Discussione: TAVERNA dell'Orco Bevitore [OT permessi :D]

Metallaro L'avatar di Uriziel90
    Registrato il
    05-05-2007

Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Darkless Visualizza messaggio
    Se vi state disperando perchè mancano solo altre 3 puntate per contare le vaccate di sceneggiatura non disperate: sono già in lavorazione 5 spin-off
    Sbaglio o ne hanno già cestinata qualcuna?

Citazione Messaggio inviato da MadMaxHellfire Visualizza messaggio
    mi interessa solo "bronn, tyrion e podrick: tre uomini e una gamba".
    Sarebbe probabilmente lo spin-off più interessante.
    L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?

Shoeless God of War L'avatar di Darkless
    Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    4

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Uriziel90 Visualizza messaggio
    Sbaglio o ne hanno già cestinata qualcuna?
    Nope. Al netto di quello di quello annullato
    Non è bello ciò che è bello
    Ma è bello ciò che a Darkless piace

Spettro
    Registrato il
    13-03-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Sapevo che le probabilità erano basse perchè cercavo di parlare di sfumature in un contesto generale totalmente polarizzato di sostenitori e detrattori a prescindere. Infatti molte volte ho dovuto far notare che non ero parte della tifoseria come mi si voleva, non a caso, vedere.
    La speranza era che qui una riflessione sulla coerenza del ruolo avesse un peso superiore oltre all'essere considerata un'arrampicata su specchi, arrampicata che nel merito è stata affrontata con argomenti coerenti da Feanor che però, parole sue, non parlavano di ciò che la serie tv ha mostrato dei dothraki ma di altri riferimenti che sebbene interessanti, non inficiavano il discorso iniziale di una serie tv che coerentemente portava la sua caratterizzazione dei dothraki sino alla fine.

Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    4

Predefinito

Ma che caratterizzazione sarebbe caricare al buio alla cieca contro un nemico che manco sai dov'è ? Quella non è nè caratterizzazione, nè coerenza e per contro nemmeno incoerenza. E' semplicemente una stupidata colossale tirata in piedi dagli sceneggiatori per sbarazzarsi dei Dothraki. Non cercare di giustificare l'ingiustificabile su.
    Da sempre ci sono scelte che vanno a sacrificare la logica in favore della spettacolarità o delle esigenze di narrazione e trama ma qui l'hanno fatta proprio fuori dal vaso. Posso sorvolare sul discorso barricate e su una situazione studiata ad hoc per evidenziare l'apice del percorso di umanizzazione di Verme Grigio (avrebbero potuto inventarsi molte altre cose più sensate ma ok, chiudiamo un occhio. Tanto sappiamo tutti che non arriverà vivo ai titoli di coda della 8x06 ) ma la carica dei Dothraki è veramente qualcosa che va oltre ed è in grado di sgretolare anche il suspension of desbelief più radicato. E bada che le sciocchezze grosse non sono una sola ma due: 1 la carica al buio e 2 la carica in sè, mossa che nel contesto non ha proprio alcuna utilità e scopo di suo a prescindere.

Spettro L'avatar di Feanor83
    Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    4

Predefinito

Mettendo da parte il buonsenso tattico, poi, è anche particolarmente "cheap" la scelta di far morire le decine di migliaia di "nameless Dothraki" in quella carica e far tornare tutto d'un pezzo Ser Jorha, che ovviamente deve schiattare dopo dimostrando per la (millesima?) volta che è disposto a morire per Dany. Classico caso di plot armor della minchia....
    I detest elves. Like with a fucking passion. (MCA)

Spettro
    Registrato il
    13-03-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Quindi ora diventa addirittura la cosa peggiore. E per dire che è la peggiore ora diventa anche una carica alla cieca, del tipo, mo partiamo e vedrai che gli zombie li incontriamo! E spariamo qualche palla di fuoco alla cazzo che vedrai che li becchiamo!

Questa cosa della carica alla cieca l'aveva detta Uriziel prima ma l'avevo presa per una cosa estemporanea, ma anche questa diventa un bell'esempio di come poi le cose vengono interpretate 'ad minkiam' per consolidare i propri pregiudizi.

Allego screen, a sto punto, di quale culo spudorato la sceneggiatura si arroga nel mostrare colpi sparati al buio e alla cieca che beccano in pieno le linee di nemici che non si sa dove siano!

(Ho preso chiaramente un file di bassa qualità e quindi spiego lo screen, preso dopo che i dothraki impattano i non morti, e quindi abbiamo le fiamme che incontrano la zona scura che sono le linee nemiche, le palle infuocate a terra lanciate in precedenza e quelle ancora in volo che cadranno davanti ai dothraki. Un bel culo beccarci con le misure senza sapere dove stanno i nemici, se avessero saputo magari beccavano direttamente il NK.

Spettro
    Registrato il
    29-10-2007

Citazioni
    2

Predefinito

dannazione che fastidio questo rumore di polpastrelli su una superficie liscia riflettente.

Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    4

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Feanor83 Visualizza messaggio
    Mettendo da parte il buonsenso tattico, poi, è anche particolarmente "cheap" la scelta di far morire le decine di migliaia di "nameless Dothraki" in quella carica e far tornare tutto d'un pezzo Ser Jorha, che ovviamente deve schiattare dopo dimostrando per la (millesima?) volta che è disposto a morire per Dany. Classico caso di plot armor della minchia....
    Si ma giuro che mentre lo teneva fra le braccia mi veniva da urlare al monitor "Almeno escigliele adesso cazzo".

Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    4

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da PeaceMan Visualizza messaggio
    Quindi ora diventa addirittura la cosa peggiore. E per dire che è la peggiore ora diventa anche una carica alla cieca, del tipo, mo partiamo e vedrai che gli zombie li incontriamo! E spariamo qualche palla di fuoco alla cazzo che vedrai che li becchiamo!

Questa cosa della carica alla cieca l'aveva detta Uriziel prima ma l'avevo presa per una cosa estemporanea, ma anche questa diventa un bell'esempio di come poi le cose vengono interpretate 'ad minkiam' per consolidare i propri pregiudizi.

Allego screen, a sto punto, di quale culo spudorato la sceneggiatura si arroga nel mostrare colpi sparati al buio e alla cieca che beccano in pieno le linee di nemici che non si sa dove siano!

(Ho preso chiaramente un file di bassa qualità e quindi spiego lo screen, preso dopo che i dothraki impattano i non morti, e quindi abbiamo le fiamme che incontrano la zona scura che sono le linee nemiche, le palle infuocate a terra lanciate in precedenza e quelle ancora in volo che cadranno davanti ai dothraki. Un bel culo beccarci con le misure senza sapere dove stanno i nemici, se avessero saputo magari beccavano direttamente il NK.
    Forse non hai capito, quindi te lo spiego meglio. I non-morti stannò la avanti da qualche parte, lo sanno, quello è ovvio, ed è un'orda gigantesca quindi "mancarla" è dura . Ciò che non sanno però sono quisquiglie del tipo quanti sono, come sono posizionati e a che distanza sono da te. risintetizzando: carica alla cieca.
    L'immagine del Dothraki che cavalca alla cieca e si trova contro da un momento con l'altro una ammasso di non-morti che gli salta addosso è emblematica dell'inutilità del tutto: non sai dove sono e non puoi preparare l'attacco come si deve.
    E ora veniamo al punto 2 del post di prima: l'inutilità della carica in sè. Supponiamo che i nostri prodi Dothraki riescano a vedere perfettamente al buio e che la carica abbia successo. Ora, questo successo esattamente quale sarebbe ? Sfondare la prima parte dell'orda e trovarsi completamente circondati da una marea di non-morti ? Passargli attraverso e andare a farsi una scampagnata fin oltre la barriera ? Arrivare ad minchiam davanti agli estranei e farsi massacrare ? Fare marcia indietro e ricaricare un'orda talmente vasta che tutto puoi fare tranne pensare di prenderla fra due fuochi ? Congratulazioni per la riuscita del piano, qualunque esso fosse.
    Non è che forse ma forse era meglio aspettarli DIETRO le barricate ed utilizzare la cavalleria per fiancheggiare l'orda dandogli anche la possibilità di fuggire in caso di necessità anziché rimpolpare le fila nemiche ? Poi il problema sarebbe stato giusto quel morto di figa di Jorah che si sarebbe trovato troppo lontano dalla sua khaleesi che in mezzo a una battaglia non ha niente di meglio da fare che fermarsi a guardare il culo di John Snow che corre col risultato di far quasi ammazzare lei e il drago.

Io sono anche una pippa con tattici e strategici ma se il loro livello è quello datemi un esercito e vi conquisto Westeros. Forse l'unico sveglio era Rob ma ha lasciato questa valle di lacrime da 4 stagioni oramai.
    Ultima modifica di Darkless : 06-05-2019 alle ore 20.24.05

Spettro
    Registrato il
    29-10-2007

Citazioni
    2

Predefinito

non è questione né di tattica né di strategia. è semplice buonsenso.

Spettro
    Registrato il
    13-03-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Lo giuro, non volevo arrivare a scrivere tanto.
    Ripeto per l'ennesima volta che il discorso tattico non l'ho mai affrontato. Ho parlato sempre o solo di cerenza di ruolo e l'ho fatto solo qui perchè se c'erano orecchie (od occhi) con una minima possibilità di capire un concetto come 'coerenza di ruolo' pensavo fosse qui. Ho sbagliato.

La carica alla cieca invece è solo ed esclusivamente una tua supposizione. Nulla dice che vanno senza sapere le posizioni nemiche mentre altre al buon senso vedi che utilizzano i trabucchi che puoi usare sapendo le distanze e mostrandoti che colpiscono come sapessero le distanze. Non c'è o non ricordo nulla che facesse intendere che non sapessero la posizione. Se hai bisogno di un dialogo che dica "sappiamo la loro posizione", mi spiace ma è un problema tuo.
    (Metto tra parentesi perchè è solo una constatazione, non certo un'argomento, ma con tutti i video dei vari analisti che ho visto e che sparano sulla puntata dicendo cose che ho trovato anche ilari, però la carica alla cieca è stata una news, che chiaramente non significa che nessuno su yt l'abbia detta, ma per dire la sorpresa, il contropiede che ho subito nella cosa. )

Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    4

Predefinito

Oggesù. Te l'ho detto esplicitamente. Riguardati la puntata. Si trovano addosso i non-morti senza manco saperlo. Te lo fanno proprio vedere. Più chiaro di così che carichino alla cieca si muore. Non c'è niente di coerente e nemmeno di incoerente. E' una cretinata della sceneggiatura fine a sé stessa per sbarazzarsi dei Dothraki. Potevano metterci i bruti ubriachi a cavallo di maiali, la cavalleria della valle, o una mandria di mucche. E' una mossa priva di senso in quanto tale e fossero anche degli idioti masochisti quelli che la mettono in atto gli altri a rigor di logica l'avrebbero impedito a monte.

EDIT: Appena vista la 8x04. Non sono più sicuro che qualcuno non sia un cretino. E sì, voglio anche io lo spin-off con Bronn.
    Ultima modifica di Darkless : 06-05-2019 alle ore 23.05.53

Registrato il
    05-05-2007

Citazioni
    0

Predefinito

[...]
    Dal tuo screen è evidente che carichino nel buio. Sarebbe stato più sensato prima illuminare e poi caricare su un nemico visibile. Fare le due cose contemporaneamente implica che non solo la carica resta al buio (perché la parte illuminata è ridicola rispetto a quella al buio) ma che con probabilità rischi di uccidere i tuoi stessi uomini.

Citazione Messaggio inviato da Darkless Visualizza messaggio
    EDIT: Appena vista la 8x04. Non sono più sicuro che qualcuno non sia un cretino. E sì, voglio anche io lo spin-off con Bronn.
    Ormai ho perso le speranze sul fatto che la sceneggiatura possa risollevarsi. A questo punto mi aspetto due puntate di banalità.

Spettro
    Registrato il
    13-03-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Nessuna illuminazione del buoi, ci mancherebbe. Il mio screen voleva mostrare che il contesto della carica dei dothraki rendeva evidente che sapessero la posizione, lo screen in particolare mostrando che i colpi dei trabucchi avevano la classica precisione di una normale battaglia e non certo di trabucchi sparato in avanti a caso. Chiaramente con uno screen non si potrà fare molto ma basta vedere la scena ed è evidente che sanno dove sparare. Potrei anche cercare di far notare che anche la relativa tranquillità prima della carica non era certo quella di chi non sa dove sia il mortale nemico, ma tranquillamente lasciano la maghetta a far i suoi comodi in tutta tranquillità. E ho anche presente la scena che per Dark è l'evidenza della carica alla cieca e che per me è l'evidenza dello sgomento e impreparazione dell'affrontare un nemico soverchiante che della carica se ne sbatte, sgomento molto simile a quello vissuto poco dopo dagli immacolati anche loro annientati da un muro informe di oscurità che se ne fraga dello schieramento delle lance e del coraggio nel mantenere la posizione.

Ma come detto prima son caduto in questo 'fuori tema' più per il contropiede che per altro, anche perchè se non si è riusciti più di tanto a confrontarsi su un'argomento con qualche riferimento oggettivo come una coerenza nel racconto, cosa mai si potrà ottenere nel dibattere una cosa totalmente interpretabile come questa?

*Comunque ho un amico che vede solo in italiano e quindi mi rivedrò la puntata con lui, nel caso notassi lo sbaglio interpretativo della consapevolezza o meno della posizione nemica nessun problema ad ammetterlo; non sarà certo questo, nel bene o nel male, a cambiare il giudizio generale della puntata, ben che meno della stagione.

Registrato il
    05-05-2007

Citazioni
    0

Predefinito

Nessuna illuminazione del buoi, ci mancherebbe. Il mio screen voleva mostrare che il contesto della carica dei dothraki rendeva evidente che sapessero la posizione, lo screen in particolare mostrando che i colpi dei trabucchi avevano la classica precisione di una normale battaglia e non certo di trabucchi sparato in avanti a caso. Chiaramente con uno screen non si potrà fare molto ma basta vedere la scena ed è evidente che sanno dove sparare. Potrei anche cercare di far notare che anche la relativa tranquillità prima della carica non era certo quella di chi non sa dove sia il mortale nemico, ma tranquillamente lasciano la maghetta a far i suoi comodi in tutta tranquillità. E ho anche presente la scena che per Dark è l'evidenza della carica alla cieca e che per me è l'evidenza dello sgomento e impreparazione dell'affrontare un nemico soverchiante che della carica se ne sbatte, sgomento molto simile a quello vissuto poco dopo dagli immacolati anche loro annientati da un muro informe di oscurità che se ne fraga dello schieramento delle lance e del coraggio nel mantenere la posizione.

Ma come detto prima son caduto in questo 'fuori tema' più per il contropiede che per altro, anche perchè se non si è riusciti più di tanto a confrontarsi su un'argomento con qualche riferimento oggettivo come una coerenza nel racconto, cosa mai si potrà ottenere nel dibattere una cosa totalmente interpretabile come questa?

*Comunque ho un amico che vede solo in italiano e quindi mi rivedrò la puntata con lui, nel caso notassi lo sbaglio interpretativo della consapevolezza o meno della posizione nemica nessun problema ad ammetterlo; non sarà certo questo, nel bene o nel male, a cambiare il giudizio generale della puntata, ben che meno della stagione.
    No, non sanno dove sparare. Semplicemente sparano alla cieca illuminando così il campo di battaglia, cosa che avrebbero dovuto fare possibilmente prima della battaglia, ma va beh. Continuano a sembrarmi tante giustificazioni campate in aria per una scena che chiaramente è stata pensata esclusivamente per essere ad effetto. Perché ti ricordo che senza Melisandre, di cui i difensori non sapevano nulla, la cavalleria avrebbe caricato nella più completa oscurità. Puoi trovare tutte le scuse che vuoi, ma non reggono.

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark