Pagina 113 di 113 PrimoPrimo ... 1363103104105106107108109110111112113
Visualizzazione risultati 1.681 fino 1.695 di 1695

Discussione: Gothic 3 & G3 Forsaken Gods - Discussioni, Commenti e Pareri!

Nulla è reale! L'avatar di Mighty_Alien_Dwarf
    Registrato il
    25-08-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Il problema non sono i soldi spesi. Il problema è che hanno venduto un prodotto che chiamare scadente è già un complimento e chi ha speso soldi pretende, e deve prentendere perchè è giusto così, una cosa che funzioni bene. Non si pretendeva un capolavoro, si pretendeva solo il minimo per poter giocare senza frustrazioni.

Cmq non si può paragonare G3FG a G1, secondo me non si può paragonare nemmeno a G3.
    Ciò che sei e ciò che fai sono strettamente legati tra loro!

Eroe Senza Nome L'avatar di Rhobar
    Registrato il
    16-06-2009

Citazioni
    0

Predefinito

Come ho detto più volte, Forsaken Gods è stato un progetto fallimentare sin dalla sua nascita, perchè affidare ad una terza parte il compito di mettere mano su un progetto nato tecnicamente male come Gothic 3 (e venuto peggio alla sua uscita) ad un team che non era il responsabile del progetto, è stata semplicemente una pazzia.

Certo, è vero che la Community ha fatto un lavoro migliore.
    Io poi all'inizio pensavo che fosse partito dalla patch 1.12, ma proprio su questo forum il buon xardas66 ci ha detto che è effettivamente partito all'incirca dalla patch 1.6.

Quindi, in realtà sfruttava già alcune correzioni apportate dalla community.

Qual'è il punto però: la patch 1.6 è sicuramente una toppa correttiva, quella che noi informatici chiamiamo volgarmente come "cabblone": ovvero, una roba tutta cablata (che significa con valori buttati appositamente in configurazione o addirittura nell'exe pur di rimediare a bug o lacune funzionali, senza per questo intervenire sugli aspetti funzionali o dell'applicazione vera e propria, quindi magari sul codice).

Cosa significa questo?
    Che la community ha fatto un buon lavoro di modding, forse fatto tramite cablature specifiche per mettere una toppa di qua e una di là, con il solo e unico scopo di rendere stabile l'applicazione Gothic 3 originale.

E' logico quindi che se vai a modificare l'applicativo per un'evoluzione stand alone, senza magari tenere conto degli effetti che possono causare queste cablature, puoi correre incontro a gravi problemi di gestione.

Io con questo discorso non voglio affatto assolvere i Trine Games o vestirne i panni di difensore, perchè sicuramente sarei il primo che non vorrei mettere mano su roba cui hanno messo le mani loro!

Però voglio solo arricchire il discorso acnhe con queste considerazioni, per farvi capire che non tutto sembra così facile come si pensa, aldilà dei discorsi morali della JoWood nei confronti dei suoi clienti.

Sappiamo tutti in parole povere che Gothic 3 era una brutta bestia dal punto di vista tecnico, e che "stava in piedi" per miracolo.
    La Community patch la considero un'ottima patch, ma appunto la parola patch mi fa pensare a evidenti toppe per porre rimedio a problemi specifici del gioco.

Chi non ci dice, quindi, che eliminando certi elementi del gioco originale (parti della mappa, npc, item quest, dialoghi, ecc...) non sia venuto meno quindi l'equilibrio che la patch aveva portato?
    A parte gli evidenti errori degli script e la chiara mancanza di quest fatte bene, mi rendo conto che il gioco è stato un'evidente mod fatto su una base che non doveva assolutamente essere toccata!

Ecco perchè ha tutti quei problemi, che non derivano soltanto da codice scritto male dal team che lo ha sviluppato.
    Anche perchè dovete sempre considerare che i Trine hanno messo mano su un sistema che non hanno creato loro, ed in questi casi diventa difficlissimo "arrabattarsi", specie quando non funzionano: ve lo posso confermare io stesso che sono alle prese tutti i giorni con realtà di questo tipo, dove devo mettere mano ogni volta a codice e applicativi fatti da altri, di cui non hai in mano nessuna specifica e di cui non conosci nemmeno il funzionamento, ma lo devi solo interpretare debuggando!

A costo di essere ripetitivo, ribadisco: non voglio difendere JoWood, non voglio difendere neanche i Trine.
    La mia tesi è che su un gioco così delicato dal punto di vista tecnico, non si doveva mettere mano per un'espansione stand alone, per di più affidandola a sviluppatori diversi dal team originale, che sarebbero stati gli unici in grado di capire le problematiche di ciò che avevano prodotto e di modificarle opportunamente per ricavare un gioco con una storia diversa, senza tutti i problemi che si sono avuti con FG.
    Ultima modifica di Rhobar : 27-04-2010 alle ore 22.56.35
    "I have fought and shed blood for this land.
    I have overcome countless struggles to see a new Myrtana... and I intend to preserve its glory forever.
    I intend to protect it forever.

Change is now!

I hereby claim Myrtana as my own.
    I hereby proclaim myself as Ruler of the new united Myrtana.

I AM... KING RHOBAR THE THIRD.
    SOLE RULER OF ALL MYRTANA!"

antonella L'avatar di cosè
    Registrato il
    15-05-2009

Citazioni
    0

Predefinito

la patch oggi giorno la si sente parlare su quasi tutti i giochi dove vai vai non è un problema che esiste solo su gothic è ovunque secondo me senza nessuna tecnica di studio i giochi di ora non sono più compatibili col compiuter sono troppo superiori e il medesimo non ce la fa a reggerli ripeto è un mio pensiero non sviluppato dall'istruzione che ho

Registrato il
    16-06-2009

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da cosè Visualizza messaggio
    la patch oggi giorno la si sente parlare su quasi tutti i giochi dove vai vai non è un problema che esiste solo su gothic è ovunque secondo me senza nessuna tecnica di studio i giochi di ora non sono più compatibili col compiuter sono troppo superiori e il medesimo non ce la fa a reggerli ripeto è un mio pensiero non sviluppato dall'istruzione che ho
    D'accordissimo, ma ti dirò di più: non esiste programma informatico che non necessiti di patch!

Prendi banalmente un sistema operativo, piuttosto che aggiornamenti vari dei software che comunemente usi, o magari dei siti internet che visiti abitualmente.

I videogiochi sono più complessi per il semplice fatto che sfruttano molto di più le risorse hardware, e quindi diventa assai più complicato gestire il contesto applicativo.
    Ancor di più in un sistema fragile che si reggeva a mala pena su sè stesso, come Gothic 3: modificare quel sistema può portare solo problemi se non si sa esattamente quali sono le conseguenze di certe modifiche.
    I have overcome countless struggles to see a new Myrtana... and I intend to preserve its glory forever.

Change is now!

Lupo Mangiafrutta L'avatar di Nordmar
    Registrato il
    01-04-2009

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Rhobar Visualizza messaggio
    A costo di essere ripetitivo, ribadisco: non voglio difendere JoWood, non voglio difendere neanche i Trine.
    La mia tesi è che su un gioco così delicato dal punto di vista tecnico, non si doveva mettere mano per un'espansione stand alone, per di più affidandola a sviluppatori diversi dal team originale, che sarebbero stati gli unici in grado di capire le problematiche di ciò che avevano prodotto e di modificarle opportunamente per ricavare un gioco con una storia diversa, senza tutti i problemi che si sono avuti con FG.
    Trine ha colpa perché ha dimostrato di non saper sistemare il motore di gioco (anzi, l'ha peggiorato), di avere pochissime idee (io l'avrei chiamato Gothic 3: Myrtana Touring Club, mi sembrava d'essere una guida... porta questi qui, questi là ) e assoluta ignoranza dei vecchi Gothic. Questo gli si imputa.

Logicamente ha colpa, in minima parte, pure SB perché con quelle basi di partenza e quella trama principale pure i Black Isle dei tempi d'oro avrebbero faticato a cavar fuori qualcosa di un minimo interessante.

Ma soprattutto ha responsabilità (notare la differenza tra colpa e responsabilità) JW perché ha voluto far uscire un gioco basato su tecnologia sconosciuta a tutti (eccetto i PB, visto che quel motore l'hanno creato loro) e, anche quando ha capito che il gioco sarebbe stato impresentabile, è andata avanti.

Dovessi dare percentuali, direi:
    JW 70%
    Trine 25%
    SB 5%

Per la cronaca, Gothic 3 ha salvato JW dal fallimento. Di FG non c'era bisogno, non erano con l'acqua alla gola.

Registrato il
    16-06-2009

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Nordmar Visualizza messaggio
    Trine ha colpa perché ha dimostrato di non saper sistemare il motore di gioco (anzi, l'ha peggiorato), di avere pochissime idee (io l'avrei chiamato Gothic 3: Myrtana Touring Club, mi sembrava d'essere una guida... porta questi qui, questi là ) e assoluta ignoranza dei vecchi Gothic. Questo gli si imputa.

Logicamente ha colpa, in minima parte, pure SB perché con quelle basi di partenza e quella trama principale pure i Black Isle dei tempi d'oro avrebbero faticato a cavar fuori qualcosa di un minimo interessante.

Ma soprattutto ha responsabilità (notare la differenza tra colpa e responsabilità) JW perché ha voluto far uscire un gioco basato su tecnologia sconosciuta a tutti (eccetto i PB, visto che quel motore l'hanno creato loro) e, anche quando ha capito che il gioco sarebbe stato impresentabile, è andata avanti.

Dovessi dare percentuali, direi:
    JW 70%
    Trine 25%
    SB 5%

Per la cronaca, Gothic 3 ha salvato JW dal fallimento. Di FG non c'era bisogno, non erano con l'acqua alla gola.
    Sono sostanzialmente d'accordo.

Anche se per quanto riguarda i Trine, la mancata sistemazione di un motore di gioco a loro sconosciuto nel concetto non è proprio una colpa: in quel poco tempo che gli era stato dato, fare il mod e contemporaneamente "martellare" il motore di gioco non era fattibile.

La responsabilità di questo fallimento è al 70% come hai detto tu della JW, ma forse anche di più, perchè sono loro che lo hanno voluto per ricavare ulteriore margine con il brand.

La colpa di Trine secondo me è un pò sotto al 25%, perchè era ovvio che mettere mano su Gothic 3 in così poco tempo era un suicidio annunciato, ma indubbiamente i dialoghi muti, gli errori audio e i bug sono da attribuire a loro errori di programmazione.

Che poi, attenzione: il gioco in sè non aveva errori, perchè altrimenti non è proprio possibile tecnicamente compilare un programma che ha errori di programmazione.
    Può essere che magari ci fossero porzioni di codice non ottimizzato, magari inutile o che eseguiva calcoli errati, ma corretto dal punto di vista del codice.

E' per questo che il motore era lento e c'erano così tanti bug/crash.
    Queste sono le loro colpe.

Sulla storia, credo come ho già detto tempo addietro che avevano una linea guida che erano stati costretti a seguire.
    Quindi non potevano inventarsi troppo per non sconfinare.
    Ad ogni modo, considerato che nel poco tempo che avevano avuto il gioco si presentava alla fine ancora con evidenti problemi, e sostanzialmente non finito, è impossibile pretendere che potessero andare anche oltre ciò che hanno fatto.

Ad esempio, la trama è banale ma obbliga a esplorare il mondo solo in un modo: per farla più articolata in modo da poter esplorare liberamente il mondo nell'ordine che si preferiva, sarebbe servito più tempo.
    Che loro non avevano.

Secondo me è inutile girarci intorno: l'intero progetto era sbagliato, non doveva essere fatto un gioco del genere in soli 6 mesi, e per altro da un team esterno senza nessuna esperienza del genere.

Change is now!

Registrato il
    15-05-2009

Citazioni
    0

Predefinito

io sono riuscita a terminare un gioco che venuto giudicato difettoso punto.... parlate o proffessiomale o meno io riconfermo che i veri difetti sono la potenzialità che ha il compiuter o ciò che si adopera. RHOBAR parla tanto e non ho capito una mazza ma non cotrasti il mio pensiero

'PiranhaBytesItalia' L'avatar di Sakkio
    Registrato il
    08-03-2004

Citazioni
    2

Predefinito

We... che combinate qui dentro? Vi osservo... esprimete le vosre preferenze e rispettate le altre

Registrato il
    15-05-2009

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Sakkio Visualizza messaggio
    We... che combinate qui dentro? Vi osservo... esprimete le vosre preferenze e rispettate le altre
    siamo troppro bravi o troppo maestri proffessionali non ho capito cosa ti ha stimolato questa discussione non troppo .....da commentare... notte
    Ultima modifica di cosè : 29-04-2010 alle ore 00.15.06

Registrato il
    08-03-2004

Citazioni
    2

Predefinito

Su su da bravi ritorniamo in argomento, grazie

Registrato il
    16-06-2009

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da cosè Visualizza messaggio
    io sono riuscita a terminare un gioco che venuto giudicato difettoso punto.... parlate o proffessiomale o meno io riconfermo che i veri difetti sono la potenzialità che ha il compiuter o ciò che si adopera. RHOBAR parla tanto e non ho capito una mazza ma non cotrasti il mio pensiero
    ciao...

Mi dispiace che tu l'abbia presa così...
    Il mio intervento non era assolutamente contrario nè polemico nei confronti del tuo, anzi!

Ho solamente aggiunto che tutti i programmi hanno difetti, e soprattutto i videogiochi, perchè sono loro quelli più gravosi con i computer!

Change is now!

paladino L'avatar di gothic93
    Registrato il
    06-08-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Ragazzi è possibile avere i titoli delle canzoni di g1 g2 g3 fg Lndc ???

Comandante Normandy L'avatar di bluemetalice
    Registrato il
    12-07-2007

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da gothic93 Visualizza messaggio
    A quanto ne so le canzoni dei vari Gothic non hanno titoli, e possono essere ascoltate solamente tramite programmi finalizzati proprio a riprodurre le musiche sul pc (il nome non lo ricordo, semmai ti faccio sapere attraverso PM ). Questo almeno vale per G1, G2 ed LNdC. Gothic 3 (e penso anche FG, qualcuno mi corregga se sbaglio) dovrebbe essere stato l'unico ad uscire anticipato da un cd di soundtrack del gioco, quindi l'unico coi titoli.

Per entrare in discussione, io a FG mi son rifiutato di giocarci siccome l'ho reputato una grandissima commercialata senza capo e coda. Ho letto varie recensioni e mi son fatto la mia opinione, e reputo che sia stato il passo con cui JW ha perso completamente quella residua fiducia che nutrivo verso di lei.
    Non so che tipo di errori possa aver fatto JW per scegliere un publsher ed uno sviluppatore assai lontani e per aver deciso di varare un progetto che era completamente inutile, visti i risultati economici di G3.
    Trine ha avuto colpe siccome è riuscita nell'ardua impresa di peggiorare un prodotto già deficitario sotto quasi tutti i punti di vista, minando i precari equilibri che le CP avevano creato. Hanno fatto un lavoro pessimo, non avendo tenuto conto che una modifica di un determinato punto poteva compromettere qualcosa dalla parte opposta. Tuttavia c'è la scusante che non era il loro genere, non avendoci mai lavorato, e si son ritrovati a dover decidere in fretta il da farsi su un prodotto già di suo instabile.
    Probabilmente è l'ennesima riprova che JW è follemente innamorata dei soldi che il nome Gothic richiama. O forse la lezione di Gothic 3 non era bastata...
    Ultima modifica di bluemetalice : 24-07-2010 alle ore 13.52.54

Cavaliere di Innos L'avatar di Khorinis
    Registrato il
    15-07-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da gothic93 Visualizza messaggio
    sia gothic 1,2 e 3 hanno le soundtrack ufficiali se cerchi su internet le trovi sicuramente
    Zalman H1 - Intel Core i5 3570K - Noctua NH-U14S - Gigabyte Z77-DS3H - G.Skill Ripjaws 4x2gb CL7 - Sapphire RX580 Nitro+ 8gb - Creative X-fi Professional Series - Samsung 850evo - WD RED 1TB - Seagate Barracuda ES.2 250gb - Enermax Modu82+ 525w - Logitech G510 - Logitech G51 - Logitech g400s - Samsung P2770H

Registrato il
    08-03-2004

Citazioni
    2

Predefinito

AVVISO ALLA COMMUNITY!

Il topic è stato deoppato (ma non chiuso) per smaltire un po di topic toppati... potete continuare a scrivere i vostri commenti e pareri e quindi a discutere sui primi capitoli della Saga fino a Forsaken Gods in:

[Commenti sulla Saga] O voi che andate per le lande Gotiche di Khorinis o di Myrtana

Ultima modifica di Sakkio : 03-08-2010 alle ore 20.47.56

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark