Discussione: TAVERNA dell'Orco Bevitore [OT permessi :D]

Formica Elettrica L'avatar di falco_delle_tenebre
    Registrato il
    05-03-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Sekiro mi sta piacendo non poco, su certe cose è ancora un po' troppo more of the same, ma su tante altre hanno rivoluzionato parecchio la loro formula. Soprattutto il combat, ora che spinge decisamente di più approcci aggressivi in cui la reattività ai colpi nemici dev'essere prontissima. La schivata è diventata una merdina da usare solo in casi specifici, l'enfasi è tutta sui parry.

Spettro L'avatar di Feanor83
    Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    4

Predefinito

In tutta onestà, penso di aver concettualizzato un sistema di combattimento tipo quello di Sekiro una quindicina di anni fa, prima che partisse la moda di usare la stamina per tutto .

Ciò detto, anche io mi sto divertendo un mondo. Grande level design oltre che grande combat system
    I detest elves. Like with a fucking passion. (MCA)

Spettro L'avatar di HeinrichDM
    Registrato il
    09-05-2009

Steam
    LoSciamano
    Citazioni
    0

Predefinito

Io lo sto trovando molto più ostico di un dark souls, perlomeno i boss fight... sarà che non sono abituato agli action puri come questo, e quelli che ho giocato negli ultimi anni erano enormemente più semplici (shadow of mordor, batman etc). Qui contro certi boss bisogna essere quasi impeccabili o crepi. DS non era così punitivo perlomeno.

C'è da dire però che si regge su una formula estremamente raffinata, anche più dei DS... ottimo anche il level design in relazione all'esplorazione verticale e alla furtività.

Mi sembra però, un pò come DS3, al momento troppo lineare (giusto un bivio), anzichè una struttura più open world come DS1
    Ultima modifica di HeinrichDM : 25-03-2019 alle ore 16.17.47

Shoeless God of War L'avatar di Darkless
    Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    4

Predefinito

Nuovo titolo Larian annunciato:

https://www.youtube.com/watch?vOGsD4SoKkQ
    Ultima modifica di Darkless : 27-03-2019 alle ore 16.37.21
    Non è bello ciò che è bello
    Ma è bello ciò che a Darkless piace

Malato di Ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    18-05-2007

Citazioni
    3

Predefinito

Appena visto. Mi interessa il concept anche se non sembrano esserci grandi novità, tranne l'aggiunta della parte di ricerca per creare l'equipaggiamento delle truppe da mandare in missione.

Shoeless God of War L'avatar di Darkless
    Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    4

Predefinito

Come per Dragon commander lo comprerò scontato per supportare i Larian, ma i tattici di solito non mi prendono gran che quindi dubito lo giocherò mai. Senza contare che Original Sin 2 è già di suo lungo come la fame quindi mi basterà e avanzerà per averne abbastanza del suo Combat System.
    Dal video poi pare un titolo minore fatto riciclando assets per fare un po' di cassa mentre iniziano a lavorare al prossimo progetto "di peso". Il che non vuol dire che non possa rivelarsi un ottimo titolo nel suo genere in ogni caso.
    Non è bello ciò che è bello
    Ma è bello ciò che a Darkless piace

Registrato il
    18-05-2007

Citazioni
    3

Predefinito

I due original sins da solo non l'avrei mai finiti. Proprio perché lunghissimi. In due, tra una chiaccherata e l'altra, si gioca molto più volentieri.
    Tra l'altro è anche il motivo per cui ho preso Outward. Il giocarci in 2 mi ispira parecchio. Adesso sto giocando da solo per capire come è il gioco. Poi vedrò.

Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    4

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Darkless Visualizza messaggio
    Come per Dragon commander lo comprerò scontato per supportare i Larian, ma i tattici di solito non mi prendono gran che quindi dubito lo giocherò mai. Senza contare che Original Sin 2 è già di suo lungo come la fame quindi mi basterà e avanzerà per averne abbastanza del suo Combat System.
    Dal video poi pare un titolo minore fatto riciclando assets per fare un po' di cassa mentre iniziano a lavorare al prossimo progetto "di peso". Il che non vuol dire che non possa rivelarsi un ottimo titolo nel suo genere in ogni caso.
    Dragon Commandar, nella parte gestionale, per me è un capolavoro. Peccato che c'è anche la parte RTS ..

Questo probabilmente lo prendo, tanto più che lo stanno facendo insieme ai tipi di Expedition
    Ultima modifica di Feanor83 : 27-03-2019 alle ore 19.17.15

Registrato il
    18-05-2007

Citazioni
    3

Predefinito

Volevo provare a giocare a Outward per un po', ma ieri sera, tra un aggiornamento di steam, uno di outward stesso e 2 crash del gioco ci ho giocato poco più di mezz'ora.
    La prima volta che l'ho giocato era sul mio portatile. Non è proprio adatto per i videogiochi, ma ad impostazioni medie girava decentemente. Avevo fatto il tutorial e gironzolato un po' nella prima città giusto per vedere come andava ed era andato tutto liscio per una mezz'ora abbondante.
    Volevo giocarci al massimo della grafica così l'ho messo sul fisso, ma, non so se per colpa delle impostazioni al massimo, una volta mi si è chiuso davanti la faccia all'improvviso appena finito il primo dialogo in città e la seconda volta mi ha bloccato il PC e l'ho dovuto spegnere forzatamente e mi ha fatto smettere. Magari ci riproverò ad impostazioni alte invece che ultra.

Finché non si è bloccato era fluidissimo, grafica senza infamia ne lode. Belli gli ambienti. Ho provato vari tipi di armi e le animazioni non mi dispiacciono. Per dare idea dell'impatto contro un nemico, senza riuscirci benissimo, l'animazione rallenta mentre l'arma passa attraverso il corpo del nemico. Non mi ha fatto una bellissima impressione, aveva del finto, ma, vabbé, è funzionale.
    Altra cosa un po' meh è il ciclo notte-giorno, non mi pare che incida sulle routines dei PNG. Inoltre ci sono dei caricamenti tra gli interni e gli esterni, non ci ero più abituato.

L'interfaccia sarebbe buona se non fosse che per chiudere la finestra dell'inventario/diario/quello che è bisogna premere sempre ESC alla fine, perciò devo sempre staccare la mano per raggiungere il tasto. Sembra una cavolata, ma aprire e chiudere i vari menu richiede parecchi movimenti con le mani. L'ho provato un attimo con il gamepad per testare l'interfaccia per 2 giocatori (lo schermo si divide in orizzontale) e mi pare molto più comodo. Non ho capito se è possibile giocare con 2 controller o bisogna giocare per forza una tastiera+mouse ed un controller. Non avendoli non l'ho potuto provare.

Al di la delle perplessità tecniche il gameplay, per quel poco che ho giocato mi sta piacendo.
    Il combattimento è chiaramente ispirato ai souls, ma non posso dire molto tranne che i souls fanno una figura migliore con le animazioni. Una differenza notevole è quella della barra dell'equilibrio. La stamina c'è, ma incide solo su attacchi e schivate, non sull'equilibrio. Questa barra dell'equilibrio è fatta di 2 colori. Subendo o parando colpi la barra cala. Finita la parte in grigio il personaggio fa dei passi indietro e continua a farli ad ogni colpo senza mai aprire la guardia, se la stava tenendo, ma può perdere un attacco in esecuzione. Finita la seconda parte in giallo il personaggio cade a terra con tutti i problemi che questo comporta. Si recupera molto rapidamente (non ho fatto caso se la rotolata consuma un po' di questo equilibrio, ci ho pensato solo adesso mentre scrivevo). La stessa logica è applicata ai nemici quindi dopo diversi colpi si riescono a buttare per terra. C'è un attacco speciale col piede, in stile Dark Messiah, ma che consuma un sacco di stamina, che toglie parecchio equilibrio e può essere usato prima di attaccare con l'arma per far cadere l'avversario.
    Una altra particolarità è la gestione dello zaino.
    Lo zaino e le tasche hanno un limite di peso diversi quindi si potrebbe avere le tasche piene e lo zaino leggero o viceversa, non c'è una distribuzione automatica degli oggetti, o se c'è, è fatta male perché mi sono trovato a raccogliere degli oggetti per poi essere ingombrato con spazio sufficiente nelle tasche o nello zaino e l'oggetto messo in quello già pieno. Quindi non so quale sia il criterio usato per un oggetto raccolto.
    Lo zaino influenza il combattimento. Non ho ancora capito se cambia qualcosa nell'estrazione delle armi, ma incide sulla rotolata. Lo zaino la rallenta di molto. Con un tasto si può slacciare rapidamente e farlo cadere a terra, ma le se le armi pronte negli slot rapidi sono nello zaino non saranno più disponibili. Quindi in pratica le armi si mettono tutte in tasca, il resto nello zaino.
    Lo zaino permette di tenere le lanterne così da avere la luce e tenere l'arma a 2 mani. Quando si fa cadere lo zaino la lanterna rimane per terra a far luce. E la cosa è utile soprattutto di notte.

Gli slot rapidi, a cui facevo riferimento prima, sono di default i tasti da 1 a 5, il q, e ed r. E possono essere usati sia per abilità che per oggetti ed armi. Io ho messo la armi sui numeri e le abilità (tipo il calcio di cui sopra) sulle lettere.

Poi c'è tutta la parte da survivor e di crafting. Entrambe non hanno nulla di particolarmente innovativo. Ci sono alcune ricette che possono essere fatte semplicemente aprendo il menu di crafting senza bisogno di una postazione dedicata ed altri che hanno bisogno di postazioni specifiche. Per alcune cose forse bisogna rivolgersi a degli artigiani che possono costruire per noi qualcosa avendo gli ingredienti giusti, non ho approfondito avendo incontrato solo un fabbro. Non so se è possibile costruirsi roba in metallo da soli.
    Carina l'idea delle diverse qualità dell'acqua che si possono trovare in giro. Quella pulita, quella putrida per renderla potabile bisogna bollirla, da quella salata si può ottenere il sale poi da usare per altre ricette.

Il resto a quando riuscirò a giocarci decentemente per un tempo abbastanza lungo.

Spettro L'avatar di DarkGoth
    Registrato il
    30-01-2008

Citazioni
    0

Predefinito

mi ha fatto piacere leggere un commento su 'sto gioco, che passerà in sordina, me lo sento (almeno qua da noi).

E' sicuramente quanto di più simile si avvicina ai lavori PB, e dato che questo tipo di giochi sono sempre rari, ben venga. E tocca pure accontentarsi se il risultato sia decente e non per forza ottimo.

Registrato il
    18-05-2007

Citazioni
    3

Predefinito

Il feeling di gothic c'è nonostante in realtà non c'entri poi molto nelle meccaniche e in molti altri aspetti del gioco. In comune ci sono la presenza di 3 fazioni (almeno per quello che ho letto, non l'ho nemmeno sentite nominare in gioco), la scalata sociale (partire come l'ultima ruota del carro, disprezzato da quasi tutti è una sensazione nostalgica) e l'atmosfera dai colori relativamente cupi. Si respira qualcosa di decadente.

PS: sto cercando di risolvere i problemi di stabilità del gioco, forse è colpa dei driver. La differenza tra il mio portatile e il fisso è col secondo non ho usato i driver scaricati dalla nVidia, ma ho usato quelli che installa windows da solo.
    Vi aggiorno prossimamente. Se non risovo purtroppo dovrò lasciarlo perdere per un po' ed spettare le patch. Dato che il gioco salva solo quando si va a dormire ad ogni crash mi partono 10-15 minuti di gioco.
    Ah, una meccanica interessante. quando si muore ci si risveglia qualche giorno dopo e probabilmente saranno scadute alcune delle quest che saranno date per fallite. Quindi il problema di morire è relativamente un problema.

Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    4

Predefinito

Non è che Outward mi sia passato sotto i radar perché oscuro di suo. Mi è passato sotto i radar perché i survival game mi stanno sul culo. Li vedo con il secondo più grande spreco di tempo di un videogiocatore dopo i loot game.

Spettro L'avatar di HeinrichDM
    Registrato il
    09-05-2009

Steam
    LoSciamano
    Citazioni
    0

Predefinito

Io son arrivato allo scontro finale in sekiro che mi sa cercherò di fare tra un paio di giorni a causa impegni, ma... porca puttana se a sto giro non lo hanno reso tedioso a dir poco.

Un boss medio in sto gioco è più atroce dei peggiori dei dark souls, che a confronto sembrano giochetti per rilassarsi. Veramente tanto ma tanto difficile, perlomeno per i miei standard.
    Ultima modifica di HeinrichDM : 31-03-2019 alle ore 16.56.03

Formica Elettrica L'avatar di falco_delle_tenebre
    Registrato il
    05-03-2006

Citazioni
    0

Predefinito

Be' i boss di Dark Souls erano quasi tutti mezze calzette, ci sta
    Io ho risolto il ricordo, pulito il castello, ora sto esplorando in giro su 3 fronti diversi.
    Pochi boss veri e propri finora, ma tutti buoni e piacevoli.
    Lo scontro finale ancora manco lo vedo col binocolo, ma ne ho sentito parlare molto bene: tosto ma onesto e divertente.

Spettro L'avatar di aurelio2010na
    Registrato il
    24-10-2014

Citazioni
    3

Predefinito

Iniziato divinity os 2, credo ci vorrà un po’ di tempo, aggiornerò in merito eventuali richieste di info o opinioni

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark