Pagina 100 di 107 PrimoPrimo ... 5090919293949596979899100101102103104105106107 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1.486 fino 1.500 di 1603

Discussione: Comics Universe (e il fumetto occidentale)

Prince L'avatar di KASSIM07
    Registrato il
    16-06-2010

Citazioni
    4

Predefinito

ragazzi, lo sappiamo che la RW Lion ha dei prezzi talvolta assurdi, ma considerate che porta in italia roba che altre case editrici se le sognano, e immagino che la gestione di titoli come Sandman e giù di li abbiamo dei contratti di cessione dei diritti di stampa diversi da altre testate, i cartonati poi sono una storia a parte... è un mercato molto vario con molte contraddizioni, ma probabilmente se non facessero così il rientro dei costi sarebbe striminzito

poi, ci sono altre case editrici, come la Nicola Pesce Editore che adotta la stessa politica di mercato senza troppe giustuficazioni, ma che ultimamente si sta dando una calmata, tutto dipende dall'appetibilità delle opere e dalla gestione dei costi non che dalla distribuzione

Spaaaaace! L'avatar di TheNameless
    Registrato il
    11-02-2009

Citazioni
    20

Predefinito

Ragazzi mi consigliate qualche testata italiana moderna e attuale ? niente roba tipo Dylan Dog,Tex and co. (che imho stanno cercando di tenere in vita dei cadaveri) e neanche di Leo Ortolani e simili, ho letto per un po' le testate edizioni inkiostro tipo Cannibal Family ,La iena (tra l'altro gestita da due miei compaesani cuneesi), Paranoyd boy (fantastica), ecc ma di cui mi sono stufato in fretta a causa delle tematiche troppo abusate violenza , sesso , droga , splatter,ecc, e dell'eccessivo prezzo delle testate che continua a salire vertiginosamente.
    Ultima modifica di TheNameless : 17-11-2016 alle ore 18.38.34

Risolvo problemi L'avatar di -trattino
    Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Wow, 100 pagine! Avrebbe mai pensato Kassim che il suo thread sì sarebbe spinto così in là?

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- H.P. Lovecraft

Codice Fiscale L'avatar di 3cod3
    Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    117

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da TheNameless Visualizza messaggio
    Ragazzi mi consigliate qualche testata italiana moderna e attuale ? niente roba tipo Dylan Dog,Tex and co. (che imho stanno cercando di tenere in vita dei cadaveri) e neanche di Leo Ortolani e simili, ho letto per un po' le testate edizioni inkiostro tipo Cannibal Family ,La iena (tra l'altro gestita da due miei compaesani cuneesi), Paranoyd boy (fantastica), ecc ma di cui mi sono stufato in fretta a causa delle tematiche troppo abusate violenza , sesso , droga , splatter,ecc, e dell'eccessivo prezzo delle testate che continua a salire vertiginosamente.
    Se non è irrecuperabile (probabilmente lo è) c'è SkyDoll che non è male

Mangaka L'avatar di glubbo
    Registrato il
    23-08-2012

Citazioni
    64

Predefinito

SkyDoll è tanto bello quanto incompleto, io ero rimasto a una situazione del tipo "non la finiranno mai".

PK vale come testata italiana moderna e attuale?? Se sì, io consiglierei quello.
    Io sono invincibile. Io sono il Fato!!! - Paperino

Registrato il
    11-02-2009

Citazioni
    20

Predefinito

Bravi avete capito i miei gusti, mi intrigano entrambi se avete altri consigli di questo tipo dite pure
    PS bellissimi i disegni di Skydoll
    Pk saranno circa 14 anni che non lo leggo, manco sapevo fosse una testata italiana, in verità una volta leggevo tutto della Disney poi non so per quale motivo passai ad altro.
    Cosa dite vale la pena riprenderla o c'è una sorta di continuity ferrea da conoscere? le storie son ben scritte ?
    Ultima modifica di TheNameless : 17-11-2016 alle ore 22.09.19

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Le storie di PK sono autoconclusive e legate fra di loro allo stesso tempo (soprattutto alla fine della prima serie e durante tutta la seconda e la terza - dove per terza indico PKNE, non Pikappa - la continuity diventa piuttosto forte). Conviene recuperare tutto. L'edizione più completa finora pubblicata è PK il mito, serie di 38 brossurati (vale la pena recuperare solo i primi 26 - i restanti sono occupati da Pikappa, un reboot mal riuscito), usciti qualche anno fa con Corriere della Sera. Su Internet o nei vari mercatini si trovano facilmente.
    Poi la serie continua con PKNE (PK New Era), che Panini pubblica, oltre che sui Topolino (per ora non si sono ancora decisi a lanciare una serie di spillati dedicati - troppo "rischioso", per Panini), in eleganti cartonati (finora tre, a breve il quarto - ognuno ospita una miniserie).

Questa la divisione della serie:
    - PKNA, la serie originale (52 numeri + quattro speciali; pur lasciando molti punti interrogativi aperti, possiamo dire a buona ragione che è una serie che si "conclude", con il numero Le parti e il tutto)
    - PK2, sequel diretto di PKNA (18 numeri + uno speciale; interrotta di brutto per calo di vendite)
    - Pikappa, mediocre (non comunque da buttare in toto, però) reboot che non c'entra una mazza con le altre due serie (30 numeri; interrotta di brutto per tutta una serie di fattori, fra cui bancarotta creativa, e un comunque significativo calo di vendite)
    - PKNE, sequel diretto di PK2​, tuttora in corso, che sta risolvendo gli interrogativi lasciati aperti alla fine della seconda serie

Le prime due serie sono ormai di venti-quindici anni fa, ma è tutt'ora una lettura molto fresca e molto... illuminante, per uno che come te apprezza i supereroi americani (avrebbero davvero molto da insegnare Artibani, Enna, Sisti & co. - per non parlare dei disegnatori - agli autori americani attuali su come fare il loro mestiere).
    Non ho adorato i primi numeri di PKNA (come dissi a cod e a glubbo tempo fa), anche se devo dire che poi migliora e diventa piuttosto interessante, e sa conquistarsi una notevole impronta personale.

PS: abbiamo anche un topic dedicato, nel caso ti servissero maggiori informazioni.

Intanto sono riuscito a recuperare in biblioteca i primi nove volumi della prima serie di Hellboy, nei prossimi giorni full immersion (accompagnata da una di Kingdom Come)
    Ultima modifica di -trattino : 17-11-2016 alle ore 22.54.47

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- H.P. Lovecraft

Codice Fiscale L'avatar di 3cod3
    Registrato il
    29-11-2008

PSN
    e3CoD3
    Citazioni
    117

Predefinito

Pk ha alti e bassi, ma in generale vale assolutamente la pena, però io son di parte

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da 3cod3 Visualizza messaggio
    Pk ha alti e bassi, ma in generale vale assolutamente la pena
    Stiamo continuando nel topic ufficiale

Citazione Messaggio inviato da 3cod3 Visualizza messaggio
    però io son di parte
    Assolutamente

Ace Attorney L'avatar di Auross
    Registrato il
    15-02-2007

Citazioni
    17

Predefinito

Se non ti interessa l'universo Bonelliano ti direi di provare ad avvicinarti alle opere Disney, che se sai cercare trovi un sacco di roba d'autore.
    Qui in sezione ci sta un bel topic che tra Cod e Trattino puoi ottenere consigli da gente che ne sa, poi ci sarebbe anche PK che come ti hanno già consigliato è tanta roba.

Sempre sul versante italiano ci sarebbero le produzioni della Cosmo che da quel poco che so si occupano di portare produzioni francesi qui in Italia: ne so pochissimo perciò non ti posso consigliare, ma questo mese ho visto un volumetto stampato da loro in cui c'era anche il sor Mike Mignola come disegnatore.
    Semmai prova a darci uno sguardo, hanno diverse collane differenziate a livello tematico (avventura, fantasy, western ecc.) perciò qualcosina che ti aggrada potresti trovarla.

Registrato il
    11-02-2009

Citazioni
    20

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Auross Visualizza messaggio
    Se non ti interessa l'universo Bonelliano ti direi di provare ad avvicinarti alle opere Disney, che se sai cercare trovi un sacco di roba d'autore.
    Qui in sezione ci sta un bel topic che tra Cod e Trattino puoi ottenere consigli da gente che ne sa, poi ci sarebbe anche PK che come ti hanno già consigliato è tanta roba.

Sempre sul versante italiano ci sarebbero le produzioni della Cosmo che da quel poco che so si occupano di portare produzioni francesi qui in Italia: ne so pochissimo perciò non ti posso consigliare, ma questo mese ho visto un volumetto stampato da loro in cui c'era anche il sor Mike Mignola come disegnatore.
    Semmai prova a darci uno sguardo, hanno diverse collane differenziate a livello tematico (avventura, fantasy, western ecc.) perciò qualcosina che ti aggrada potresti trovarla.
    Ho dato un'occhiata al loro catalogo, non sapevo che 28 giorni dopo fosse tratto da un fumetto per di più italiano
    Così ad occhio mi intrigano però mi sembra roba per lo più di stampo molto classico (western,fantasy arturiano, vampiri alla stoker,ecc).
    Cercavo qualcosa di più particolare.
    Pk non so perché mi ha convinto subito sarà che fondamentalmente sono un po' commerciale come gusti.

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

La Cosmo non vale la pena prenderla in considerazione: ristampano quasi solo vecchi fumetti francesi (con qualche eccezione, vedasi Ragnarok dell'americano Walt Simonson, che è recentissimo, oppure il Fafhrd di cui parlava Auross, adattamento di una serie di romanzi fantasy pulp degli anni '50, per i disegni di Mike Mignola), che quasi sempre sono già stati pubblicati in Italia in edizioni migliori, più curate e più economiche. I prezzi dei loro brossurati (in formato bonellide) sono molto bassi, è vero, ma sono brutti a vedersi e spesso di qualità scadente (molto più dei Bonelli veri e propri); inoltre se si fa la somma il prezzo totale di una serie spesso è più elevato di quello delle edizioni integrali che altre case editrici propongono: per esempio, hanno ristampato qualche tempo fa il capolavoro L'Incal, di Jodorowsky e Moebius, ma alla fine si spende più per i singoli volumetti (scadenti) che per la bella omnia di Magic Press (tre o quattro euro in più, se non erro). Certo la spesa è spalmata nel tempo, ma per me non ne vale assolutamente la pena.
    Comunque Nameless cercava fumetti nostrani, e in Cosmo non pubblicano *quasi* niente di italiano.
    Ultima modifica di -trattino : 18-11-2016 alle ore 18.17.05

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Per il fumetto italiano è ormai Bao il punto di riferimento, @TheNameless. Da' un'occhiata al loro catalogo, se sei interessato. Praticamente hanno sotto contratto tutti gli autori italiani contemporanei più "fighi" e popolari, come Zerocalcare e Bevilacqua (gente che a me non piace, ma va beh).
    Ultima modifica di -trattino : 18-11-2016 alle ore 19.23.52

Registrato il
    11-02-2009

Citazioni
    20

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da -trattino Visualizza messaggio
    Per il fumetto italiano è ormai Bao il punto di riferimento, @TheNameless. come Zerocalcare e Bevilacqua (gente che a me non piace, ma va beh).
    Ah no se quello è il meglio attuale italiano allora mi accontento di PK e resto sul fumetto americano, ho letto poco o niente dei loro lavori ma da quel poco che ho visto mi son sembrati dei gran paraculi (scusate la schiettezza ma non mi veniva un altro termine), senza contare i disegni che proprio non mi piacciono .

Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

È la classica roba hipster/indie che spopola oggidì, e che sta dilagando anche nel mercato americano.
    Comunque ce n'è di roba buona in Bao, sia estera che italiana.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark