Pagina 2 di 26 PrimoPrimo 123456789101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 381

Discussione: Angolo JRPG

Rakkarra L'avatar di Skree
    Registrato il
    21-12-2002

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by Risottolo
    a me piacciono tanto sono un paciocchino consolaro
    chi mi da tales of symphonia? dai dai dai
    in cambio do tante cose belle

skree, fatti vivo, ti ho amche mandato un pm
    Io sono vivo... ma il PM non l'ho ricevuto, sicuro d'averlo mandato a me?

Bussa su icq
    "Usstan orn ja'hai naubol jhal ULTRINNAN!"

Mummia L'avatar di .Commodo.
    Registrato il
    26-08-2003

Citazioni
    0

Predefinito

E' di questi giorni la notizia che Sudeki verrà convertito per pc? Chi me ne parla?
    Ubi Roma cadit, ita orbis terrarum

Capitano Ano L'avatar di Risottolo
    Registrato il
    16-02-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by Skree
    Io sono vivo... ma il PM non l'ho ricevuto, sicuro d'averlo mandato a me?

Bussa su icq
    bussato

sudeki non è niente di che...
    "Mozzo Zozzo, cosa vedi all'orizzonte?"
    "Dunque Capitano Ano, vedo degli uomini di colore... con tre gambe!"
    "Mozzo Zozzo...abbiamo sbagliato rotta...siamo nei caxxi."

Savage Search Knight L'avatar di ChristofLashanakir
    Registrato il
    12-01-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by Risottolo
    bussato

sudeki non è niente di che...
    Eppure ne ho sentito parlare bene da più parti, non ultimi RPGDot e RPGCodex (e sapete che razza di snob ci siano, su RPGCodex)...

Comunque, nessuno vuole parlare di Xenogears e Chrono Cross, a mio avviso due tra i jRPG in assoluto migliori creati per la PSX? (e forse in assoluto mai creati dalla Square)

Traduttore dell'MPT Moderatore di The Elder's Scrolls Series

Registrato il
    21-12-2002

Citazioni
    0

Predefinito

hmm... preferisco Chrono Trigger e FF6, sul podio

se non altro per onor di nostalgia

der Plan L'avatar di Plan_s
    Registrato il
    22-10-2004

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by AarnaK
    Così a occhio mi sa che possiedi un Cubo :p
    Bè secondo me il vero JRPG è quello con combattimenti casuali rigorosamente a turni
    Se vuoi riprovarci con un vero JRPG di livello stellare (metaforicamente e letteralmente parlando) scova Skies of Arcadia Legends!
    Non sei più intervenuto al precedente discorso (FF e FFII)
    Ritengo sia comunque un bene sollevare dubbi sull'autentica situazione degli jrpg, che come torno a ripetere sono rimasti negli anni autenticamente suduti sulle loro agiate 'poltrone': stessi schemi, stesso plot narrativo, stesso meccanismo negli scontri, e una libertà di gioco totalmente inesistente.
    Capcom, pur non abbracciando lo stesso genere e attraverso uno sforzo economico considerevole, ha prodotto (finalmente) un nuovo gioco (RE4) per mezzo del quale si respira aria nuova, mi piacerebbe che la stessa aria la si respirasse anche all'interno di questa tipologia di giochi.

Sono curioso (ma non fiducioso) per il prossimo Fire Embleme su GC, e quasi ci siamo, ovviamente lo comprerò a scatola chiusa, ma so anche che a certe meccaniche di gioco dovrò chiudere un occhio, purtroppo.
    E nessun sogno - disse egli con un leggero sospiro - è interamente sogno.

Lord Ranger L'avatar di AarnaK
    Registrato il
    17-12-2001

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by Plan_s
    Non sei più intervenuto al precedente discorso (FF e FFII)
    Ritengo sia comunque un bene sollevare dubbi sull'autentica situazione degli jrpg, che come torno a ripetere sono rimasti negli anni autenticamente suduti sulle loro agiate 'poltrone': stessi schemi, stesso plot narrativo, stesso meccanismo negli scontri, e una libertà di gioco totalmente inesistente.
    Capcom, pur non abbracciando lo stesso genere e attraverso uno sforzo economico considerevole, ha prodotto (finalmente) un nuovo gioco (RE4) per mezzo del quale si respira aria nuova, mi piacerebbe che la stessa aria la si respirasse anche all'interno di questa tipologia di giochi.
    Io invece sono alla ricerca disperata di quei pochi giochi con combattimenti casuali (hai ragione Pink, ho sbagliato a dirlo ) a turni.

Con un JRPG sai quello che ottieni, un gioco dalla libertà interpretativa molto bassa, talvolta con una discreta libertà esplorativa ma con un sistema di combattimento quasi sempre ottimale e delle trame ottime, con una capacità di approfondimento delle personalità e delle dinamiche intrapersonali eccellenti.

Ovviamente sto facendo un discorso di massima, come in tutti i generi ci sono le eccellenze (per me Skies) le schiefezze e i giochi che vanno a gusti (come Star Ocean di cui non riesco a digerire appieno lo stile di combattimento).

Del resto non lo considero un genere adagiato sugli allori, ma invece un genere in discreta evoluzione, vedi Star Ocean, vedi Baten Kaitos a cui non vanno imputate carenze in aspetti che non centrano nulla.
    La mancanza di libertà interpretativa di un JRPG è rinomata e non potrebbe esser altrimenti per la scelta di prediligere la trama e il coinvolgimento alla libertà di interpretare come più si aggrada il proprio personaggio.
    in un JRPG non c'è una fase di creazione del personaggio, spesso non gli puoi cambiare neanche il nome.

Io non considererei un cambio di rotta in tal senso per i JRPG un'evoluzione o quanto meno una ventata di aria fresca e il paragone con RE4 è un pò fuorviante. Io vorrei JRPG sempre più coinvolgenti, con trame sempre più ricche e articolate, cerco questo in un JRPG, se cercassilibertà interpretativa saprei già dove rivolgermi
    /-\arnaK - Lord Ranger of Angband's Pits -

'Winter Is Coming' motto of House Stark of Winterfell

Registrato il
    22-10-2004

Citazioni
    0

Predefinito

RE4, è molto fuorviante, mi serviva come esempio poichè nonostante i molteplici successi della serie si sentiva il bisogno e la necessità di godere diversamente del gameplay ad oggi proposto, e direi che Capcom ha fatto un ottimo lavoro in questo senso, e gli sforzi profusi penso siano stati lautamenti compensati, in attesa a breve della versione 'PAL'.

Lontana da me l'idea di metterti su una falsa pista o obbligarti a diversa scelta; si denota da parte mia la necessità di credere che un largo margine di miglioramento e di modifica è comunque necessario, laddove per necessario io intendo una nuova riproposizione del gameplay stesso di gioco.
    Tu ritieni che non ci possa essere strada diversa e che l'obbligo sia di perseguire quella già tracciata, certo non essendoci nulla che possa confutare la tesi è tutto vero quello che dici, ma fino a quando?
    Ti accontenterai per nuovi anni a venire del medesimo filone narrativo, della stessa tipologia di combattimenti, anche se basterebbe evolvere quelli tracciati da Zelda, ti accontenterai per sempre dell'impronta dei manga, e della linearità della narrazione senza colpo ferire? Una trama articolata la si può ottenere a prescindere, non è indispensabile giocare ad un jrpg, ti pare? Un videogioco che non si evolve non aiuta nessuno

Registrato il
    21-12-2002

Citazioni
    0

Predefinito

La cosa brutta, Aarnak, è quando ti ritrovi tra le mani alcuni protagonisti, con cui dovresti identificarti, che non fanno altro che sparare cazzate pazzesche che non condivideresti mai.

Mi spiego, un mio personaggio al posto di Fayt di Star Ocean, quando gli hanno chiesto aiuto per progettare una certa arma per finire una guerra, tutti i ragionamenti che lui ci ha messo 20 ore circa di gioco per farli io ci ho messo un secondo e avrei accettato subito:"cazzo, finalmente la pace, certo che vi aiuto, e all'inferno quella legge idiota alla Star Trek!"

O quell'altro patetico imbecille che è Tidus... io mi chiedo COME possano pretendere che persone con qualche neurone funzionante nel cervello possano immedesimarsi in mocciosi falliti di tale risma.

In FF6 ho gradito molto invece una cosa, verso l'inizio ti chiedono:"vuoi aiutarci a sconfiggere l'impero cattivo" (cosa che poi ti porterebbe a perdere tutti i tuoi poteri)

La mia risposta è stata "no, che diamine, non sono un martire, crepate e soffrite, io non rinuncio ai miei poteri".

Poi però, talvolta, se ne escono con personaggi decenti... Cloud decisamente lo è, con il suo cinismo, con il suo pensare ai soldi... e anche quando fa il buono lo fa, diosanto, con un minimo di stile.

Squall pure, anche se è già a un livello più basso... membro delle forze speciali, desiderio di "non morire", voglia di lasciare un segno.

Anche Cecil, il protagonista del 4, mi è piaciuto molto... fino al punto ridicolo in cui lo devi far diventare un paladino, pezzo che mi ha fatto finire completamente la voglia di giocarci.

Ma io mi domando e dico... possibile che il giocatore medio di jrpg risponda a canoni talmente infami di "personaggio"? Possibile che la maggior parte dei giocatori preferisca impersonare un fallito come Tidus o quell'altro moccioso infame del 12?

Piccolo "rant" su quello che considero il difetto più grosso dei jrpg, ancor più della poca libertà: il character design pietoso, ultimamente.

Registrato il
    17-12-2001

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by Skree
    La cosa brutta, Aarnak, è quando ti ritrovi tra le mani alcuni protagonisti, con cui dovresti identificarti, che non fanno altro che sparare cazzate pazzesche che non condivideresti mai.
    [......]
    Piccolo "rant" su quello che considero il difetto più grosso dei jrpg, ancor più della poca libertà: il character design pietoso, ultimamente.
    Hai ragione, ma come quando vai in libreria e scegli un libro sui Forgotten piuttosto che su DragonLance perchè preferisci un'ambientazione rispetto ad un'altra, bisogna fare la stessa cosa con i JRPG.
    Certo in un JRPG esistono molti parametri da considerare oltre l'ambientazione (con ambientazione intendo sia il background del gioco, sia la "personalità" degli attori del gioco)
    C'è il sistema di combattimento, di skill, ecc... ma se non ti piace un'ambientazione difficilmente il sistema di combattimento da solo ti fara cambiare idea.
    Io FFX non lo capisco, non riesco molto ad entrare nella storia perchè per me troppo astratta, prima sei in una città, poi ti ritrovi in un tempio, poi in un villaggio e giochi a palla, booo???
    Magari ad altri invece piace proprio perchè Tidus è un pirla e perchè vaga senza scopo e senza meta fra un disastro e un altro.

Attendo adesso l'uscita di Shadow Heart: Covenant, anche se l'ambientazione simil steam-punk non mi aggrada alla grande, la mia più grande obienzione è appunto questa e allora forse prediligerò Bten Kaitos PAL per il suo fantasy più marcato.

Alla fine in un JRPG l'ambientazione conta 1000 su 100, aspetto che non consideriamo invece tantissimo in un gioco di ruolo occidentale che per via della sua libertà interpretativa ti permette di esser tu il protagonosta ed è raro che tu ti possa star antipatico nel gioco!

Insomma in un JRPG leggiamo un libro, un librogame appunto! :p

Registrato il
    17-12-2001

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by Plan_s

Ti accontenterai per nuovi anni a venire del medesimo filone narrativo, della stessa tipologia di combattimenti, anche se basterebbe evolvere quelli tracciati da Zelda, ti accontenterai per sempre dell'impronta dei manga, e della linearità della narrazione senza colpo ferire? Una trama articolata la si può ottenere a prescindere, non è indispensabile giocare ad un jrpg, ti pare? Un videogioco che non si evolve non aiuta nessuno
    Sinceramente? SI! :p
    Io vorrei sempre più belle trame lineari, combattimenti casuali rigorosamente a turni.
    Perchè? Perchè se voglio un action gioco a Diablo, se voglio un RPG occidentale gioco a BG o Morro o Kotor, se voglio il re degli action-rpg per console gioco a Zelda.
    Ma se voglio un JRPG autentico, bello lungo con trama linearissima, ma ricca di colpi di scena e personaggi interessanti (spero!) allora attendo FFXII (fatto dai geni di FF Tactics) oppure Dragon Warrior VIII.
    In questo sono molto jappo, io cerco una tradizione, uno stile di gioco che tuttora solo i jrpg mi sanno dare. Se mai tutti i jrpg diventeranno come Star Ocean (che non è brutto beninteso, ma non riesco a giocarci) allora mi darò al retrogaming
    Niente commistioni per favore, lasciatemi la mia isoletta (casuale a turni! :p ) felice.

Registrato il
    22-10-2004

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by AarnaK
    Sinceramente? SI! :p
    Io vorrei sempre più belle trame lineari, combattimenti casuali rigorosamente a turni.
    Perchè? Perchè se voglio un action gioco a Diablo, se voglio un RPG occidentale gioco a BG o Morro o Kotor, se voglio il re degli action-rpg per console gioco a Zelda.
    Ma se voglio un JRPG autentico, bello lungo con trama linearissima, ma ricca di colpi di scena e personaggi interessanti (spero!) allora attendo FFXII (fatto dai geni di FF Tactics) oppure Dragon Warrior VIII.
    In questo sono molto jappo, io cerco una tradizione, uno stile di gioco che tuttora solo i jrpg mi sanno dare. Se mai tutti i jrpg diventeranno come Star Ocean (che non è brutto beninteso, ma non riesco a giocarci) allora mi darò al retrogaming
    Niente commistioni per favore, lasciatemi la mia isoletta (casuale a turni! :p ) felice.
    Ok, ok recepito

Registrato il
    21-12-2002

Citazioni
    0

Predefinito

Ora che ci penso... Wild Arms? NEssuno ha giocato a questa serie?

Registrato il
    22-10-2004

Citazioni
    0

Predefinito

No, l'ho lasciata perdere perchè tutta in lingua anglofona

Presidente Eterno L'avatar di Holger
    Registrato il
    16-07-2000

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by .Commodo.
    E' di questi giorni la notizia che Sudeki verrà convertito per pc? Chi me ne parla?
    Pronti, sono un felice possessore di xbox e posso dire che sudeki merita anche se non aspettarti una "rivoluzione", un Rpg abb action ma che mi ha fatto passare il tempo ... (e ogni colpo di spada ripiangevo BG ) ho provato anche Fable ma è si e no una demo di quello che il mulinello ci sta facendo credere

Stupendo venerdì 12/05/06, ho incontrato Donnie!! Sei MITICA!
    Stupendo lunedì 30/10/06, ho incontrato Chrisoflanqualcosa!! Sei UN MONA!

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark