Discussione: Consigli per gli acquisti HDTV/4K

Spettro
    Registrato il
    14-01-2012

Citazioni
    0

Grin

Citazione Messaggio inviato da tucanowx Visualizza messaggio
    Se ricordo bene l'imput lag del Pana ET5 si attestava tra i 25/30ms in modalità gaming. Tali valori vanno bene per giocare in single player. Per il gaming online non sono disastrosi considerando che parliamo di un modello di 4/5 anni fa, ma se più bassi è ovviamente meglio. Detto questo, se fino ad ora ti sei trovato bene dei numeri fregatene. I valori su carta sono ovviamente importanti, ma l'imput lag è anche soggettivo ed alcuni/e al fenomeno sono più sensibili di altri. Per farti un esempio pratico, con i miei precedenti Samsung giocavo senza modalità gioco con interpolazione attiva, e giocando cosi avevo un imput lag di 100/15ms. E' vero che gioco quasi solo in single player, comunque se non in casi sporadici ritardi nei comandi di gioco non li ho mai notati. C'è un però... con quei valori mi trovavo bene perchè non avevo mai giocato su tv con imput lag sotto i 25ms (monito PC esclusi), di consegeunza non avevo una controparte per fare u paragone. Ora che gioco su un 55Q9FN la differenza la noto perchè la tv ha dei valori che variano tra i 21/24ms a seconda delle impostazioni e in effetti i comandi sono più reattivi. Con il VRR e Freesync dovrebbero scendere a circa 7ms, ma non avendo un console/pc con VRR e/o Freesync compatibile non ho ancora provato.
    Secondo me ti coniviene continuare a guiocare con il pana perchè è un 43 pollici e ha valori d'imput lag decenti. I Samsung serei H hanno valori simili al pana o poco più bassi, ma il passaggio da un 43 ad un 40 pollici lo noteresti.
    ti ringrazio, gentilissimo come sempre. Io personalmente gioco solo multiplayer online ed effettivamente ogni tanto lo noto un leggero ritardo (anche per questo vorrei tra qualche mese cambiare tv, oltre che godermi il 4k nei film). Per farla breve, per il pana dovrei comprare la staffa (quella che mi avevi consigliato 2 pagine fa) che è una 30ntina di euro, se invece "cambio" mettendo il samsung, ho gia una staffa meliconi molto valida che purtroppo nel pana non va. Alla fine la camera è piccolina quindi da un 42" a un 40" non penso noterei tantissima differenza. Il discorso è che pero non volevo rischiare di avere un "ritardo" finale nei comandi eccessivo rispetto al pana, ma se gia mi dici che il samsung ha addirittura un ritardo minore sono orientato a fare il cambio tv o quantomeno testarla qualche giorno. Grazie mille

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    11

Predefinito

Si i Samsung di qualche anno fa non hanno un imput lag basso come quelli dalla serei J in poi. Attualmente le Sammi sono le tv con i più bassi di valori d'imput lag, ma la serie H si attesta sui 40/44ms in game mode. Senza game mode l'imput lag si alza molto arrivando attorno ai 100 se non più. Su rting ad esempio l'H6400 lo danno a 44ms in game mode. Online per avere differenze rispetto al Pana che hai ora ti devi orientare verso i Samsung 2018 o 2017.
    Non so quale sia il tuo budget, ma un 40NU7000 ha dei valori d'imput lag molto bassi, parliamo di 13/15ms in 4K, HDR con game mode attiva. Ti metto una comparativa di Rtings dove ci sono i valori d'imput lag nelle varie modalità: https://www.rtings.com/tv/tools/comp...&threshold=0.1 Dalla pagina linkata puoi verificare l'imput lag di molti marchi/modelli selezionandoli in alto a destra e sinistra.
    Il 43NY7090 online si prende a 400€ garanzia Italia. https://www.eprice.it/TV-LED-SAMSUNG...090/d-12333479 Se vuoi spendere di meno puoi scendere alla serie MU 2017, che come vedi dalla comparartiva ha pur sempre ottimi valori d'imput lag.
    Mobo: Gigabyte Z97X-UD5H, CPU: I5 4690K, Dissipatore: Thermalright Macho HR 02 Rev.A, GPU: MSI gtx 970 Gaming 4G, RAM Kingston Hyperx Genesis 8gb (2x4gb), Storage: SSD Samsung 840 Evo/WD Caviar Blue 500gb, Case: Zalman Z12 Plus, Alimentatore: Corsair CX 750w, SO: Windows 10, : Schermo: Benq 19 pollici HD-Ready + Samsung 55Q9FN/46F7000. Audio: Denon AVR-X1200W - Indiana Line Tesi 260 + Nota 740 + JBL Cinema 510 + Soundblaster Z, UPS: PowerWalker VI 2000 PSW

Spettro
    Registrato il
    14-01-2012

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da tucanowx Visualizza messaggio
    Si i Samsung di qualche anno fa non hanno un imput lag basso come quelli dalla serei J in poi. Attualmente le Sammi sono le tv con i più bassi di valori d'imput lag, ma la serie H si attesta sui 40/44ms in game mode. Senza game mode l'imput lag si alza molto arrivando attorno ai 100 se non più. Su rting ad esempio l'H6400 lo danno a 44ms in game mode. Online per avere differenze rispetto al Pana che hai ora ti devi orientare verso i Samsung 2018 o 2017.
    Non so quale sia il tuo budget, ma un 40NU7000 ha dei valori d'imput lag molto bassi, parliamo di 13/15ms in 4K, HDR con game mode attiva. Ti metto una comparativa di Rtings dove ci sono i valori d'imput lag nelle varie modalità: https://www.rtings.com/tv/tools/comp...&threshold=0.1 Dalla pagina linkata puoi verificare l'imput lag di molti marchi/modelli selezionandoli in alto a destra e sinistra.
    Il 43NY7090 online si prende a 400€ garanzia Italia. https://www.eprice.it/TV-LED-SAMSUNG...090/d-12333479 Se vuoi spendere di meno puoi scendere alla serie MU 2017, che come vedi dalla comparartiva ha pur sempre ottimi valori d'imput lag.
    sito molto interessante! Ti ringrazio per la spiegazione e per il consiglio della tv. Io avevo intenzione di acquistarlo verso la primavera con un budget variabile tra i 400/600€ ma in ogni caso mi segno questo samsung, magari tra qualche mese ti riposto questo post chiedendoti se confermi o ribalti il giudizio prima di procedere all'acquisto
    Solo per concludere il discorso: si ovviamente gioco sempre in game mode che appunto come dicevi dimezza o riduce di molto anche l'input lag. Giocando online inevitabilmente si alza, però penso che in questo senso non esistano tabelle che descrivano in dettaglio il valore anche perche credo che la cosa abbia troppe variabili, una tra tutte la connessione internet. Poi oh alla fine l'importante è avere una buona risposta, non si cerca il pelo nell'uovo da supernerd. Io ero solo rimasto un po' "terrorizzato" da sto input lag perchè ai tempi quando comprai questa tv ricordo che in rete c'era una sorta di "fobia" da lag; c'erano addirittura samsung che all'epoca magari erano con schermi premium ma erano sconsigliabili perchè si diceva avessero mezzo secondo di ritardo e scie a gogo
    Ultima cosa che ti chiedo per un mia curiosità, la frequenza in hz della tv incide con questi ritardi? (ad esempio Il mio pana dovrebbe avere 300hz mentre ad esempio lo stesso samsung H che ho dovrebbe stare sulle 100 o 200hz).

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    11

Predefinito

Si i vecchi Samsung a livello d'imput lag erano i peggiori e i migliori erano i Sony. oggi la situazione si è capovolta, i migliori sono i Samsung, seguono gli LG e poi Sony ecc... comunque sia le tv odierne hanno tutte buone valori.
    Assolutamente si! l'interpolazione del movimento (aumento degli HZ fittizio via software) è quello che va ad influire maggiormente sull'imput lag. Infatti le game mode delle tv degli anni passati andavano a disattivare completamente l'interpolazione del movimento, ed era il motivo per cui giocavo senza game mode. In quest'ambito Samsung è riuscita a fare un mezzo miracolo, perché con la game mode attiva tiene attivo anche il Motion Plus riuscendo a tenere valori d'imput lag molto bassi, una ottima qualità delle immagini, dei colori ecc... Senza game mode con interpolazione attiva (Motion Plus, Motion PLus, True Motion ecc.. a seconda del marchio) i giochi sono ancora più fluidi. Questa cosa può piacere di più o di meno a seconda della persona. Sul Q9FN ad esempio, senza game mode e con Motion Plus attivo la fluidità è anche troppa, tanto che i titoli Sony a 30fps su PS4 Pro sembrano andare anche oltre i 60fps. e te lo dice uno che della fluidità è un maniaco
    Mobo: Gigabyte Z97X-UD5H, CPU: I5 4690K, Dissipatore: Thermalright Macho HR 02 Rev.A, GPU: MSI gtx 970 Gaming 4G, RAM Kingston Hyperx Genesis 8gb (2x4gb), Storage: SSD Samsung 840 Evo/WD Caviar Blue 500gb, Case: Zalman Z12 Plus, Alimentatore: Corsair CX 750w, SO: Windows 10, : Schermo: Benq 19 pollici HD-Ready + Samsung 55Q9FN/46F7000. Audio: Denon AVR-X1200W - Indiana Line Tesi 260 + Nota 740 + JBL Cinema 510 + Soundblaster Z, UPS: PowerWalker VI 2000 PSW

Spettro
    Registrato il
    04-09-2004

Citazioni
    0

Predefinito

Ciao a tutta la community. Vi seguo da un pò di tempo e ora sono pronto all'acquisto della nuova tv nella mia camera da letto. Cercavo un consiglio da voi per l'acquisto. Caratteristiche che cerco sono max 43 pollici-4K-HDR, l'uso che ne farei prettamente gaming online con ps4(quindi minore inputlag) ma cerco anche un bel televisore che abbia un bel nero e bei colori per godermi qualche film in 4k. Prezzo fino 600 euri. Consigli? Ringrazio anticipatamente.

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    11

Predefinito

Budget disponibile?
    Questo Philips al momento penso sia il miglior 43 pollici per il gaming: https://www.philips.it/c-p/436M6VBPA...r-con-ambiglow Considera però che non ha un un decoder interno. Nulla ti vieta però di poterci collegare un decoder esterno o un mediplayer esterno per usufruire della smart tv, kodi ecc... Nvidia Shiled tv come box/mediaplayer sarebbe l'ideale. Il Momentum monta un pannello VA Quantum Dot con HDR1000. Praticamente ha specifiche simili ai Samsung Qled di fascia media.
    Durante il Black Friday si trovavav a 500€ circa, ora però è risalito a 700 bombe o giù di li.

Se il Momentum costa troppo con 420€ circa prendi il Samsung 43NU7100 che è un buon 43 pollici. Pannello VA , refresh variabile da 23 a 80hz, HDR10 e basso imput lag. Non ho messo l'NU7400 perché su alcuni siti affidabili è dato come IPS. La cosa è strana visto che Samsung produce e monta da sempre pannelli IPS ma tutto è possibile. Al limite potresti contattare l'assistenza Samsung e chiedere conferma della cosa. Tramite la loro chat fai tutto in pochi minuti, è immediata e funzionale
    Ultima modifica di tucanowx : 27-11-2018 alle ore 20.40.16

Spettro
    Registrato il
    04-09-2004

Citazioni
    0

Predefinito

Budget disponibile sui 600 massimi ma cerco una televisione non un monitor. Comunque mi informi sui samsung.

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    11

Predefinito

Il migliore 43 pollici con pannello VA certo ritengo sia il Sammi 43NU7190, online 400€ circa. In realtà ci sarebbe il Panasonic 43FXW754 che monta un pannello 120hz. É un ips quindi i neri avranno de limiti, ma il limite maggiore però é il prezzo che viaggia sui 900€.
    Il Philips Momentum é praticamente una tv ma senza decoder ne smart tv. A quello però si rimedia con un decoder e un box android se si vuole la smart tv.

P.S. io te la butto li... se un 49 pollici non é troppo grande, con 700€ ci esce il Samsung 49Q6FN. Pannello VA, Quantum Dot, HDR10+, basso imput lag. Purtroppo il taglio da 49 pollici é un 60Hz e non ha il supporto al Freesync e al VRR. Comunque sia per 700€ é un ottimo tv.

Servo della gleba L'avatar di OverPaul
    Registrato il
    08-09-2009

Citazioni
    3

Predefinito

Post triste.

stasera ho settato bene il tv nella stanza completamente buia. che ci fosse qualcosa di strano l'avevo già percepito (ma sono l'uomo dalle mille paturnie), ma a fronte di uno schermo completamente nero riscontro questo che vedete in immagine.

Tolto che richiederò assistenza, ma come è possibile che ci sia bleeding su un oled? in teoria lo schermo dovrebbe essere completamente spento... ditemi la vostra!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Running:Core i5 2500K @ 4,5 gHz Noctua NH-D14 Asus P8P67 Corsair Vengeance LP 2x4 Gb @ 1600 mHz Samsung SSD 840 PRO - 256 gb + Samsung F3 1 Tb Asus GTX 780 DCII OC! Asus Xonar DX + Bose Companion 50! Enermax NAXN 82+ 750 W Corsair Graphite 600T Dell U2311H Logitech G-35 Logitech G500s @ 8200 dpi

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    11

Predefinito

Da quello che posso vedere nella foto non é normale. La schermata dovrebbe essere completamente nera, tanto da non percepire la tv in una stanza completamente buia. Su schermate completamente nere, al buio completo il mio Q9FN si fonde con il buio e non vedo neanche i bordi. Se succede con un FALD figuriamoci con un oled.

Caro Paul non dovrebbe succedere ma purtroppo il difetto capita anche con i prodotti/marchi migliori e mi dispiace che sia capitato a te. Il fatto che l'oled spenga tutto non vuol dire nulla, perché se il pannello/tv ha un difetto quello che dovrebbe fare normalmente non lo fa. Probabilmente dipenderà dal pannello che ti cambieranno. Comunque per fortuna che il problema é uscito fuori subito e risolvi via assistenza.
    Fammi sapere come procede la sostituzione/riparazione, anche perché sono curioso di sapere di cosa si tratta
    Ultima modifica di tucanowx : 28-11-2018 alle ore 00.56.28

Spettro
    Registrato il
    04-09-2004

Citazioni
    0

Predefinito

Ho contattato la chat di samsung ma non sono riusciti a dirmi che pannello adoperà la serie NU7400. Però cercando su internet ho trovato una prova su Pixel Tv (sito) che indica che monta un pannello VA. https://pixeltv.it/samsung-nu7400-recensione/

Fan Mav L'avatar di AntoSara
    Registrato il
    05-09-2008

Citazioni
    3

Predefinito

Ci sono indicazioni contrastanti.
    Anche se Samsung afferma che sia un VA allo stesso tempo alcuni utenti su Avforum segnalano che alcune serie di produzione abbiano pannello IPS, altre VA.
    https://www.avforums.com/threads/sam...panel.2177204/

Secondo me, al di là di questo, dipende anche dall'utilizzo finale che ne vuoi fare e dall'ambiente di visione che hai in casa.

Moderatore
    Registrato il
    12-10-2010

Citazioni
    11

Predefinito

Si in effetti ci sono indicazioni contrastanti, al punto che Displayspecification riporta la IPS/VA https://www.displayspecifications.com/en/model/5a1f125f A quanto sembra però l'IPS potrebbe essere usato solo sul taglio da 43 pollici, dai 49 pollici in su sia Displayspecification che altri siti specializzati lo danno come VA. Probabilmente il modello recensito da Pixeltv è un 50 o più pollici. Oppure come dice AntoSara alcuni modelli a seconda del paese di distribuzione montano pannelli differenti, e pensandoci sopra la dicitura IPS/VA riportata da Displayspecification potrebbe riferirsi proprio a quello.
    Comunque dice bene AntoSara.… se la tv la guarderai solo frontalmente e parecchio anche al buio meglio un VA. Se invece la guarderai anche lateralmente e principalmente in ambiente illuminato un IPS è preferibile.
    Con le assistenze si va a sculare. Se risponde un operatore/operatrice con basi tecniche discrete alcune risposte si possono avere, cosa che purtroppo non capita spesso. E' assurdo ma purtroppo è cosi.

Spettro
    Registrato il
    04-09-2004

Citazioni
    0

Predefinito

Comunque alla fine prenderei sempre un buon televisore che sia VA o IPS da quello che ho capito. Comunque lo guarderei principalmente in un ambiente con una buona luce, perchè alla oscurità non riesco a giocare. Catena o negozio online dove risparmiare per l'acquisto? Grazie di nuovo a tutti per i consigli.

Fan Mav L'avatar di AntoSara
    Registrato il
    05-09-2008

Citazioni
    3

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da gtgibo Visualizza messaggio
    Comunque alla fine prenderei sempre un buon televisore che sia VA o IPS da quello che ho capito. Comunque lo guarderei principalmente in un ambiente con una buona luce, perchè alla oscurità non riesco a giocare. Catena o negozio online dove risparmiare per l'acquisto? Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
    Il televisore, per la fascia di prezzo in cui si colloca, va benissimo sul taglio 43'' (anzi, forse è il migliore su quel taglio, parlando di TV).
    Se l'ambiente di visione è illuminato (anche solo parzialmente) meglio che ti arrivi un IPS a questo punto

Su quel TV si trovano spesso offerte.
    Dai un'occhiata a OnlineStore, Eprice, Monclick e Amazon.. Ma ce ne sono anche altri validi online. Perfino troppi.
    Stesso discorso per il retail.
    Fatti un giro per i vari Mediaworld, Euronics e soci. Lo trovi sicuramente esposto così gli dai anche un'occhiata

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark