Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 59

Discussione: Me lo ricordavo meglio: ovvero i ricordi migliorano il passato?

Spettro L'avatar di Ergozigoto
    Registrato il
    04-01-2003

Citazioni
    12

Predefinito

I'll be with you soon, my Shalafi

I HAVE A PLAN!!! L'avatar di Master Keaton
    Registrato il
    13-05-2016

PSN
    kazuy_23
    Citazioni
    6

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Biggy Visualizza messaggio
    A tutti i membri della toxic culture che hanno stroncato Andromeda avrei un piacere sadico nel fargli fare 100 ore di "combat" system (of a down, perdonatemi la battuta di cattivo gusto, ne sono cosciente) ed "esplorazione" dei pianeti del primo Mass Effect.

Poi andrebbero in ginocchio da EA perché faccia il DLC sull'arca Quarian
    Infatti il primo Mass Effect come gameplay è terribile. Ma Mass Effect 2 e 3 sono su un altro pianeta, no ma proprio in un'altra galassia (capita la battuta? Mass Effect Andromeda è ambientato in una galassia diversa dalla trilogia HAHAHAHAHAHAHHAHA) rispetto ad Andromeda dove ti mette l'ibridazione tra le classi ma solo 3 spazi per le skill

Sto giocando: Rainbow Six Siege (online), Iconoclasts.
    PSN: kazuy_23
    Codice Amico Switch: SW-0346-4601-4040

I giochi giapponesi sono belli ma....prima l'occidente ok? #Legaovest

Blast Processing L'avatar di City Hunter
    Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    7

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Ergozigoto Visualizza messaggio

Non capisco dove sarebbe il dramma di rigiocare another world o flashback.
    FREE Full Reactive Eyes Entertainment | "It's SEGA"

Hokuto Segaken | www.segaworlditalia.com

Spettro L'avatar di Ergozigoto
    Registrato il
    04-01-2003

Citazioni
    12

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da City Hunter Visualizza messaggio

Another World l’ho rigiocato, Flashback è uno dei miei giochi preferiti di sempre, voglio tenermi il ricordo pulito, tutto lì
    I'll be with you soon, my Shalafi

Liv. 42 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    212

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da City Hunter Visualizza messaggio

I controlli City.
    Fluidi non lo erano neanche allora, figurati oggi...

Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    7

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Ergozigoto Visualizza messaggio
    Another World l’ho rigiocato, Flashback è uno dei miei giochi preferiti di sempre, voglio tenermi il ricordo pulito, tutto lì
    Capirei fosse Fade to Black (ma quello era vecchio già all'uscita ), ma Flashback manda a quel paese ancora tanta roba
    Riprovato giusto qualche tempo fa su Mega Drive (la versione di riferimento ) e fa ancora la sua porca figura.

Certo se non vuoi vedere l'invecchiamento fisiologico per tenerti i ricordi inalterati è un conto, sull'invecchiamento ludico invece non mi farei problemi, in generale il vero retrogaming brilla ancora di più oggi alla luce di tanti indie... (e purtroppo se ne stanno accorgendo tutti visti i prezzi ormai fuori controllo).

Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    7

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rh_negativo Visualizza messaggio
    I controlli City.
    Fluidi non lo erano neanche allora, figurati oggi...
    ma sbagli l'approccio secondo me, i controlli vanno visti come parte delle "regole" del gioco.
    Flashback era pensato per avere quel tipo di "pesantezza" nei movimenti, se gli metti i controlli fluidi di un Sonic per dire diventa un altro gioco.

Spettro L'avatar di Aledeplayer
    Registrato il
    20-07-2015

MyNintendo
    theVeth
    PSN
    Mister-Axel
    Steam
    theVeth
    Citazioni
    17

Predefinito

Sì flashback e fade to black non potrei farcela :/

Premesso che anche prima ho nominato solo gioconi “invecchiati” in qualche aspetto ma assolutamente pezzi da 90 nel complesso.
    Fade to Black... Cosa caspita mi hai ricordato... Mi inquietava quel gioco...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

videoGIOCATORE L'avatar di Turrican3
    Registrato il
    10-10-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Non vi è dubbio che l'effetto nostalgia possa giocare brutti scherzi.

Altrettanto indubbio che vi siano titoli che invecchiano MOLTO meglio di altri (o che rasentano il non invecchiare affatto)

La prova del nove, come sempre visto che si parla di videoGIOCHI, è rimetterci le manine sopra oggi e vedere che succede - anche se chi vive solo di graficone 8K e sarcaxxi certe cose non le toccherebbe neppure con un bastone, ma diciamo che non credo si stia parlando di questo tipo di utente.
    Former AR-forum member #34

Currently administering: Gamers4um

Hee Ho! L'avatar di Jack_Frost
    Registrato il
    06-03-2009

Citazioni
    12

Predefinito

Sì flashback e fade to black non potrei farcela :/

Premesso che anche prima ho nominato solo gioconi “invecchiati” in qualche aspetto ma assolutamente pezzi da 90 nel complesso.
    Che era un merdone già nel 95

Liv. 42 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    212

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Jack_Frost Visualizza messaggio
    Che era un merdone già nel 95
    Era sperimentale
    il primo action in 3d (ispiratore di Tomb raider secondo i creatori di Lara)

Japan&Vintage L'avatar di HouseAR
    Registrato il
    09-10-2002

Citazioni
    0

Predefinito

Condivido in pieno il pensiero del topic ed infatti prevedo strane sensazioni una volta inserito nella PS4 il disco di Shenmue 2 ... che 18 anni fa era ai miei occhi quasi Gesu Cristo venuto sulla terra

Oppure, a volte mi prometto di scaricarmi sul PC FFXI e quando sono in viaggio ed ho un paio d'ore ributtarmi su Vana'diel a gironzolare, poi opto per Netflix o lo Switch: forse, anche in questo caso, meglio vivere di ricordi bellissimi e basta.
    @Ebay: Akihabara--Express (510)

Spettro L'avatar di Balmung-89
    Registrato il
    09-04-2015

Citazioni
    1

Predefinito

Il perchè i giochi di una volta ci attirano ancora oggi è una discussione che mi sta particolarmente a cuore. Ormai mi considero un'esperto di questo fenomeno
    Cominciamo col dire che non è semplicemente nostalgia e vi spiego il perchè dandovi 2 principali ragioni:

1) Le cose cambiano nel tempo ed i videogiochi non fanno eccezione, anzi! Nel corso degli anni anche i videogiochi sono cambiati e nel farlo hanno perso delle caratteristiche, guadagnandone altre. Noi "cosiddetti nostalgici" non facciamo altro che rimpiangere le caratteristiche perdute più di quanto apprezziamo quelle guadagnate perchè le prime non ci sono più mentre le seconde le abbiamo sotto il naso tutto il tempo. Cosa che non ha nulla a che vedere con la qualità di quello che giocavamo da bambini e quello che giochiamo oggi.

2) Tempo fa creai una discussione simile a questa. Ad un certo punto si cominciò a parlare della varietà dei generi se era più ampia prima od oggi. C'è chi diceva che prima c'erano più generi (tra cui il sottoscritto) e chi diceva che ora ce ne sono di più. Sinceramente non so chi abbia ragione e non ha importanza, ma riflettendoci per conto mio sono arrivato alla conclusione che prima c'era si, più varietà, ma che non era data da una una maggior varietà di generi ma da come erano realizzati i giochi stessi.

I giochi moderni ormai rispettano dei canoni standard: visuale in prima o terza persona, mirare e sparare con L2-R2, indicazioni su schermo, il puntino sulla mappa, prendere un nemico alle spalle accovacciandoci e posizionandoci dietro di lui...
    I giochi di un tempo invece avevano ognuno una propria identità a partire dalla telecamera. Già il solo guardare il personaggio da un'angolazione piuttosto che un'altra cambia il modo in cui lo muovi e come combatti e questo già bastava a rendere un gioco abbastanza diverso dall'altro.

Inoltre buona parte dei giochi appartenevano alla propria categoria mentre ora in un qualsiasi gioco dove spari lo fai come in uno sparatutto in prima o terza persona.

Insomma, quando in un Fallout 4, in un Uncharted o uno degli ultimi Residen Evil, anche se sono giochi completamente diversi tra loro, quando ti trovi a sparare nello stesso ed identico modo una sensazione di deja vu ti sale.

Quello che manca in questo caso a noi "cosiddetti nostalgici" era l'esperienza completamente diversa che provavi tra un gioco e l'altro.
    Ultima modifica di Balmung-89 : 19-09-2018 alle ore 17.47.36
    ---

Web Developer L'avatar di Saeval
    Registrato il
    29-01-2009

Citazioni
    1

Predefinito

Per rispondere alla domanda del topic, direi di sì: se non ricordo male quello di eliminare i ricordi spiacevoli e/o di abbellire quello che abbiamo vissuto nel passato è proprio un meccanismo della mente umana

Spettro L'avatar di yattaman75
    Registrato il
    26-03-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Shadow or Colossus remastered, custodivo un dolce ricordo, doveva rimanere tale.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark