Pagina 1376 di 1386 PrimoPrimo ... 3768761276132613661367136813691370137113721373137413751376137713781379138013811382138313841385 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 20.626 fino 20.640 di 20786

Discussione: Consigli per gli acquisti HDTV/4K

Spettro
    Registrato il
    19-10-2009

Citazioni
    0

Predefinito

un buon input lag a 4k nn mi farebbe schifo..ma se la differenza è minima posso chiudere un occhio...tanto cmq saranno di uno o die livelli sopra a quello che ho già..quindi immagino che anche se fosse sony sarebbe cmq in linea o cmq minore del mio ks
    tra i seguenti cosa mi consiglieresti
    Sony KD-65ZF9
    Samsung QE65Q90R
    oppure se 65 sono troppi per una distanza di circa 3mt
    Sony 55XG95
    Samsung 55Q90R
    Samsung 55Q95

mi faresti una classifica di acquisto? così vedo per il black friday che trovo :-) ti/vi ringrazio vivamente per l'aiuto
    Ultima modifica di zeppo81 : 21-11-2019 alle ore 15.05.52

Spettro L'avatar di quark
    Registrato il
    20-02-2003

Citazioni
    1

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da tucanowx Visualizza messaggio
    Considera però che con film, serie tv e 24p/25p in generale il movimento ma più che altro il motion du Samsung non è il massimo. Su quel lato Sony è un gradino sopra. Per uso monitor e uso gaming invece i Qled sono ottimi.

P.S. io spesso insisto sul moto, ma è anche vero che alcuni al movimenti danni meno importanza, e magari tu col motion di Samsung ti trovi bene
    guarda, vengo da un UE32J5500, che è il televisore che mi consigliasti tu nel 2015 e con il quale mi trovo perfettamente, sinceramente penso che neanche mi accorgerò di questo particolare del movimento, rispetto a quello che ho dovrei migliorare giusto?

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    13

Predefinito

Su un 32 pollici un motion "imperfetto" si nota meno. Tra l'altro venendo da un 40C6000 e un 46F7000 che avevano un buon moto (entrambi Samsung), sul Q9FN mi aspettavo di avere uguali se non migliori performance. Purtroppo rispetto ai vecchi Full-Hd il motion dei Samsung recenti ha fatto passi indietro, ma come ho detto nel post precedente non tutti siamo maniaci del movimento, ed alcuni i difetti/artefatti nel movimento delle tv non lo vedono, beati loro
    Mobo: Gigabyte Z97X-UD5H, CPU: I5 4690K, Dissipatore: Thermalright Macho HR 02 Rev.A, GPU: MSI gtx 970 Gaming 4G, RAM Kingston Hyperx Genesis 8gb (2x4gb), Storage: SSD Samsung 840 Evo/WD Caviar Blue 500gb, Case: Zalman Z12 Plus, Alimentatore: Corsair CX 750w, SO: Windows 10, : Schermo: Benq 19 pollici HD-Ready - LG 55C9 - Samsung 55Q9FN/46F7000. Audio: Denon AVR-X1200W - Indiana Line Tesi 260 + Nota 740 + JBL Cinema 510 + Soundblaster Z, UPS: PowerWalker VI 2000 PSW

Spettro
    Registrato il
    21-11-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da zeppo81 Visualizza messaggio
    un buon input lag a 4k nn mi farebbe schifo..ma se la differenza è minima posso chiudere un occhio...tanto cmq saranno di uno o die livelli sopra a quello che ho già..quindi immagino che anche se fosse sony sarebbe cmq in linea o cmq minore del mio ks
    tra i seguenti cosa mi consiglieresti
    Sony KD-65ZF9
    Samsung QE65Q90R
    oppure se 65 sono troppi per una distanza di circa 3mt
    Sony 55XG95
    Samsung 55Q90R
    Samsung 55Q95

mi faresti una classifica di acquisto? così vedo per il black friday che trovo :-) ti/vi ringrazio vivamente per l'aiuto
    Il Q95 è un 8k (otto), non so se possa avere senso. Per cui penso che sia meglio optare per il top di gamma 4K Q90R.

Per i Sony invece non so se vale la candela spendere quei soldi in più per il ZF9 (modello del 2018) quando potresti prenderti l'altrettanto ottimo XG9505 (modello del 2019). Il ZF seppur di categoria superiore a livello di ultime tecnologie implementate è identico al XG, credo cambi solo il livello di finiture e forse il numero di zone.

Comunque attendiamo altri giudizi ma credo che Tucanow ti avrebbe menzionato il ZF se avesse avuto senso farlo.
    Ultima modifica di dolly20036 : 22-11-2019 alle ore 09.24.48

Spettro
    Registrato il
    19-10-2009

Citazioni
    0

Predefinito

e per quanto riguarda le dimensioni? 65 dite sia eccessivo? ho controllato con il metro..sono a circa 3.50 3.60m

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    13

Predefinito

Sulla carta un 65 pollici andrebbe visti a 2,5 mt. Anzi in realtà gli esperti consigliano 2%2,2mt per il 4k e 2,5mt per il Full-Hd. Per quanti mi riguarda sono misure esagerate (pensiero del tutto personale) perché per una buona visione non serve solo la risoluzione ma anche una buona panoramica. Sicuramente con la risoluzione 2160p, più ci si avvicina e più si colgono le differenze con il Full-Hd, ma è anche vero che l'upscaling della tv è di buona qualità, la differenza tra 2160p e 1080p si nota anche distanze maggiori di quelle consigliate.
    Non prendere me come esempio perché io con le misure sono obbligato e oltre i 55 pollici non posso andare e la tv la guardo da 3mt. Per questioni di spazio non posso avvicinarmi, ne allontanare la tv e ne aumentare il polliciaggio. Posso dire però che a 3mt di distanza la differenza tra 1080p e 2160p la noto. E comunque sulle tv attuali di una certa fascia, la differenza la fanno anche il 10bit, l'HDR e ovviamente l'upscaling. Tutta sta pappardella per dirti che secondi me un 65 pollici a 3mt va più che bene. Poi comunque sia un 75 pollici con 1000/1200€ non me la sentirei proprio di consigliarlo. Potresti più difetti che pregi.
    Mobo: Gigabyte Z97X-UD5H, CPU: I5 4690K, Dissipatore: Thermalright Macho HR 02 Rev.A, GPU: MSI gtx 970 Gaming 4G, RAM Kingston Hyperx Genesis 8gb (2x4gb), Storage: SSD Samsung 840 Evo/WD Caviar Blue 500gb, Case: Zalman Z12 Plus, Alimentatore: Corsair CX 750w, SO: Windows 10, : Schermo: Benq 19 pollici HD-Ready - LG 55C9 - Samsung 55Q9FN/46F7000. Audio: Denon AVR-X1200W - Indiana Line Tesi 260 + Nota 740 + JBL Cinema 510 + Soundblaster Z, UPS: PowerWalker VI 2000 PSW

Spettro
    Registrato il
    19-10-2009

Citazioni
    0

Predefinito

Come sempre chiarissimo..e gentilissimi tutti..
    Mi sa che punto sul Samsung 65q90r...il 950 ha degli imput leg spaziali...ma anche il prezzo 😂 già con il 90 sono sopra alla mia spesa prevista..magari vedo se trovo qualcosa in offerta in ste settimane di black Friday..oppure puntare su qualcos'altro..ma nn saprei cosa..il xg9505 magari..ma x il mio utilizzo nn so se sia inferiore al Samsung...

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    13

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da dolly20036 Visualizza messaggio
    Il Q95 è un 8k (otto), non so se possa avere senso. Per cui penso che sia meglio optare per il top di gamma 4K Q90R.

Per i Sony invece non so se vale la candela spendere quei soldi in più per il ZF9 (modello del 2018) quando potresti prenderti l'altrettanto ottimo XG9505 (modello del 2019). Il ZF seppur di categoria superiore a livello di ultime tecnologie implementate è identico al XG, credo cambi solo il livello di finiture e forse il numero di zone.

Comunque attendiamo altri giudizi ma credo che Tucanow ti avrebbe menzionato il ZF se avesse avuto senso farlo.
    La vedo come dolly.... Lo ZF9 è ovviamente un ottimo FALD, ma non ostante le molte più di zone di local dimming che ha rispetto all'XG9505. Da quello che ho potuto vedere nei centri commerciali e da quello che ho letto in giro per la rete, i neri dello ZF9 non sono così tanto più profondi rispetto all'XG9505. La differenza rispetto all'XG9505 c'è per carità, ma i neri non sono inchiostrati come quelli di un Q90R o meglio ancora come quelli di un Q9FN. TV che difetti macroscopici a parte, a livello di neri sono mto molto vicini a quelli oled. Avendo un LG C9 ed avendo avuto un Samsung Q9FN posso testimoniare che i neri del Q9FN sono davvero simili a quelli oled, davvero incredibile.
    L'XG9505 non ostante le poche zone di local dimming, ha una profondità e un uniformità dei neri davvero molto buona. Sony con le serie X9 ha fatto davvero un piccolo miracolo. Oltre ai neri poi l'XG95 ha dei colori ottimi, un motion sopraffino, buona gestione del.near black e luminosità al bacio. Dico al bacio perché secondo me i 1200nits circa dell'XG95 è la giusta luminosità per una tv. I 1600/1800 dello ZF9, Q9FN, Q90R ecc... personalmente li ritengo eccessivi. A volte tanta luminosità può essere fastidiosa. E io poi la tv ce l'ho a 3mt, figuriamoci a 2,5/2 mt Non parliamo poi del Sony ZG9 8k che può arrivare addirittura vicino ai 4000 nits. Per guardarla ci vogliono gli occhiali da sole
    Sto divagando troppo, torno nei ranghi Se vuoi un buon led/Full-Led senza spendere troppo con l'XG9505 cadi in piedi. Se invece vuoi un Full Led che ti offra neri inchiostrati molto molti vicini a quelli oled, ottime specifiche da gaming ma che però pecca un po' sul 24p puro e molto sul motion, in quel caso vai di Q90R. Lo ZF9 senso me non vale candela. Meglio uno ZD9 che come qualità dei neri è simile ad un Q90R o Q9FN. Purtroppo però non è facile da trovare, ma se anche si trovasse è una tv uscita nel 2016, di conseguenza non me la sentirei di consigliarla. Tempo un annetto/due e il supporto firmware potrebbe/dovrebbe cessare.

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    13

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da zeppo81 Visualizza messaggio
    Come sempre chiarissimo..e gentilissimi tutti..
    Mi sa che punto sul Samsung 65q90r...il 950 ha degli imput leg spaziali...ma anche il prezzo 😂 già con il 90 sono sopra alla mia spesa prevista..magari vedo se trovo qualcosa in offerta in ste settimane di black Friday..oppure puntare su qualcos'altro..ma nn saprei cosa..il xg9505 magari..ma x il mio utilizzo nn so se sia inferiore al Samsung...
    Avendo avuto un Q9FN per un anno e mezzo, mi sento in dovere di elencarti i pro e i contro dei FALD Qled di fascia alta. Il Q90R ha qualche differenza rispetto al Q9FN ma in generale le 2 tv sono più o meno uguali. Il Q90R ha migliorato un pò la gestione del near black, l'angolo di visione ed ha una riflessione della luce ancora migliore rispetto a quella già ottima del Q9FN. Per migliorare l'angolo di visione e l'antiriflessione, sul Q90R hanno abbassato un pò il contrasto, la profondità dei neri e la saturaziione dei colori. Da quanto leggo in giro però niente di esagerato. Per notare tali differenze bisogna mettere le 2 tv una di fianco all'altra o bisogna averle provate bene entrambe.

Pro:
    Neri inchiostrati vicini a quelli oled
    Colori vivaci, ma giocnado con i settaggi si possono diventare naturali. Insomma non son i classici colri sparati dei vecchi Samsung dove più di tanto non si poteva fare.
    Luminosità molto elavata.
    Sistema operativo veloce e performante, secondo solo al Web Os di LG.
    Specifiche da gaming fantastiche. Addirittura una delle 4 porte HDMi supporta il 4k 120, ovviamente su PC.
    Angolo di visione ai livelli di un pannello IPS
    Antiriflessione della luce pazzesca.

Contro:
    24p puro con blur abbastanza vistoso. O almeno lo è rispetto a Sony, Panasonic ed LG
    Il Motion Plus purtroppo genera molti artefatti di movimento. Se settato su Auto la situazione migliora ma secondo me su auto non lavora bene. Quando il motion attacca o stacca lo si nota, o almeno il mio occhio lo notava molto. Il Motion Plus di samsung genera un effetto sopa opera marcato e qui si va a gusti. A me l'effetto sopa opera non dispioace, anzi ame tanta fluidità piace molto.
    Gestine del near black: Rispetto al Q9FN la cosa è un pò milgiorata ma non di molto... Il Q90R cosi come il Q9FN ha un local dimming aggressivo non disattivabile. Nelle scene buie o comunque poco illuminate spesso i neri affogano e si perdono parecchi dettagli. Lavorando sulla luminosità e sulla gamma la situazione migliora, ma l'immagnine generale ne risente.
    N.B. non so se succede anche sul Q90R... Il Q9FN (non so se capita anche con il Q8DN/Q8FN USA, nelle scene con luci intermittenti generavano dei flash fastidiosi, che poi alla fine possiamo chiamare artefatti.

Se la gestsione dle near black è stata migliorata come alcuni dicono, e se con il motion plus/24p ti trovi bene. In quel caso con il Q90R ti troverai da Dio, perchè che che se ne dica alivello di upsclaing, colori, neri, angolo di visone ecc... il Q90R e Q9Fn sono tanta roba. Se il Q9FN avesse avuto un buon motion, una buona gestione del near black e delle scenen scure in gerale, non solo me lo sarei tenuto ma l'avrei ritenuta una tv fantastica.

P.S. quando ho preso il C9 e l'ho pr0ovato pe rla prima volta. Al buio completo le schermate completamente nere non mi hanno fatto l'effetto wow. Non perchè sul C0 non fossero di qualità, tutt'altro, ma perchè il Q9FN al buio completo aveva quasi lo stesso risultato. praticmanete era una cosa che avevo già visto e quidi non mi era nuova. Alcuni amici non ci credevano e mi dicevano che un Full-Led non può avvicinarsi ai neri oled. Anch'io la pensavo cosi, e quando gli facevo provare la tv cambiavano idea. Questo per farti capire a che livelli arrivano i neri dei un Q90R o Q9FN. Ripeto, se con il motion e con il near black non avrai propblemi con il Q90R ti troverai da Dio. Se invec ehai dubbi vai di Sony e cadi in piedi.

Spettro
    Registrato il
    19-10-2009

Citazioni
    0

Predefinito

grazie infinite..tutto chiaro..diciamo che essendo abituato a samsung, sono anche abituato ai sui piccoli difetti...e sinceramente ormai nn ne faccio piu caso...quindi..essendo anche una bomba sul gaming...mi sa che optero per il q90r..sperando di trovare qualche offerta sotto i 2000€
    grazie mille ancora sempre il top

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    13

Predefinito

Come ho detto se passi sopra al motion la tv ti lascerà a bocca aperta. Se ti piacciono i Samsung ti piace anche l'immagine tagliente e i colori vivaci. Sui FALD serie Q9 samsung quei 2 ambiti li ha spinti a livelli altissimi. Quello che però ti stupira maggiormente saranno i neri. Le schermate nere al buio sono molto vicine all'oled, ti sembrerà che la tv sia spenta

Spettro
    Registrato il
    21-11-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Tucanowx, mi spieghi una cosa gentilmente?

Appare chiaro dai tuoi commenti ma anche da altri in genere che prendere un oled per giocarci principalmente non è una buona opzione per il rischio burn in o, quantomeno, per rischio stampaggi reversibili che tale tecnologia comporta.

Come mai quindi hai voluto optare ugualmente per l'oled LG C9??

Christina!!! L'avatar di Trinciatore92
    Registrato il
    18-06-2010

Citazioni
    279

Predefinito

Consiglio spassionato, se puoi fai qualche estensione di garanzia di quelle che ti rimborsano in caso di irreparabilitá del prodotto.
    Io lavoro in un euronics (non proprio reparto tv) e mi ha capitata una signora che aveva avuto un problema col C8 e le avevano ridato due gift card per un totale di 1070€ che voglio dire, non sarà la manna dal cielo ma tra averne 1000 per un nuovo tv o doverne spendere altrettanti per sistemare quello rotto, fossi in te ci penserei su.

Inviato dal mulino che vorrei

Spettro
    Registrato il
    23-11-2019

Citazioni
    0

Predefinito

Salve a tutti sono nuovo e volevo chiedervi un consiglio ,vorrei acquistare il Sony Xg9505 però ho visto che nn supporta le uscite hdmi 2.1 ,contando che sono ps appassionato perciò acquisterò ps5 al day one ,potrebbe rivelarsi un grosso problema secondo voi ?
    So che il q90 è il top ma per il mio budget e un po’ troppo, che mi dite !??

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    13

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da dolly20036 Visualizza messaggio
    Tucanowx, mi spieghi una cosa gentilmente?

Appare chiaro dai tuoi commenti ma anche da altri in genere che prendere un oled per giocarci principalmente non è una buona opzione per il rischio burn in o, quantomeno, per rischio stampaggi reversibili che tale tecnologia comporta.

Come mai quindi hai voluto optare ugualmente per l'oled LG C9??
    Dipende Dolly. Se si gioca ogni giorno per 6 o più ore consecutive il rischio burn-in può diventare reale. Però c'e un però: oggi molti titoli permetto di giocare senza HUD, barre di stato, minimappe ecc... sempre a schermo. A seconda del titolo si può scegliere se farle apparire solo quando necessario, e non avere le icone di stato fisse a schermo riduce moltissimo il rischio di retenzione o burn-in. Oltre alle icone di stato a scomparsa, gli oled attuali hanno molte protezioni che riducono all'osso il rischio di burn-in. Se a tutto questo ci si unisce un minimo di attenzione con l'uso della tv, il rischio burn-in con gli attuali oled è molto raro. Comunque sia se si gioca 4/5 ore consecutive, anche se il gioco non permette di tenere le barre di stato a scomparsa grossi rischi non ci sono. Questo perché gli oled recenti, dopo 4 ore di uso della tv (anche se non consecutive), ad ogni spegnimento avviano il pixel refresh che va ad eliminare eventuali residui di retenzione.
    Io il C9 ce l'ho da soli 2 mesi. Tra me e la mia compagna in media giochiamo dai 4 ai 6 giorni a settimana, ed ogni sessione di gioco è di 4/5 ore consecutive con HDR attivo. Per ora sulla tv non ho mai visto la minima traccia di retenzione.

P.S. io ero terrorizzato da burn-in, infatti nel 2018 presi un Full Led. Informandomi a fondo però ho capito che il burn-in era un fenomeno che si poteva presentare con i primissimi oled. Rispetto ai modelli 2014, 2015 e credo anche 2016, gli oled attuali oltre ad avere un pannello migliore hanno più protezioni che lavorano in automatico. Detto questo però un minimo di accortezza con la tecnologia oled va usata.

N.B. se si vuole una tv da usare principalmente come schermo PC o come monitor da gaming. In quel caso l'oled è sconsigliato e ci vuole un lcd/led.
    Fino a 3/4 anni fa mi capitava di giocare anche 6/7 ore consecutive. Ora difficilmente arrivo a 5 ore e di conseguenza un oled mi va bene anche per giocare
    Ultima modifica di tucanowx : 23-11-2019 alle ore 16.06.11

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark