Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Action Replay RAM non riconosciuta

Spettro
    Registrato il
    17-02-2005

Citazioni
    0

Predefinito Action Replay RAM non riconosciuta

Ciao ragazzi vi scrivo qua dopo aver letto numerosi topic a riguardo e sono quasi tentato di comprarne un'altra nuova.
    Ho comprato questo Action replay 4 + 1 e già dal primo giorno ho avuto parecchi problemi nel far riconoscere la ram e come da manuale solo dopo molti tentativi vedo partire MetalSlug.
    Leggendo vari topic nel web leggo del problema sullo slot ma il mio dubbio è se la cartuccia parte sempre senza problemi e solo la ram non funziona può essere un problema di slot ? non è che è la cartuccia a non funzionare ?

Che dite mi conviene comprarne una nuova ?

Blast Processing L'avatar di City Hunter
    Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    13

Predefinito

Ciao e benvenuto

Metal Slug è caso particolare perchè è risaputo non funzionare bene sia con l'action replay che con le cartucce ufficiali da 4MB, funziona bene solo con la cartuccia ufficiale da 1MB, altrimenti ti becchi un sacco di rallentamenti che non dovrebbero esserci.

Questo però è il passo successivo, il problema mi sembra di capire è che non parte subito il gioco se non dopo tanti tentativi.

Purtroppo può essere sia l'action replay che lo slot cartuccia del saturn.
    Ovviamente la prima cosa da fare è pulire sia lo slot cartuccia del saturn che i contatti dell'action replay stesso.

Slot e cartuccia sono molto delicati e soffrono tremendamente l'ossidazione.

Se dopo tutta l'operazione la situazione non migliora, allora si potrebbe pensare a sostituire la cartuccia.

Per curiosità, che modello di action replay usi?
    FREE Full Reactive Eyes Entertainment | "It's SEGA"

Hokuto Segaken | www.segaworlditalia.com

Spettro
    Registrato il
    17-02-2005

Citazioni
    0

Predefinito

Prima di tutto grazie per la risposta
    l'Action Reaplay che sto utilizzando è questo, purtroppo non ho il modello esatto.

Adesso il gioco non riconosce la ram sempre, non ci sono più posizioni in cui funziona.
    Per la pulizia, ho già disossidato sia lo slot della console che la cartuccia ma niente.

Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    13

Predefinito

ottimo hai fatto le foto.
    Sui contatti vedo che ci sono ancora delle tracce di ossidazione/sporco, dovresti fare in modo di toglierle il più possibile, fai tutte le passate necessarie finchè il nero non sparisce quasi del tutto da ogni singolo "piedino".
    Conta che davvero su Saturn basta nulla per non far partire le cartucce, non è tollerante come il mega drive per dire

Spettro
    Registrato il
    17-02-2005

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da City Hunter Visualizza messaggio
    ottimo hai fatto le foto.
    Sui contatti vedo che ci sono ancora delle tracce di ossidazione/sporco, dovresti fare in modo di toglierle il più possibile, fai tutte le passate necessarie finchè il nero non sparisce quasi del tutto da ogni singolo "piedino".
    Conta che davvero su Saturn basta nulla per non far partire le cartucce, non è tollerante come il mega drive per dire
    In realtà non è ossido quello, preso dalla disperazione ho pensato di fare un'altrocità....... ho prestagnato tutti i contatti, cosi facendo ho aggiunto spessore ai contatti.(non è servito)
    Traendo le somme, sarà proprio la cartuccia a non andare....mi fa strano però che il programma parte sempre e solo la ram non funziona ( con nessun gioco)
    Ultima modifica di Pierpa86 : 10-02-2020 alle ore 17.10.05

Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    13

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Pierpa86 Visualizza messaggio
    In realtà non è ossido quello, preso dalla disperazione ho pensato di fare un'altrocità....... ho prestagnato tutti i contatti, cosi facendo ho aggiunto spessore ai contatti.(non è servito)
    Traendo le somme, sarà proprio la cartuccia a non andare....mi fa strano però che il programma parte sempre e solo la ram non funziona ( con nessun gioco)
    o cavolo

lo spessore è un altro fattore nel far riconoscere la cartuccia e gli action replay sono leggermente più sottili rispetto alle cartucce Sega (per curiosità l'operazione non ha minimamente migliorato il riconoscimento della cartuccia?).
    Però nel tuo caso il problema è solo la parte della Ram che non funziona, visto che mi sembra di capire che il menu dell'action replay compare normalmente, giusto?

Togliendo la questione contatti, a questo punto la cosa più probabile è che si sia corrotto il firmware, che è un altro classico degli action replay grigi.

se sei pratico potresti provare a ripristinarlo (qui non posso aiutarti), ma la cosa più semplice a questo punto è prendere un nuovo AR.

Spettro
    Registrato il
    17-02-2005

Citazioni
    0

Predefinito

o cavolo

lo spessore è un altro fattore nel far riconoscere la cartuccia e gli action replay sono leggermente più sottili rispetto alle cartucce Sega (per curiosità l'operazione non ha minimamente migliorato il riconoscimento della cartuccia?).
    Però nel tuo caso il problema è solo la parte della Ram che non funziona, visto che mi sembra di capire che il menu dell'action replay compare normalmente, giusto?

Togliendo la questione contatti, a questo punto la cosa più probabile è che si sia corrotto il firmware, che è un altro classico degli action replay grigi.

se sei pratico potresti provare a ripristinarlo (qui non posso aiutarti), ma la cosa più semplice a questo punto è prendere un nuovo AR.
    Ho già flashiato lo Pseudo Saturn Kai quindi escluderei il firmare (https://ppcenter.webou.net/pskai/)
    Con lo spessore dei contatti non è cambiato niente, ho pure rifatto le saldature nella pcb dell'AR
    Che tristezza, adesso ho preso la cosa di mira missa che ne prendo un'altro. Grazie lo stesso per supporto
    Consigli un'altro AR o qualche altra marca o modello ?

Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    13

Predefinito

se hai rifatto perfino le saldature direi che hai provato tutto, rimane solo la possibilità che si sia fritto qualche chip, anni fà avevo letto che anche gli AR nuovi (grigi) usavano comunque componenti di 20 anni fà per risparmiare (nel senso proprio stock di chip degli anni '90), con tutti i problemi che queste cartucce possono dare non sarebbe improbabile.

Purtroppo credo che sia semplicemente un terno al lotto se ti capita l'AR buono o meno, anch'io ne dovrei riprendere un altro di AR ma ancora non ho avuto il coraggio di ritentare la fortuna

Al momento non mi sembra ci siano alternative, pure le cartucce cinesi (quelle col case rosso ad esempio) che trovi regolarmente su ebay son tutti semplici action replay flashati col kai.

comunque se ne prendi un altro facci sapere come va.

Spettro
    Registrato il
    17-02-2005

Citazioni
    0

Predefinito

e con questa foto, penso di aver detto tutto.

Still Alive L'avatar di Toshihiro90
    Registrato il
    01-05-2008

MyNintendo
    Toshihiro90
    PSN
    Strangelite
    Citazioni
    0

Predefinito

È partito un chip :/

Beh almeno ti sei tolto il dubbio

Spettro
    Registrato il
    17-02-2005

Citazioni
    0

Predefinito

Ciao Ragazzi
    Oggi è arrivato il nuovo Action Replay,
    Flashiato con Pseudo Saturn..... funziona tutto alla grade.
    Spero che questa discussione sia di aiuto a tutti per fare troubleshotting sulla ram del Sega Saturn.
    (Solo sulla versione 6.074 di Pseudo Saturn è possibile fare il memtest, nelle versioni successive è stato rimosso)
    (Pseudo saturn consente l'avvio di giochi di backup senza l'installazzione di nessun modchip e funziona anche da region free)

Registrato il
    15-12-2002

Citazioni
    13

Predefinito

Ottimo
    Per curiosità dove l'hai preso, playasia?

Spettro
    Registrato il
    17-02-2005

Citazioni
    0

Predefinito

Ottimo
    Per curiosità dove l'hai preso, playasia?
    Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark