Guarda i risultati del sondaggio: Qual'è la vostra indole karmica?

Partecipanti
6. Non puoi votare questo sondaggio senza prima fare il login.
  • Buono

5 83,33%
  • Decido di volta in volta sul momento

1 16,67%
  • Cattivo

0 0%
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Karma videoludico.

Supermoderatore L'avatar di Skymaster
    Registrato il
    30-01-2012

Citazioni
    87

Predefinito Karma videoludico.

Ultimamente stavo ripensando a titoli come Fallout 3, Infamous, Dishonored dove è possibile scegliere se fare o meno determinate azioni, buone o cattive, con conseguenze a volte importanti ai fini della trama e del gameplay (finali diversi, notorietà delle autorità, ecc.). Ora a causa dei trofei/obiettivi, you tube, completamento al 100% è possibile avere una visione globale sia del gameplay/finale cattivo che di quello buono, però è anche vero che inizialmente il giocatore deve prendere una decisione su come comportarsi nel mondo di gioco e, salvo rari casi lo fa spontaneamente, scegliendo la condotta che più gli aggrada, quindi che cosa ne pensate di tutto ciò? Siete per il buono o per il cattivo?

Risolvo problemi L'avatar di -trattino
    Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

I sistemi con il karma sono sempre stati implementati in modo orribile in tutti i titoli che ne fanno uso.
    Non è questione di buono o cattivo, c'è proprio bisogno di rivedere con attenzione le modalità con cui gestire la "moralità" all'interno dei videogiochi.

"Hai salvato la nostra bambina, sei un eroe! 10 punti di karma positivo per te e reputazione massima in tutte le città in cui vai!" dissero gli NPC idioti al protagonista, che fino a pochi istanti prima aveva maciullato personaggi a destra e a manca. Solo Kant potrebbe apprezzare un sistema del genere, probabilmente
    Ultima modifica di -trattino : 25-07-2016 alle ore 14.25.51

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- H.P. Lovecraft

Digimon L'avatar di Pattafyx
    Registrato il
    22-07-2016

PSN
    Pattafyx
    Citazioni
    0

Predefinito

Io non ce la faccio, è più forte di me... cerco sempre di fare la parte del buono!
    Secondo me, nei videogiochi è fatto male il meccanismo dei trofei/obiettivi... in ogni videogioco, se fai la parte del cattivo non puoi attivare determinate quest secondarie che ti dovrebbero portare ad ottenere il trofeo/obiettivo! Quindi uno è anche disincentivato a comportarsi male.

Let's Rock Baby!!! L'avatar di Rafel87
    Registrato il
    02-02-2007

MyNintendo
    Rafel87
    PSN
    Rafel87
    Steam
    Rafel87
    Xbox Live
    Freddy87Krueger
    Citazioni
    28

Predefinito

Non ci riesco è piu forte di me, devo fare sempre il buono.
    Sto rigiocando a Red Dead Redemption e non riesco proprio ad essere un fuorilegge.

Anche se come dice @-trattino è tutto relativo, perchè alla fine faccio il buono,ma ho cmq trucidato soldati e ribelli in quantità xD

Spettro L'avatar di Rippo
    Registrato il
    26-12-2012

PSN
    Rippo92
    Steam
    Rippo
    Citazioni
    184

Predefinito

Sempre stato per il buono, tranne qualche comportamento con qualche personaggio, ma in generale sempre buono. Anche perchè se questo è fatto bene, tendo ad affezionarmi presto ai personaggi

Switch: SW-0675-6961-3891,PSN: Rippo92, Steam: Rippo

Spaaaaace! L'avatar di TheNameless
    Registrato il
    11-02-2009

Citazioni
    20

Predefinito

Secondo me è proprio sbagliato dal principio, anche nella realtà non esistono buoni e cattivi ma un'ampia gamma di sfumature anzi spesso e volentieri in un singolo individuo sono presenti più personalità .Quindi io credo che ad oggi l'unico sistema possibile sia quello di azione e reazione tipo quello di TW e mi auguro di vedere il meno possibile scelte Karmiche

Spunkmayers
    Guest

Predefinito

Sempre optato per il buono e per le azioni positive, sempre.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Voivoda L'avatar di Rem
    Registrato il
    20-02-2015

Steam
    AdRem
    Citazioni
    40

Predefinito

Sempre e solo azioni negative e malvagità, è più forte di me Poi magari come dicono alcuni ci possono esser determinate sfumature, ma il mio allineamento è sempre stato quello cattivo.

In ritardo... L'avatar di gocc
    Registrato il
    08-06-2012

PSN
    Gocc87
    Citazioni
    68

Predefinito

Tendenzialmente bonaccione, ma...
    ... Dipende dalla simpatia che mi dimostra l'NPC di turno.

Esempio: mi faccio il mazzo, ti aiuto, ti salvo... E tu manco mi ringrazi o mi tratti da stronzetto... Beh, non marchi benissimo.

Genio incompreso! L'avatar di siriodorione
    Registrato il
    14-01-2013

PSN
    Siriodorione
    Citazioni
    177

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da gocc Visualizza messaggio
    Tendenzialmente bonaccione, ma...
    ... Dipende dalla simpatia che mi dimostra l'NPC di turno.

Esempio: mi faccio il mazzo, ti aiuto, ti salvo... E tu manco mi ringrazi o mi tratti da stronzetto... Beh, non marchi benissimo.
    O tipo quando in TW 3 una bella donna non ripaga nel modo giusto

Christina!!! L'avatar di Trinciatore92
    Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    279

Predefinito

Io tendo a fare una linea buona prima e una cattiva dopo, però non nego che a volta mi scappa qualche scelta poco "buona" ma che non intacca molto nell'overall delle scelte.

#QTE Boxing L'avatar di sharkone
    Registrato il
    09-10-2002
    Bologna/Catanzaro praticamente nel pianeta Terra!

Citazioni
    82

Predefinito

Io sempre buono . Come diceva anche il vecchio Bud il top è un buono che si incazza .

Però ecco non un buonista del cacchio, buono a tutti i costi anche fino a non essere credibile. Diciamo che cerco di fare le scelte che farebbe un ipotetico me in quella situazione, ossia uno sharkone spacciatore, guerriero stellare ecc.

Es in Mass Effect capitava più volte che facessi una scelta considerata dal gioco "da cattivo".
    Anche quando successivamente di solito in simili giochi faccio la run da cattivo allo stesso modo evito delle scelte che proprio mai farei.
    Vivi una emozione infinita gioca al Sega!- © since 1951 - No alla Tessera - No alle Dogane | www.segaworlditalia.com

Spettro L'avatar di Machete
    Registrato il
    19-03-2010

Citazioni
    10

Predefinito

Nel caso di giochi che si polarizzano sul "o sei totalmente buono, o talmente cattivo", anch'io tendo sempre a fare la prima run a buono, la seconda (se ne avessi voglia e qualora il gioco mi avesse preso) a cattivo. Comunque si, concordo con @-trattino e gli altri che ne criticano il sistema di base: la libertà di scelta è fittizia e più che prendere delle decisioni, si finisce per scegliere semplicemente quale arco narrativo vedere.
    Oltre ad InFamous, mi viene in mente anche Mass Effect 2. La ruota dei dialoghi era suddivisa in: risposte "buone" in alto, neutre al centro, "cattive" in basso, con le ricompense maggiori riservate all'arco "positivo".

PSN: Shamenna / Nintendo ID: Shamenna / Steam: Shamenna

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark