto costa videogiocare?"

Spero solo che non diventi un'infantile gara a chi sa risparmiare di più ed è più furbetto degli altri nello scovare promo e sconti vari.
    Questa roba non mi interessa e non vorrei vederla in questo topic.

Gli obiettivi sono due:

1) capire quanto in un anno, ad esempio, ci è costato "effettivamente" videogiocare (quindi calcolando i veri costi sostenuti, con sconti, rinunce e promozioni varie; hardware e abbonamenti inclusi.

2) capire quanto costa invece videogiocare secondo l'idea del mercato e dei venditori acquistando con i "prezzi imposti in prima battuta" (in pratica senza aspettare sconti), compreso l'hw e gli abbonamenti.

La differenza indicherà quanto realmente valutiamo questi prodotti e quanto effettivamente siamo disposti a spendere per essi e per videogiocare, in relazione a quanto invece vorrebbero farci spendere i venditori ed il mercato in generale.

L'intento è divertirsi nel parlarne, spero non si ricada nel vortice dell'orgoglio.
    Ultima modifica di ATLPSX : 13-05-2019 alle ore 13.10.04

Spettro
    Registrato il
    24-04-2019

PSN
    ATLPSX
    Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da AntoSara Visualizza messaggio
    Secondo me c'è un incomprensione di fondo sulla quale sarebbe necessario fare chiarezza.

Il fine ultimo della discussione è stabilire se vi è o non vi è, dietro quei 70 €, un elemento di sfruttamento della forza lavoro al fine di permettere all'imprenditore di avere un profitto?
    Se è questo ti rispondo subito di sì.
    Non vi è alcun dubbio che sia così. Ma vale per qualunque ambito di produzione "industriale" ed è la base del capitalismo.
    Però questo è un discorso che racchiude aspetti politici che non riguardano strettamente l'ambito videoludico.
    Possiamo approfondire quest'aspetto.. ma non stiamo parlando di videogiochi

Quanto costa videogiocare

Secondo me il vero quesito non è tanto questo. Piuttosto la domanda interessante è "quanto si è disposti a spendere per videogiocare" essendo l'elemento della spesa, in un mercato in cui l'offerta è così ampia e variegata, sia dal punto di vista hardware che software, estremamente soggettivo.

Rispondere a quanto costa videogiocare ? richiederebbe di stabilire prima di tutto un livello minimo uguale per tutti di "videogiocamento" (passami il termine, per semplicità).
    Credo sia molto difficile.
    Proviamoci

nel mio ultimo post troverai parte di ció che hai anticipato mentre scrivevo. Bene così!

Genio incompreso! L'avatar di siriodorione
    Registrato il
    14-01-2013

PSN
    Siriodorione
    Citazioni
    146

Predefinito

Rispondo agli ultimi post pervenuti in corso di scrittura di questo: ho appreso quanto da voi detto ed ho già risposto che è inutile riciclare su di un argomento che per ora non trova soluzione. La disucussione verte adesso su un altro quesito altrettando importante ed affine, peró alla portata di tutti e facilmente documentabile. "Quanto costa videogiocare?"

Spero solo che non diventi un'infantile gara a chi sa risparmiare di più ed è più furbetto degli altri nello scovare promo e sconti vari.
    Questa roba non mi interessa e non vorrei vederla in questo topic.

Gli obiettivi sono due:

1) capire quanto in un anno, ad esempio, ci è costato "effettivamente" videogiocare (quindi calcolando i veri costi sostenuti, con sconti, rinunce e promozioni varie; hardware e abbonamenti inclusi.

2) capire quanto costa invece videogiocare secondo l'idea del mercato e dei venditori acquistando con i "prezzi imposti in prima battuta" (in pratica senza aspettare sconti), compreso l'hw e gli abbonamenti.

La differenza indicherà quanto realmente valutiamo questi prodotti e quanto effettivamente siamo disposti a spendere per essi e per videogiocare, in relazione a quanto invece vorrebbero farci spendere i venditori ed il mercato in generale.

L'intento è divertirsi nel parlarne, spero non si ricada nel vortice dell'orgoglio.
    Ognuno spende quel che può, io in un calcolo di questo tipo dovrei inserire anche i giochi che ho venduto, ora non mi ingozza farlo XD
    Ma comunque l'industria ovviamente non vuole mica che ognuno compri tutti i giochi, se fosse possibile allora tutti venderebbero 50 milioni di copie

Quindi
    1) ora al momento non so di media in un anno negli ultimi anni quanto ho speso (ma ho tutto "registrato", poi magari verifico)
    2) non credo si possa dire quanto costi videogiocare secondo l'idea del mercato e dei venditori...tipo io ho solo la PS4, non ho ne un'xbox ne una nintendo switch, il mercato mica mi dice di comprarli no? Certo, vorrei tutto e giocare a tutto ma fra il tempo non infinito e i soldi altrettanto non infiniti bisogna adattarsi Il mercato ti offre 100 cose, è la competizione quella. Si sceglie qualcosa e campano tutti Se mi serve un'auto per muovermi me ne basta una, non le compro tutte.

Poi non so, se intendevi altro sul punto 2 non l'ho capito

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    102

Predefinito

Quanto costa videogiocare però è un altro argomento che niente ha a che vedere col prezzo.

L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, o quel destrier, che miei, non più tuoi sono
    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

Spettro
    Registrato il
    24-04-2019

PSN
    ATLPSX
    Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da siriodorione Visualizza messaggio
    Ognuno spende quel che può, io in un calcolo di questo tipo dovrei inserire anche i giochi che ho venduto, ora non mi ingozza farlo XD
    Ma comunque l'industria ovviamente non vuole mica che ognuno compri tutti i giochi, se fosse possibile allora tutti venderebbero 50 milioni di copie

Quindi
    1) ora al momento non so di media in un anno negli ultimi anni quanto ho speso (ma ho tutto "registrato", poi magari verifico)
    2) non credo si possa dire quanto costi videogiocare secondo l'idea del mercato e dei venditori...tipo io ho solo la PS4, non ho ne un'xbox ne una nintendo switch, il mercato mica mi dice di comprarli no? Certo, vorrei tutto e giocare a tutto ma fra il tempo non infinito e i soldi altrettanto non infiniti bisogna adattarsi Il mercato ti offre 100 cose, è la competizione quella. Si sceglie qualcosa e campano tutti Se mi serve un'auto per muovermi me ne basta una, non le compro tutte.

Poi non so, se intendevi altro sul punto 2 non l'ho capito
    Calma calma mica è un esame di stato!

Basta fare un sunto di quel che si ha per videogiocare, non quello che si vorrebbe, altrimenti buonanotte! 😁

Poi piano piano ci arriviamo alle conclusioni.

Il punto 2 è ancora piú facile poiché basta prendere come riferimento i prezzi di listino e sommarli, in relazione a quel che si è acquistato.

Non deve essere una disamina precisa al centesimo ma più lo è e più precise saranno le conclusioni.

Io ad esempio ho speso quest'anno per la ps4 pro:

- 200 con permuta vecchia play
    - 60 euro farpoint con AIM controller
    - più 200 euro tra titoli vr e normali in sconto e non
    - 46 euro per il psn in promo
    tot circa 500 euro
    adesso questo mi ricordo ma siuramente c'è di più.

Lato venditore a prezzi pieni sarebbe
    - 400 la play
    - 80 farpoint...
    - circa 400 euro i titoli
    - 60 il psn
    tot 940 euro

con una differenza di circa 440 euro, praticamente lato venditori avrebbero guadagnato quasi il doppio vendendomi la stessa quantitià di roba nel caso in cui avessi dovuto/voluto acquistare al d1 dei prodotti.

Spero di aver fatto più chiarezza.
    I dati mostrati sono verificabili.

Spettro
    Registrato il
    24-04-2019

PSN
    ATLPSX
    Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da 3cod3 Visualizza messaggio
    Quanto costa videogiocare però è un altro argomento che niente ha a che vedere col prezzo.
    ah no? prova a fare due conticini

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    102

Predefinito

ah no? prova a fare due conticini
    No. Infatti non mi pare che i panfili costino meno perché io non posso permettermelo.

Spettro
    Registrato il
    24-04-2019

PSN
    ATLPSX
    Citazioni
    0

Predefinito

No. Infatti non mi pare che i panfili costino meno perché io non posso permettermelo.
    Invece di dire sciocchezze senza senso perché non ci mostri la tua situazione vg?

Spettro
    Registrato il
    24-04-2019

PSN
    ATLPSX
    Citazioni
    0

Predefinito

Se proprio vi va tanto di fare gli spiritosi (forse perché le cose ve le compra ancora papà), provate ad immaginare di voler acquistare ex-novo un impianto VR tipo Oculus Rift con PC adeguato ai requisiti minimi, un abbonamento per l'online e qualche titolo nuovo da giocare.

Non ve la cavate con meno di 2500 euro (anche con qualche sconto). Ed è solo l'inizio dell'avventura! Ecco cosa intendo per... "quanto costa videogiocare".

Supermoderatore L'avatar di Skymaster
    Registrato il
    30-01-2012

Citazioni
    84

Predefinito

Invece di dire sciocchezze senza senso perché non ci mostri la tua situazione vg?
    Perché non ci parli tu di che costa giocando in questo periodo?

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    102

Predefinito

Un gioco al mese di media, solitamente al D1. Verso natale faccio recuperoni dei giochi che non mi interessavano a prezzo pieno, spendendo sui 100-150 euro
    Continuo a non capire cosa c'entri col prezzo.

Spettro
    Registrato il
    24-04-2019

PSN
    ATLPSX
    Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Skymaster Visualizza messaggio
    Perché non ci parli tu di che costa giocando in questo periodo?

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
    Da dove sbuchi tu? Leggi il mio post più in alto e poi non stiamo parlando a cosa giochiamo, hai sbagliato "palazzo" c'è un altro topic attivo per questo. ;-)

Spettro
    Registrato il
    24-04-2019

PSN
    ATLPSX
    Citazioni
    0

Predefinito

Un gioco al mese di media, solitamente al D1. Verso natale faccio recuperoni dei giochi che non mi interessavano a prezzo pieno, spendendo sui 100-150 euro
    Continuo a non capire cosa c'entri col prezzo.
    Lascia stare sto prezzo! Se ti sta antipatico non prenderlo in considerazione. Quindi in base a quello che hai detto quanto pensi di aver speso quest'anno (anche hw) e quanto avresti speso a prezzo pieno?

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark