Pagina 15 di 15 PrimoPrimo ... 56789101112131415
Visualizzazione risultati 211 fino 220 di 220

Discussione: Phantom Dust esce a sorpresa

#ultracompetitivi L'avatar di Buds95
    Registrato il
    28-03-2013

Citazioni
    152

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da SoniTuX3336 Visualizza messaggio
    Non sono definizioni condivisibili perchè quelle parole hanno delle definizioni che non decido io
    Ho chiesto se sono condivisibili appunto perché non conosco la terminologia ufficiale (supponendo ne esista una)

Innanzitutto, togli dal mazzo "reboot", perchè è un termine indicante il "riavvio" di una saga.
    Certo, per ovvi motivi, spesso avviene con un remake, però come ho già detto hanno significati distinti. (un reboot non è detto sia un remake, es. cinematografico: L'Alba del Pianeta delle Scimmie)
    E sul reboot non ho dubbi, scusa se non colgo l'esempio ma stai parlando con un totale ignorante del mondo del cinema

Detto ciò, la definizione di remake è piuttosto universale come quella di reboot:
    prendere un prodotto vecchio e riproporlo in chiave nuova.

All'inizio ho detto che nei videogiochi la cosa è più sfumata.... però la terminologia usata ufficialmente parla chiaro.
    Una rimasterizzazione è il proponimento di un prodotto portato agli standard attuali.
    Per i film magari è portarli in full-HD con audio rifatto.
    Per i videogiochi... PURE! Ma ci sono le texture, quindi quando i remastered sono fatti come si deve cambiano pure quelle.
    Ripeto, non conosco terminologie veramente "ufficiali" quindi mi sono fermato al significato spicciolo della parola.

Reboot= Riavvio
    Remake= Rifacimento (di cosa? Ricreando modelli poligonali, creando nuove texture io penso si possa parlare comunque di rifacimento. Ovvio, non vai a modificare il "copione" dell'opera originale e lo capisco benissimo, il rifacimento non è totale ma comunque presente)
    Remastered= Rimasterizzazione, il termine su cui avevo meno dubbi in assoluto. Se il gioco x per PS3 è stato masterizzato in 720p, il semplice fatto che su PS4 venga portato in 1080p chiede una rimasterizzazione.

Questi sono giusto degli esempi per rimarcare il mio punto di vista e provare a spiegarlo meglio, ovviamente.

Ti faccio notare che Tomb Raider è un reboot... ma non un remake perchè non mi risulta riprenda la storia di qualche capitolo precedente.
    Sai chi ne ha fatti tanti di remake? Nintendo: Pokemon Rosso Fuoco e Verde Foglia, SoulSilver e HearthGold, etc etc.... quelli non sono reboot, perchè non riavviano la saga, non sono remastered perchè sono "giochi nuovi".
    Questi esempi direi siano piuttosto esemplificativi. (lel gioco di parole)
    Come hai detto questi esempi sono molto più alla mia portata visto che bene o male conosco di cosa parliamo. E non ho nulla da aggiungere.

Insomma, queste definizioni devono essere accettate perchè ad oggi di questo si tratta e non siamo noi discutendone a decidere.
    Poi io, personalmente, le trovo piuttosto chiare e limpide.

p.s.: c'è anche da dire che la "stampa specializzata videoludica" (lol) ha più volte utilizzato impropriamente la parola "remake" per definire gli Anniversary e Crash... di certo questo non aiuta.
    E torno a bomba con la domanda del punto di partenza: esiste una terminologia "ufficiale" o parliamo di "usanze di linguaggio comuni"?

the future L'avatar di Dnl94
    Registrato il
    26-03-2010

Citazioni
    1

Predefinito

Ratchet non era un remake del primo con due pianeti (e feature) segati? O un reboot totale? Ne ho giocati solo due e non mi erano piaciuti granchè, non ne so nulla della serie.
    Crash sono 3 giochi che erano già brutti e superati all'epoca, figuriamoci oggi (e, come allora, sarà Temple Run vs Mario 3D). Rileccati, sì, ma restano Crash.
    Wipeout sono porting dalla scorsa gen, quello PS3 già girava a 1080p60fps se non ricordo male, quello Vita immagino fosse legato alla risoluzione dello schermino, ma l'operazione-truffa con la finta cover PSX (per un gioco PS3 e uno Vita, ricordo) in Sony non se la son fatta mica sfuggire. E sono DUE giochi, Fury era un'espansione. E m'avete fatto voglia di rimettere su il 3.

Le mie definizioni sono:
    - remaster se il lavoro è minimo (aka porting), magari qualche texture, l'illuminazione o poco altro (es Halo 3-4 nella MCC, Phantom Dust, le varie collection tipo Bioshock, AC, TR o MK8 Deluxe);
    - remake se il gioco è quello originale ma graficamente rifatto completamente, con nuove feature e miglioramenti di QoL (es quelli Pokemon, Halo CE/2 Anniversary, Fable Anniversary, Resident Evil);
    - reboot se rimane solo l'IP, magari i pg, ma il resto è tutto nuovo (es Tomb Raider 2013, Battlefront EA, il Phantom Dust cannato, l'ultimo Doom, Killer Instinct)

Registrato il
    28-03-2013

Citazioni
    152

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Dnl94 Visualizza messaggio
    Ratchet non era un remake del primo con due pianeti (e feature) segati? O un reboot totale? Ne ho giocati solo due e non mi erano piaciuti granchè, non ne so nulla della serie.
    Crash sono 3 giochi che erano già brutti e superati all'epoca, figuriamoci oggi (e, come allora, sarà Temple Run vs Mario 3D). Rileccati, sì, ma restano Crash.
    Wipeout sono porting dalla scorsa gen, quello PS3 già girava a 1080p60fps se non ricordo male, quello Vita immagino fosse legato alla risoluzione dello schermino, ma l'operazione-truffa con la finta cover PSX (per un gioco PS3 e uno Vita, ricordo) in Sony non se la son fatta mica sfuggire. E sono DUE giochi, Fury era un'espansione. E m'avete fatto voglia di rimettere su il 3.

Le mie definizioni sono:
    - remaster se il lavoro è minimo (aka porting), magari qualche texture, l'illuminazione o poco altro (es Halo 3-4 nella MCC, Phantom Dust, le varie collection tipo Bioshock, AC, TR o MK8 Deluxe);
    - remake se il gioco è quello originale ma graficamente rifatto completamente, con nuove feature e miglioramenti di QoL (es quelli Pokemon, Halo CE/2 Anniversary, Fable Anniversary, Resident Evil);
    - reboot se rimane solo l'IP, magari i pg, ma il resto è tutto nuovo (es Tomb Raider 2013, Battlefront EA, il Phantom Dust cannato, l'ultimo Doom, Killer Instinct)
    Ecco, nelle definizioni la penso come il bozzo dal pessimo gusto

Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    258

Predefinito

Ma sto remerded l'ha scaricato qualcuno?

Registrato il
    28-03-2013

Citazioni
    152

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rh_negativo Visualizza messaggio
    Lo scarico io appena torno a casa

Spettro L'avatar di giapponese
    Registrato il
    01-12-2009

Citazioni
    60

Predefinito

lo stavo per chiedere io, 15 pagine e nessuno se lo e' manco scaricato
    inutile i boxini le esclusive non le vogliono neppure se son gratis

the future L'avatar di Dnl94
    Registrato il
    26-03-2010

Citazioni
    1

Predefinito

L'ho appena messo in download ma pesa quasi 10 GB e ho una 7 mega, se va bene lo provo venerdì, ma mi sa che avranno già lockato il thread

Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    258

Predefinito

PHANTOM DUST È DISPONIBILE GRATUITAMENTE SU PC E XBOX ONE
    Scaricate gratuitamente il remaster di Phantom Dust da oggi su PC e Xbox One

Abbiamo riportato l'annuncio soltanto ieri ma lo ricordiamo nel caso fosse sfuggito,
    nel frattempo: la versione rimasterizzata di Phantom Dust è disponibile gratuitamente da oggi.

Potete dunque scaricare Phantom Dust senza alcun costo a questo indirizzo, in versione Play Anywhere e dunque utilizzabile sia su Xbox One che su PC, con possibilità di trasportare progressi e salvataggi da una versione all'altra. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un particolare gioco uscito originariamente sulla prima Xbox, che propone una forma di RPG incentrata sugli scontri diretti tra giocatori all'interno di arene, che si svolgono utilizzando una grande quantità di carte corrispondenti ad abilità e incantesimi diversi.

Phantom Dust richiede 9,51 GB di spazio libero in entrambe le versioni, con dei requisiti hardware decisamente accessibili per quanto riguarda l'edizione PC. È stato pubblicato ieri anche il trailer di lancio.

Spettro L'avatar di DJsparco92
    Registrato il
    29-03-2013

Citazioni
    25

Predefinito

2 volte solo oggi,una terza nn è da escludere entro fine giornata.
    Il meta vi seppellirà... :asd cit.

TOPIC DEL SECOLO : http://forum.multiplayer.it/showthre...do-ad-Infamous

Spettro L'avatar di SoniTuX3336
    Registrato il
    12-09-2010

Citazioni
    3

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Buds95 Visualizza messaggio
    Ho chiesto se sono condivisibili appunto perché non conosco la terminologia ufficiale (supponendo ne esista una)

E sul reboot non ho dubbi, scusa se non colgo l'esempio ma stai parlando con un totale ignorante del mondo del cinema

Ripeto, non conosco terminologie veramente "ufficiali" quindi mi sono fermato al significato spicciolo della parola.

Reboot= Riavvio
    Remake= Rifacimento (di cosa? Ricreando modelli poligonali, creando nuove texture io penso si possa parlare comunque di rifacimento. Ovvio, non vai a modificare il "copione" dell'opera originale e lo capisco benissimo, il rifacimento non è totale ma comunque presente)
    Remastered= Rimasterizzazione, il termine su cui avevo meno dubbi in assoluto. Se il gioco x per PS3 è stato masterizzato in 720p, il semplice fatto che su PS4 venga portato in 1080p chiede una rimasterizzazione.

Questi sono giusto degli esempi per rimarcare il mio punto di vista e provare a spiegarlo meglio, ovviamente.

Come hai detto questi esempi sono molto più alla mia portata visto che bene o male conosco di cosa parliamo. E non ho nulla da aggiungere.

E torno a bomba con la domanda del punto di partenza: esiste una terminologia "ufficiale" o parliamo di "usanze di linguaggio comuni"?
    Buds, ti rispondo solo all'ultima domanda:
    Il significato "ufficiale" di una parola è praticamente definito dalle "usanze di uso comuni"
    Detto ciò, remake e remastered sono termini non esclusivi del mondo dei videogiochi e assolutamente non recenti.

La cosa migliore che potresti fare è cercare il significato stesso su Google.
    Troverai delucidazioni che prendono in esame i videogiochi stessi.

Semplicemente, se tu dici che Crash è un remake, stai dicendo una cosa errata.
    Perché non è conforme alla definizione di remake che vuole si tratti di un videogioco "nuovo".
    Al contrario, la definizione di remastered calza a pennello: stessa gioco portato agli standard tecnici odierni.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark