Pagina 1 di 10 12345678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 145

Discussione: Gothic 3 INI: consigli su settaggi ottimali!

Spettro L'avatar di DarkGoth
    Registrato il
    30-01-2008

Citazioni
    0

Predefinito Gothic 3 INI: consigli su settaggi ottimali!

ciao ragazzi, come accennato nell'altra discussione c'è stata l'idea di aprire un topic riguardante il settaggio del file INI del gioco per avere prestazioni ottimali in base ai requisiti del proprio PC. Da parte di molti c'è stata la sopracitata richiesta nel corso dei mesi che il gioco veniva "migliorato" cn l'uscita delle varie patch..se volete consigli a riguardo ora potete postare e "PAZIENTEMENTE" attendere una risposta. Io sinceramente non so da cosa dipende maggiormente l'impostazione dell'INI, qui chi come me non è pratico verrà aiutato. inizio col dire che ho 1 GB di memoria RAM, non mi lamento assolutamente dei piccoli scatti che mi dà..sl raramente si ferma per qualche secondo in più. Nonostante ciò gioco benissimo cn una grafica gradevolissima, attendo che xardas o qualcun altro più preparato di me dica qualche dritta per iniziare a modificarlo o scaricare qualche eventuale programma oppure semplicemente eliminare qst discussione perchè inutile e farmi fare brutta figura

It's a way of life! L'avatar di Herdoctor
    Registrato il
    05-11-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Bella discussione, secondo me non verrà chiusa tanto facilmente
    Vorrei porrè quindi anchio una domanda a chi sa: otterei dei vantaggi diminuendo sostanzialmente le ragdoll e il campo visivo fisico? No, perchè ho l'impressione che il procio faccia da collo di bottiglia...
    Information is not knowledge
    Knowledge is not wisdom
    Wisdom is not truth
    Truth is not beauty
    Beauty is not love
    Love is not music
    Music is THE BEST...

'PiranhaBytesItalia' L'avatar di Sakkio
    Registrato il
    08-03-2004

Citazioni
    2

Predefinito

...ve lo do per buono ma occhio a spammettare o ad andare OT

MORRA Sul L'avatar di xardas66
    Registrato il
    13-10-2007

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da DarkGoth Visualizza messaggio
    ciao ragazzi, come accennato nell'altra discussione c'è stata l'idea di aprire un topic riguardante il settaggio del file INI del gioco per avere prestazioni ottimali in base ai requisiti del proprio PC. Da parte di molti c'è stata la sopracitata richiesta nel corso dei mesi che il gioco veniva "migliorato" cn l'uscita delle varie patch..se volete consigli a riguardo ora potete postare e "PAZIENTEMENTE" attendere una risposta. Io sinceramente non so da cosa dipende maggiormente l'impostazione dell'INI, qui chi come me non è pratico verrà aiutato. inizio col dire che ho 1 GB di memoria RAM, non mi lamento assolutamente dei piccoli scatti che mi dà..sl raramente si ferma per qualche secondo in più. Nonostante ciò gioco benissimo cn una grafica gradevolissima, attendo che xardas o qualcun altro più preparato di me dica qualche dritta per iniziare a modificarlo o scaricare qualche eventuale programma oppure semplicemente eliminare qst discussione perchè inutile e farmi fare brutta figura
    Prova questi settaggi nell'ini, che ho testato per un sistema con 1GB di RAM:

Cache.SizeImage=128000000
    Cache.SizeMaterial=57000000
    Cache.SizeMesh=18000000
    Cache.SizeSound=21000000
    Cache.SizeCollisionMesh=16000000
    Cache.SizeAnimation=30000000
    Cache.SizeSpeedTree=10000000

Con queste impostazioni dovresti avere minori tempi di caricamento e recuperare qualche frame in più. Ti consiglio di utilizzarli con le impostazioni grafiche che hai ora. (per notare le differenze, magari scaricati fraps). Poi fammi sapere.

Registrato il
    13-10-2007

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Herdoctor Visualizza messaggio
    Bella discussione, secondo me non verrà chiusa tanto facilmente
    Vorrei porrè quindi anchio una domanda a chi sa: otterei dei vantaggi diminuendo sostanzialmente le ragdoll e il campo visivo fisico? No, perchè ho l'impressione che il procio faccia da collo di bottiglia...
    Sicuramente otterrai dei miglioramenti. Prova queste impostazioni:

AnimationBlending.PhysicControllerDistance=800.0
    Animation.MaxRagDolls=800
    Entity.ROI=3000.0

Spettro L'avatar di DarkGoth
    Registrato il
    30-01-2008

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da xardas66 Visualizza messaggio
    Prova questi settaggi nell'ini, che ho testato per un sistema con 1GB di RAM:

Cache.SizeMaterial=57000000
    Cache.SizeMesh=18000000
    Cache.SizeSound=21000000
    Cache.SizeCollisionMesh=16000000
    Cache.SizeAnimation=30000000

Con queste impostazioni dovresti avere minori tempi di caricamento e recuperare qualche frame in più. Ti consiglio di utilizzarli con le impostazioni grafiche che hai ora. (per notare le differenze, magari scaricati fraps). Poi fammi sapere.
    ma un dubbio che mi sorge ora..FRAPS per caso aumenta o diminuisce (di pochissimo) la velocità del gioco?l'altra volta che salvai lo screen per mostrarti l'armatura da mercenario..sembrava che il gioco andasse meglio infatti aumentai anche la risoluzione e ora ci gioco con quella boh...perchè mi hai detto "per notare le differenze" scaricati FRAPS? io provo i tuoi settaggi senza il programmino..poi il contrario..stasera ti faccio sapere.

Registrato il
    05-11-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Fraps serve a monitorare i frame per second (FPS), ovvero detto in soldoni la fluidità del gioco. Sarebbe quella cifra che dovrebbe apparirti mentre giochi. Un altro uso di Fraps è quello di scattare foto e catturare video mentre giochi. Non credo proprio che con quello il gico vada meglio.
    Knowledge is not wisdom
    Wisdom is not truth
    Truth is not beauty
    Beauty is not love
    Love is not music
    Music is THE BEST...

DaEdRiC_MaGe L'avatar di Daedric
    Registrato il
    10-08-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da DarkGoth Visualizza messaggio
    ma un dubbio che mi sorge ora..FRAPS per caso aumenta o diminuisce (di pochissimo) la velocità del gioco?l'altra volta che salvai lo screen per mostrarti l'armatura da mercenario..sembrava che il gioco andasse meglio infatti aumentai anche la risoluzione e ora ci gioco con quella boh...perchè mi hai detto "per notare le differenze" scaricati FRAPS? io provo i tuoi settaggi senza il programmino..poi il contrario..stasera ti faccio sapere.
    Veramente con fraps! si controllano gli fps e si fanno screeen o video, io lo rovato e se devo dirti la verità il gioco mi gira sempre uguale

20 fps tutto a medio escludendo le ombre

Registrato il
    05-11-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Ho già risposto io, vabbè, ora meglio non andare in OT, vero Sakkio?
    Knowledge is not wisdom
    Wisdom is not truth
    Truth is not beauty
    Beauty is not love
    Love is not music
    Music is THE BEST...

Registrato il
    10-08-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Eccovi alcuni settaggi! testati però sulle versioni 1.12

io le ho testate sulla 1.6 e alcuni fps li da in più!

Risoluzione

Codice:

Right=1024
    Bottom=768

Permette di impostare manualmente la risoluzione del gioco. Attenzione con risoluzioni non corrette o non supportate dal motore grafico.

Vegetazione

Codice:

Render.EnableVegetationRendering=true|false

Abilita la renderizzazione della vegetazione. Questo non include gli alberi.

Codice:

VegetationAdmin.ViewRange=3500.0

Raggio di renderizzazione della vegetazione, non include gli alberi. Un raggio più ampio comporta performance minori, ma meno “plopping” (apparizione degli oggetti in distanza) dell’erba e dei cespugli.

Codice:

VegetationAdmin.Quality=high|med|low

Qualità di renderizzazione della vegetazione. Non modifica la qualità degli alberi.

Ottimizzazione della memoria

Codice:

Cache.SizeMaterial=40000000
    Cache.SizeMesh=70000000
    Cache.SizeSound=80000000
    Cache.SizeCollisionMesh=40000000
    Cache.SizeAnimation=40000000

Modificare questi valori può comportare maggiori prestazioni e meno scatti.
    In alcuni casi, su computer con a disposizione 2 GB di Ram, aumentando questi valori è stato registrato un aumento di stabilità.

Qualità dell’immagine

Codice:

Shader.CurrentShaderVersion=2_0

Imposta la versione massima degli Shader utilizzati. Impostare il numero di versione desiderato, con un trattino _ invece del punto.

Codice:

Shader.EnableTreeShadows=true|false

Abilita /disabilita l’ombra degli alberi. Può migliorare le performance di schede video vecchie.

Codice:

Shader.EnableStaticShadows=true

Abilita /disabilita le ombre proiettate da oggetti statici (case, oggetti immobili, ecc.).

Codice:

Shader.EnableDetailShadows=true

Abilita/disabilita le ombre dettagliata.

Codice:

Render.MeshLoDQuality=UltraHigh
    Render.AnimationLoDQuality=UltraHigh
    Render.ImageLoDQuality=UltraHigh

Modifica il LoD (Level of Detail – Livello di dettaglio) dei modelli (mesh), delle animazioni e delle immagini (?). Determina in pratica la velocità con cui decrementano i dettagli in distanza. Può migliorare le performance.
    I valori ammessi sono:

Codice:

UltraHigh
    High
    Normal

Fisica

Codice:

AnimationBlending.PhysicControllerDistance=1200

Imposta il LoD della fisica. Decrementando il valore aumenta la performance e la CPU ha meno carico.

Codice:

Animation.MaxRagDolls=999

Numero massimo di RagDolls contemporanei sullo schermo (Ragdolls: animazione dei corpi inerti, dopo la morte di un personaggio o di oggetti inanimati).

Distanza di renderizzazione

Codice:

DistanceHigh.fFarClippingPlane_High=10000.0
    DistanceHigh.fFarClippingPlane_Medium=8000.0
    DistanceHigh.fFarClippingPlane_Low=6000.0

Imposta il raggio di renderizzazione in corrispondenza ai 3 livelli di impostazione nel menu “Video”.
    Ad esempio, avendo impostato al massimo la distanza di renderizzazione, si può aumentare ulteriormente la distanza di renderizzazione modificando il primo valore verso l’alto.

Codice:

DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_High=1000 00.0
    DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_Medium=45 000.0
    DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_Low=20000 .0

Stessa cosa per la renderizzazione di modelli con pochi poligoni (in distanza).

Più i primi 3 valori si avvicinano agli altri 3, più verranno usati modelli ad alta risoluzione anche sulla distanza. Se invece si decrementano i primi 3 valori, lasciando inalterati gli altri, verranno usati più modelli low-poly.

Dettagli ultra-high: migliorare la grafica di Gothic 3

Per chi possiede un computer veramente potente ed è disposto a sacrificare qualche frame al secondo per una qualità visiva migliorata, ecco una breve guida al tweaking del file INI che verrà aggiornata di volta in volta.

Procedimento:
    Innanzitutto è necessario impostare le impostazioni grafiche al massimo dal menu di gioco.

Dopodiché si accede al file
    Gothic\Ini\ge3.ini

I valori che si consiglia di modificare sono i seguenti, con indicati i valori di "default" originali.

Codice:

VegetationAdmin.ViewRange=3500.0

Questo valore indica il range di visualizzazione della vegetazione (erba e cespugli, non riguarda gli alberi che vengono considerati parte del paesaggio dal motore). Può essere raddoppiato senza grandi problemi (7000.0) e contribuisce ad un look più realistico.
    Riduce anche il "plopping" in distanza.

Codice:

Shader.CurrentShaderVersion=2_0

Per una ragione non ben chiara, questo valore è sempre impostato a 2_0, indipendentemente dallo shader model impostato nelle opzioni.
    Sebbene ci siano utenti che affermano di aver notato un miglioramento visivo (ed in alcuni casi anche prestazionale) impostando il valore a 3_0, non è confermato e possiamo supporre che non influisca molto.

Codice:

ObjectDetails.fScreenObjectDistanceCulling_High=0. 008
    ObjectDetails.fProcessingRangeFadeOutRange_High=30 0.0
    ObjectDetails.fRangedBaseLoDOffset_High=300.0
    ObjectDetails.enuMeshLoDQualityStage_High=2
    ObjectDetails.enuAnimationLoDQualityStage_High=2

Questi 5 parametri appaiono 3 volte in totale, una volta per High, una per Medium ed una per Low.
    Si suppone che per High/Medium/Low si intendano le 3 distanze in cui il motore di Gothic suddivide il mondo partendo dal punto di vista del giocatore, per impostarne le modalità di renderizzazione (che peggiorano in lontananza).
    C'è da prestare particolare attenzione a NON aumentare i valori per i parametri con Low, perché in tal modo si aumenta il raggio di renderizzazione ed i caricamenti possono rallentarsi esponenzialmente.
    Aumentando invece i parametri con High, in pratica si estende il raggio in cui il motore renderizza al massimo del dettaglio, mantenendo invariati gli altri.
    Valori consigliati:

Codice:

ObjectDetails.fProcessingRangeFadeOutRange_High=50 0.0
    ObjectDetails.fRangedBaseLoDOffset_High=500.0
    ObjectDetails.fProcessingRangeFadeOutRange_Medium= 600.0

Grazie ad hardware upgrade e ad un amico!

Registrato il
    05-11-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Come andrebbero impostati questi valori?
    FpS.Average=30.0
    FpS.Min=10.0
    FpS.Max=120.0
    Xardas, per quei valori della fisica gli avevo già impostati più bassi, non è che c'è qualche altra cosa da fare per sgravare il procio?
    Knowledge is not wisdom
    Wisdom is not truth
    Truth is not beauty
    Beauty is not love
    Love is not music
    Music is THE BEST...

Registrato il
    13-10-2007

Citazioni
    0

Predefinito

Si, puoi ridurre questi valori:

DistanceHigh.fFarClippingPlane_High=10000.0 (a 8000)
    DistanceHigh.fFarClippingPlane_Medium=8000.0 (a 6000)
    DistanceHigh.fFarClippingPlane_Low=6000.0 (a 4000)

mentre puoi abbassare il valore della stringa: FpS.Max=120.0 a 60. Vedi un pò. ;-)

Registrato il
    10-08-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Qualcuno ha un ini di base?

okkando la vga il gioco mi rpesenta schermate bianche e artefatti da tutte le parti!

settando la vga a valori standard mi fa le stesse cose

mi sa ke ho bruciato la x1550!hypermemory di cacchio

Musico elettrico L'avatar di Stryder
    Registrato il
    12-10-2002

Citazioni
    0

Predefinito

... provare un altro gioco per vedere se il problema è di G3?
    "All the world's a stage, and all the men and women merely players"

Adelante MORRAneros! L'avatar di mickmosk
    Registrato il
    27-09-2004

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Daedric Visualizza messaggio
    Qualcuno ha un ini di base?

okkando la vga il gioco mi rpesenta schermate bianche e artefatti da tutte le parti!

settando la vga a valori standard mi fa le stesse cose

mi sa ke ho bruciato la x1550!hypermemory di cacchio
    prova prima se le direct x danno problemi.A me capitò nell'aggiornare i driver della x 1550.Non capivo dove fosse il problema finchè con il test direct 3d vidi che il problema era quello.Quindi installai di nuovo i driver precedenti(li avevo aggiornati) e anche il caro gothic tornò a posto.E per quanto riguarda l'overclock di questa scheda ci rinunciai subito visto che dava solo problemi
    Ultima modifica di mickmosk : 22-02-2008 alle ore 13.01.55
    ogni cosa ha il suo prezzo ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark