Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34

Discussione: Obbligazioni di Poste italiane

berserker rage L'avatar di gaz_berserk.
    Registrato il
    28-01-2006

Citazioni
    0

Domanda Obbligazioni di Poste italiane

circa 2 ore fa uscivo da lavoro e sono andato in posta per versare sul libretto dei soldi, quando l'addetto che ha compiuto l'operazione mi fa: ti deve parlare il direttore...
    al che io dico ok, sentiamo cosa ha da dirmi...
    Tagliando corto mi dice che settimana prossima ce un prodotto nuovo delle poste, investimento in Obbligazioni che ti fruttano il 4% del capitale all'anno;
    la cosa dura 6 anni e alla fine dei 6 anni ti becchi i tuoi soldi pi il 4% per ogni anno che durato l'investimento... (sarebbero 5200 euro circa puliti puliti oltre ai soldi che ho come capitale).
    e mi ha detto che non si rischia niente perch sono obbligazioni legate a titoli dello stato e che non mi dovrei preoccupare di perdere nulla...

mi chiedevo se voi sapete qualcosa sulle Obbligazioni, e se ci si pu fidare...
    Ultima modifica di gaz_berserk. : 16-10-2009 alle ore 15.54.21
    http://multiplayer.it/forum/image.php?type=sigpic&userid=308349&dateline=12539  11608

Semidio della Powder L'avatar di shottolo
    Registrato il
    09-06-2003

Citazioni
    0

Predefinito

ogni investimento, anche obbligazionario, ha un rischio
    alcuni hanno un rischio pi alto, altri pi basso ma il rischio c'
    lungi da me dare consigli visto che i soldi son tuoi e non conosco la tua propensione al rischio.
    sinceramente posso dirti che un portafoglio azionario (e obbligazionario) sarebbe meglio fosse spalmato su pi titoli.
    Poi oh, c' gente che si comprata solo azioni di una sola azienda gli andata di lusso ed ora ricco... altri non hanno pi un euro per un motivo simile (solo che l'azienda in questione fallita).
    Detto questo, visto il periodo, io ho investito sbilanciandomi molto sull'azionario a discapito sull'obbligazionario.
    Se il tizio ti ha detto che il rischio nullo ridigli in faccia e consigliali di cambiare mestiere che non onesto prendere per il culo la gente

PS non conosco quell'offerta nel dettaglio ma presumo sia il 4% lordo annuale
    PPS ocio ai vincoli, solitamente le obbligazioni normali possono essere scambiate al pari delle azioni sul mercato MOT

Registrato il
    28-01-2006

Citazioni
    0

Predefinito

grazie per il consiglio, infatti avevo qualche dubbio ma pensando che sono Obligazioni delle poste italiane pensavo che fosse pi sicuro...
    non so sono indeciso da una parte non vorrei smenarci un soldo, dallaltra con il libretto dei risparmi non si prende un cazzo...

cio le obbligazioni sono come dei BOND?
    http://multiplayer.it/forum/image.php?type=sigpic&userid=308349&dateline=12539  11608

Registrato il
    09-06-2003

Citazioni
    0

Predefinito

nella mia ignoranza direi di si
    comunque ci sono classi di rischio diverse, probabilmente questo uno strumento relativamente sicuro e con meno rischio di altri (sempre rimanendo sull'obbligazionario)
    dipende veramente tutto dalla propensione al rischio di ognuno
    il mio consiglio : se hai dei dubbi non investire

Registrato il
    28-01-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da shottolo Visualizza messaggio
    nella mia ignoranza direi di si
    comunque ci sono classi di rischio diverse, probabilmente questo uno strumento relativamente sicuro e con meno rischio di altri (sempre rimanendo sull'obbligazionario)
    dipende veramente tutto dalla propensione al rischio di ognuno
    il mio consiglio : se hai dei dubbi non investire
    eh in effetti dei dubbi li ho...
    cio ci guadagno solo 880 euro all'anno non un cazzo
    cio rischiare tutto per il 4% non so se mi conviene...

ma ho pensato se gli interessi sono cosi bassi vuol dire che sicuro...
    perch ci sono obbligazioni che ci guadagni di pi e naturalmente il rischio maggiore...

Registrato il
    09-06-2003

Citazioni
    0

Predefinito

la teoria giusta
    per non sempre il tasso della cedola proporzionale al rischio

io ti posso dire che, nel portafoglio, ho anche una buona fetta di un'assicurazione che mi garantisce minimo il 2,5% lordo annuo con capitale vincolato per 10 anni (se il benchmark di riferimento fa di pi loro ti danno di pi, meno di 2,5% lordo non ti danno)

questo ti dimostra che il capitale sicuro ma il rendimento pochissimo
    puoi sempre differenziare l'investimento (alto rendimento e alto rischio + basso rendimento e bassso = medio rendimento e medio rischio)
    questa la logica
    comunque mi ripeto che tutto dipende dalla propensione al rischio, per quanto tempo vuoi investire e quanto puoi sopportare un eventuale loss

vecchio saggio L'avatar di Boe.
    Registrato il
    06-11-2001

Citazioni
    0

Predefinito

ogni investimento, anche obbligazionario, ha un rischio
    Affermazione parzialmente errata. Ci sono decine e decine di investimenti, tra cui anche quelli a rischio 0. Il solo caso di vedere sparire il proprio capitale il fallimento della banca stessa (dubito che le poste italiane possano fallire e cmq si ha sempre il tempo di disinvestire), ma mi astengo dal darlo per certo perch dovrebbero essere coperti da assicurazione.

L'obbligazione il titolo a rendimento certo e senza rischi. In questo caso mi pare pagata un p troppo e immagino sia al lordo di ritenute fiscali.

Io ho 20k in un fondo di investimento da 10 anni che hanno un rendimento medio del 4.5% netto, per avevo sottoscritto tempo fa quando si stava decisamente meglio..

Ora ho un capitale da investire ma non so proprio come uscirne, visto che nel breve periodo non rendono nulla (lo stato non emette bot che costano pi di quel che rendono, i tassi dei pronti contro termin fanno ridere..)

Ovviamente il tutto legato ai miseri tassi della BCE che deprezzano il rendimento..

Registrato il
    09-06-2003

Citazioni
    0

Predefinito

non vero che l'obbligazione sicura al 100%
    non detto che le poste non possano fallire (a parte che non si capisce se l'obbligazione delle poste italiane o un fondo di altre obbligazioni)
    vero che c' meno probabilit che alcune aziende (soprattutto se statali) possano fallire
    il rischio sull'obbligazionario c', il mito dell'obbligazione sicura al 100% da sfatare

PS quando parli di disinvestire devi ricordarti che le obbligazioni vengono trattate sul MOT e, come le azioni, se uno vende c' bisogno anche di uno che compra...
    Ultima modifica di shottolo : 16-10-2009 alle ore 17.06.22

Zaraki kenpachi L'avatar di destino
    Registrato il
    26-07-2001

Citazioni
    12

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da gaz_berserk. Visualizza messaggio
    alla fine dei 6 anni ti becchi i tuoi soldi pi il 4% per ogni anno che durato l'investimento... (sarebbero 5200 euro circa puliti puliti oltre ai soldi che ho come capitale).
    hai 130k depositati alle poste?

Dotato Member L'avatar di Doc Zeius
    Registrato il
    17-10-2002

Citazioni
    0

Predefinito

non vero che l'obbligazione sicura al 100%
    non detto che le poste non possano fallire (a parte che non si capisce se l'obbligazione delle poste italiane o un fondo di altre obbligazioni)
    vero che c' meno probabilit che alcune aziende (soprattutto se statali) possano fallire
    il rischio sull'obbligazionario c', il mito dell'obbligazione sicura al 100% da sfatare

PS quando parli di disinvestire devi ricordarti che le obbligazioni vengono trattate sul MOT e, come le azioni, se uno vende c' bisogno anche di uno che compra...

Non esiste un' obbligazione sicura al 100%, ma ce ne sono alcune che hanno un rischio molto prossimo allo zero (e parlo delle obb. della bei e dei bund tedeschi) ma con rendimenti anch'essi molto vicini a zero.

Riguardo alla posta, a quanto ne so, non esiste alcuna emissione obbligazionaria, quindi le ipotesi sono due, o ti hanno proposto un'obbligazione di terzi (difficile) in tal caso informati su chi l'emittente del prestito, o ti hanno proposto una delle famigerate strutturate che abitualmente colloca bancoposta.

In generale tenere i soldi alla posta da coglioni, poi vabb tu credi ai complotti internazionali, a beppe grillo e alle scie chimiche, quindi potrebbe cmq fare al caso tuo

Il consiglio di rivolgerti a un istituto pi serio.

Donne ma come si pu resistere a due occhioni cos? Datemela subito!

Registrato il
    28-01-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da destino Visualizza messaggio
    hai 130k depositati alle poste?
    no 22000 euro che conti hai fatto?
    per quello dicevo ci guadagnerei in 6 anni 5280 euro...
    880 all'anno cio 4%...
    forse tu hai capito 5280 all'anno...
    see magari avessi quei soldi
    Ultima modifica di gaz_berserk. : 16-10-2009 alle ore 19.41.52

Zaraki kenpachi L'avatar di destino
    Registrato il
    26-07-2001

Citazioni
    12

Predefinito

avevo capito che ti davano 5200 euro ogni anno

Registrato il
    28-01-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da destino Visualizza messaggio
    avevo capito che ti davano 5200 euro ogni anno
    magari se vinco al lotto ti chiedo una consulenza

Spettro L'avatar di aplo
    Registrato il
    16-08-2004

Citazioni
    1

Cool

Lascia perde se per 6 anni non li puoi toccare , 6 anni sono un botto.

Cya

Registrato il
    09-06-2003

Citazioni
    0

Predefinito

comunque se il 4% (poniamo netto) all'anno rivalutato vuol dire che il primo anno :
    22000 + 4% = 22880

secondo anno:
    22800 + 4% = ecc ecc

comunque secondo me lordo

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark