Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Miglior disco per settare la Memoria Virtuale? Dubbio.

© Citizen of Web L'avatar di Patcha
    Registrato il
    07-05-2001

Citazioni
    4

Predefinito Miglior disco per settare la Memoria Virtuale? Dubbio.

Ciao.
    Io nel sistema ho tre dischi. (In realtà 4, ma due sono in mirror, quindi ne vedo 3.)

Il disco col sistema operativo, che è un SSD Samsung con sufficiente spazio (500GB totale).
    I due dischi in mirror, che sono due HDD, li uso per installarci i giochi. Quindi mentre ci gioco li usa molto, anche se hanno doppia velocità di lettura (legge metà dei dati per ognuno dei due dischi).
    Ed infinte un HDD aggiuntivo di quelli piccoli per portatili, SATA 2, che ho recuperato da un disco USB 3 esterno che non funzionava a dovere nel box originale (però recuperato come disco interno funziona bene).

Il dubbio è il seguente: dove metto la Memoria Virtuale?
    L'SDD del sistema operativo è il più veloce, però mi pare che usare lo stesso disco del sistema operativo sia la scelta meno consigliata, sbaglio? Oppure se è l'unico SSD è comunque la scelta migliore?

I due HDD in mirror sono moderni e prestanti, perché legge al doppio della velocità. Però giocando sempre ai videogames, credo che siano anche molto utilizzati per caricare texture e tutto il resto mentre gioco. Oppure mi sbaglio e converrebbe utilizzarli per la memoria virtuale, che magari non li impegna tutto il tempo?

L'HDD piccolo recuperato è il meno performante, ma anche il meno utilizzato (ci sposto solo di rado dei file per backup). Il fatto che resti inutilizzato lo fa la scelta migliore per la memoria virtuale, anche se è il meno performante?

Voi che dite?

Moderatore L'avatar di ecro
    Registrato il
    21-02-2002

Citazioni
    1

Predefinito

se hai tanta ram(tipo 16gb)alcuni consigliavano di togliere la memoria virtuale.
    altrimenti sul SSD perche non conta tanto la velocita ma la latenza,che sui ssd è tipo 0,1 ms mentre sui dischi normali è tipo 8ms

© Citizen of Web L'avatar di Patcha
    Registrato il
    07-05-2001

Citazioni
    4

Predefinito

No, toglierla preferisco di no, perché anche se hai tanta RAM, il sistema operativo credo sia programmato per sfruttarla per alcuni tipi di dati con una natura tale (tipo accesso poco frequente e lunga persistenza) che non varrebbe la pena mettere sulla RAM.
    Inoltre, streammando, mentre gioco viene utilizzata moltissima memoria.

Però a questo punto la lascio sull'SSD del sistema operativo!
    Grazie del consiglio.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark