Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Consigli per passaggio da console a pc gaming

Spettro
    Registrato il
    22-06-2004

PSN
    Daranibo
    Steam
    Daranibo
    Citazioni
    0

Predefinito Consigli per passaggio da console a pc gaming

Ciao a tutti,
    inizio con qualche premessa: sono un videogiocatore "da console" che sta valutando l'opzione pc gaming, da sfruttare però comodamente seduto sul divano.
    Sto rispolverando nozioni seppellite in decenni di disinteressamento e, per pura curiosità, ho adocchiato le Steam Machine. Perché? Perché concettualmente si avvicinano a quello che credo di volere, ossia qualcosa di non troppo ingombrante da tenere in salotto collegato alla televisione.

Mi rendo conto che non sarà possibile ottenere i settaggi ultra o il top gamma ma nemmeno mi interessa (vengo dalle console, ricordate?), così come mi rendo conto che comprare una Steam Machine appare meno conveniente di un assemblato fai da te. Ed ecco il motivo per cui chiedo aiuto a chi ne mastica più di me: il mio budget viaggia tra i 600 € e gli 800 €. Cercando qualcosa di inerente tra i vecchi thread un'idea me la sono fatta ma ciò che per me resta fumoso è trovare un case compatto che permetta upgrade futuri (se poi alla vista è anche gradevole, meglio). Credete sia possibile o chiedo la Luna?

Un'idea (vaga) di quello che dovrei metterci dentro ce l'ho (i5, GTX 970, ecc.), però finché non trovo il contenitore... non ho certezze. Consigli? Opinioni? Se poi sto sbagliando tutto sentitevi liberi di farmelo notare ma almeno spiegatemene il perché.

Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno.

Grande Z L'avatar di Simgiov
    Registrato il
    13-10-2004

Citazioni
    63

Predefinito

Possibilissimo, e il tuo ragionamento è corretto, viva il fai da te
    Cosa pensi di un case come questo? http://www.corsair.com/it-it/carbide...ni-itx-pc-case

Spettro
    Registrato il
    12-06-2015

Citazioni
    0

Predefinito

Dunque, Simgiov ti ha linkato un case abbastanza compatto, però personalmente non sono mai stato un fan dei cubi, quindi virerei su case come o il Raven 2B(https://www.youtube.com/watch?v=OJHGVIZw9vs), oppure il mio preferito che è il node 202(https://www.youtube.com/watch?v=M9ykjj9Q5ok). Form Factor console-tier come puoi vedere. Entrambi supportano GPU fino a 31cm senza problemi, quindi non dovresti avere molti problemi di upgrade. Il problema di questi form-factor più piccoli sta nel prezzo di alcuni componenti che sono appunto particolari(alimentatore in primis, che son decisamente sovrapprezzati). Ora come ora non credo che si riuscirebbe a stare nel budget con i5 e 970(salvo occasioni) senza andare a pesare sull'alimentatore(che in questi formfactor è ESSENZIALE che sia modulare, perché altrimenti ti trovi un groviglio di cavi dove non hai praticamente spazio). Se hai hard disk(2.5") o ssd da poter riciclare aiuterebbe molto. Concettualmente parlando però con il gaming pc da divano, benché non sia impossibile, né difficile, tastiera e mouse tienili sempre a portata di mano perché piuttosto spesso ti troverai a dover editare manualmente file .ini e a scaricare roba per risolvere qualcosa in-game(nonché per aggiornare driver e tutto).

Spettro
    Registrato il
    22-06-2004

PSN
    Daranibo
    Steam
    Daranibo
    Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Simgiov Visualizza messaggio
    Penso sia estremamente interessante dal punto di vista del ricambio d'aria ma troppo vistoso nel mio salotto. E qui pecco di inesperienza perché immagino che quelli suggeriti da maddo, seppure più simili a quello che avevo in mente, abbiano più restrizioni in termini di componentistica/upgrade. Sbaglio?

Citazione Messaggio inviato da maddo Visualizza messaggio
    ...oppure il mio preferito che è il node 202(https://www.youtube.com/watch?v=M9ykjj9Q5ok). Form Factor console-tier come puoi vedere. Entrambi supportano GPU fino a 31cm senza problemi, quindi non dovresti avere molti problemi di upgrade. Il problema di questi form-factor più piccoli sta nel prezzo di alcuni componenti che sono appunto particolari(alimentatore in primis, che son decisamente sovrapprezzati). Ora come ora non credo che si riuscirebbe a stare nel budget con i5 e 970(salvo occasioni) senza andare a pesare sull'alimentatore(che in questi formfactor è ESSENZIALE che sia modulare, perché altrimenti ti trovi un groviglio di cavi dove non hai praticamente spazio). Se hai hard disk(2.5") o ssd da poter riciclare aiuterebbe molto. Concettualmente parlando però con il gaming pc da divano, benché non sia impossibile, né difficile, tastiera e mouse tienili sempre a portata di mano perché piuttosto spesso ti troverai a dover editare manualmente file .ini e a scaricare roba per risolvere qualcosa in-game(nonché per aggiornare driver e tutto).
    Il Node 202 è proprio quello che stavo cercando ed inoltre mi piace moltissimo!
    Come posso capire se l'alimentatore è delle dimensioni corrette? Questa categoria è classificata Mini-ITX? Mediamente a che lunghezza arrivano le GPU? Che limitazioni potrei avere con la scheda madre? Scusate la secchiata di domande ma su 70 visite mi avete risposto in due... quando mi ricapita

Qualche dritta per evitare problemi in fase di scelta dei componenti e relativa compatibilità, una sorta di 101 for Dummies?

Grazie ancora.

Spettro
    Registrato il
    12-06-2015

Citazioni
    0

Predefinito

L'alimentatore deve essere un SFX(questa dimensione http://www.amazon.it/SilverStone-SST...A11IL2PNWYJU7H) e ti devi assicurare che sia modulare(ovvero i cavi sono separati dall'unità e quindi attacchi solo quelli che ti servono), la scheda video non deve superare i 31cm(la maggior parte delle gpu è intorno ai 26-28cm) e ti consiglio caldamente un modello radiale(di questo genere per intenderci http://www.amazon.it/Asus-GeForce-Tu...rds=asus+turbo) perché hanno una migliore dissipazione nei casi di aerazione insufficiente(case piccoli o setup multischeda). La scheda madre deve essere una mini-itx(per intenderci questa dimensione http://www.amazon.it/B150I-Gaming-AC...words=b150+itx). Inoltre per quanto riguarda il dissipatore è una spesa che personalmente farei e per questi casi non c'è nulla di meglio del Cryorig C7(http://www.cryorig.com/c7.php). Per quanto riguarda hard disk il node 202 ha 2 slot da 2.5", non hai problemi se vuoi un ssd, ma gli hard disk devono essere nel form factor da notebook sostanzialmente. Le ram le consiglio Low profile.
    Ultima modifica di maddo : 30-04-2016 alle ore 22.35.16

Spettro
    Registrato il
    12-06-2015

Citazioni
    0

Predefinito

- Alimentatore
    Quello che hai linkato BeQuiet non è modulare, così come non lo sono i due fractal che hai indicato(e fractal in genere la eviterei come alimentatore). Andrei di silverstone SX500/600 personalmente, in alternativa se li trovi a prezzo umano ci sono pure i corsair SF. L'essere modulari significa non avere attaccati all'unità cavi inutili che prendono spazio e ti potrebbero dare problemi di posizionamento(suppongo tu non voglia cavi sopra la ventola della cpu no?).

- GPU
    Ci sono due tipi di raffreddamento ad aria per le GPU, radiale e coassiale(il sistema ibrido è un mix tra coassiale e liquido). La scheda che hai linkato tu, e in generale tutte le schede con le "ventole" sono coassiali e prendono l'aria dalla gpu buttandola verso l'esterno. Quello radiale invece(il modello che ho linkato io) aspira l'aria dall'esterno, la fa passare per tutto il pcb e la fa uscire da dei fori laterali(dove ci sono i connettori in pratica). Ovviamente in situazioni normali le coassiali sono da preferire alle radiali, tuttavia visto che in quel case non hai sicuramente chissà aerazione a causa del suo form-factor ristretto e quindi col coassiale finiresti per riscaldare l'aria all'interno del case, che non ha modo di uscire in maniera diciamo ottimale finendo per surriscaldare il tutto. Le radiali invece prendono l'aria(sicuramente più fresca delle temp di una gpu) dall'interno del case, la fanno passare per tutto il pcb della gpu e la buttano FUORI dal case(lontano dall'aspirazione) e per questo sono raccomandate in caso di aerazione subparo(i.e form factor piccoli o setup multischeda, visto che avendo una scheda davanti, le coassiali sputerebbero aria calda sull'heatsink dell'altra scheda).

-Mobo

La mobo deve essere di form factor mini-ITX, se è mini-ITX è compatibile col case

- CPU

Le cpu sono di dimensioni standard quindi non corri pericoli lì.

Spettro
    Registrato il
    22-06-2004

PSN
    Daranibo
    Steam
    Daranibo
    Citazioni
    0

Predefinito

Come sempre sei illuminante. Ti ringrazio.
    Ci ho messo quattro giorni a postare la risposta, perché non appariva. Ed ora non la vedo più. Boh.

Grazie delle info, ci lavoro su e ci aggiorniamo!

Spettro
    Registrato il
    22-06-2004

PSN
    Daranibo
    Steam
    Daranibo
    Citazioni
    0

Predefinito

Noti incompatibilità? Hai da consigliare prodotti con un miglior rapporto qualità/prezzo? Data la mia ignoranza non posso fare altro che basarmi su ciò che leggo online utilizzando come base i tuoi consigli... noto con dispiacere che sto già sforando il budget.

Case: Fractal Design NODE 202
    http://www.fractal-design.com/home/p...eries/node-202
    tra le specifiche leggo: lunghezza massima alimentatore SFX: 130 mm1, GPU 310 mm2 ed altezza massima dissipatore 56 mm3.

Alimentatore: Corsair SF600
    http://www.corsair.com/it-it/sf-seri...rmance-sfx-psu
    1ha una lunghezza di 125 mm quindi rispetta le specifiche del NODE 202, ed è modulare da 600W.

MoBo: ASUS Z170I Pro Gaming
    https://www.asus.com/it/Motherboards...pecifications/
    ad essere onesti non saprei quale scegliere tra questa e le varie ASRock/MSI Mini ITX. Cosa dovrei valutare?

RAM:
    potremmo approfondire il discorso "low profile" ed eventualmente cos'altro valutare?

CPU: Intel Core i5 6600K
    http://ark.intel.com/it/products/881...154.1462111438
    il socket è 1151 così come quello della MoBo. Va bene il fatto che sia "K"?

Dissipatore: Cryorig C7
    http://www.cryorig.com/c7_us.php#spec
    vado alla cieca con il tuo consiglio, ho visto che è alto 347 mm quindi rispetta le specifiche del case.

GPU:
    quando ricerco GTX970 radiale continuano ad uscire schede coassiali, mi piacerebbe poter leggere qualche opinione anche se ho compreso che è necessaria in un case così compatto.

SSD:
    uno vale l'altro (?), deciderò purché sia da 2,5" come richiesto.

Spettro
    Registrato il
    12-06-2015

Citazioni
    0

Predefinito

- Alimentatore
    Non l'ho trovato a prezzi decenti, in alternativa ti consiglio il comunque ottimo Silverstone SX600g

- Mobo
    Decisamente una delle migliori qualità/prezzo, va più che bene direi

- RAM
    Queste sono delle ram low-profile(basse), mentre queste sono delle ram normali. Cambia semplicemente che quelle normali sono più alte rispetto a quelle LP, né più né meno(non mi va di entrare nel discorso oc delle ram perché imho non è pertinente).

- CPU
    Andrei di 6600 personalmente. Il 6600k è occabile e tutto, ma sei sicuro di voler veramente fare OC con quel form-factor? Imho il gioco non vale la candela visto che hai un raffreddamento comunque poco ottimale.

- GPU
    Se cerchi gpu radiale su amazon o simili è normale non trovare nulla, se cerchi opinioni puoi provare sui forum di tomshw(anche se ormai la gente pro se ne è andata) o se mastichi l'inglese su /r/buildapc e fai una ricerca con "blower gpu" dovrebbero uscirti dei threads interessanti(sono un po' preso non posso cercarteli io sorry). Qui su multy non so in quanti abbiano esperienza con questi form-factor/con questa tipologia di schede visto che sono di nicchia.

- SSD
    Andrei o di crucial mx200 o di samsung 850evo personalmente, poi fai tu.

Spettro
    Registrato il
    22-06-2004

PSN
    Daranibo
    Steam
    Daranibo
    Citazioni
    0

Predefinito

- Alimentatore
    Non l'ho trovato a prezzi decenti, in alternativa ti consiglio il comunque ottimo Silverstone SX600g
    Definiamo la soglia di "prezzo decente"? Perché prima occhiata (ed ammetto di aver girato molto poco), l'ho trovato a pochi euro in più di Silverstone. Tengo comunque in ottima considerazione anche quest'ultimo.

- CPU
    Andrei di 6600 personalmente. Il 6600k è occabile e tutto, ma sei sicuro di voler veramente fare OC con quel form-factor? Imho il gioco non vale la candela visto che hai un raffreddamento comunque poco ottimale.
    Non credo mi cimenterò in OC, sia perché non ne ho le conoscenze, sia perché come sottolinei già non è questo il concept adatto.

Se cerchi gpu radiale su amazon o simili è normale non trovare nulla, se cerchi opinioni puoi provare sui forum di tomshw(anche se ormai la gente pro se ne è andata) o se mastichi l'inglese su /r/buildapc e fai una ricerca con "blower gpu" dovrebbero uscirti dei threads interessanti
    Quello che mi mancava era appunto "blower gpu" per una ricerca concreta.

Ti dedicherò il pc una volta finito, non sarebbe mai nato senza di te. Grazie!

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark