Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 36

Discussione: La parola "FINE" sulla polemica su prezzi dei giochi e microtransazioni

Profeta del Gameplay L'avatar di Biggy
    Registrato il
    03-01-2005

PSN
    Biggy79
    Xbox Live
    XBiggy360
    Citazioni
    20

Predefinito La parola "FINE" sulla polemica su prezzi dei giochi e microtransazioni

Venticinque anni fa il gioco dei Puffi per SNES lo si pagava l'equivalente di oltre 100€.

Se prendiamo un "tripla A" dell'epoca tipo Street Fighter II , lo pagavi anche 170mila lire (vi risparmio la fatica: 145€).

Perchè allora 70€ sarebbe un prezzo giusto per un tripla A odierno e non dovrebbero esistere microtransazioni, casse premio, "giochi come servizi" etc. ?

Esattamente la stessa cosa del costo delle console: oggi le console sono più economiche rispetto a 30 anni fa, ma si considera comunque "al limite" un prezzo reale che equivale alla metà di quanto le pagavamo una volta.

Come fa quindi una povera (in tutti i sensi) macchina dal valore e quindi dal potere computazionale dimezzato (rispetto al necessario) a non avere un ciclo vitale dimezzato rispetto alle console del passato, e a non aver bisogno delle "mid gen" per essere adeguata agli standard?

Mi chiedo come mai (o meglio, la soluzione la conosco, ma non la posso dire) i più non si rendano conto che questa chiave di lettura é il denominatore comune di tutti i mali di questa generazione, e che si andrà alla rovina se non si interrompe questa spirale distruttiva che origina dalla pretesa assurda che le cose costino meno del loro valore.

Mentre, trascorrendo i decenni, la moneta arriva a valere la metà ed i costi di produzione dei videogiochi decuplicano, si pretende un prezzo finale numericamente uguale o addirittura inferiore rispetto al passato.

Questo alla lunga porta a non avere altre possibili soluzioni per mantenere la baracca in piedi se non:

- abbassare il valore di ciò che viene offerto (quello che accade con console che durano 3 anni anzichè 6 prima di un nuovo modello, giochi buggati/incompleti, dipendenti schiavizzati etc...; questo sta anche facendo trasmigrare molti utenti dalle console al PC)

- creare altre metodologie di guadagno (quello che accade con remasters, DLC a pagamento, casse premio, "giochi come servizi", etc.) e/o massificarlo in tutti i modi possibili (anche oltre la decenza).

Sarebbe da persone mature, responsabili, corrette, etc... non lamentarsi degli esiti naturali delle proprie pretese.

Non volete pagare 150€ un tripla A ?

Non volete pagare 900€ una console (ma l'aifònn annuale, quello va bene) nextgen al lancio?

Allora accettate serenamente tutto quello che deriva dalla politica dei prezzi bassi.

Chiusura del topic in 3...2...1...
    Ultima modifica di Biggy : 17-01-2018 alle ore 17.08.37

Moderatore L'avatar di Rippo
    Registrato il
    26-12-2012

PSN
    Rippo92
    Steam
    Rippo
    Citazioni
    148

Predefinito

Però il gioco dei Puffi era un capolavoro

Sono sempre alla ricerca di qualcosa o di qualcuno.
    Codice amico:
    SW-0675-6961-3891, PSN: Rippo92, Steam: Rippo

Sto giocando: R6: Siege

Grande Z L'avatar di Simgiov
    Registrato il
    13-10-2004

Citazioni
    68

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rippo Visualizza messaggio
    Però il gioco dei Puffi era un capolavoro
    Quoto, ce l'ho ancora da qualche parte.

Blast Processing L'avatar di City Hunter
    Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    5

Predefinito

119mila lire era quando stavano in offerta, i giochi SNES li ricordo dalle 140.000 in su
    FREE Full Reactive Eyes Entertainment | "It's SEGA"

Hokuto Segaken | www.segaworlditalia.com

Il Vero Rufus L'avatar di ottoDVD
    Registrato il
    20-09-2008

Citazioni
    66

Predefinito

Ma sulla virtual console di switch ci sarà il gioco dei puffi? E se sì, a quanto?

Spettro L'avatar di Aledeplayer
    Registrato il
    20-07-2015

MyNintendo
    theVeth
    PSN
    Mister-Axel
    Steam
    theVeth
    Citazioni
    14

Predefinito

Io il gioco dei puffi l'avevo su PC. Era lo stesso?

Registrato il
    26-12-2012

PSN
    Rippo92
    Steam
    Rippo
    Citazioni
    148

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da ottoDVD Visualizza messaggio
    Ma sulla virtual console di switch ci sarà il gioco dei puffi? E se sì, a quanto?
    Penso almeno 100+€

Spoiler:

Codice amico:

"Greatness Awaits" L'avatar di Collisione
    Registrato il
    22-06-2009

Citazioni
    41

Predefinito

Perchè il bacino di utenza una volta era un decimo di adesso.

SNES non so se arrivò a fine vita a 50M di pezzi... inoltre era su supporto proprietario.

I giochi amiga costavano meno di 50 60 70000 lire... al D1 e originali... ma ne trovavi molti anche a 29000 dopo un po'.

Drexciyan Wavejumper L'avatar di anty92
    Registrato il
    20-06-2010

Citazioni
    7

Predefinito

E comunque le valutazioni vanno fatte con i dollari non con le lire

Now Playing: God of War
    Will Play: Persona 5
    Album of the moment: The Black Dog - Bytes

Spettro L'avatar di girelaciambela
    Registrato il
    25-04-2017

Citazioni
    5

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Biggy Visualizza messaggio

Venticinque anni fa il gioco dei Puffi per SNES lo si pagava l'equivalente di oltre 100€.

Se prendiamo un "tripla A" dell'epoca tipo Street Fighter II , lo pagavi anche 170mila lire (vi risparmio la fatica: 145€).

Perchè allora 70€ sarebbe un prezzo giusto per un tripla A odierno e non dovrebbero esistere microtransazioni, casse premio, "giochi come servizi" etc. ?

Esattamente la stessa cosa del costo delle console: oggi le console sono più economiche rispetto a 30 anni fa, ma si considera comunque "al limite" un prezzo reale che equivale alla metà di quanto le pagavamo una volta.

Come fa quindi una povera (in tutti i sensi) macchina dal valore e quindi dal potere computazionale dimezzato (rispetto al necessario) a non avere un ciclo vitale dimezzato rispetto alle console del passato, e ad aver bisogno delle "mid gen" per essere adeguate agli standard?

Mi chiedo come mai (o meglio, la soluzione la conosco, ma non la posso dire) i più non si rendano conto che questa chiave di lettura é il denominatore comune di tutti i mali di questa generazione, e che si andrà alla rovina se non si interrompe questa spirale distruttiva che origina dalla pretesa assurda che le cose costino meno del loro valore.

Mentre, trascorrendo i decenni, la moneta arriva a valere la metà ed i costi di produzione dei videogiochi decuplicano, si pretende un prezzo finale numericamente uguale o addirittura inferiore rispetto al passato.

Questo alla lunga porta a non avere altre possibili soluzioni per mantenere la baracca in piedi se non:

- abbassare il valore di ciò che viene offerto (quello che accade con console che durano 3 anni anzichè 6 prima di un nuovo modello, giochi buggati/incompleti, dipendenti schiavizzati etc...; questo sta anche facendo trasmigrare molti utenti dalle console al PC)

- creare altre metodologie di guadagno (quello che accade con remasters, DLC a pagamento, casse premio, "giochi come servizi", etc.) e/o massificarlo in tutti i modi possibili (anche oltre la decenza).

Sarebbe da persone mature, responsabili, corrette, etc... non lamentarsi degli esiti naturali delle proprie pretese.

Non volete pagare 150€ un tripla A ?

Non volete pagare 900€ una console (ma l'aifònn annuale, quello va bene) nextgen al lancio?

Allora accettate serenamente tutto quello che deriva dalla politica dei prezzi bassi.

Chiusura del topic in 3...2...1...
    Ma io sono d accordo con te

Una volta le console e i giochi costavano

E i giochi li compravi solo per le occasioni importanti e te li giocavi e rigiocavi per mesi

Adesso sicuramente gli utenti sono aumentati di molto; quindi si può rischiare, diminuendo il margine di guadagno di ogni pezzo venduto
    Se però il gioco non vende molto, non rientra nei costi e sono dolori

Liv. 42 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    201

Predefinito

Biggy per la millesima volta: 50 anni fa un computer se lo poteva permettere solo la nasa, se fai SOLO il rapporto del prezzo oggi dovrebbe costare 5 miliardi di euro... e assolutamente insensato trasformare solo il prezzo alla valuta attuale senza contare quanto sia evoluto il mercato...

Registrato il
    26-12-2012

PSN
    Rippo92
    Steam
    Rippo
    Citazioni
    148

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rh_negativo Visualizza messaggio
    Biggy per la millesima volta: 50 anni fa un computer se lo poteva permettere solo la nasa, se fai SOLO il rapporto del prezzo oggi dovrebbe costare 5 miliardi di euro... e assolutamente insensato trasformare solo il prezzo alla valuta attuale senza contare quanto sia evoluto il mercato...
    Penso che non ci sia speranza, si è detto tante volte ma entra da un orecchio ed esce dall'altro

Oltre a quello, la base giocante è infinitamente maggiore di allora

Codice amico:

"Ecate, figlia mia" L'avatar di Duca Gargaros
    Registrato il
    11-10-2010

Citazioni
    9

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Collisione Visualizza messaggio
    Perchè il bacino di utenza una volta era un decimo di adesso.
    Ecco.

I giochi amiga costavano meno di 50 60 70000 lire... al D1 e originali... ma ne trovavi molti anche a 29000 dopo un po'.
    Su PS1 ricordo prezzi non più alti di 70/80.000 lire. Ma potrei sbagliare, perché a quei tempi non sapevo neanche cosa fosse (ho "scoperto" le console solo nel 1998)...

Comunque putacaso il prezzo OK fosse 120.000 lire, oggi sarebbero, guarda la coincidenza, più o meno il prezzo da D1 della maggior parte dei giochi.

Codice Fiscale L'avatar di 3cod3
    Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    76

Predefinito

PSX si arrivava anche a 90000 lire.

L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, O quel destrier, che miei, non più tuoi sono | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

Christina!!! L'avatar di Trinciatore92
    Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    239

Predefinito

Io in appena 24h ho realizzato a gratis per hobby, una macchina che è infinitamente migliore di una qualunque del primo gran turismo, nonostante all'epoca probabilmente ci mettevano mesi e richiedevano molto lavoro con personale skillato (molto più di me) e pagato anche parecchio.

Oggi la situazione è molto diversa, troppo imho, per poter dire cosa sia giusto e cosa no, senza viverlo con la conoscenza di tutta la situazione.
    Noi in tal senso abbiamo una visione molto parziale del tutto, quindi non abbiamo le nozioni giuste per dire concretamente se sia più giusto un prezzo o un altro.

Inviato dal mulino che vorrei

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark