Pagina 1 di 11 12345678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 163

Discussione: Life is Strange

Moderatore L'avatar di Rippo
    Registrato il
    26-12-2012

Steam
    Rippo
    Citazioni
    114

Predefinito Life is Strange

Ho trovato il topic dedicato solo nella sezione Console War, quindi, come accaduto per un paio di titoli TellTale, apro io la discussione nella sezione "Videogiochi"

Life Is Strange è un'avventura grafica interattiva ad episodi sviluppata dal Dontnod Entertainment e pubblicata dalla Square Enix. La storia segue le vicende di Maxine Caulfield, una studentessa di fotografia che scopre di possedere l’abilità di riavvolgere il tempo in ogni momento, portando ogni sua scelta a mettere in atto un effetto farfalla. Il gioco consiste in cinque episodi, con l’uscita di un nuovo episodio ogni sette settimane. Il primo episodio è stato rilasciato il 30 gennaio 2015. Life Is Strange è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One e tramite distribuzione digitale per Xbox 360.

L'arco narrativo della storia e dei personaggi è il punto centrale del gioco, a differenza delle tradizionali avventure grafiche punta e clicca. Le azioni del giocatore sono in grado di osservare la narrazione per come si svolge e cambiarla una volta che è permesso usare il viaggio nel tempo. I temi della memoria e dell'identità sono usati per esprimere un senso di nostalgia dell'adolescenza, mentre l'allegoria della lotta interiore deriva dagli aspetti mistici del tempo.

Lo sviluppo è iniziato nell'aprile 2013. L'idea di svilupparlo in episodi è dovuto sia a ragioni finanziarie e creative. Gli sviluppatori hanno condotto delle ricerche sull'ambientazione viaggiando per il Pacifico di Nord ovest, e hanno sovvertito gli archetipi noti di questi giochi per creare i personaggi. Al momento dell'uscita il gioco è stato acclamato dalla critica, la maggior parte della quale ha elogiato lo sviluppo dei personaggi e le meccaniche di gioco.
    L'episodio 5, l'ultimo, dovrebbe uscire tra fine settembre e inizio Ottobre Quindi siamo quasi alla fine, io l'ho comprato qualche giorno fa e mi sono divorato i primi 4 episodi. Abituato ai giochi TellTale, per cui 5 episodi equivalgono circa a 10 ore di gioco, a volte anche poco più di 8 (The wolf among us), devo dire che sono rimasto colpito: 13 ore registrate su Steam per completare 4 episodi. Qiundi si raggiungeranno tranquillamente le 15 ore :totali.

Condivido qui la recensione che ho fatto su Steam:

Vi piacciono le avventure grafiche? Siete rimasti affascinati dagli ultimi titoli della TellTale (The Walking Dead, The Wolf Among Us, Tales from the Borderlands, Game of Thrones)?

Dontnod Entertainment ci permette di immergerci in un gioco che, in quanto ad emozioni, può sicuramente essere paragonato alla saga TWD dei Telltale. Immedesimazione, felicità, tristezza, alcune decisioni davvero importanti per il proseguimento della storia, soprattutto dal punto di vista umano, delle relazioni sociali.
    Grafica accattivante, che propone degli scorci impressionanti.
    Non abbiate paura, non pensiate che LiS proponga delle tematiche adolescenziali. Certo, impersoneremo una ragazza di 18 anni: la scuola, gli amici, le gelosie, alcuni comportamenti infantili; ma c'è molto di più. Drammi, momenti che vi strapperanno un sorriso, altri che vi faranno DAVVERO star male.

Non potendo spoilerare più di tanto provo a fare una lista dei pros & cons:

+Trama non banale;
    +Meccaniche temporali davvero interessanti;
    +Emozionalmente provante, nel bene e nel male;
    +Grafica azzeccata;
    +Dialoghi che influiscono veramente sulle relazioni sociali.
    +Per gli amanti dei colpi di scena e delle trame non banali: ho contato almeno 2 colpi di scena clamorosi che mi hanno lasciato a bocca aperta.

-Decisioni che non sembrano avere una grandissima influenza sullo sviluppo della trama, se non per l'aiuto o meno di altri personaggi che riusciremo a "salvare"/farci amici/inimicarci durante gli episodi grazie/a causa dei dialoghi con gli stessi o delle azioni fatte o non fatte in determinate occasioni.

Sono usciti solo 4 episodi su 5, il quinto non tarderà ad essere pubblicato. Si pensa che fine settembre/inizio ottobre possa essere il periodo della verità.

Non pensavo di poter provare di nuovo le emozioni di The Walking Dead, ma Life is Strange ci sta riuscendo e, con un capitolo ancora da giocare, può addirittura superare la qualità narrativa del (e dei) lavoro Telltale, che io ho trovato sempre un punto di riferimento, in questo ultimo periodo, per quanto riguarda le avventure grafiche.

9/10, emozionante.

Codice amico: SW-0675-6961-3891

Genio incompreso! L'avatar di siriodorione
    Registrato il
    14-01-2013

MyNintendo
    siriodorione
    Citazioni
    82

Predefinito

Io lo prenderò per PS4 solo se mi fanno la patch con la localizzazione italiana Sto aspettando che rilascino tutti gli episodi proprio per vedere se, visto il piccolo successo, Square mette fondi per vendere ancor di più. Altrimenti pazienza

Spettro L'avatar di Buldro9001
    Registrato il
    12-09-2015

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da siriodorione Visualizza messaggio
    Io lo prenderò per PS4 solo se mi fanno la patch con la localizzazione italiana Sto aspettando che rilascino tutti gli episodi proprio per vedere se, visto il piccolo successo, Square mette fondi per vendere ancor di più. Altrimenti pazienza
    Stessa identica cosa vale per me.
    Questo è uno di quei titoli che se lo avessero localizzato in italiano non me lo sarei fatto scappare. Ora anche io spero che il successo dia la possibilità a me ignorante, di giocarlo in lingua madre!

Registrato il
    26-12-2012

Steam
    Rippo
    Citazioni
    114

Predefinito

Tra l'altro sta avendo un grande successo, hanno venduto 500 mila copie fino ad ora E ricordiamo che il prezzo non è mai sceso sotto i 13/15 euro Quindi al netto di saldi

Registrato il
    14-01-2013

MyNintendo
    siriodorione
    Citazioni
    82

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rippo Visualizza messaggio
    Tra l'altro sta avendo un grande successo, hanno venduto 500 mila copie fino ad ora E ricordiamo che il prezzo non è mai sceso sotto i 13/15 euro Quindi al netto di saldi
    Chiaramente dipende tutto da quanto pensano di vendere con una localizzazione. Se per farla devono spendere 10 e calcolano di guadagnare 12 o meno di 10 non vale la pena, per me devono fare il retail, è l'unico modo per vendere ancor di più perchè state sicuri che i fan del gioco che l'hanno in digitale il retail non se lo lascerebbero scappare

Spettro L'avatar di Kenai
    Registrato il
    12-02-2013

Citazioni
    5

Predefinito

Per i miei gusti è il più bel gioco del 2015 Mi è paciuto talmente tanto che se dovessero farlo in formato retail - localizzazato o meno - lo riacquisterei...lo voglio troppo in collezione!
    Sto aspettando il quinto episodio in modo incredibile anche se ammetto che una volta che sarà uscito mi mancherà quella dolce attesa per un nuovo episodio

Spettro
    Registrato il
    05-02-2016

Citazioni
    0

Predefinito Spiegazione Finale Life Is Strange

Penso che definire Life is Strange un "gioco" sia riduttivo. A mio parere è un opera d'arte, un vero e proprio capolavoro ben riuscito come pochi, che è in grado di comunicare forti emozioni, sino a rendere impossibile compiere alcune scelte, e tra queste ovviamente, c'è quella finale, una DECISIONE devastante. Inutile dire come questo articolo contenga SPOILER molto crudeli, per questo invito coloro che non hanno giocato a Life is Strange, o non lo hanno terminato, a riprendere la lettura dopo il suo completamento.
    Spoiler:

Spero che la spiegazione sia stata di vostro gradimento, oltre che utile a sciogliere alcuni dubbi su questo finale, che solo adesso mi sta dando tregua riguardo la sua comprensione, che alla luce di tutto ciò non è poi così negativa. Certo Chloe sarà anche morta fisicamente, ma resta sempre il suo tramite con Maxine, la farfalla blu, che ha il compito di rendere la loro amicizia un qualcosa di indistruttibile, più forte della morte stessa, perché Chloe non smetterà mai di guidare, stare accanto e proteggere la sua migliore amica Maxine Caulfield .
    Ultima modifica di Trinciatore92 : 05-02-2016 alle ore 22.55.37

Registrato il
    26-12-2012

Steam
    Rippo
    Citazioni
    114

Predefinito

Topic ufficiale in console war, qui: http://forum.multiplayer.it/showthre...ife+is+strange

Secondo me il finale giusto è quello in cui
    Spoiler:

Spettro L'avatar di Balmung-89
    Registrato il
    09-04-2015

Citazioni
    1

Predefinito

La cosa sugli animali è stata abbastanza interessante.
    Per la farfalla blu era abbastanza chiaro ma sulla cerva avevo ancora qualche dubbio.

Registrato il
    14-01-2013

MyNintendo
    siriodorione
    Citazioni
    82

Predefinito

Azz, niente spoiler e nulla?
    Nel dubbio:
    Spoiler:

Spettro
    Registrato il
    05-02-2016

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rippo Visualizza messaggio
    Topic ufficiale in console war, qui: http://forum.multiplayer.it/showthre...ife+is+strange

Secondo me il finale giusto è quello in cui
    Spoiler:
    Sì, il destino di Chloe è di morire (ancora non ne capisco il motivo), quindi, forse, anche salvandola, sarebbe andata nuovamente incontro alla morte. La mia spiegazione serve solo per capire appieno il finale, che sembra vanificare tutto quello che è stato fatto nel corso dell'avventura, ma invece non è così, perché è morta solo fisicamente e tramite la farfalla resterà al fianco di Max per sempre. In sostanza è un finale molto bello, perché spiega che neanche la morte può spezzare un'amicizia indistruttibile come quella di Chloe e Max 😄

Registrato il
    14-01-2013

MyNintendo
    siriodorione
    Citazioni
    82

Predefinito

Spoiler:

Ai mod: mi spiace che dobbiate leggere per forza tutto xD Spero l'abbiate giocato il gioco e finito Comunque visto il titolo del topic posso evitare di mettere sotto spoiler?

Spettro
    Registrato il
    05-02-2016

Citazioni
    0

Predefinito

Il fatto è che proprio non mi va giù . L'idea che il destino ce l'abbia a morte con Chloe... ma per favore, è ingiusto. Fosse stato Jefferson, avrei anche capito hahaha. Comunque penso di sì, se spiego il finale di un videogioco, è ovvio che faccio anche spoiler XD

Christina!!! L'avatar di Trinciatore92
    Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    205

Predefinito

Sistemato e unito al topic ufficiale del gioco

Spaaaaace! L'avatar di TheNameless
    Registrato il
    11-02-2009

Citazioni
    14

Predefinito

Presa la versione retail , é un'affare a 30 E giocone+CD con una ost fenomenale+scatola e artwork di qualità , dovrebbero fare tutti così andrei molto più spesso di D1 . Metto il disco e già l'assenza di patch mi mette il buon umore , poi parte e neanche me ne rendo conto arrivo alla fine del secondo capitolo e fuori dalla mia finestra é buio , é magnetica sta avventura grafica .

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark