Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: Diario di un Videogiocatore: il mio 2020 in voti

Tutelato L'avatar di stobbArt
    Registrato il
    15-11-2007

Citazioni
    8

Predefinito Diario di un Videogiocatore: il mio 2020 in voti

GIOCHI 2020:

GIOCHI GIOCATI NEL 2020 MA USCITI PRIMA:

- Shenmue 3: 9.
    18 anni di attesa per il seguito del mio gioco preferito di sempre. Ne esce un prodotto lontano dai valori produttivi dei precedenti, ma comunque vario, curato e che ti porta a vivere la realtà quotidiana come nessun'altro. Purtroppo o per fortuna la trama non si conclude quindi, a quando il 4, Maestro Suzuki?

- Super Mario Odyessey: 9.
    Splendido ritorno del Mario adventure, con tante sezioni esplorative che vanno ben oltre il semplice platform. Alcuni mondi incredibili (deserto), altri solo buoni (lago), ma nel complesso il solito gioco di altissima qualità. Peccato solo per alcune lune un po' buttate lì, quasi senza sfida.
    Ultima modifica di stobbArt : 23-02-2020 alle ore 13.34.17
    Tag Live: stobbArt87. PSN ID: stobbArt87. NNID: stobbArt87.

Viva le lesbiche L'avatar di Master Keaton
    Registrato il
    13-05-2016

PSN
    kazuy_23
    Citazioni
    14

Predefinito

Post prenotato

Grigio = PC Rosso = Nintendo Blu = PS4

Giochi giocati nel 2020 e usciti nel 2020.

Giochi giocati nel 2020 e usciti prima del 2020.

Final Fantasy XIII - 6;
    The Legend of Zelda: The Wind Waker HD - 9,5;
    Super Smash Bros Ultimate - 8,5;
    Uncharted: L'Eredità Perduta - 8;

Giudizi parziali (giochi giocati abbastanza ma non finiti)

Baldur's Gate Enhanced Edition - 8,5;
    Bloodstained: Ritual of the Night - 7;
    Ultima modifica di Master Keaton : 22-02-2020 alle ore 16.42.25

Spettro L'avatar di Rickordo
    Registrato il
    19-11-2019

Citazioni
    1

Predefinito

Giocato e finito nel 2019:

The Legend Of Zelda: Breath of the Wild - 9
    L'enorme mondo di gioco ti sprona all'esplorazione e la libertà di approccio al gioco, a parte il senso di smarrimento iniziale, è molto stimolante.
    A mio parere uno dei giochi migliori del decennio.

Dōjima no Ryū L'avatar di Koyomi Araragi
    Registrato il
    27-01-2011

Citazioni
    51

Predefinito

Finiti nel 2019

Kingdom Hearts 3 (7.5) abbastanza soddisfacente pad alla mano nonostante la difficoltà tarata verso il basso del D1, alcuni mondi decisamente riusciti, in generale poco rifinito su molti aspetti narrativi.

Tales of Vesperia Definitive Edition (8.5) edizione eccezionale di un Tales of eccezionale per contenuti, rivalutato in positivo quasi tutto il cast.

Ni No Kuni 2 (7) carino, ma battle system a parte è peggiore del primo in tutto, lo salvano comunque un gameplay divertente, una parte gestionale che mi è decisamente piaciuta e la presentazione generale, chibi nella WM esclusi.

Luminous Arc 2 (6.5) SJRPG validissimo nel gameplay ma che fa ben poco rispetto al primo capitolo, ed anzi gli è inferiore a livello narrativo e sonoro.

Utawarerumono (7.5) Già dal primo capitolo si percepivano le qualità eccezionali di cast e trama della serie, limitato solo dal gameplay semplicistico su pc.

Utawarerumono Mask of Deception (8.5) Secondo capitolo che migliora il primo in tutto, gameplay incluso che ne fanno anche uno dei migliori SJRPG su PS4. Finale fantastico.

Utawarerumono Mask of Truth (9) La trama e il cast sono un capolavoro. Ancora più scontri tutti bellissimi, plot twist della madonna, finale eccezionale.

Dynasty Warriors 8 Extreme Legends Complete Edition (7) Discreto nel complesso, buonissima longevità ma storia raccontata cosi cosi. Buone musiche.

Ar nosurge Plus (7) Narrativamente seppur con qualche passaggio di dubbio gusto va a sfondare parecchi canoni, un paio di idee davvero riuscite. OST diddio, gameplay sufficiente.

Ar Tonelico (7.5) Stile grafico delizioso, buon cast, ottima OST e gameplay ok. Narrativamente si va dal più che discreto al molto buono in certi passaggi.

Naruto Ultimate Ninja Storm (5.5) Come NON raccontare la storia della prima parte in un gioco, non si salva quasi nulla se non le pochissime boss fight e lo stile grafico.

Tokyo Xanadu eX+ (7.5) Sicuramente il titolo di Falcom meno riuscito che ho giocato, soffre nel crearsi un'identità propria essendo molto derivativo, alcuni passaggi dell'edizione PS4 rovinano quanto di buono fatto narrativamente. Gameplay comunque divertentissimo e OST di gran pregio.

.hack//G.U. vol 1 (6.5) Abbastanza brutto da vedere pur rimasterizzato, era ed è poverissimo ma viene salvato da qualche idea carina lato storia e per la OST in generale.

.hack//G.U. vol 2 (6.5) Come sopra, ma si svela un po' di più narrativamente rendendosi più piacevole.

.hack//G.U. vol 3 (7) Sicuramente il migliore, ma nel complesso resta solo discreto.

.hack//G.U. vol 4 (6) Fanservice nel complesso sufficiente.

Danganronpa (7) Primo approccio al franchise che mi ha decisamente colpito, buoni quasi tutti gli omicidi, perde solo un po' di mordente verso la fine ma i processi rimangono sempre appassionanti.

Danganronpa 2 (7.5) Va a migliorare il primo sia dal punto di vista narrativo che per quanto riguarda il cast ed il gameplay, ambientazione un po' meno riuscita ma nel complesso decisamente un'esperienza soddisfacente.

Fire Emblem Awakening (7.5) Rigiocato per ingannare l'attesa sul 3H, me lo ricordavo decisamente meglio, resta sempre divertente ma il gameplay è troppo sbilanciato con le nuove meccaniche. Lato trama fa schifo abbastanza, ma c'è Tharja, OST sempre di spessore.

Xenoblade Chronicles 2 (9.5) Semplicemente fantastico per cast, trama, OST, e soprattutto battle system, che se capito a fondo regala enormi soddisfazioni.

Xenoblade Chronicles 2 Torna the Golden Country (9) Prequel fantastico, emotivamente potente come poche altre produzioni, battle system ulteriormente migliorato. OST FAPtastiica.

Octopath Traveler (7.5) Più che discreto nel complesso, ad una buona scrittura delle storie nel complesso si affianca un gameplay riuscito ed una colonna sonora di gran pregio. Per quelle che erano le premesse con cui era stato presentato però va a scemare man mano che ci si gioca.

Fire Emblem Warriors (6.5) Divertente il giusto, buone alcune trovate della saga amalgamate al genere, storia classica e dimenticabile, da deficienti relegare Lyn ed altri personaggi a quella maniera.

Tales of Rebirth (6.5) Avevo ben altre aspettative sul titolo visto che il tema del razzismo, che rimane comunque discretamente trattato mi interessava. Nel complesso è un tales of senza infamia e senza lode, ok il cast nel complesso, qualche traccia riuscita ma battle system in 2D bocciato, ci sono ben altri migliori esponenti della saga.Finale che mi ha lasciato un retrogusto amaro, triste.

Forgotton Anne (8) Bellissimo, bello da vedere, intrigante da giocare pur con qualche imprecisione nei controlli ed ottimo cast. Morale riuscitissima e finale da applausi.

Dragon Age Inquisition (7) Discreto nel complesso per il divertimento che offre, vedremo cosa dirà la saga in futuro, alla fine ho pagato la goty 5 euro e non posso lamentarmi più di tanto visto che mi ha intrattenuto, e poi c'è Cassandra.

Samurai Warriors: Spirit of Sanada (8) Bellissiimo, raccontato benissimo, infarcito da un ottimo cast ed ottime tracce, sicuramente il miglior musou che ho giocato fino ad ora.

Blue Reflection (6) Lo salvano solamente la OST fantastica ed un battle system che al netto della facilità disarmante fa il suo. Ottime boss battle seppur poche, il resto è davvero poco riuscito.

My Hero One Justice (6) Storia raccontata in modo sufficiente, battle system sufficiente, insomma è sufficiente. Peccato per la quasi totale assenza di filmati e la fisica applicata da un ubriaco.

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (6) Senza infamia e senza lode, piacevole nella sua durata, vedremo quando mi deciderò a giocare il V se si rivelerà qualcosa di più.

Black Clover Quartet Knights (5.5) Bellina davvero la storia originale, peccato che fallisca in tutto il resto, a cominciare dallo stile grafico. Troppo focus sull'online che probabilmente staranno giocando ancora lo sviluppatore ed il suo gatto.

The Great Ace Attorney (8.5) Una delle mie serie preferite, cast eccezionale come sempre, parte in terza e finisce in quinta. Potrei già provare i primi due episodi del sequel ma per ora resisto.

Bleach Soul Resurreccion (5) Anche no, inconcepibile come questa serie pur scemando alla fine non si possa essere meritata un gioco decente su home console.

Attack on Titan 2 Final Battle (7.5) Uno dei migliori Tie in anime che ho avuto il piacere di giocare, la serie non mi fa troppo impazzire ma qui è davvero ben adattata e divertente nel complesso da giocare. l'espansione però rovina un po' l'esperienza, non all'altezza per presentazione narrativa del resto.

Fire Emblem: Three Houses (8.5) Un altro grande capitolo per home console, peccato solo per alcuni passaggi narrativi che avrebbero potuto osare di più, ma nel complesso l'ho davvero adorato.

Xenoblade Chronicles X (7.5) Toccata e fuga per finire la storia, ne avevo letto peste e corna ma è andato decisamente sopra le attese, OST fantastica. Se non fanno il seguito ammazzerò qualcuno, poi forse mi suicido io.

Oninaki (6) Abbastanza deludente, sufficiente nel complesso perché pure essendo ripetitivo come la morte si lascia giocare ed ha qualche tema interessante lato trama. OST dignitosa nel complesso, per tutto il resto ci sono una marea di esperienze migliori restando sullo stesso genere.

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel (8.5) Rigiocato per la terza volta ed è sempre bellissimo.

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel II (9) Come sopra con ancora più bombe narrative.

Greedfall (7.5) Buona davvero la scrittura, un po' grezzo in generale per via del budget ma comunque molto divertente e consigliato.

Mass Effect (7) Rigiocato piacevolmente, fa ancora il suo dovere essendo il capitolo più rpg.

Mass Effect 2 (7.5) Rigiocato boh sarà per la sesta volta, ma qua a distanza di parecchi anni e lo ricordavo meglio, rimane comunque divertente.

Code Vein (7.5) Bella sorpresa, soprattutto dal punto di vista narrativo con qualche sorpresa. Grande personalizzazione del personaggio e gameplay divertente.

Ai: The Somnium Files (8) Ottima trama, ottimi personaggi, e davvero un buon gameplay. Qualche scena eccessivamente esagerata, ma per il resto Uchikoshi è tornato.

Indivisible (8) Bello bello, mi era già piaciuto il prototipo, qua il risultato finale è ancora meglio. Qualche imprecisione nelle fasi platform, ma il gameplay resta solidissimo, piacevolissima la trama e buona OST. Graficamente veramente bello da vedere.

Mass Effect 3 (7.5) Rivalutato in positivo, perché a differenza degli altri era solo la seconda volta che lo giocavo, la prima col finale esteso o quello che è. Bello e LA CITTADELLA è un DLC magnifico.

Kill la Kill if (5.5) Gran peccato, perché ad una fedeltà grafica notevole e ad un battle system accessibile pur con qualche problema a livello di collisioni si affianca un what if della storia poco intrigante, corto, e che si ritrova comunque con pochi personaggi giocabili, anche se abbastanza ben differenziati per gameplay.

Zero Time Dilemma (5) La delusione dell'anno, ha sbagliato quasi tutto quello che poteva sbagliare ed ha chiuso malissimo la trilogia. Ancora non ci si crede.

The Legend of Heroes Trails of Cold Steel 3 (9+) Enorme, divertente, scritto benissimo, storia eccezionale, bellissimo.

The Legend of Heroes Trails of Cold Steel 4 (9.5) Novità introdotte col terzo ulteriormente migliorate, chiusura eccezionale. GOTY.

Atelier Ryza (6.5) Le premesse per una bella svolta totale visto il deciso passo in avanti dal punto di vista tecnico c'erano, ma il gioco più del compito che gli riesce meglio non vuol fare. Buona l'OST anche se inferiore ad altri capitoli, battle system che può migliorare col tempo, sistema alchemico eccezionale.

Shenmue (7) Ha indubbi pregi che ancora al giorno d'oggi sbalordiscono per una cura dei dettagli difficilmente riscontrabile altrove, dall'altro lato gli anni avanzano per tutti ma non vanno ad aggravare più di tanto quello che comunque è nel complesso.

Shenmue 2 (8) Sicuramente il mio preferito, perché comunque quello più omogeneo narrativamente parlando ed Hong Kong merita a pacchi.

Shenmue 3 (7.5) Il più divertente, qualche nota un po' stonata verso la fine anche se va molto a gusti, la speranza è che si riesca a chiudere già col prossimo francamente, sperando sia grosso perché ci muoviamo davvero lentamente e l'età avanza per tutti.

Yakuza 5 (7.5) Mai mi ero messo a calcolarne le attività secondarie nella serie, ma qua l'ho fatto divertendomi, anche la storia in più di un passaggio mi è piaciuta decisamente, parte di Haruka eccezionale.

Yakuza 6 (8) Piaciuto tantissimo, tanto da platinarlo con piacere, quasi tutte le quest secondarie poi erano scritte decisamente bene, tra un'esagerazione e l'altra tipiche della serie post Yakuza 2 c'è comunque una chiusura della storia di Kazuma soddisfacente. Motore grafico che era ancora un po' acerbo ma che regalerà sicuramente grosse soddisfazioni in futuro.
    Ultima modifica di Koyomi Araragi : 24-01-2020 alle ore 22.08.54

Koyomi Araragi:"Sono in una fase trattino, ho pagato 9,99 Mask of Truth quando meritava i 50 del day one"
    Helel:"Sisi li merita, ma l'importante è che tu non li spenda"
    Koyomi Araragi:"Esatto ahahahah"

La Maria |3DS:2449-5749-6310|PSN:gangtiba|Starry Heavens| Date un Monogatari in Italia a quest'uomo

E3 2015: io c'ero
    Registrato il
    03-10-2010

PSN
    RASTATROK
    Citazioni
    0

Predefinito

come brazzo hai giocato cold steel 4? avevi le traduzioni in formato cartaceo?

Registrato il
    27-01-2011

Citazioni
    51

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Don Giannarelli Visualizza messaggio
    come brazzo hai giocato cold steel 4? avevi le traduzioni in formato cartaceo?
    Avevo la copia JAP giocata in remoto su PC da PS4 e c'era un programma apposito che metteva la traduzione di Kitsune su schermo manovrabile col pad, esperienza bellissima.

https://github.com/goost/coldtranslation

Koyomi Araragi:"Sono in una fase trattino, ho pagato 9,99 Mask of Truth quando meritava i 50 del day one"

La Maria |3DS:2449-5749-6310|PSN:gangtiba|Starry Heavens| Date un Monogatari in Italia a quest'uomo

Registrato il
    03-10-2010

PSN
    RASTATROK
    Citazioni
    0

Predefinito

btw, mi tolgo un peso di dosso:

Travis Strikes Again - 7-

Sekiro - 9+

Death Stranding - 7.5

Dishonored Pugnale di Dunwall e Streghe di Qualcosa - 8.5
    Giocati in preparazione al secondo. Essenzialmente nulla di nuovo ma la qualità rimane alta ed il livello con lo scontro territoriale fra le due gang è un capolavoro
    comunque ho rivalutato molto la componente stealth di questo gioco, penso che sia una cattiva scelta di design il voler "ricompensare" il giocatore nel non uccidere e non farsi scoprire per tutto il livello quando poi le opzioni più divertenti son proprio quelle letali. mettere questo genere di paletti significa istigarlo ad ignorare una buona parte di dettagli che i dev hanno riposto nel gameplay.

The Witness - 9.5
    Nella mia ignoranza da puzzle gamer penso che sia un gioco che rasenta la perfezione. Tolgo 0.5 punti perchè l'ho finito quest'estate giocandoci in maniera molto saltuaria, quindi non mi sono inoltrato nell'endgame e nei puzzle ambientali e non ho approfondito i clip video e passato il tempo necessario a ragionare sulle tematiche del gioco (se mai ce ne fossero).

Spettro L'avatar di Eksam
    Registrato il
    21-03-2013

Citazioni
    20

Predefinito

Utawarerumono va giocato in ordine o è godibile anche se si parte da un capitolo avanzato?

Registrato il
    03-10-2010

PSN
    RASTATROK
    Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Koyomi Araragi Visualizza messaggio
    Avevo la copia JAP giocata in remoto su PC da PS4 e c'era un programma apposito che metteva la traduzione di Kitsune su schermo manovrabile col pad, esperienza bellissima.

https://github.com/goost/coldtranslation
    che figata. dio benedica questa gen.

Registrato il
    27-01-2011

Citazioni
    51

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Don Giannarelli Visualizza messaggio
    che figata. dio benedica questa gen.
    Assolutamente, ed anche Kitsune per lo script e chi ha inventato il programma

@Eksam va giocato in ordine e non potresti scegliere momento migliore visto che a febbraio esce il remake del primo.
    Ultima modifica di Koyomi Araragi : 24-01-2020 alle ore 23.35.15

Spettro L'avatar di Eksam
    Registrato il
    21-03-2013

Citazioni
    20

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Koyomi Araragi Visualizza messaggio
    @Eksam va giocato in ordine e non potresti scegliere momento migliore visto che a febbraio esce il remake del primo.
    Su pc c'é solo Mask of Truth e Deception, lascio perdere?

Registrato il
    27-01-2011

Citazioni
    51

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Eksam Visualizza messaggio
    Su pc c'é solo Mask of Truth e Deception, lascio perdere?
    Ignoravo fossero usciti per PC, comunque ci fai poco se non hai giocato il primo, soprattutto con Mask of Truth, se esce anche il remake su PC allora puoi iniziare tranquillamente invece. O al più nulla ti vieta di recuperarti la serie anime del 2006 per coprire il primo capitolo.
    EDIT

Azz ecco perché non lo sapevo, sono usciti due giorni fa, tanta roba in ogni caso
    Ultima modifica di Koyomi Araragi : 25-01-2020 alle ore 18.39.07

Liv. 43 L'avatar di Rh_negativo
    Registrato il
    26-03-2007

Citazioni
    276

Predefinito

scusate il ritardo

Viva le lesbiche L'avatar di Master Keaton
    Registrato il
    13-05-2016

PSN
    kazuy_23
    Citazioni
    14

Predefinito

Ooooh, finalmente

Mi mangio una pizza e posto i primi due giochi che ho giocato

Che Gen L'avatar di boys
    Registrato il
    14-10-2008

Citazioni
    38

Predefinito

Mio.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark