Discussione: TAVERNA dell'Orco Bevitore [OT permessi :D]

Spettro L'avatar di stronzolo
    Registrato il
    18-02-2012

Citazioni
    34

Predefinito

ecco, una cosa che detesto di molti Fighting Games sono i roster eccessivamente grandi (spesso solo per battere cassa con i fan favorites senza badare al design o al bilanciamento), non c'é un solo fighting game con un roster al di sopra dei 20 personaggi (con Gulty Gear Xrd parzialmente scusato ma parliamo di un gioco con 25 personaggi dopo 3 iterazioni e con una varietá e power level talmente alti da non fartelo sentire) dove non ci siano almeno un paio di personaggi totalmente outclassati da dei personaggi con un moveset di base simile (un esempio eclatante sono Ryu e Akuma in quasi tutti i capitoli di SF in cui siano comparsi) per non parlare dell'omogeneitá che si percepisce nel momento in cui molti personaggi hanno tools molto simili tra loro come succede in giochi dal power level piuttosto basso come SFV o in altri dove per scelte di design c'é un playstyle che prevale sugli altri (vedasi DBFZ).
    Al netto del fatto che i devs di granchi ne prendono eccome
    Ultima modifica di stronzolo : 11-04-2019 alle ore 22.52.56

Spettro L'avatar di HeinrichDM
    Registrato il
    09-05-2009

Steam
    LoSciamano
    Citazioni
    0

Predefinito

Gran bel video, e aspetto con interesse quello che farà uscire sulle mappe degli fps.

Spettro L'avatar di Feanor83
    Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    4

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da stronzolo Visualizza messaggio
    ecco, una cosa che detesto di molti Fighting Games sono i roster eccessivamente grandi (spesso solo per battere cassa con i fan favorites senza badare al design o al bilanciamento), non c'é un solo fighting game con un roster al di sopra dei 20 personaggi (con Gulty Gear Xrd parzialmente scusato ma parliamo di un gioco con 25 personaggi dopo 3 iterazioni e con una varietá e power level talmente alti da non fartelo sentire) dove non ci siano almeno un paio di personaggi totalmente outclassati da dei personaggi con un moveset di base simile (un esempio eclatante sono Ryu e Akuma in quasi tutti i capitoli di SF in cui siano comparsi) per non parlare dell'omogeneitá che si percepisce nel momento in cui molti personaggi hanno tools molto simili tra loro come succede in giochi dal power level piuttosto basso come SFV o in altri dove per scelte di design c'é un playstyle che prevale sugli altri (vedasi DBFZ).
    Al netto del fatto che i devs di granchi ne prendono eccome
    Diciamo che è un problema che riguarda qualsiasi tipo di gioco: più elementi hai da bilanciare e più è improbabile che tu lo faccia efficacemente. Ovviamente in giochi competitivi come i picchiaduro uno sbilanciamento dà particolarmente fastidio, perché in quell'ambiente dovrebbe essere solo la bravura dei giocatori a fare la differenza.

A me, comunque, più che gli inevitabili sbilanciamenti, grandi o piccoli che siano, i roster ipertrofici danno fastidio per un altro motivo: molti personaggi - inevitabilmente - finiscono per essere reskin leggermente modificate di altri personaggi. Viene a mancare l'unicità del singolo combattente, insomma. A meno che tu non stia sviluppando Virtua Figher, il miglior picchiaduro ad incontri di sempre, e allora quanto detto non vale (ma pure lui si ferma ad una 20ina di personaggi) .
    Ultima modifica di Feanor83 : 12-04-2019 alle ore 10.46.57
    I detest elves. Like with a fucking passion. (MCA)

Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    4

Predefinito

Finito Sekiro. Difficile decidere se sia il miglior gioco From in assoluto (se la gioca con il primo Dark Souls), ma di certo è il gioco From con i migliori combattimenti in assoluto

Spettro L'avatar di HeinrichDM
    Registrato il
    09-05-2009

Steam
    LoSciamano
    Citazioni
    0

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Feanor83 Visualizza messaggio
    Finito Sekiro. Difficile decidere se sia il miglior gioco From in assoluto (se la gioca con il primo Dark Souls), ma di certo è il gioco From con i migliori combattimenti in assoluto
    Concordo

Formica Elettrica L'avatar di falco_delle_tenebre
    Registrato il
    05-03-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Finito anche io ieri, 35 ore, purification ending: davvero davvero bello.
    Rispetto ad altri titoli From ha varie sbavature nella presentazione e contorno, manca quella cura maniacale a collegare e contestualizzare ogni aspetto (sia di ambientazione che di meccaniche).
    Il level design è buono per quel che vuole fare, soprattutto al castello, ma mi è mancata quella mappa pseudo metroid: qua generalmente non ci sono interconnessioni utili, le poche shortcut sono un contentino inutile tanto per dire "hey siamo i From", gli idoli spammati a caso. Generalmente un po' mosce anche le ricompense all'esplorazione.
    Sempre su livelli alti siamo, ma mi avevano abituato meglio con Dark Souls 1 e 3.
    La Dragonrot è ridicola da quanto poco incisiva e per la facilità con cui piovono cure.
    La perdita di risorse alla morte la trovo calibrata male, a differenza che nei Souls dove aggiungeva davvero molto. Forse con una % di aiuto divino base più alta, che cala man mano ad ogni morte, poteva avere più senso.

Però sticazzi, il gameplay è stupendo, spada alla mano è a mani bassissime il loro miglior titolo e in generale un grande action, bello nel concept quanto nel divertimento. La doppia barra hp/posture funziona, crea qualcosa di nuovo e stimolante, oltre che spettacoloso da vedere. Ben valorizzata da nemici che spingono ad approcci con vari gradi di importanza verso l'una o l'altra statistica. Certi scontri come il Gufo v2 (bastardi a nasconderlo così) e il boss finale li ricorderò a lungo, fantastici.
    Il ritmo delle aree è ottimo, con un sacco di mid-boss/boss vari e ben caratterizzati che richiedono il giusto impegno, intervallati da mob debolissimi con cui tirare il fiato e fare gli splendidi con lo stealth. Su mob e stealth si poteva fare ben di più, così sono forse fin troppo immediati, anche per quel ruolo di rilassamento a spezzare la tensione degli scontri veri. Ma, in virtù del loro ruolo appunto e dell'altissima quantità di mid-boss, non mi è pesato.
    Mi ha davvero conquistato, la goduria quando si incrociano le lame è tale che tutto il resto passa in secondo piano.

Ora sto facendo il NG+, così cambio decisione alla scelta chiave e mi vedo i boss inediti (anche se un po' mi sto pentendo, probabilmente era meglio farmi un'altra run da zero per avere il bilanciamento migliore). La chicca delle fatiche aggiuntive è una novità assolutamente gradita che enfatizza ancora di più le qualità del gioco.
    Ultima modifica di falco_delle_tenebre : 15-04-2019 alle ore 11.09.57

Formica Elettrica L'avatar di falco_delle_tenebre
    Registrato il
    05-03-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Uscita 15 maggio, prezzo del pre-order sul loro sito 22,49$ (chiave Steam + versione DRM free).
    Già preso

Risolvo problemi L'avatar di -trattino
    Registrato il
    04-11-2011

Citazioni
    46

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da falco_delle_tenebre Visualizza messaggio
    Uscita 15 maggio, prezzo del pre-order sul loro sito 22,49$ (chiave Steam + versione DRM free).
    Già preso

Ancora mi brucia, ziocaro.
    Io volevo Grimrock 3, non sta roba

« Frankly, I cannot conceive how any thoughtful man can really be happy. » --- H.P. Lovecraft

Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    4

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da -trattino Visualizza messaggio
    Ancora mi brucia, ziocaro.
    Io volevo Grimrock 3, non sta roba
    Citazione Messaggio inviato da falco_delle_tenebre Visualizza messaggio
    Già preso

A me sta roba va benissimo: un tattico 100% deterministico con qualche elemento di esplorazione nel mezzo.

In ogni caso resto sempre a bocca aperta per i ritmi produttivi di sti Finlandesi. Danno una pista a studi strutturati e con decenni di permanenza sul mercato in questo senso

Ps: ho sentito parlare molto bene di Operancia, se sei in cerca di un blobber. Siamo più dalle parti di M&M che di Dungeon Master (Battle system a turni) ma pare avere un ottimo rapporto tra combattimenti e puzzle.
    Ultima modifica di Feanor83 : 26-04-2019 alle ore 09.30.07

Registrato il
    18-02-2012

Citazioni
    34

Predefinito

L'unica cosa che ho capito dal video è che i ritratti sono brutti, l'interfaccia è quella di heartstone e c'è un tomberry nel party

Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    4

Predefinito

L'unica cosa che ho capito dal video è che i ritratti sono brutti, l'interfaccia è quella di heartstone e c'è un tomberry nel party
    Io scommetto sul "sarà un giocone e lo sarebbe anche se ci fossero i Puffi nel party"

Registrato il
    18-02-2012

Citazioni
    34

Predefinito

Oh, per me il tomberry è la parte migliore del trailer

Registrato il
    18-02-2012

Citazioni
    34

Predefinito

provando a rigiocare D:OSII e ricordandomi quanto mi ha deluso il combat system mi é venuta voglia di un bel tattico a turni, quali sono i migliori esponenti del genere?
    In tema crpg, qualcuno ha giocato Pathfinder: Kingmaker?

Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    4

Predefinito

provando a rigiocare D:OSII e ricordandomi quanto mi ha deluso il combat system mi é venuta voglia di un bel tattico a turni, quali sono i migliori esponenti del genere?
    In tema crpg, qualcuno ha giocato Pathfinder: Kingmaker?
    Tra le uscite recenti o anche classici? Nel primo caso ci sono Wargroove e Mutant Year Zero che meritano entrambi almeno un test. E poi io Druidstone lo aspetterei sempre in tema di roba nuova.

Registrato il
    18-02-2012

Citazioni
    34

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Feanor83 Visualizza messaggio
    Tra le uscite recenti o anche classici? Nel primo caso ci sono Wargroove e Mutant Year Zero che meritano entrambi almeno un test. E poi io Druidstone lo aspetterei sempre in tema di roba nuova.
    vannp bene pure i classici

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark