Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: Il CPU Bound che affligge PS4 Pro colpirà anche Project Scorpio?

Moderatore L'avatar di GamingAddiction
    Registrato il
    08-03-2014

Xbox Live
    TURI3600
    Citazioni
    0

Predefinito Il CPU Bound che affligge PS4 Pro colpirà anche Project Scorpio?

Ho intercettato questo bel pezzo di ogniocchio che, seppur semplificando moltissimo le cose (non prende in considerazione la quantità di RAM, la banda passante, il ruolo dei chip di scarico particolarmente presenti in sistemi chiusi come le console, etc.), illustra bene il discorso del CPU bound su PS4 Pro e in prospettiva su Scorpio e quindi la difficoltà di vedere il frame rate raddoppiato in tutti i giochi (da 30fps a 60fps).

Metto sotto spoiler perché è un pezzo molto lungo
    Spoiler:

Sfrutto questo articolo per porvi, come da titolo della discussione, un quesito ben preciso (evitiamo di divagare come avviene in ogni topic su Scorpio!): pensate che anche Scorpio, esattamente come Pro, sarà afflitta dal CPU Bound oppure ritenete che Microsoft proporrà un miglioramento sul fronte CPU talmente corposo da far superare tale limite?

Personalmente credo che il CPU Bound e quindi l'impossibilità del raddoppio dei fps in tutti i giochi riguarderà anche Scorpio. Dubito che MS finirà per proporre un tale miglioramento prestazionale della CPU. Penso ciò principalmente per due motivi:
    - se così fosse lo avrebbe sbandierato o comunque fatto intuire fin da subito invece di limitarsi a dire "CPU a 8 core"
    - per vincoli di costi e tecnologici dubito molto che Scorpio possa montare sul SoC che ospiterà CPU e GPU una CPU Ryzen a tutti gli effetti. Se verrà abbandonato il Jaguar è probabile che si tratterà di una Ryzen fortemente customizzata e castrata da MS per soddisfare le esigenze di costo e di dispersione del calore.

Ovviamente preferirei essere smentito. Comunque la mia l'ho detta, a voi la parola.
    Ultima modifica di GamingAddiction : 20-03-2017 alle ore 19.52.14

Spettro L'avatar di Eyiden
    Registrato il
    08-12-2013

Citazioni
    6

Predefinito

Se scorpio monterà una cpu scrausa non avrà senso di esistere

PS4 Pro
    : Eyiden
    Switch: ******* poi lo scrivo.
    Steam ( Ryzen 7 1800x/ gtx 1080ti): Eyiden

Moderatore L'avatar di GamingAddiction
    Registrato il
    08-03-2014

Xbox Live
    TURI3600
    Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Eyiden Visualizza messaggio
    Tra una CPU scrausa e una CPU in grado di garantire il raddoppio dei fps in qualsiasi gioco ci sta una miriade di possibilità intermedie. E non dimentichiamoci che stiamo sempre parlando di una console.

Antifanboy L'avatar di last92
    Registrato il
    06-10-2008

Citazioni
    5

Predefinito

Sì, per tre motivi:
    1) metterci una cpu più potente aumenterebbe il prezzo della console e comporterebbe problemi di riscaldamento in più da considerare;
    2) l'obiettivo di scorpio sembrerebbe essere il medesimo di ps4 pro, ovvero semplicemente portare a 4k (nativi o in checkerboard) i giochi attuali, lasciando più o meno inalterata la struttura dei titoli su ps4 e one. per questo non hai bisogno di cpu potentissime, è qualcosa che dovrebbe gravare maggiormente sulla gpu;
    3) le funzionalità gpgpu delle schede grafiche delle console aiuta a limitare i problemi dati dalle cpu non eccezionali delle stesse, anche se si tratta di trucchetti usati principalmente da sviluppatori capaci. ciononostante, chi non sa ottimizzare, farà schifezze anche con un kaby lake top di gamma. la potenza delle attuali console è più che adeguata per la complessità dei titoli di questi anni. quando gli sviluppatori finalmente decideranno di osare di più su ambiti tecnici che vadano oltre il numero di frammenti del vetro rotto o la distruzione fine a se stessa degli edifici, allora serviranno nuove console (o un cloud computing funzionante).

E come sempre, ricordatevi che oltre un certo livello, hw più potente significa semplicemente pagare di più per permettere agli sviluppatori di sbattersi di meno.

14/02/2014 - Per non dimenticare. un altro mondo

Words mean nothing L'avatar di Neme
    Registrato il
    10-10-2002

Citazioni
    52

Predefinito

Spettro L'avatar di Eyiden
    Registrato il
    08-12-2013

Citazioni
    6

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da GamingAddiction Visualizza messaggio
    Tra una CPU scrausa e una CPU in grado di garantire il raddoppio dei fps in qualsiasi gioco ci sta una miriade di possibilità intermedie.
    Allora... quando si elabora un immagine 3d la posizione dei vertici dei poligoni viene processata dalla cpu,così la gpu si occupa solo di elaborare mesh,ombre e effetti grafici.
    In un gioco ad esempio quando in uno script dai una coordinata vector3 , anch'essa verrà calcolata dalla cpu.
    Significa che fino a quando non ci sarà un balzo effettivo di cpu rimarremo con niente di diverso di quello che abbiamo oggi, significa anche che se riesce a garantire (cosa che dubito) un 4k 60fps lo farà per giochi identici alla generazione precedente, mole poligonale ,ia e compagnia li si pagherà sempre a caro prezzo; infatti l'azzoppamento causato dalla one sarà di fatto parte della sua natura.
    Non rappresenterà mai un salto generazionale ed è un acquisto insensato visto che se si vuol fare il barbone c'è la pro ad un prezzo per forza di cose inferiore, può calcolare anche 30tf ma se le cose staranno così sempre un cesso a pedali rimane.

PS4 Pro
    : Eyiden
    Switch: ******* poi lo scrivo.
    Steam ( Ryzen 7 1800x/ gtx 1080ti): Eyiden

Utente Bannato
    Registrato il
    19-01-2012

Citazioni
    3

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Eyiden Visualizza messaggio
    Proprio come la pro.
    Ancora non avete capito che le console sono per il mercato di massa e devono seguire degli standard dettati dai prezzi?
    La sgorbio non potrà mai sorpassare le 500 euro,ed una cpu che permette questo da sola ne costa 300.
    Quando comprate una console nulla vi viene regalato.Qualsiasi componente hardware,progettazione della console,design,marketing,alimentatore,scheda madre,ram,scheda video,cpu etc viene inclusa nel prezzo.
    Il calcolo viene facile,pigliate una xbox one,montateci una gpu da 6 tflops dal costo di 250 euro circa ed eccoci la sgorbio con un prezzo che oscillerà tra le 450 euro fino ad un massimo di 500.

Visto che è una macchina progettata per la massa,non c'è bisogno dei 60 frame........O meglio,la maggior parte della gente,manco saprà riconoscere i 30 dai 60,l'importante sarà esibire i tv 4k nuovi di pacca all'amico di turno per fregiarsi del bollino 4k ready.
    Ultima modifica di Hattori Hanzo : 20-03-2017 alle ore 20.25.18

Liv.41 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    160

Predefinito

Dubito seriamente che vedremo i giochi andare a 60fps per una serie infinita di motivi.
    La potenza extra verrà usata per altro (risoluzione in primis).

(qualcosa a 4k 60fps ci sarà ma saranno più che altro prove di forze, non lo standard)

Spettro L'avatar di DJsparco92
    Registrato il
    29-03-2013

Citazioni
    15

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da GamingAddiction Visualizza messaggio
    Ho intercettato questo bel pezzo di ogniocchio che, seppur semplificando moltissimo le cose (non prende in considerazione la quantità di RAM, la banda passante, il ruolo dei chip di scarico particolarmente presenti in sistemi chiusi come le console, etc.), illustra bene il discorso del CPU bound su PS4 Pro e in prospettiva su Scorpio e quindi la difficoltà di vedere il frame rate raddoppiato in tutti i giochi (da 30fps a 60fps).

Metto sotto spoiler perché è un pezzo molto lungo
    Spoiler:

Sfrutto questo articolo per porvi, come da titolo della discussione, un quesito ben preciso (evitiamo di divagare come avviene in ogni topic su Scorpio!): pensate che anche Scorpio, esattamente come Pro, sarà afflitta dal CPU Bound oppure ritenete che Microsoft proporrà un miglioramento sul fronte CPU talmente corposo da far superare tale limite?

Personalmente credo che il CPU Bound e quindi l'impossibilità del raddoppio dei fps in tutti i giochi riguarderà anche Scorpio. Dubito che MS finirà per proporre un tale miglioramento prestazionale della CPU. Penso ciò principalmente per due motivi:
    - se così fosse lo avrebbe sbandierato o comunque fatto intuire fin da subito invece di limitarsi a dire "CPU a 8 core"
    - per vincoli di costi e tecnologici dubito molto che Scorpio possa montare sul SoC che ospiterà CPU e GPU una CPU Ryzen a tutti gli effetti. Se verrà abbandonato il Jaguar è probabile che si tratterà di una Ryzen fortemente customizzata e castrata da MS per soddisfare le esigenze di costo e di dispersione del calore.

Ovviamente preferirei essere smentito. Comunque la mia l'ho detta, a voi la parola.
    ormai i 60 fps stanno diventando uno standard per molti generi ( sportivi,online ecc.. ) quindi se pensi un gioco per i 60 su ps4 e one,ci va anche su scorpio senza la necessità di una mega cpu.
    i giochi competitivi che ancora nn ci vanno,nn possono cmq farli girare a 60 su scorpio per una questione di bilanciamento.
    per i restanti titoli i 60 possono essere un di più ma nn una necessità,quindi tolti i pcnazi del 60 fps se no vomiti e vedi a scatti,basta che un frame sia stabile e nessuno si lamenta.
    i 60 fps li puoi usare come strumenti di marketing tra i nerd ma nn verso la massa.

considerando tutto questo,il prezzo di una cpu per far girare praticamente ogni titolo a 60 fps è un costo che vale la pena aggiungere alla console ? ( o lo paghi tu o ci rimette ms per nn fartelo pagare )
    Ultima modifica di DJsparco92 : 20-03-2017 alle ore 20.44.19

Lo sforzo sia con te L'avatar di cid576
    Registrato il
    08-01-2013

MyNintendo
    cid576
    PSN
    cid576
    Steam
    cid576
    Xbox Live
    cid576, cid576bis
    Citazioni
    19

Predefinito

Ad oggi su console ci strabuzziamo gli occhi per la grafica di Horizon, Uncharted, Rise of TR. Serve davvero una tecnologia superiore ai 6TF per fare questo? Scorpio è pensata per essere top di gamma ma su console, nell'ecosistema MS sarà l'anello di congiunzione tra la One e il PC. In pratica un sistema di fascia media tecnologicamente parlando. Dici che MS si sbatterà oltre? Credo di no anche perché ci sarà tutto il contorno da finanziare tra cui sw e marketing.

Gianni, l'obbiettività è il profumo della vita!

Harvey Dent L'avatar di alucard7
    Registrato il
    13-01-2009

Citazioni
    14

Predefinito

Mi sono fermato a ogniocchio. Detta anche Sonyeye.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Debunk(er)ed

Spettro L'avatar di Ryuuji Takasu
    Registrato il
    19-03-2014

Citazioni
    16

Predefinito

Ogniocchio sonara ahahahaha

per me ci possono mettere pure un topolino che fa i calcoli, tanto è una console inutile

CPU
    :
    Intel Core i7 5820K | MB: Gigabyte GA-X99-ULTRA-GAMING | RAM: Corsair Vengeance K4 32GB DDR4 (4x8GB) | HS: Enermax Liqmax II 240 | VGA: Gigabyte Gtx 970 G1 GAMING EDITION | PSU: Antec EDG750 | Console: Playstation 3,Playstation Vita, Nintendo Switch, Wii U.

emula L'avatar di Mortaio
    Registrato il
    04-01-2015

Citazioni
    32

Predefinito

mi attengo al vostro "socio"

Citazione Messaggio inviato da iIsocio Visualizza messaggio
    4K e 60 FPS a bombazza!
    Vi faremo sputare sangue in CW!
    4k nativi e 60fps in tutti i giochi altrimenti perculate a non finire

Liv.41 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    160

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da alucard7 Visualizza messaggio
    Mi sono fermato a ogniocchio. Detta anche Sonyeye.
    Ognigioco = Sonyeye
    Gamespot = Sonyspot
    NeoGaf = SonyGaf
    ....

io comincerei a farmi qualche domanda ...:\

emula L'avatar di Mortaio
    Registrato il
    04-01-2015

Citazioni
    32

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rh_negativo Visualizza messaggio
    Ognigioco = Sonyeye
    Gamespot = Sonyspot
    NeoGaf = SonyGaf
    ....

io comincerei a farmi qualche domanda ...:\
    l'unica imparziale è mondoxbox

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark