Pagina 11 di 11 PrimoPrimo ... 234567891011
Visualizzazione risultati 151 fino 164 di 164

Discussione: Fiat 500 TwinAir

Spettro
    Registrato il
    21-03-2013

Citazioni
    0

Predefinito

Riuppo questa discussione perché devo comprarmi l'auto, una delle scelte è la 500 twinair.
    Vorrei sapere da Le_Roix, visto che è da un po' che la possiede come si trova

Ex Master.Kenji L'avatar di Le_Roix
    Registrato il
    10-12-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da towerman Visualizza messaggio
    Riuppo questa discussione perché devo comprarmi l'auto, una delle scelte è la 500 twinair.
    Vorrei sapere da Le_Roix, visto che è da un po' che la possiede come si trova
    Arrivo un po' tardi, spero di esserti ancora utile. Con questo motoretto mi sono sempre trovato bene e non posso che confermare quanto detto fin oggi: deve piacere e va provata.
    Il sound ad alcuni non piace, io lo adoro! Profondo e aggressivo spesso mi diverto a tirarla solo per sentire il suono (il suono da dentro, da fuori invece ogni volta che passo sotto casa di mio nonno lui esce per controllare che non gli stiano rubando l'Ape).
    I consumi sono 'tendenzialmente' parchi. Se viaggio leggero sto sui 17km/l, percorso misto e collinare (forse più di montagna che collinare), il che è ottimo. Le tirate invece te le fa pagare, avvicinando i suoi consumi a quelli del 100hp. In ogni caso, scordati i 20'000km/l promessi da Fiat (ma questo vale per un po' tutti i modelli di tutti i costruttori).
    Il motore è brioso e divertente e ad oggi, con 40k sul groppone, non mi ha dato nessuno problema.
    Fosse per me sarebbe consigliatissimo, ma visto tutte le variabili in gioco (sound, consumi estremamente legati allo stile di guida adottato) consiglio vivamente di provarlo per qualche oretta, magari azzerando il trip e tenendo d'occhio i km/l.
    A volte molti mi chiedono quanto senso abbia questo motore quando c'è il mjet 95cv. Per quanto mi riguarda, non ha né più né meno senso di altre motorizzazioni, anche se è vero che:
    100hp --> la più spinta(*)
    69cv --> la cheap
    95cv --> il naftone che pompa
    Twinair --> boh, a qualcosa serve

Insomma, difficile incentivare questo motore in un catalogo già soddisfacente sia per le caratteristiche dei propulsori che per i loro prezzi (ah già, il bicilindirico Fiat non te lo butta dietro, affatto).
    Io l'ho preso perché mi ha incuriosito fin dai primi istanti e oggi sono assolutamente soddisfatto, ma se avessi agito più razionalmente avrei speso qualcosa in più per il mjet. Anyway provalo, è un bel giocattolo e sull'usato si svaluta in fretta (buon per te se la prendi km0 o di seconda mano, pensaci due volte invece se vai sul nuovo).

*la più spinta finché la si spinge a dovere, a tavoletta, al limite del contagiri perché, a essere onesti, nei bassi e nelle riprese è un davvero fiacco (a differenza della cugina Panda, che ho provato l'estate scorsa e si comporta ben diversamente). E spingere a dovere il 100hp significa consumare quanto un'Abarth, né più né meno.
    Personalmente mi diverto quasi più con la mia, ma è già da un pezzo che insisto che sulle motorizzazioni piccole, pena il rispetto delle norme antinquinamento, i consumi sempre più ridotti e via dicendo, abbiano sempre più senso le piccole cilindrate sovralimentate. I bei motoretti aspirati ormai li abbiamo lasciati alla storia, il 1.4 100cv non fa eccezione.

P.S: spero di non offendere nessun possessore di 500 1.4 100cv, le mie sono solo sensazioni che ho provato quando la guidai anni fa, poiché era una delle scelte a cui ero più propenso.

Tag PSN: p4s-PS L'avatar di ilPas
    Registrato il
    09-05-2008

Citazioni
    11

Predefinito

Ottimo quest'ultimo post!
    Grazie Ale!

La differenza in consumi tra il Twinair e il Mjet 95cv si sente?Chi vince?

Registrato il
    10-12-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Indubbiamente il mjet! Oggi, con una guida molto rilassata e tasto eco, su 68km di viaggio ho totalizzato 21,1km/l. Tuttavia basta una guida un pochino più aggressiva, senza correre, per scendere a medie... a medie tipiche di un motore benzina, ma decisamente imbarazzanti per il piccolo diesel fiat che è uno dei meno assetati in circolazione.
    Non linko, ma puoi visitare il thread sui consumi nelle relative sezioni del forum dei Cinquecentisti per poter notare le differenze: generalizzando, stiamo sui 15km/l per il twinair e 18km/l per il 1.3 95cv (ma mentre alcuni utenti lamentano di aver toccato i 12km/l con il bicilindrico, il diesel sembra non voler mai scendere sotto i 15km/l).

Ricapitolando, un piccolo benzina che consuma come un piccolo benzina, ma che sa anche raggiungere ottime medie se usato con cura (oltre a essere piacevolmente brioso). Il problema, come detto sopra, è che se voglio un benzina parco prendo il 1.2, se voglio il diesel o un motore un po' spinto prendo il 1.3 e non lo pago nemmeno molto di più del Twinair (questo un annetto fa, ora i prezzi non li conosco). Io l'ho voluto, ma se volessi comprare una 500 e fossi indeciso sulle motorizzazioni, oggigiorno quelle meno incentivate sono Twinair e il 1.4 (che però fa figo e vende sempre, anche se prestazionalmente prenderei il mjet a occhi chiusi).

Nota a margine: il downsizing è solo moda? Non proprio. Sebbene al guidatore medio non cambi nulla, avere 2-3-4 cilindri nei test europei per i consumi e le emissioni dichiarate incide molto. Non so se avete notato, ma negli ultimi anni c'è una differenza abissale tra il dichiarato e l'effettivo, con il primo aumentato sempre più negli anni e il secondo migliorato solo lievemente (i fin dei conti le leggi della termodinamica son quelle, il dichiarato è solo fumo negli occhi).
    Unica eccezione pare essere l'ecoboost di Ford. Anche qui downsizing estremo: 100cv o 125cv erogati da un tre cilindri di appena 1000cc. In questo caso, anche leggendo il parere di alcuni internauti, i consumi sembrano effettivamente essere molto soddisfacenti, simili al 1.6tdci (anche l'ecoboost però, come il twinair, costa solo lievemente meno delle soluzioni diesel, rendendolo imho meno appetibile rispetto a questi ultimi).
    Ultima modifica di Le_Roix : 05-07-2013 alle ore 23.15.29

Registrato il
    09-05-2008

Citazioni
    11

Predefinito

E il 1.3 95cv come è messo?

Emperor of my world L'avatar di Cosmox
    Registrato il
    03-03-2011

Citazioni
    4

Predefinito

Io ho esperienza sul multijet fiat col JTDM 150cv della Alfa 159 che è praticamente lo stesso montato sulla Bravo. Il 95 cv delle 500 sicuramente avrà meno brio però posso dire che il diesel prodotto da Fiat è un motore molto guidabile e pronto sin da regimi bassini, se lo guidi con moderazione ha percorreze eccezionali, appena schiacci però i consumi aumentano sensibilmente (ma ripeto parlo del 1.9 150 cv che smuove un telaio pesante come quello della 159, l'1.3 95 cv sicuramente ha consumi migliori specie in relazioni al peso della 500)
    Ultima modifica di Cosmox : 08-07-2013 alle ore 17.34.19

Registrato il
    10-12-2008

Citazioni
    0

Grin

Imparagonabili. Mjet ha più brio e minori consumi,basta andare sul forum dei 500isti per scoprire che difficilmente le medie degli utenti scendono sotto i 16km/l,nemmebo quando la guida si fa più vivace. Il Twin? Se il twin lo tiri o lo usi male i consumi sono quelli tipici.
    Oggigiorno scegliere un motore benzineuro meno allettante, tolti quelli ad alte prestazioni e quelli cheap (1.2) il resto perde valore se paragonato ai diesel, che ormai hanno raggiunto un livello prestazionale elevato mantenendo parchi i consumi. Poi certo, se si vuole parlare di GPL allora il discorso cambia.
    Come detto sopra io sono molto soddisfatto; è stato un acquisto fatto col cuore. Adoro il suo sound, i consumi sono apprezzabili, il motore è divertente e vivace, la manutenzione e i costi ridotti al minimo. Tuttavia, se qualcuno mi chiedesse un consiglio, non avrei dubbi: la via più razionale, paga quei 1000+ euro e prenditi il diesel.
    Ultima modifica di Le_Roix : 12-07-2013 alle ore 12.52.55

Registrato il
    09-05-2008

Citazioni
    11

Predefinito

Sto decidendo cosa fare.
    Se tenermi la bombola e vedere come va per i prossimi mesi sapendo che ho la distribuzione da fare oppure passare a un Mjet.

Registrato il
    10-12-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da ilPas Visualizza messaggio
    Sto decidendo cosa fare.
    Se tenermi la bombola e vedere come va per i prossimi mesi sapendo che ho la distribuzione da fare oppure passare a un Mjet.
    Che auto hai adesso? Se volessi passare al cinquino però, la migliore scelta penso proprio rimanga il mjet.

Beh, in realtà ci sarebbe anche lei eh!

Registrato il
    09-05-2008

Citazioni
    11

Predefinito

Si magari la Abarth!
    Ma mi è passata la voglia di guadagnare per dar da bere alle auto.
    Adesso ho una 207 a GPL che per carità non consuma ma mi sta proprio sul cazzo!
    Però con 35€ tra pieno del gas e rabbocco benzina ho fatto 350km praticamente questi ultimi 10 giorni...

Registrato il
    10-12-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Ma col GPL c'è un reale vantaggio rispetto al diesel? E se contiamo anche tutte le spese non direttamente legate al consumo i carburante (es: il costo installazione e manutenzione impianto GPL, il costo superiore di una qualsiasi auto diesel rispetto alla controparte benzina etc.)?

Registrato il
    09-05-2008

Citazioni
    11

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Le_Roix Visualizza messaggio
    Ma col GPL c'è un reale vantaggio rispetto al diesel? E se contiamo anche tutte le spese non direttamente legate al consumo i carburante (es: il costo installazione e manutenzione impianto GPL, il costo superiore di una qualsiasi auto diesel rispetto alla controparte benzina etc.)?
    Dipende cosa intendi per costi.
    La mia aveva il GPL nativo, per ora non ho altri costi che non i soliti di manutenzione ma sono tutte a rischio quelle a gas perché può succedere qualcosa di imprevisto sempre.
    Per spendere gli stessi soldi in consumi dovrei prendere un diesel da 18/20 km costanti al litro, consapevole però che dovrebbe avere meno "sorprese" a livello di durata motore e manutenzione...o sbaglio?

Registrato il
    10-12-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Per costi intendo:

Costo auto + eventuale costo impianto + csto manutenzione + costi assicurazione/bollo etc etc etc. Alla fine si guarda l'intera differenza tra diesel e GPL e si calcola alla buona (considerando consumi/km giornalieri o mensili/costo carburante) in quanto tempo verrebbe ammortizzata questa differenza.
    Tanto per dire, i diesel costano di più. Hai meno manutenzione probabilmente, ma paghi di più assicurazione (rispetto al benza, al gpl non so) e bollo. Se consideri di tenerla per poco tempo, tipo 1-2 anni, allora devi considerare tutti questi costi maggiori e in quanto (e SE) li ammortizzerai. Come hai detto te, per metterti in pari col GPL dovresti fare un tot km/l.
    Ovviamente questo è a voler fare i precisini e guardare solo al risparmio quando ci sono anche altri fattori importanti (pompe diesel più diffuse, meno problemi quando si va dal meccanico, maggiori prestazioni se consideriamo i GPL di listino offerti dalle case, e via dicendo).

Utente Bannato L'avatar di MarcoLaBestia
    Registrato il
    20-02-2002

Citazioni
    0

Predefinito

Uso questo topic perkè non mi sporco l'account creandone uno per parlare della FIAD.

Ci siamo. Forse si levano dal cazzo per davvero.
    Il calcio è vita. || Forza MAGICO BEPPE | CAMPIONI DEL MONDO. - TvapK.
    * *
    PS2 Rulez! | The Rotflmaster. | Mauro Picotto & Lee Jun Fan ROX | Total Ownage.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark