Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Calibrazione mouse per gaming

Spettro L'avatar di Ser Mortadella
    Registrato il
    07-05-2017

Steam
    falcanto
    Citazioni
    0

Predefinito Calibrazione mouse per gaming

Salve a tutti e Buona Pasqua!!!
    Vorrei dei consigli riguardo la calibrazione del mio mouse.
    Possiedo uno Sharkoon Freeglider Optical acquistato più di 2 anni fa.
    Vicino la rotellina per scorrere le pagine, c'è un tasto illuminato che, premendolo, cambia colorazioni: spento, verde, giallo, rosso, rosso-giallo in alternanza.
    Non mi sono mai preoccupato di questo argomento, ovvero la calibrazione, ma sto giocando da un po' a Mass Effect (ho finito il primo capitolo e sono a 3/4 del secondo) e sto notando che il movimento del mouse, soprattutto con lo sniper, oscilla troppo.
    Allora ho fatto un test: mi sono attrezzato di carta e penna e ho misurato la distanza che percorre il mouse per effettuare un giro di 360° con il mitico Shepard. Vi elencherò i risultati:
    - spento 185 mm
    - verde 80 mm
    - giallo 70 mm
    - rosso 60 mm
    - rosso-giallo 20 mm
    Io ho sempre utilizzato il led rosso perché mi piaceva di più come colore ma adesso vorrei ascoltare il parere di qualche esperto.
    Grazie a tutti!

Barbaro L'avatar di Xato
    Registrato il
    12-02-2004

Citazioni
    2

Predefinito

Quasi sicuramente i diversi colori corrispondano a diversi settaggi pre-impostati dei DPI.
    Non conosco il modello di mouse, ma credo che non sia troppo difficile reperire i valori esatti sul manuale o sul sito del produttore. Magari sono pure modificabili a piacimento usando il software del mouse.

Senza scendere troppo nei dettagli, cosa che tra l'altro non sarei nemmeno troppo capace, si può ridurre tutto a:

DPI alti = puntatore del mouse più veloce a schermo
    DPI bassi = puntatore del mouse più lento a schermo

In pratica, come hai già notato, con DPI più bassi servono movimenti del mouse più ampi per compiere un determinato spostamento a schermo (tipo la rotazione di 360°) e questo si traduce in una maggiore precisione, utile soprattutto negli sparatutto.

La scelta dei DPI è molto soggettiva e può dipendere da tanti fattori. Personalmente, non essendo un gran giocatore di FPS, preferisco avere il mouse abbastanza rapido, ma non è raro vedere giocatori "pro" di FPS che si sbracciano come dei forsennati
    Ultima modifica di Xato : 02-04-2018 alle ore 00.18.54

Spettro L'avatar di Ser Mortadella
    Registrato il
    07-05-2017

Steam
    falcanto
    Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Xato Visualizza messaggio
    Quasi sicuramente i diversi colori corrispondano a diversi settaggi pre-impostati dei DPI.
    Non conosco il modello di mouse, ma credo che non sia troppo difficile reperire i valori esatti sul manuale o sul sito del produttore. Magari sono pure modificabili a piacimento usando il software del mouse.

Senza scendere troppo nei dettagli, cosa che tra l'altro non sarei nemmeno troppo capace, si può ridurre tutto a:

DPI alti = puntatore del mouse più veloce a schermo
    DPI bassi = puntatore del mouse più lento a schermo

In pratica, come hai già notato, con DPI più bassi servono movimenti del mouse più ampi per compiere un determinato spostamento a schermo (tipo la rotazione di 360°) e questo si traduce in una maggiore precisione, utile soprattutto negli sparatutto.

La scelta dei DPI è molto soggettiva e può dipendere da tanti fattori. Personalmente, non essendo un gran giocatore di FPS, preferisco avere il mouse abbastanza rapido, ma non è raro vedere giocatori "pro" di FPS che si sbracciano come dei forsennati
    Ciao Xato.
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    È stata la prima cosa che ho fatto. Ho googlato il modello del mio mouse e il primo sito era proprio quello del produttore. Lo apro e la pagina refresha alla home in pochi decimi di secondo. Penso sia stata eliminata e non ne capisco il motivo.
    Ho contattato la casa madre tramite email, adesso vedremo se mi risponderanno.

Barbaro L'avatar di Xato
    Registrato il
    12-02-2004

Citazioni
    2

Predefinito

Molto probabilmente non è più in produzione da un pezzo ed hanno rimosso la pagina dal sito.

Ho trovato questo video:

Come puoi vedere dal minuto 1:26 in avanti mostra il software di configurazione e c'è scritto che è incluso, quindi dovresti avere il CD per l'installazione o poterlo recuperare dal sito ufficiale in qualche modo.

Spettro
    Registrato il
    30-12-2010

Citazioni
    0

Predefinito

comunque io non ho mai avuto la necessità di cambiare tale parametro, in genere la configurazione standard è perfetta.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark