Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Problema driver video

  1. #1
    Spettro
    Registrato il
    01-01-2012
    Messaggi
    1.219

    Citazioni
    0

    Predefinito Problema driver video

    Saluti!
    Ho un problema al pc e non capisco come risolverlo, partiamo dall'inizio.
    Ho comodo, il pacchetto completo, con firewall e antivirus, comido mi segnala che deve aggiornarsi, va bene, lo aggiorno, però mentre si aggiorna il pc si pianta, completamente bloccato, dopo vari minuti, decido di riavviarlo e per sicurezza lo mando in modalità provvisoria (in realtà pensavo fosse un virus) perchè l'ho fatto? Non chiedetemelo, erano le 2 di notte.

    Vabbè sta di fatto che in modalità provvisoria trova un adware pup.optional.somoto, lo metto in quarantena; al riavvio noto che la schermata della scheda madre (asus) appare come se fosse punteggiata, come dei ricami, il driver video mi dà errore 43 e l' Intel(R) ICH9 LPC Interface Controller - 2918 ovvero il driver che a che fare con la scheda madre appare non installato.
    Faccio una ricerca per trovare il driver della scheda madre e risolvere il problema n 43, il 43 avviene quando un driver è corrotto, quindi disinstallo il driver e lo rinstallo, il problema è che il driver che avevo non rileva un hardware corretto per installarsi e quindi nada, mi pianto lì.

    Windows update installa il driver video wdd v1.1 che comunque mi segna come non funzionante, alla fine dopo svariati tentativi provo a installare il driver nvidia (scheda 9800gt, driver 257.21), con il driver wdd1.1 presente, e funziona, riavvio e mi ridà errore 43.
    Intanto riprovo a installare il driver dell' Intel(R) ICH9 LPC Interface Controller - 2918, provo col più aggiornato, con quello iniziale, datomi all'acquisto, con altri driver di varie versione tra la prima e l'ultima, niente da fare, mi dà errore 28 (non è stato installato nessun driver).
    Vado in modalità provvisoria e faccio girare malwarebyte, non rileva nulla di nuovo, adware cleaner, niente,il computer è pulito.
    Pulisco tutto con display driver unistaller ma niente da fare, sempre l'errore n 43 e errore n28 dopo aver provato il driver nvidia 295.
    Intanto al riavvio a parte la schermata punteggiata lo schermo presenta alcune righe viola, la cosa strana che arrivato a windows i colori sono a posto.


    Vi è mai successo? Adesso vedo di controllare il bios, alcuni mi han consigliato di farlo ma non so che dovrei cercare...
    Grazie mille

  2. #2
    Spettro
    Registrato il
    01-01-2012
    Messaggi
    1.219

    Citazioni
    0

    Predefinito

    Aggiorno la situazione:

    Dopo tanti tentativi alla fine salvo i dati e formatto, data l'occasione, prendo la palla al balzo e provo windows 10, lo installo ma dà la stessa schermata a puntini all'inizio dell'avvio.
    Windows 10 sembra funzionare bene, non c'è più l'errore driver alla scheda madre e la scheda video sembra andare bene col vddm, il driver provvisorio, intanto windows 10 scarica l'ultimo driver nvidia.
    Riavvio, niente stesso errore 43, ci rinunciamo per quel giorno e scegliamo di pensarci l'indomani (io e mio padre).
    Il giorno dopo mio padre mi chiama, segnalandomi che una delle ventole non funziona più, anche adesso, qualche volta la devi avviare a mano tipo elica da prima guerra mondiale, sto pensando di cambiarla; facciamo un altro tentativo e cambiamo lo slot alla scheda video e ...
    la scheda video non va più.
    Dopo ore e ore per fortuna mio padre scopre che un condensatore è saltato e lo cambia.
    Adesso la situazione sta peggiorando, i video si vedono male o perdono di colpo nitidezza, ho anche provato un gioco, rome 1 (2002) e la scheda video sembra affaticata, adesso tenete conto che il primo rome non era bello da vedere ma adesso sembra quasi che scatti o meglio che salti delle animazioni, potrei sbagliarmi.

  3. #3
    Spettro
    Registrato il
    01-01-2012
    Messaggi
    1.219

    Citazioni
    0

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento:

    Il problema riscontrato in rome 1 era dovuto al fatto che quando il gioco faceva un test sulle capacità della scheda video, e da questi settava le opzioni di grafica al minimo, n° di colori compresi ( era a 16), l'ho alzata e pare reggere, voglio almeno i 32 colori, potrei provare con dawn of war.

  4. #4
    Grande Z L'avatar di Simgiov
    Registrato il
    13-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    10.690

    Citazioni
    62

    Predefinito

    Roba stranissima, a me è capitata una roba del genere (riguardo le prestazioni, non gli errori) con il vecchio Macbook Pro, ma l'avevo letteralmente cotto giocando su quello scatolino di latta che si surriscaldava e alla fine le prestazioni erano meno della metà di quelle iniziali (neanche reinstallando OS X recuperavo le prestazioni)

  5. #5
    Let the caos rule! L'avatar di Naeblis
    Registrato il
    13-05-2009
    Messaggi
    4.352

    Citazioni
    0

    Predefinito

    E' per evitare questo tipo di problemi che ho un backup settimanale sulla nas, un backup file ogni 30 minuti e creo automaticamente punti di ripristino. Questo mi tutela da qualunque casino.


    PC: Cpu - Intel Core i7-5820K, Ram - 16Gb DDR4 Kingston Predator HyperX, Mobo - MSI X99S Gamer 7, Vga - MSI GTX1080 Gaming X 8G, PSU - Silverstone Strider Gold 700w, Case - Corsair 780T - HDD - 1xSSD840 Evo 250Gb + 1xSSD850 Evo 500Gb + 1xSSD950 Pro 500Gb + 1xWDGreen 1TB. - Display Asus Rog Swift 297Q g-Sync

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark

Regole di scrittura

  • Non puoi aprire nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alle discussioni
  • Non puoi pubblicare allegati
  • Non puoi modificare i tuoi post
  •