Pagina 3 di 23 PrimoPrimo 12345678910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 332

Discussione: Che state leggendo adesso? - Atto secondo

Risolvo problemi L'avatar di -trattino
    Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da aplo Visualizza messaggio
    [...]
    Che dire, concordo con tutto quello che hai detto
    Proprio la complessità del mondo (si vede che lo ha studiato a tavolino prima di iniziare la serie) e l'originalità con cui tratta il fantasy sono le cose che più apprezzo. Ora, so che quella dell'originalità è la solita storia con cui chiunque recensisce qualcosa che gli è piaciuto tenta di svendere il libro/film, ma Malazan è veramente qualcosa di originale. Per dire, l'autore già nel primo libro introduce quelli che potremmo paragonare ai classici elfi, ma dopo poche pagine ribalta completamente lo "stereotipo". Erikson non si prende gioco dei canoni fantasy, come per esempio Pratchett, ma ci gioca comunque molto e li usa come piace a lui.
    Altra cosa bella è la "fumosità" con cui vengono trattati gli avvenimenti: Erikson preferisce suggerire anziché dire. Mi hanno detto che il finale della saga non risolve completamente tutti i misteri che ha lasciato dietro, e non mi sarei aspettato diversamente. All'autore non piace dire tutto, ma preferisce che siano i lettori a trovare la risposta Molto belle anche le descrizioni delle battaglie.
    Purtroppo c'è lo scoglio del primo libro, che ammettiamolo, non è proprio il più riuscito o il più semplice da capire; e il fatto che ci siano millemila personaggi diversi: magari fanno fugaci apparizioni, ma a loro modo sono *quasi* tutti importanti (e spesso ce ne si accorge dopo svariati capitolo o libri, che quel personaggio secondario non era così secondario ).
    Oh, tutti i libri sono tutto sommato autoconclusivi (salvo gli ultimi). Le vicende si intrecciano, c'è una base comune, ma ognuno può essere letto a sé stante. Per cui, anche se deciderete di droppare al primo volume, avrete comunque letto qualcosa di 'completo'. Fino all'ottavo volume (dove sono arrivato), non ci sono cliffhanger o caz*ate del genere

EDIT: ho letto che peraltro Erikson è stato recentemente contattato per un'eventuale serie/film. Chissà... D'altronde, stanno tirando fuori una serie pure da quella cagata di Shannara
    Ultima modifica di -trattino : 18-01-2016 alle ore 00.13.34

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- H.P. Lovecraft

Mangaka L'avatar di glubbo
    Registrato il
    23-08-2012

Citazioni
    64

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da 3cod3 Visualizza messaggio
    Letto ora.
    Sei una vergogna
    Non posso farci nulla, è che ho letto troppo Lovecraft tutto insieme e ho fatto indigestione Due anni fa

Il peggio è che mi mancano solo una manciata di racconti, tipo le ultime 200/300 del librone, ma niente.

Citazione Messaggio inviato da -trattino Visualizza messaggio
    EDIT: ho letto che peraltro Erikson è stato recentemente contattato per un'eventuale serie/film. Chissà... D'altronde, stanno tirando fuori una serie pure da quella cagata di Shannara
    Shannara è probabilmente il fantasy che ho letto di più, ci passai sopra i primi due anni di superiori o poco meno.

Ne conservo un ricordo fumoso, era così brutto?? Ai tempi credo mi piacque.
    Ultima modifica di glubbo : 18-01-2016 alle ore 01.26.08
    Io sono invincibile. Io sono il Fato!!! - Paperino

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Bah, Brooks scopiazzava (scopiazza? E' da molto che non lo seguo più) da tutti, Tolkien in primis. A un certo punto ha iniziato a scopiazzare persino sé stesso

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- H.P. Lovecraft

Just passing by L'avatar di *Lorenzo*
    Registrato il
    26-12-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Di Brooks ho letto un paio di libri del ciclo di Shannara e i primi due di Landover... a me dà la netta impressione del classico "So okay, it's average", cioè non brutto o noioso da leggere, ma nemmeno bello e avvincente da poter ricordarlo a distanza di anni.
    This world is an illusion, exile.

Registrato il
    23-08-2012

Citazioni
    64

Predefinito

Finito I cavalieri di Gabala di David Gemmel.

Che brutto All'inizio mi stava piacendo, complice il fatto che non leggevo fantasy di questo genere da tanto, ma da circa metà diventa terribile. È scritto tutto di corsa, come se l'autore volesse finire al più presto un libro che non voleva scrivere.

Pochi giorni ancora e comincio La caduta di Hyperion, ché sono 2 mesi che ci penso.

Registrato il
    23-08-2012

Citazioni
    64

Predefinito

Finito La caduta di Hyperion. Un giusto commento sarebbe: me cojoni.

Ha risposto a tutte le domande poste nel primo libro, ad altre domande che nemmeno mi erano venute in mente ed è riuscito a inserire comunque qualcosa che mantiene l'alone di mistero. Oltre al fatto che è impeccabile su tutto il resto.

Praticamente è un climax lungo cinquecento pagine. Credo che nel mio cuore Simmons si sia ritagliato uno spazio vicino ad Asimov.

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Splendido, ora però fatti un favore ed evitati i due 'sequel' spirituali, Endymion e Il risveglio di Endymion, perché non sono affatto all'altezza dei due meravigliosi libri che hai letto

Registrato il
    23-08-2012

Citazioni
    64

Predefinito

Splendido, ora però fatti un favore ed evitati i due 'sequel' spirituali, Endymion e Il risveglio di Endymion, perché non sono affatto all'altezza dei due meravigliosi libri che hai letto
    Ma come, non vedevo l'ora di leggere pure quelli

Registrato il
    26-12-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da glubbo Visualizza messaggio
    Finito La caduta di Hyperion. Un giusto commento sarebbe: me cojoni.

Ha risposto a tutte le domande poste nel primo libro, ad altre domande che nemmeno mi erano venute in mente ed è riuscito a inserire comunque qualcosa che mantiene l'alone di mistero. Oltre al fatto che è impeccabile su tutto il resto.

Praticamente è un climax lungo cinquecento pagine. Credo che nel mio cuore Simmons si sia ritagliato uno spazio vicino ad Asimov.
    Finito anchio giusto ieri
    Sottoscrivo il me cojoini e tutto il resto
    Noto il tuo avatar... ti ha veramente preso eh?

Ho letto opinioni molto simili alla tua su Endymion e seguito. Non propio brutti ma decisamente molto al di sotto della potenza evocativa dei primi. Ora però sono roso dalla curiosità.

Ora sono indeciso se iniziare il Silmarillion, per sistemare Tolkien, oppure... mboh. Vedo che dice la sezione Urania di amazon.

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Silmarillion
    Ma è un'opera che 'va studiata', approcciati a essa solo se sei veramente interessato al mondo e alla mitologia di Tolkien. Se queste sono le basi, non rimarrai deluso

E per i due Endymion, sì, purtroppo non li ho apprezzati. Soprattutto visto che i primi due libri si reggono benissimo da soli, non capisco che bisogno ci fosse di proseguire la saga

EDIT: c'è una bellissima edizione illustrata da Ted Nasmith del Silmarillion, edita da Bompiani (che ha pubblicato anche Lo Hobbit e LotR illustrati da Alan Lee - soprattutto il secondo è il mio sogno proibito, con copertina rigida e splendidamente decorata, pagine patinate, e soprattutto quelle meravigliose illustrazioni Ma sono 65 bombe )
    Ultima modifica di -trattino : 10-02-2016 alle ore 20.42.37

Registrato il
    23-08-2012

Citazioni
    64

Predefinito

Già che ci siamo, c'è una cosa su Hyperion che ora mi sfugge.
    Spoiler:

Citazione Messaggio inviato da *Lorenzo* Visualizza messaggio
    Finito anchio giusto ieri
    Sottoscrivo il me cojoini e tutto il resto
    Noto il tuo avatar... ti ha veramente preso eh?
    Era un po' che pensavo di cambiarlo, e visto che avevo appena finito il libro, mi è sembrata una scelta naturale. A esser pignoli cercavo un'immagine del solo Shrike, ma non ne ho trovate che mi soddisfacessero. In sostanza sì, mi ha veramente preso

Oh, se ti capita di leggere Endymion scrivi qui cosa ne pensi, por favor.

-trattino, non è che non mi fidi, ma capisci che la curiosità è davvero tanta

Registrato il
    26-12-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Ora io non ricordo se sia stato accennato nei romanzi, il primo l'ho letto più di un anno fa, ma...

Forse Non Tutti Sanno Che... (settimana enigmistica docet )

Lo shrike è il nome inglese dell'averla, un piccolo e grazioso uccellino le cui prede sono principalmete insetti e piccoli rettili (non disdegna qualche topino o arvicola).

Quello che lo rende particolare (e motivo per cui ha dato il nome all'entità onnipresente nel romanzo) è che le prede che non mangia subito le infilza sulle spine delle piante tipo rovi e simili. Se non trova rovi, si arrangia anche con filo spinato e chiodi sporgenti.

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

L'averla la conosco perché l'avevo letta in un fumetto Marvel, Secret War, dove era il nome di un villain ridicolo (''Averla Assassina'' ). Guarda te che troiate che mi ricordo...

Citazione Messaggio inviato da glubbo Visualizza messaggio
    -trattino, non è che non mi fidi, ma capisci che la curiosità è davvero tanta
    Figurati, so benissimo che finché non si prova qualcosa, non ci si crede
    Ultima modifica di -trattino : 12-02-2016 alle ore 21.44.02

Registrato il
    26-12-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Intanto che mi decido su Tolkien, mi sto leggendo "City" di Clifford D. Simak, altro autore di fantascienza che adoro.

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Recuperati a 14,90 euro i due mammut N&C di Sherlock Holmes e del tanto osannato Lovecraft. Ho visto l'offerta alla Feltrinelli (2 bestioni al prezzo di uno - con vicino la precisazione, sempre un po' minacciosa, FINO A ESAURIMENTO SCORTE ), e ho ceduto, TROPPO allettante; mi sembravano gli unici due volumi che valesse la pena di acquistare in questa edizione (diciamo che se voglio tutte le opere di Dante o di Leopardi, cerco una versione più 'autorevole' ), soprattutto considerando che non li ho mai letti, è da parecchio che mi ripropongo di farlo, e che quello di Lovecraft (ma anche quello di Doyle) è tanto apprezzato. Ora devo trovare il tempo di gustarmeli, fra gli impegni dell'università. Ma non dubito di riuscire, di solito, se una cosa mi interessa, riesco a ritagliarmi tutti gli spazi che voglio
    Ultima modifica di -trattino : 14-02-2016 alle ore 16.01.53

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark