Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: [Configurazione PC] Gaming dignitoso

Spettro L'avatar di Slollo
    Registrato il
    11-01-2018

Steam
    Max_Slo
    Citazioni
    0

Predefinito [Configurazione PC] Gaming dignitoso

Ciao a tutti sono neo iscritto e vi tampino subito appellandomi alla vostra esperienza.

Non ho tanto problemi a montarmelo da solo, il PC, quanto nella scelta dei componenti, quindi ecco l'ennesimo post in questo senso.
    Premetto che gioco con monitor piccoli, quindi al massimo in FHD.

CPU Ryzen, magari un 5 1600X.
    Probabilmente meglio aspettare i nuovi?
    Ha senso su una CPU come questa un dissipatore a liquido?

GPU 1050Ti.
    Pensavo a questa sia per prezzo che per prestazioni in FHD. Pazienza se devo abbassare qualche dettaglio.

Mobo
    Da scegliere ovviamente in base agli altri componenti, e qui non credo ci siano grossi problemi.

RAM
    8x2 DDR4.
    Non ho mai capito come comportarmi di fronte alle diverse velocità, 1600, 2400... bo???

Case e Alim
    Non mi interessano lucine varie, visto che non sarebbe in bella mostra.
    Alim penso almeno un 500W?
    Conviene prenderne dubito uno da più potenza per coprire gli update hardware futuri?

Dimenticavo, il budget, escluso monitor, tastiera e mouse è di 1000€, cento più cento meno.

Pensavo magari di rivolgermi ad un negozio in zona, ma vi vedo spesso suggerire le config da un sito, che fa anche un check di compatibilità.
    Ma è un sito 'utility' o poi ci si può comprare?

Sono anche disponibile per così dire a prendere un portatile tipo MSI. MA mi piaceva l'idea di partire con un PC dignitoso, su cui poi fare gli update quando serviranno. Immagino che non avendo console, ma solo il PC, meglio un fisso, no?

Non ci capisco niente di componenti, anche se poi sono un mago del cable management!

P.S.: avete idea del peché non compare il mio avatar? Rispetta peso e dimensioni.
    Ultima modifica di Slollo : 11-01-2018 alle ore 11.32.39

Grande Z L'avatar di Simgiov
    Registrato il
    13-10-2004

Citazioni
    68

Predefinito

Ciao e benvenuto!
    Innazitutto i negozi locali non hanno mai i prezzi di Amazon/Eprice/altri, sono sempre molto più alti, quindi ti possiamo fare una config qua basandoci sui prezzi online ma poi quando vai nel negozio e chiedi "vorrei un PC così" avrai un totale più alto.
    Secondo, arriva Ryzen 2 in primavera quindi ti consiglierei di aspettare, anche se AMD ha annunciato un taglio di prezzo sui modelli attuali (se poi il taglio di prezzo arriva nelle tasche dei compratori finali o se se lo intascano i venditori...).
    Liquido vs aria: gli all-in-one liquidi (quelli normalmente in vendita come soluzioni già pronte, non quelle in cui compri i tubi, i radiatori, pompe, ventole a parte e te li monti te) sono generalmente un pelo più costosi dei dissipatori ad aria che offrono stesso prezzo e rumorosità. Però quelli a liquido sono molto molto molto molto più piccoli, ed esteticamente non c'è confronto (se vuoi un case finestrato potrebbe essere un fattore rilevante).
    Ultima cosa, la RAM: in genere si sceglie la scheda madre in base alla CPU e poi la RAM più veloce che la scheda madre può supportare.

Se hai altre domande chiedi pure ovviamente

Spettro L'avatar di Slollo
    Registrato il
    11-01-2018

Steam
    Max_Slo
    Citazioni
    0

Predefinito

Grazie.

OK quindi:
    non mi interessa un case 'che si vede cosa c'è dentro', anche se sono molto belli.

Perfetto, attendo la second gen degli AMD, (quindi presumo si chiameranno Ryzen X 2XXX, corretto?), nel frattempo mi documento meglio sui vari significati delle varie sigle.

OK anche per la Mobo. Scelto il porco... ehm, il procio, scelgo la Mobo e da lì la RAM più veloce supportata. Tutto chiaro!

Direi di non disturbarvi a fare prove di config, se tanto abbiamo detto che ci aggiorniamo sui processori.
    Vi disturberete a tempo debito!

Grazie intanto.

BERSERKER L'avatar di BESTIA_kPk
    Registrato il
    07-03-2001

Citazioni
    0

Predefinito

Ho assemblato a mio fratello un ryzen 1600x il mese scorso, con un dissipatore a liquido prefatto della upHere, il 240.
    Ne confermo la silenziosità e lo stile, attenzione però agli ingombri: l'ho inserito in un case che credevo sufficiente, ma ci stava solo in lunghezza e non in spessore rofl.
    Quindi ho squartato il top del tower e gli sporge tipo radiatore d'auto da corsa... è ottimo l'impatto visivo finale ma devi considerare se sei disposto alle modifiche manuali.
    Per inserirlo ho usato trapano+flessibile+fresa ad aria compressa+lime e pinze.

Sul discorso dei case, ormai li trovi belli anche a prezzi stracciati, compresi di ventolame colorato.
    ... deviantART ... just, for...
    Never fear the fall, when you leap without a net you'll find, it won't be there all the time!

https://www.youtube.com/watch?v=4f0p5KqdU9U : DON'T BLINK

Hee Ho! L'avatar di Jack_Frost
    Registrato il
    06-03-2009

Citazioni
    9

Predefinito

Io ho un ryzen 5 1600 che amo e una 1050 ti che a 1080p mi sta sorprendendo, come ti hanno già detto però è meglio aspettare.
    Se aspetti Ryzen 2 aspetta pure le nuove schede Nvidia, una 1160 o come la chiameranno è probabile ti costi di meno di una 1060

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark