SVILUPPATO DA PLATINUM GAMES (VAFF Access Games)
Il logo:
Il trailer:
Il cast:
Yosuke Saito (PRODUCER)
Yoko Taro (DIRECTOR)
Keichi Okabe (COMPOSER)
Akihiko Yoshida (CHARACTER DESIGNER)
Takahisa Taura (GAME DESIGNER (ha fatto MGR))
Io:
The ultimate Nier FAQ! (ovvero domande & risposte)
Q: Cos'è Nier Automata?
A: Nier Automata è il sequel del videogioco cult Nier, uscito nel lontano 2010 su Xbox 360 e PS3, a sua volta spin-off di Drakengard (aka Drag-On Dragoon), uscito nel 2003 per PS2.
Q: Ho bisogno di giocare Nier per metter mano a Nier Automata?
A: Non necessariamente. La vedi questa?
Questa è la timeline dell'universo di Drakengard/Nier. Come puoi ben notare Nier Automata prende luogo ≈8500 anni dopo gli eventi di Nier. Si presume che in questo lasso di tempo non sia sopravvissuto molto del vecchio gioco, ma viviamo solo per essere smentiti ¯\_(ツ)_/¯
Q: Perchè la timeline è così incasinata?
A: Perchè ogni gioco ideato da Yoko Taro (creatore dell'universo narrativo, probabilmente l'avete già visto da qualche parte -->) contiene 4-5 finali alternativi, da ognuno dei quali si possono diramare altre storie. Nier per esempio parte dal finale E di Drakengard.
Q: Aspetta, quindi Nier è un sequel di Drakengard?
A: Sì
Q: E Drakengard 2 che sarebbe?
A: Drakengard 2 non esiste. Drakengard 2 è la parodia ufficiale di Drakengard finanziata con i soldi della Square. Yoko Taro non ci ha lavorato, ed il suo ramo narrativo è destinato ad avvizzire mentre il resto dell'albero del Taroverse diverrà sempre più rigoglioso nel corso degli anni.
Q: Non ci sto capendo molto ma la questione mi intriga. Nell'ipotetico caso che non sapessi cosa farne della mia vita e volessi approcciarmi a tutta la serie, da dove dovrei cominciare?
A:Benvenuto a bordo! Non aver timore, Square ha sempre avuto il braccino corto ed a Taro è stato permesso di sviluppare solo 3 (4 con Automata) giochi nella sua carriera. Tali giochi sono:
2003: Drakengard (o Drag-On Dragoon)
2010: Nier
2014: Drakengard 3 (o Drag-On Dragoon 3)
Vale sempre la vecchia regola del "ordine d'uscita = best ordine", ma tutto sommato è una serie che si presta abbastanza bene a diversi ordini. Unico titolo con il quale sconsiglierei partire è forse DOD 3, che verso la fine potrebbe parer perdere qualsiasi senso senza aver giocato i capitoli precedenti (ma è bene notare che lo perde anche per quelli che hanno giocato tutti i titoli)
Q: Ottimo, grazie. Un'ultima domanda: perchè non c'è un singolo capitolo che superi il 68 di meta?
A: Perchè fanno schifo da giocare.
Q: Cos-?
A: No, seriamente, son proprio brutti. Hanno un combat system che nei migliori casi è semplicistico, grafica sempre indietro di una gen, framerate che riescono a battere record negativi generazionali, ma onestamente anche la trama non si può definire scritta "bene" nel senso stretto della parola.
Q: Rivoglio i miei soldi.
A: Non hai ancora comprato nulla, e comunque non è una domanda.
Q: Perchè diavolo dovrei comprare questi giochi?
A: Do it for him
Nel caso di ulteriori dubbi, contattate Le Douche. Nel caso questi fosse assente, potete prenotare un'intervista con Don Giannarelli con un preavviso di 72 ore.
EDIT: SPOILER: Riassuntone italiota da Drakengard ad oggi
Bookmark