Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 56

Discussione: Perché la gente definisce GDR i giochi Bethesda?

senza compromessi L'avatar di Magmadiver
    Registrato il
    10-04-2012

Citazioni
    4

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da greateacher Visualizza messaggio
    bethesda l'ha già detto: "Se volete fermarci dal lanciarne nuove versioni, non compratelo più."
    questa però andava comprata essendo la versione Perfetta™

Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    268

Predefinito

Internet è quel posto meraviglioso dove uno fa una domanda, 4 rispondono, 700 postano per dire che le risposte sono una cazzata (ma col cavolo che danno loro la risposta “giusta”)

volete la verità? L'avatar di greateacher
    Registrato il
    08-11-2006

Citazioni
    3

Predefinito

internet è quel posto meravilglioso 'ove volendo puoi trovare la risposta cercando...
    molte volte però, si preferisce aprire dibattiti piuttosto che informarsi e questo implica tutta una serie di pareri individuali non sempre basati su forme corrette, in poche parole, nonostante certi dibattiti vengono affrontati ripetutamente anche nelle medesime sedi, grazie alla democrazia, persino le argomentazioni più solide posson esser eluse agevolememte, specie quando queste non piacciono o non coincidono con pareri espressi in precedenza.

Battletag:[I]Battosai#2595
    La verità è...
    Non litigare mai con uno stupido, ti porta al suo livello e poi ti frega con l' esperienza...

Codice Fiscale L'avatar di 3cod3
    Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    115

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da 3cod3 Visualizza messaggio
    Io mi rifiuto
    Eh, sono debole...

Allora, prima cosa da capire è questa:
    RPG non è proprio un genere, ma più una componente di gioco che si porta appresso determinate meccaniche.
    Capito questo, cerco di spiegarlo dividendo il discorso in punti, ogni punto è un aspetto più o meno importante degli RPG (o GDR che dir si voglia).

1) Il Ruolo.
    Come suggerisce il nome gli RPG sono giochi in cui vieni chiamato ad interpretare un ruolo. Questo non significa impersonarlo, perché altrimenti ogni VG sarebbe un RPG, cosa non vera. Muovere e pilotare un personaggio è la base di (quasi) ogni VG, e non c'entra nulla con l'interpretarlo (o ruolarlo, stessa cosa). Ruolare un pg ha un senso ben preciso: il pg che mi appresto ad interpretare non sono io, è un pg inventato che ha delle sue specifiche caratteristiche fisiche e mentali, con un suo specifico pensiero, nel momento in cui sto ruolando quel pg io devo interpretarlo nel migliore dei modi seguendo non il mio personale pensiero, ma quello del pg. Esempio: Pippo è un personaggio malvagio, fisicamente impressionante ma un po' stupidino, mi sembra palese che, anche io sia la persona più buona e innocente del mondo e col quoziente intellettivo altissimo, quando interpreto Pippo devo favorire le azioni atte a far del male agli altri e non riuscirò a fare pensieri troppo complessi (io li faccio, ma il pg non ne è in grado). Se Pippo aiutasse una vecchietta ad aiutare la strada e ideasse un agguato intelligente anziché andare a brutto muso, sto ruolando male il pg. All'interno di un videogioco RPG è importante che ci siano gli strumenti adatti per poter ruolare il pg (indipendentemente che sia inventato dal giocatore o dato di default dal gioco).
    Importante dividere il giocatore (colui che gioca e, nel caso di un rpg, interpreta) e il personaggio (l'avatar fittizio che però ha tutte le caratteristiche che servono per poterlo interpretare).

2) Scelte e decisioni.
    Direttamente dipendente dal punto 1, quando si interpreta un ruolo è assolutamente necessario che il mio pg possa fare delle scelte e agire come lui (non il giocatore, ripeto) meglio crede in una data situazione. Teoricamente, negli RPG, il giocatore può interpretare il PG con enorme libertà, gli unici limiti sono quelli intrinsechi al personaggio che si sta ruolando (come detto sopra). In un VG però c'è un limite tecnico da rispettare, quindi le decisioni sono limitate, ma ci devono comunque essere. Un gioco che non permette di risolvere certe situazioni in più modi, perde l'80% della sua componente RPG, poiché è difficile interpretare un pg se non puoi fargli fare la cosa che lui farebbe. Se ad esempio il mio PG è molto diplomatico, cercherà sempre la via meno violenta, ma se il gioco nelle situazioni più cruciali almeno, non mi da possibilità di scegliere l'approccio che più si confà al mio pg, allora è difficile definirlo RPG.
    Importante anche qui dividere le scelte di VG stile Heavy Rain e scelte da RPG. In HR la sceltà è un bivio che il giocatore è tenuto a fare (non il pg interpretato dal gicoatore) e che ha risvolti soprattutto sulla trama. Negli RPG la trama (la TRAMA) può anche non cambiare ed avere un finale solo (soprattutto nei VG, per limitazioni tecniche) oppure cambiare di poco, l'importante è arrivarci ruolando il proprio pg e scegliendo come lui farebbe in ogni situazione.

3) Statistiche, caratteristiche e skill (e quindi skill-check).
    Partiamo da una cosa fondamentale: se ci sono skill, caratteristiche e quant'altro, non siamo necessariamente di fronte ad un RPG. Molti RPG riducono all'osso questa componente, mentre altri la espandono in maniera esponenziale, dipende se si verte più verso la narrativa o verso il power-playing. Comunque lo scopo principale dei "numeretti" negli RPG è solo uno: dare un parametro specifico alle componenti fisiche, mentali, ideologiche del pg che andremo a ruolare, così che abbiamo i paletti necessari per ruolarlo. Esempio: Pippo è un idiota e ha poca intelligenza, una data scena si potrebbe risolvere facilmente con della buona logica, ma il nostro pg è troppo stupido, quindi ecco che la scelta logica è determinata da uno skill-check su intelligenza che il povero Pippo non riuscirà (quasi) mai a passare. D'altra parte lui è fisicamente pompato, quindi in una situazione dove si può, magari, risolvere con la forza bruta, lui potrà farlo mentre un pg mingherlino no. Ecco quindi che avere uno skill-tree che ti da mosse e combo non ti rende un RPG, perché la funzione principale delle caratteristiche in un RPG è quello di (appunto) caratterizzare il pg, il resto è "solo" gameplay.

4) Mondo di gioco.
    Una delle cose più fondamentali in un RPG è il mondo di gioco in cui i pg si muoveranno. Non è tanto importante per l'ambientazione, ma per come viene costruito. Il mondo di gioco in un RPG deve essere fatto in modo che i pg, muovendosi all'interno, si trovino a fronteggiare scelte e decisioni che possano poi decidere come affrontare in base al loro ruolo. Per farlo ci si serve di PNG, dialoghi, lore del mondo, fazioni e quant'altro. Con questo non intendo dire che gli RPG devono essere Open World, ma che il mondo deve essere costruito per fare in modo che i pg possano ruolare al meglio. Inoltre il mondo di gioco deve rispondere alle azioni dei pg, in modo narrativamente coerente. Attenzione, non sto dicendo che la trama deve cambiare, ma che il mondo deve avere una reazione coerente. Esempio: se si decide di distruggere una città, il mondo di gioco deve tenere conto di quella cosa e quella città non sarà più accessibile, la trama però può benissimo continuare come prima se la città non era necessaria (perché appunto, la trama può essere lineare in un RPG).

5) Il Metagame NON è una componente degli RPG.
    Alla luce di quanto detto fin'ora, mettiamo che voi siate dei pazzi e vogliate giocare Uncharted 4 tutto in stealth, perché avete arbitrariamente deciso che Nathan è un pg buono che non vuole uccidere troppo. Bene, uno potrebbe dire: ecco, Uncharted 4 ora è RPG. E direbbe una scemenza. Uncharted 4 non è diventato RPG perché voi avete deciso così, semplicemente siete dei pazzi che si sono messi a fare metagame, ossia fantasticate sul pg e giocate un VG in un certo modo forzato da voi perché così avete deciso. Non è un crimine fare metagame eh, io per esempio ho giocato Witcher 3 senza usare mai la balestra perché "i witcher non la usano", ma appunto non è una componente che rende un gioco RPG. Gli RPG devono permetterti di ruolare tramite le meccaniche di gioco intrinseche e tramite le caratteristiche, non me le devo inventare io ste cose.

6) Gameplay basato sul PG, non sulle skill del giocatore
    Un RPG puro nelle meccaniche di gameplay (che sia un combattimento o un dialogo) ha solo due componenti che lo influenzano: la fortuna e le caratteristiche del pg. Quando Pippo attacca un nemico, se ha molta forza farà più male, ma se ha bassa precisione difficilmente colpirà il bersaglio. Quando Pippo cerca qualcosa, se è orbo non vedrà bene e gli sarà difficile una ricerca a vista. In tutto questo la fortuna influenza il tutto, magari il nostro pg è uno spadaccino epico, ma può sbagliare ogni tanto. Ecco questo nei VG spesso non viene fatto (togliendo gli RPG classici, tipo Neverwinter Nights), alterando il tutto con delle componenti action o strategiche che danno rilevanza alla skill del giocatore oltre che a quelle del pg (soprattutto nei combattimenti), ma finchè le caratteristiche del pg rimangono decisamente influenti (tanto che un nemico di alto livello vi fa il culo anche se siete super powa voi a giocare) allora possiamo ancora parlare di RPG (action-RPG, ma comunque RPG). Due esempi: Fallout 3/NV ha la componente della mira gestita dal giocatore, ma il proiettile può anche non colpire dove si mira, perché c'è una componente aleatoria e viene conteggiata la skill relativa all'arma del pg, entrambe queste ultime due superano la mira manuale del giocatore, come dovrebbe essere in un RPG. In Fallout 4 la mira manuale è l'unico metodo per cui l'arma colpisce o no, la skill gestisce solo i danni e l'aleatorietà è minima, questo è un combat da FPS, non da RPG.
    L'esempio supremo è Dark Souls, dove puoi finire il gioco a livello 1 senza alzare nessuna stat del pg, ma solo usando la propria skill da giocatore. Dark Souls non è neanche minimamente un RPG.

Spero che sia chiaro e comprensibile, perché è l'ultima volta che cerco di spiegarlo
    Ultima modifica di 3cod3 : 26-07-2018 alle ore 16.39.57

Il boxaro duro e puro nonchè sonaro del cazzo sta giocando a Death Stranding
    L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, o quel destrier, che miei, non più tuoi sono
    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

Genio incompreso! L'avatar di siriodorione
    Registrato il
    14-01-2013

PSN
    Siriodorione
    Citazioni
    175

Predefinito

No cod, non lo leggo, mi hai deluso
    Capirei avessi visto una bella donna che ti voleva per tutta la notte, ma questo post no!
    La delusione

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    115

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da siriodorione Visualizza messaggio
    No cod, non lo leggo, mi hai deluso
    Non ho saputo resistere

Però stavolta ho fatto un post che riproporrò ogni volta che riesce di nuovo la questione, così non devo più riscriverlo
    Anzi, forse me lo metto pure in firma.
    Ultima modifica di 3cod3 : 26-07-2018 alle ore 15.17.27

L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, o quel destrier, che miei, non più tuoi sono
    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    268

Predefinito

Fondamentalmente concorde con Coddino

How Cute L'avatar di Latto89
    Registrato il
    08-03-2012

MyNintendo
    Latto89
    PSN
    SkitteryLatto
    Steam
    Latto89
    Xbox Live
    SkitteryLatto
    Citazioni
    183

Predefinito

Entro solo per dire che ho letto tutto il WOT di cod

Spero che sia chiaro e comprensibile, perché è l'ultima volta che cerco di spiegarlo
    Mettilo in firma insiema al mare rosso di Eva, sono sicuro che ti servirà di nuovo in futuro
    PSN ID: SkitteryLatto Xbox Live: SkitteryLatto Codice amico 3DS: 5172-0424-7715 WiiU: Latto89

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    115

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Latto89 Visualizza messaggio
    Entro solo per dire che ho letto tutto il WOT di cod
    Ultima modifica di 3cod3 : 26-07-2018 alle ore 15.37.57

Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    268

Predefinito

Ogni volta che si legge tutto un WOT di COD si sblocca un trofeo

Viva le lesbiche L'avatar di Master Keaton
    Registrato il
    13-05-2016

PSN
    kazuy_23
    Citazioni
    12

Predefinito

Io non lo faccio perchè sono contro questa società corrotta

Sto giocando:
    PSN: kazuy_23
    Codice Amico Switch: SW-0346-4601-4040
    Steam: Keaton
    Fiero adepto della #legaovest, contro la #Famenera

Spettro L'avatar di DJsparco92
    Registrato il
    29-03-2013

Citazioni
    25

Predefinito

si poteva riassumere con gli rpg sono l'anti-videogame
    Il meta vi seppellirà... :asd cit.

TOPIC DEL SECOLO : http://forum.multiplayer.it/showthre...do-ad-Infamous

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    115

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rh_negativo Visualizza messaggio
    Neme triggered.

Genio incompreso! L'avatar di siriodorione
    Registrato il
    14-01-2013

PSN
    Siriodorione
    Citazioni
    175

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rh_negativo Visualizza messaggio
    Strano, non vedo Neme nella discussione

Comunque tornando a parlare di RPG, non vedo l'ora arrivi Ottobre per giocarmi l'RPG migliore dell'anno, AC Origins
    Spoiler:
    Ultima modifica di siriodorione : 26-07-2018 alle ore 16.46.25

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    115

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da siriodorione Visualizza messaggio
    Comunque tornando a parlare di RPG, non cedo l'ora arrivi Ottobre per giocarmi l'RPG migliore dell'anno, AC Origins
    Spoiler:

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark