Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Consigli per una macchina nuova.

Christina!!! L'avatar di Trinciatore92
    Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    266

Predefinito Consigli per una macchina nuova.

Ciao a tutti, mi si vede poco da queste parti ma già so che otterrei molto di più da un forum così che da un concessionario che fa il suo comodo
    premesso questo vado al sodo, attualmente mio padre ha una fiat marea 1600 benzina (presa usata come tutte le macchine che abbiamo avuto finora) che consuma un botto e comincia pian piano a lasciarci, dato che ormai mio padre è andato in pensione pensavamo di prenderne una nuova (che ci duri quindi per un bel pò) piccolina per spostamenti brevi (tra 0 e massimo 60km) non una city car però tanto abito in campagna e meglio avere un bel bagagliaio che dimensioni compresse, ovviamente ne usufruirò anch'io ma non ho particolari pretese e per dare qualche dettaglio più preciso vi elenco alcuni punti a cui teniamo particolarmente:

- budget, l'idea è di stare sotto i 10.000€ o lì intorno al massimo (magari facciamo un parte anticipata e una parte a rate ma vedremo sul momento)
    - utilitaria, che non costi uno stonfo tra assicurazione e bollo
    - cilindrata non superiore ai 1400 basta che sia adeguata al tipo di macchina (se pesa di più meglio un motore un pò più potente dato che da noi è tutto un sali e scendi)
    - benzina o disel (gpl ma anche no) io personalmente preferirei disel dato che la punto attuale va da dio (però mio padre c'ha il piede pesante e a dirla tutta non è che sia un fenomeno del volante quindi non sarebbe un male se non è proprio scattante )
    - abbastanza flessibile nei carichi, tendiamo a comprare robe scomode quindi se non bisogna mettersi a giocare a tetris è meglio (ovviamente nulla da far preferire un dublo)
    - non abbiamo preferenze particolari di marche basta che non abbiano grossi problemi di fabbrica o manutenzioni strane (magari con pezzi introvabili o robe simile, specie dato che stiamo in campagna e la fornitura è quella che è)
    - ultima nota che in parte si collega a quella sopra è se eventualmente avendo la marea (usata quindi di seconda mano) non ci convenga prenderne comunque una della fiat sfruttando magari qualche ecoincentivo o simili (ma non so se andrebbe bene o conviene effettivamente).
    - accessori quelli obbligatori per legge e basta tanto del resto ce ne frega poco (quindi niente climatizzatori particolari, stereo strani e compagnia bella)

ovviamente grazie per la pazienza e le eventuali risposte

Moderatore L'avatar di _Fred_
    Registrato il
    01-06-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Io ti consiglierei una clio di qualche anno fa col l'ottimo 1.5 cdi; questo perchè è un ottimo motore, montato su di un'auto che tutto sommato rispecchia le caratteristiche che cerchi. Le restanti marche o hanno motori troppo piccoli che se tirati consumano un botto o troppo grandi che scoraggiano l'acquisto.
    Il 1.5 è un motore molto versatile.
    Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)

HyperJag - La guida italiana di Jag - Avvocati in Divisa

Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    266

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da _Fred_ Visualizza messaggio
    Io ti consiglierei una clio di qualche anno fa col l'ottimo 1.5 cdi; questo perchè è un ottimo motore, montato su di un'auto che tutto sommato rispecchia le caratteristiche che cerchi. Le restanti marche o hanno motori troppo piccoli che se tirati consumano un botto o troppo grandi che scoraggiano l'acquisto.
    Il 1.5 è un motore molto versatile.
    la clio l'avevamo tra le favorite dato che ce l'ha anche un'amica e quindi sappiamo che è buona; sul fattore cilindrata quando dici motori tirati che intendi? come velocità sostenuta tipo da autostrada o da accelerate corpose in poco spazio?
    nel primo caso non sarebbe un problema dato che ci capita di usarla a questi fini 2 o 3 volte all'anno si e no quindi quell'esborso in più non creerebbe troppi problemi e come strade generalmente sono da 60/90km all'ora di media, con la punto multijet (mi pare sia 1300) spendevo quasi 120€ al mese facendo 60km andata e ritorno dal lavoro 6 giorni su 6 e mia madre la usava per andare a fare la spesa e giretti in paese; nel secondo invece sarebbe una cosa utile visto che mio padre se non prende 60km allora in 5 metri non è contento () però quanto va ad influire poi sull'assicurazione e bollo a livello di KW (in quel caso lo obblighiamo a starci attento e fine anche perchè la benzina è sotto controllo diretto quindi basta usarla di meno e rimedi mentre l'assicurazione quella è e quella resta)?
    Per quanto riguarda gli ecoincentivi è una cosa da poter tenere presente o neanche da valutare?

Moderatore L'avatar di _Fred_
    Registrato il
    01-06-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Si, il discorso è legato più che altro a situazioni autostradali dove questi motorini consumano veramente molto. Come pure il 1.3 mj della Fiat; io l'ho sulla GPunto che in autostrada consuma abbastanza.
    Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)

HyperJag - La guida italiana di Jag - Avvocati in Divisa

Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    266

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da _Fred_ Visualizza messaggio
    Si, il discorso è legato più che altro a situazioni autostradali dove questi motorini consumano veramente molto. Come pure il 1.3 mj della Fiat; io l'ho sulla GPunto che in autostrada consuma abbastanza.
    allora non è un grosso problema, la usiamo pochissimo e anche in questi anni che andiamo a siena (mia sorella studia là) nonostante sia lontano facciamo comunque la strada statale che è più diretta (tra imbocco e sbocco si allunga), è meno trafficata e ti eviti il pedaggio; quindi considerandolo come aspetto marginale per il resto il giudizio rimarrebbe sempre quello?

Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    266

Predefinito

rieccomi, mio padre si è piantato contro un'albero con la marea quindi ora siamo al dunque
    abbiamo visto varie auto ma alla fine ricadiamo in un scelta complicata, una toyota aygo del 2006 a 4000€ passaggio compreso, però non mi convince per niente il cambio automatico, cioè già è usata ma poi di manutenzione quanto costa in più rispetto ad un classico manuale?
    poi abbiamo trovato una punto 1200 nuova ancora incellofanata a 9500€ (già immatricolata da concessionario a ottobre scorso), secondo me è l'opzione migliore, il problema è che mio padre ci farebbe lavori sporchi (mangime, scatoloni impolverati ecc.) quindi è un po' sprecata e anche se è una bella offerta sono comunque un bel po' di soldi.

altre macchine o non gli sono piaciute (la panda dice che traballa) o non sono convenienti (costano troppo rispetto al nuovo o c'hanno un fottio di chilometri); voi che ne pensate di queste? qualche altro modello eventualmente da poter buttare nel mucchio (anche solo a titolo informativo, magari non c'abbiamo pensato e l'abbiamo ingorato)?

Utente Bannato L'avatar di MarcoLaBestia
    Registrato il
    20-02-2002

Citazioni
    0

Predefinito

Se non ricordo male la Yaris ha un portabagagli enorme e consuma poco.
    Il calcio è vita. || Forza MAGICO BEPPE | CAMPIONI DEL MONDO. - TvapK.
    * *
    PS2 Rulez! | The Rotflmaster. | Mauro Picotto & Lee Jun Fan ROX | Total Ownage.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark