Pagina 2 di 23 PrimoPrimo 123456789101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 332

Discussione: Che state leggendo adesso? - Atto secondo

Codice Fiscale L'avatar di 3cod3
    Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    102

Predefinito

In mancanza di altro mi sono rimesso su Lovecraft (mammut)

Sto giocando Pillars of Eternity
    L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, o quel destrier, che miei, non più tuoi sono
    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

Mangaka L'avatar di glubbo
    Registrato il
    23-08-2012

Citazioni
    64

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da 3cod3 Visualizza messaggio
    In mancanza di altro mi sono rimesso su Lovecraft (mammut)
    È per questo che non rimango mai senza roba da leggere, per non dover tornare su quel mammut.

Sono anni che vorrei finirlo, ma non ce la faccio.
    Io sono invincibile. Io sono il Fato!!! - Paperino

Registrato il
    23-08-2012

Citazioni
    64

Predefinito

Finito quel poco di Shakespeare che stavo leggendo. Amleto ha un ultimo atto che pare scritto in preda al delirio, molto meglio Re Lear, più uniforme anche se un po' scomodo da leggere (in effetti sarebbe da vedere a teatro, quindi niente di male).

Ora, incuriosito dai discorsi della pagina precedente, sto leggendo I cavalieri dei Gabala, di David Gemmel. Mi sta piacendo poco per volta sempre di più.

Risolvo problemi L'avatar di -trattino
    Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da 3cod3 Visualizza messaggio
    Ragazzi, che mi dite di Steven Erikson?
    Qualcuno ha letto qualcosa? Mi accarezza l'idea di prenere il primo libro della saga di Malazan
    Il post è di una settimana fa, spero tu non lo abbia già dimenticato

In ogni caso ti quoto per consigliare a te e a chiunque fosse interessato Malazan Probabilmente la saga fantasy migliore che abbia mai letto (esclusi i mostri sacri). Veramente eccezionale, come lettura 'leggera' (beh, più o meno: sono dieci volumi - l'autore l'ha completata - da 800-1000 pagine l'uno ). Purtroppo Erikson ha uno stile un po' complesso, soprattutto leggerlo in inglese è molto difficile (sì, anche più di Martin). La saga è formata da tre diversi archi narrativi, che si intervallano (p.e., il primo romanzo riguarda un arco; il secondo ne introduce uno nuovo; il terzo romanzo riprende quello del primo ecc... Ma è meno complicata di quel che sembra )
    La traduzione italiana è buona (opinabile come hanno deciso di tradurre il titolo della saga, però: in inglese è The Malazan book of the fallen; anche Malazan 'cade' quindi il titolo italiano non è proprio campato per aria, però era ovvio che l'autore voleva dare risalto a un altro aspetto); in Italia sono usciti i primi 8 romanzi (alcuni divisi in più parti, però, stile ASoIaF), e a maggio uscirà il nono: tempo un anno-due e la completano del tutto (esce per Armenia).
    Penso che sia una delle poche saghe fantasy che col tempo non è diventata pattume; anzi, se possibile, migliora fino alla fine
    Curiosa la genesi della saga: l'autore aveva creato l'ambientazione ispirandosi a D&D, per lanciare un suo personale gioco di ruolo sul mercato, ma poi ha deciso di 'ripiegare' e di scrivere una serie di romanzi.

Peccato non la conosca nessuno (la serie ha comunque un nutrito gruppo di fan): su Internet pochissime recensioni, articoli ecc... Purtroppo il mercato dei libri fantasy è saturo, così quando esce qualcosa di buono, c'è il rischio che la gente se ne accorga

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- H.P. Lovecraft

Just passing by L'avatar di *Lorenzo*
    Registrato il
    26-12-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Della saga Malazan non c'è propio nulla in italiano? Non è tanto un problema, con l'inglese (letto) me la cavo parecchio bene, ma ovviamente in italiano è più comodo e veloce.
    E' una saga che vedo sempre spuntare qua e la nelle discussioni di fantasy, e sempre in termini positivi.

Per ora proseguo con La caduta di Hyperion (oh, ma qui cadono tutti, Hyperion, Malazan ), seguito che ho lasciato troppo tempo in sospeso.
    This world is an illusion, exile.

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

L'ho scritto nel post precedente, di 10 volumi Armenia ne ha pubblicati otto in italiano E a maggio uscirà il nono Tempo uno o due anni e pubblicheranno finalmente anche l'ultimo
    Purtroppo per alcuni hanno fatto come per ASoIaF, e li hanno divisi in più parti: il terzo, il sesto, il settimo e l'ottavo volume li hanno divisi in due, e così per il momento in italiano ci sono 12 volumi. Ecco l'elenco:
    1 - I giardini della luna
    2 - La dimora fantasma
    3 - Memorie di ghiaccio parte 1
    4 - Memorie di ghiaccio parte 2
    5 - La casa delle catene
    6 - Maree di mezzanotte
    7 - I cacciatori di ossa parte 1
    8 - I cacciatori di ossa parte 2
    9 - Venti di morte parte 1
    10 - Venti di morte parte 2
    11 - I segugi dell'ombra parte 1
    12 - I segugi dell'ombra parte 2

Veramente una serie eccezionale Ripeto, è un peccato che sia così poco conosciuta, perché merita molto più di certe serie blasonate, come la (personalmente detestata, ma posso capire che piaccia) saga di Martin Se vi piace (superato lo scoglio del primo volume, che potrebbe risultare ostico per la quantità di informazioni fornita - ed Erikson si mantiene sempre volutamente ambiguo riguardo al mondo/alle fazioni/alla storia remota di Malazan - sono sicuro rimarrete intrappolati ), DIFFONDETE IL VERBO
    Peraltro è una serie alle volte anche molto divertente, sa strappare qualche gustosa risata (pur non essendo un fantasy umoristico à la Pratchett)

EDIT: va' che non lo sapevo, c'è anche un miniforum italiano dedicato alla serie Spero che non sia considerato spam se posto il link
    http://malazan-italia.forumfree.it/
    Ultima modifica di -trattino : 16-01-2016 alle ore 17.11.23

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- H.P. Lovecraft

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Erikson non è comunque l'unico che abbia scritto libri su questo mondo magnifico: ci sono anche i libri di Ian Esselmont (cinque se non sbaglio), suo amico, con il quale ha creato l'ambientazione. Personalmente non li ho letti, mi dicono che non sono affatto malvagi e che aggiungono info alla saga in generale, ma nessuno è ancora stato pubblicato in italiano (e comunque, avendo io letto i libri solo in italiano, confermo che per ora non ho avvertito il bisogno di altre informazioni).
    Impressionante come in otto volumi (ma mi dicono che gli ultimi due concludano la serie in modo epicissimo, e che sono sullo stesso livello qualitativo degli altri) non ci sia stato ancora un calo che sia uno
    Spero vivamente che ti piaccia, non leggo tantissima roba fantasy perché dopo un po' fra clichè e situazioni sempre uguali non ho più resistito e ho mollato il genere, ma Malazan (letto dopo il mio 'addio' al fantasy, specifico) mi è piaciuto veramente tanto

Ora che la serie è stata conclusa, mi pare che Erikson abbia iniziato a scrivere un prequel, ma ripeto, La caduta di Malazan è un'opera fatta e finita, e vedendo come i fan di Martin sono tutti preoccupati che ASoIaF possa rimanere incompleta, sono contento che invece questa sia saga stata conclusa, e dignitosamente Paradossalmente, forse, proprio la non-visibilità (relativamente, eh, un seguito, e anche corposo, ce l'ha) di Erikson gli ha permesso di non entrare nei meccanismi iper commerciali che ormai animano le opere di Martin e di rimanere fedele al progetto iniziale (perché lo aveva detto fin da subito che avrebbe scritto 10 volumi e che aveva già in mente tutta la storia; anzi, in realtà dovevano essere 9, ma l'ultimo si è rivelato troppo lungo e alla fine lo ha diviso in due... ma glielo si perdona )
    Ultima modifica di -trattino : 16-01-2016 alle ore 17.31.22

Registrato il
    23-08-2012

Citazioni
    64

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da *Lorenzo* Visualizza messaggio
    Per ora proseguo con La caduta di Hyperion (oh, ma qui cadono tutti, Hyperion, Malazan ), seguito che ho lasciato troppo tempo in sospeso.
    Finalmente è arrivato nella mia biblioteca, settimana prossima vado a prenderlo e comincio a leggerlo pure io.

Continuo a chiedermi se avere la risposta a certi interrogativi non toglierà del fascino... Ammesso che qualche risposta la si riceva

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    102

Predefinito

Ottimo trattino grazie per le info, ti comunico comunque che i primi 8 si trovano anche in versione completa (senza divisioni in parti)
    Un mio amico ha il primo volume della saga, me lo farò prestare e vedrò che ne penso

L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte | Né mi offerir di dar lo scudo in dono, o quel destrier, che miei, non più tuoi sono
    La vera magia di KH | Perchè il mare di Evangelion è rosso? | Cos'è (veramente) un RPG?

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Grande, scopro solo ora che Armenia l'ha ripubblicata a novembre, con nuova traduzione, copertine (quelle vecchie facevano schifo ) e libri accorpati!
    E ho anche scoperto che contano di pubblicare il decimo e ultimo a dicembre, ottimo
    Meno male, Armenia ha passato un brutto periodo ultimamente (rischiava il fallimento), contento che si siano rimessi in carreggiata e stiano completando la traduzione di Malazan

Spettro
    Registrato il
    24-03-2014

Citazioni
    0

Predefinito

Ricevere una recensione così, per uno scribacchino che ci mette cuore e anima, è meglio di qualsiasi regalo di Natale:

http://amicadeilibri.blogspot.it/2015/12/la-battaglia-di-aquirama-di-andrea.html

“Sanguinario, battagliero, eclatante, fantasioso e soprattutto magico, questo romanzo non sembra essere scritto da un autore ancora sconosciuto. La scrittura è capace di tinteggiare a pieni colori le atmosfere necessarie affinchè questo genere di storie non appaia banale o noioso, ma anzi, abbia una presa molto forte su chi legge, trasportandolo non sempre con gentilezza, ma anzi con forza e ferocia, nel mondo di Aquirama, dal quale, vi accorgerete presto, di non volervi allontanare, se non a battaglia conclusa.”

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Penso che sia vietato farsi auto-pubblicità sul forum

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    102

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da -trattino Visualizza messaggio
    Penso che sia vietato farsi auto-pubblicità sul forum
    Mica ha messo un link spam, non mi sembra una cosa da condannare voler far conoscere in giro il suo libro

Spettro L'avatar di aplo
    Registrato il
    16-08-2004

Citazioni
    1

Predefinito

C'è solo un problemino con la Saga di Malazan, e non è un prob da poco, questa saga non è per tutti, anzi direi che ad esclusivo appannaggio di chi ha tritato letteralmente prima i grandi classici. probabilmente una se non l'unica vera serie di Fantasy pubblicata negli ultimi 15 anni di largo respiro da un tipo che a vederlo non gli dai una lira ed invece è semplicemente un fottutissimo genio, perchè è riuscito in un impresa non da poco, creare un mondo e dei personaggi che non posso essere paragonati a Nulla, in un periodo in cui tutti copiano questo scrittore ha deciso di sbattersene letteralmente il cazzo ed ha deciso di proporre la sua idea, il suo mondo ed i suoi eroi ed incredibilmente il tutto funziona alla grande. Purtroppo come dicevo sopra, potrebbe risultare un po duretto per chi non ha una grande esperienza come lettore di questo genere.

Un altro che è come Erikson secondo me, anche se i suoi libri sono molto diversi è Patrick Rothfuss, altro pazzo, altro scrittore Fantasy assolutamente originale per ora sono usciti 2 libri in Italiano ma credo che anche il terzo in Inglese sia reperibile non da moltissimo, ho grandi speranza per questo scrittore, altro pezzo da 90 tra quelli ancora vivi.

Cya

Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    102

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da glubbo Visualizza messaggio
    È per questo che non rimango mai senza roba da leggere, per non dover tornare su quel mammut.

Sono anni che vorrei finirlo, ma non ce la faccio.
    Letto ora.
    Sei una vergogna

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark