Guarda i risultati del sondaggio: Quali sezioni navigate in genere?

Partecipanti
47. Non puoi votare questo sondaggio senza prima fare il login.
  • Solo la sezione VG

8 17,02%
  • Solo la sezione CW

16 34,04%
  • Entrambe

23 48,94%
Pagina 4 di 17 PrimoPrimo 1234567891011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 249

Discussione: Ristrutturazione Area videogiochi [Sezioni Videogiochi - Console war]

Ladro Gentiluomo L'avatar di ottoDVD
    Registrato il
    20-09-2008

PSN
    ottoDVD
    Citazioni
    93

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da PeppeBlackKravitz Visualizza messaggio
    la steam machine potrebbe essere inserita, è una console.
    Non lo è

Christina!!! L'avatar di Trinciatore92
    Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    279

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Borgorosso F.C. Visualizza messaggio
    È che la visibilità mi sembra già buona... La sezione videogiochi c'è, ed è allo stesso lvl di quella CW. Chi non si sposta da l'una all'altra non credo che lo faccia perché non vede o non sa.

Semplicemente non gli interessa e per questo immagino che una diversa strutturazione delle sezioni non porterebbe giovamento in tal senso.
    Il problema è che ad essere cattivi come dice Sirio, si finirebbe per avere minacce d'abbandono gridando alla censura; avere dei topic a portata di mano in cui parlare di certi argomenti sarebbe oggettivamente più comodo oltre che visibile, fare avanti e indietro da una sottosezione è oggettivamente più facile e veloce che cambiare sezione.
    Si avrebbero spazi in più per organizzare eventi condivisi in un bacino di utenza più grande, se apri oggi un topic in angolo community un utente della consolewar non lo noterà mai a meno che non glielo linki davanti agli occhi, è un dato di fatto.
    Si tratterebbe solo di ripartire le parti del discorso, chiedere come si sconfigge un boss o come si sblocca un trofeo, non è consolewar, avere il topic a portata di mano in cui parlare è comodo e i toni sono quelli non vanno cambiati; se invece si apre un topic sul game pass se parla e ci si fa consolewar tra chi può e non può, chi sceglie ecc. se poi l'interesse decade e vuoi parlare del futuro del gaming tra retail e digital hai uno comunque uno spazio a portata di mano in cui approfondirlo e farci riflessioni sopra anche con toni di consolewar se lo si imposta come tale.

A me sembra veramente un impegno minimo, sono praticamente tre segmenti del discorso da trattare singolarmente anziché tutti insieme, mischiati in un unico topic che a tratti è il duplicato di un altro e a tratti genera confusione tra roba OT borderline e roba OT vera e propria dovuta alla confusione generata nell'interlocutore.

candido ardore L'avatar di kilokilo
    Registrato il
    31-05-2005

Citazioni
    62

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Lower Visualizza messaggio
    Sì, l'espandersi delle piattaforme (non solo console, ma anche Steam, ecc.) e del ''multipiattaformismo'' erano altri motivi che giustificavano la sezione unica (che poi è divenuta Videogiochi).

Se ricordo bene, si parlò persino di unificare Console War con VG e fare un mix di topic da CW e topic ufficiali, tutto in una sezione a là NeoGAF. Si disse, ai tempi, che non era ancora arrivato il momento... se ho capito bene i tempi son maturi.
    E' quello che ho sempre chiesto e che non capisco perche' non si possa fare.

Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    279

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da kilokilo Visualizza messaggio
    E' quello che ho sempre chiesto e che non capisco perche' non si possa fare.
    L'ha scritto la riga dopo

Citazione Messaggio inviato da Lower Visualizza messaggio
    Purtroppo penso che vBullettin non permetta simili soluzioni funzionali.

candido ardore L'avatar di kilokilo
    Registrato il
    31-05-2005

Citazioni
    62

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Trinciatore92 Visualizza messaggio
    Purtroppo è come essere fra l'incudine e il martello, da un lato il quasi totale disinteresse dei piani alti, dall'altro gli utenti che anziché venirsi incontro si fanno la guerra tra loro per accaparrarsi tutto lo spazio come fosse il telecomando del televisore.
    MA che guerra, Trincia... avete chiesto pareri e questi vi sto dando.

Io posso solo guardare e decidere cosa fare in base al mio gradimento. Devi capire che per me e penso il 99% dell'utenza questo e' un'hobby. L'hobby e' un passatempo, deve essere come minimo divertente. Se non lo e' non posso permettermi di adeguarmi o perdere tempo. Scelgo altre strade, anche se vi voglio bene cmq.

/edit
    Tranne che a Sirio.

Genio incompreso! L'avatar di siriodorione
    Registrato il
    14-01-2013

PSN
    Siriodorione
    Citazioni
    177

Predefinito

Anche non dovesse cambiar nulla, cambiare le cose non porterebbe a qualcosa di peggio credo, quindi male non farà. Magari vedendo un cambiamento si presterà un'attenzione al tutto che fin'ora non c'era, tutto può essere.
    Io per esempio ho nei preferiti del browser sia la "CW" che la sezione "videogiochi" ed è di lì che cambio, lo trovo più comodo per me, magari altri per pura pigrizia manco vanno a controllare nella sezione videogiochi cosa c'è ed averla poco sopra può essergli utile. Ripeto, cambiare non costa nulla penso, basta che tutti i topic continuano ad esserci. In CW ci sono dei topic messi in alto a tutto, quelli come verranno gestiti?

L'importante è che ci sia un "pugno duro" nello spostare i post che sono più da "videogiochi" che da CW, mettendoli appunto nel topic ufficiale della discussione che starà in "videgiochi"; infatti ogni volta dopo nemmeno 2 giorni che un gioco nuovo è uscito, nel topic della sezione CW su 10 pagine 2 o 3 sono di almeno un paio di persone che parlano di "dov'è quello, dov'è quell'altro, figo il filmato iniziale" ecc che con la CW appunto non ha senso. Sarebbe già un grande cambiamento
    Sorgerebbe però un problema, topic come quello delle recensioni per un gioco multipiattaforma sarebbe il caso di non crearlo proprio e parlare delle recensioni nel topic ufficiale che starà in "videgiochi" no? Bisogna appunto cambiare un po' il senso delle discussioni accorpando le news di un gioco nel topic stesso principale, un po' come fanno su altri lidi.
    La CW dovrà essere "cw", ergo aprire un topic sul prossimo AC per sfottere ubisoft o per qualunque cosa non avrebbe più senso no?

Spettro L'avatar di Borgorosso F.C.
    Registrato il
    02-07-2013

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Trinciatore92 Visualizza messaggio
    Il problema è che ad essere cattivi come dice Sirio, si finirebbe per avere minacce d'abbandono gridando alla censura; avere dei topic a portata di mano in cui parlare di certi argomenti sarebbe oggettivamente più comodo oltre che visibile, fare avanti e indietro da una sottosezione è oggettivamente più facile e veloce che cambiare sezione.
    Si avrebbero spazi in più per organizzare eventi condivisi in un bacino di utenza più grande, se apri oggi un topic in angolo community un utente della consolewar non lo noterà mai a meno che non glielo linki davanti agli occhi, è un dato di fatto.
    Si tratterebbe solo di ripartire le parti del discorso, chiedere come si sconfigge un boss o come si sblocca un trofeo, non è consolewar, avere il topic a portata di mano in cui parlare è comodo e i toni sono quelli non vanno cambiati; se invece si apre un topic sul game pass se parla e ci si fa consolewar tra chi può e non può, chi sceglie ecc. se poi l'interesse decade e vuoi parlare del futuro del gaming tra retail e digital hai uno comunque uno spazio a portata di mano in cui approfondirlo e farci riflessioni sopra anche con toni di consolewar se lo si imposta come tale.

A me sembra veramente un impegno minimo, sono praticamente tre segmenti del discorso da trattare singolarmente anziché tutti insieme, mischiati in un unico topic che a tratti è il duplicato di un altro e a tratti genera confusione tra roba OT borderline e roba OT vera e propria dovuta alla confusione generata nell'interlocutore.
    Ok, ma quantifichiamo questo comodo... Perché al momento la sezione vg è a distanza di un clic dalla cw. Davvero il problema è la mancanza di visibilità? Per me no.

Registrato il
    14-01-2013

PSN
    Siriodorione
    Citazioni
    177

Predefinito

Ok, ma quantifichiamo questo comodo... Perché al momento la sezione vg è a distanza di un clic dalla cw. Davvero il problema è la mancanza di visibilità? Per me no.
    Infatti, ecco perchè dico che bisogna cambiare metodo con gli argomenti, spesso uno de ne frega della sezione videgiochi tanto in CW chiede una cosa o parla di una cosa che con la CW non ha nulla a che fare e ha risposta, una volta, due volte, tre volte, finchè il topic non viene chiuso. Partirei come dicevo da questo cambiamento

Spettro L'avatar di Axeelex
    Registrato il
    10-09-2014

PSN
    Axeelex
    Citazioni
    1

Predefinito

Main: Console war (che non si chiamerà così) dove si parla di tutto con i toni da CW appunto e i topic sui giochi si chiudono quando diventano "topic ufficiale del giochini x"
    ---- sottosezione: Videogiochi (che non si chiamerà così) dove si tengono solo i topic ufficiali di ogni gioco e i topic di pubblica utilità (calendario uscite, consigli tecnici, topic di spam ecc...)

Oppure:

Main: Videgiochi dove si parla di tutto ma sono assolutamente vietati toni da CW
    ----- sottosezione: CW dove si parla solo in toni da sfotto
    Mettere la sezione Videogiochi in Console war o il contrario, non cambierà molto la situazione rispetto ad ora, sarebbe sempre una sezione poco utilizzata (se non ho capito male è questo il problema o no?).

Se dovessi scegliere farei Main: Videogiochi e sottosezione: CW

Poi vedo molte discussioni in console war, che potrebbero stare in videogiochi e non come ora. Tipo screenshot del mese, Doppi saldi , quelli degli auguri, o altre ancora tipo quella di cyberpunk che per quest'anno non se ne parla o altre news... sono tutte discussioni che dovrebbero stare in videogiochi e che non hanno nulla di CW.

Poi non so se ne avete parlato ma anche le altre sezioni tipo Club Sega, Diablo, RPG & MMOG Player, potrebbero essere incluse come sottosezioni in Videogiochi, mentre il mercatino può anche rimanere fuori come ora.
    PC -- CASE: Anidees AI Crystal RGB - MOBO: MSI Z170A Gaming Pro Carbon - CPU: Intel Core I7 6700K @4.5GHZ - DISSIPATORE: Corsair H115i - GPU: Inno3d Gtx 1070 X4 OC - RAM: Corsair Vengeance 16GB (2x8) - SSD+HDD: Crucial MX200 250GB + WD 1TB - ALIMENTATORE:Enermax Revolution X'T II 650W

Hee Ho! L'avatar di Jack_Frost
    Registrato il
    06-03-2009

Citazioni
    16

Predefinito

Per fare il forum unico alla Neogaf serve l'utenza e la moderazione di Neogaf.

La soluzione attuale area VG + area Cw(che è già area news dai) va bene, solo che non ho mai capito come mai l'area VG faccia schifo a tutti e ci postiamo solo in 4.

Come dice axeelex poi in area CW ci son topic che non ci stanno a fare nulla, anche se ne capisco il motivo: quando si son spostati i topic del vecchio subforum della cw in area vg questi sono puntualmente morti o comunque ci si posta molto di meno.

Probabilmente l'area VG puzza

Astronauta L'avatar di iIsocio
    Registrato il
    05-09-2008

Citazioni
    2

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da PeppeBlackKravitz Visualizza messaggio
    ma la domanda delle domande...perché siete arrivati alla decisione di voler modificare queste cose?
    Perché si stanno mettendo il ferro dietro la porta prima dell'uscita di Scorpio.
    Sta roba mi pare una cacata, fatela e smetterò di postare su questo forum.
    Non è una minaccia perché da 1 a 10 gliene fotterà 0 a chiunque, è solo una mia personale certezza.

. L'avatar di Lower
    Registrato il
    26-08-2008

Citazioni
    1

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Jack_Frost Visualizza messaggio
    Per fare il forum unico alla Neogaf serve l'utenza e la moderazione di Neogaf.

La soluzione attuale area VG + area Cw(che è già area news dai) va bene, solo che non ho mai capito come mai l'area VG faccia schifo a tutti e ci postiamo solo in 4.

Come dice axeelex poi in area CW ci son topic che non ci stanno a fare nulla, anche se ne capisco il motivo: quando si son spostati i topic del vecchio subforum della cw in area vg questi sono puntualmente morti o comunque ci si posta molto di meno.

Probabilmente l'area VG puzza
    Un classico.

Seriamente: se ne parlò qua e là ai tempi di FM 2.0 e fiumi di parole sono stati versati su queste dinamiche, ricordo, in Lounge.
    Perché avviene questo? Riassumendo, direi per 3 motivi imho:

- La particolarità del forum di Multi è Console War. Molti utenti si iscrivono per questa, perché è effettivamente la più vivace e stimolante.
    - CW - per i toni e quant'altro - è in genere più libertina.
    - La gente è pigra e abitudinaria, per lo più: non ci si sposta in un'altra sezione per andare a parlare delle stesse cose, con in definitiva le stesse persone, ecc. ecc. Ed è comprensibile, alla fine. Si tentò ai tempi di delimitare le due cose (topic ufficiali in VG - topic-news veloci e brevi nella loro durata in CW, ecc.) ma mi pare che la distinzione sia andata a farsi benedire quando, gioco forza, l'utenza ha comunque preferito CW, ancora una volta.

La soluzione compromissoria è sezione + sottosezione oppure fusione con equilibrio di topic da CW e topic da VG. Ma le sezioni uniche fanno sempre paura a una parte dell'utenza (per la confusione che ci si aspetta, per questione di abitudine, ecc.) e rischiano sempre di scontentare utenti e di non attirarne nuovi...
    Ultima modifica di Lower : 01-04-2017 alle ore 17.11.30
    FIRMA in VACANZA a tempo indeterminato. Ripassare fra qualche tempo.
    Codice Amico 3DS: 4038-6358-2868

Astronauta L'avatar di iIsocio
    Registrato il
    05-09-2008

Citazioni
    2

Predefinito

Ma andate a cagare è un pesce d'aprile.

Registrato il
    14-01-2013

PSN
    Siriodorione
    Citazioni
    177

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da iIsocio Visualizza messaggio
    Perché si stanno mettendo il ferro dietro la porta prima dell'uscita di Scorpio.
    Sta roba mi pare una cacata, fatela e smetterò di postare su questo forum.
    Non è una minaccia perché da 1 a 10 gliene fotterà 0 a chiunque, è solo una mia personale certezza.
    Se la sezione CW sarà più ordinata ci guadagnerai pure tu visto che i topic su scorpio si vedranno meglio rispetto al giorno singolo che durerebbero ora come ora, infatti ogni giorno basta chessò che Kojima scrive "sto cagando" e qualcuno apre la discussione dove parlare di death stranding Quella andrebbe con un post nel topic di DS, io vorrei proprio una cosa com'è su altri lidi con una sola discussione per gioco più topic specifici in area CW dove ci si piglia per il cul*, perchè alla fine quello è, prendersi per i fondelli

Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    279

Predefinito

MA che guerra, Trincia... avete chiesto pareri e questi vi sto dando.

Io posso solo guardare e decidere cosa fare in base al mio gradimento. Devi capire che per me e penso il 99% dell'utenza questo e' un'hobby. L'hobby e' un passatempo, deve essere come minimo divertente. Se non lo e' non posso permettermi di adeguarmi o perdere tempo. Scelgo altre strade, anche se vi voglio bene cmq.

/edit
    Tranne che a Sirio.
    Va beh, non parlo di guerra e in senso stretto
    Il punto è che vista dall'interno (o da chi come me, sirio [Che l'ha scritto chiaro e tondo nel suo messaggio], 3cod3, cloud e altri, che bazzicano entrambe le sezioni) non c'è differenza nei toni relativi ai contenuti tematici, ma da chi è CWbased (tipo te o Otto per dire) si sentono dire cose come appunto "devo adeguarmi per i toni" o portando all'ordine problemi che non esistono, sono pura percezione e quindi se non sia solo una scusa tirata in ballo tanto per mantenere lo status quo delle cose.

Ti faccio un esempio pratico, apro il topic in CW e VG di persona 5 (topic che per inciso non seguo), ho scrollato due paginate ed ecco i toni che per te sono diversi e per me e gli altri sono praticamente la stessa identica cosa.

Ecco i toni del topic in CW quando si tratta di contenuti tematici

Infatti... i primi due persona sono dimenticabilissimi....
    Citazione Messaggio inviato da siriodorione Visualizza messaggio
    Pensa a chi non ne ha mai giocato uno
    Citazione Messaggio inviato da stobbArt Visualizza messaggio
    il 2 dicono abbia la migliore trama di tutti, per questo non mi dispiacerebbe giocarlo in versione veramente aggiornata, non psp che in fondo è una ps1 1/2

Ecco i toni da topic ufficiali in sezione VG quando si tratta di contenuti tematici

Sembra un macello il combat system (intendo anche sta cosa dei Confidant) che temo che non dovrei solo preoccuparmi di capire i dialoghi della storia ma soprattutto le robe di tutorial e descrizione
    Citazione Messaggio inviato da Raiden_21 Visualizza messaggio
    Se non l'hanno stravolto troppo rispetto al 4 e il 3, assolutamente no: è semplice ma molto efficace.
    Trovo molto più complesso quello dei Tales.
    Sì, lì se non leggi bene che c'è scritto addio. Per dire spesso leggo, capisco, non mi riesce. Provo e riprovo e mi viene un'idea su quanto letto tipo "Forse intendono che..." e mi riesce Mo pensa fosse in inglese XD
    Adesso questi 6 post potrebbero stare tutti tranquillamente in un solo topic, ovvero quello ufficiale che starebbe nella sottosezione, ad un passo dalla sezione principale in cui magari si è fatta consolewar sulle recensioni con le frecciatine con zelda o con la povertà di offerta nella line up MS per dire.
    La consolewar è una cosa che interessa a noi membri veterani che ci conosciamo e che se facciamo frecciatine o battute le capiamo e ci scherziamo su, ma un utente nuovo che poi legge le impressioni tue su persone e si ritrova altre 6 pagine di roba che non comprende torna indietro è va su un altro forum, così troverebbe il topic ufficiale con tutto in ordine, magari gli piace, si iscrive e dopo un po' che impara a conoscere gli altri membri magari si mette pure a fare consolewar con gli altri.

Quindi penso che sia la visione d'insieme a venire meno nel caso di utenti CWbased come te o Ottodvd, a seguito della quale poi si creano pregiudizi tendenti al negativo senza però una ragione reale a motivare il tutto; pregiudizi che poi vi portano al rigetto totale o al proporre soluzioni estreme (quella che ho etichettato come guerra tra utenti) dove "chi è in minor quantità di si adegua agli standard degli altri volente o nolente" quando poi soluzioni del genere appaiono solo come eccessive e discriminatorie per gli altri.

Vorrei che vi sforzaste un attimo di capire che di fatto non ci perde niente nessuno, perché è nel nostro interesse garantire a tutti gli spazi e i toni (e anche nel mio interesse personale visto che mi iscrissi proprio per la consolewar mentre mi davate del fake e mi ignoravate i primissimi tempi non ho mai smesso di farla da allora e voglio continuarla a fare).

Semplicemente quando dovrete parlare delle stesse cose degli altri, potrete farlo in un topic comune appena dietro l'angolo, come lo era andare a fare gli auguri entrando nella sottosezione ai margini, creando così solo un po' di ordine.
    Detta così pare una divisione alla CWmain/VGsottosezione ma è solo perché a te interessa giusto l'essenziale della console, però la ristrutturazione è volta a qualcosa di più ovvero ad offrire maggiori possibilità come organizzarsi tra amici; se oggi vuoi fare un party su FF realm reborn con gli utenti del forum dove lo fai? Nell'angolo della comunity come dovrebbe essere o facendo un OT momentaneo nel topic della consolewar che non è adibito a tale scopo? In questo modo anziché andarti a infrattarti in sezioni e sottosezioni varie o decidere di limitare la platea con cui organizzarsi, potresti ritrovarti un topic stickato e fatto apposta per quest dove trovi tutti indistintamente (consolewaristi o meno che tanto non fa differenza quando giochi), a me e a sentire anche altri pareri pare un aspetto positivo da cui ci trarremmo giovamento tutti quanti.

Quindi ti ripeto, accantona un attimo i pregiudizi e sii partecipe, anche i giochi più semplici hanno varie regole, se giochi a calcio non posso dirti solo "devi mettere questa palla in quella rete" altrimenti ti perdi tutte le logiche dietro la formazione, il fuorigioco e i falli; sarà palloso ma uno sforzo prova a farlo.

Io faccio come Sirio

Io per esempio ho nei preferiti del browser sia la "CW" che la sezione "videogiochi" ed è di lì che cambio, lo trovo più comodo per me, magari altri per pura pigrizia manco vanno a controllare nella sezione videogiochi cosa c'è ed averla poco sopra può essergli utile. Ripeto, cambiare non costa nulla penso, basta che tutti i topic continuano ad esserci.
    Però ad esempio con una sezione unica avremmo questi vantaggi:
    1) io e sirio ci risparmieremmo uno shortcut nei preferiti
    2) per molti proprio crearsi un preferito nel browser diventa già una scocciatura tale per cui fai prima a far finta che non esiste o non ti riguarda (un po' come la doppia iscrizione per gli utenti del sito verso il forum)
    3) come accennavo al kilo ci sarebbe maggio vicinanza tra gli utenti, perché in alcuni casi (vedi creare un evento o un torneo o anche cercare gente per la coop di un gioco datato) l'approccio alla discussione (cw o meno) non determina nulla.

Oggettivamente è più comodo, se lo sia al punto tale da giustificare la ristrutturazione penso che dipenda da persona a persona, però è più comodo.
    Ultima modifica di Trinciatore92 : 01-04-2017 alle ore 17.22.18

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark