Pagina 5106 di 5106 PrimoPrimo ... 410646065006505650965097509850995100510151025103510451055106
Visualizzazione risultati 76.576 fino 76.588 di 76588

Discussione: TAVERNA dell'Orco Bevitore [OT permessi :D]

Spettro L'avatar di stronzolo
    Registrato il
    18-02-2012

Citazioni
    28

Predefinito

Auré, l'alfabetizzazione dei ceti più bassi è sempre stata bassissima fino all'ottocento, mo adesso vorresti dirmi che nella scandinavia del 1100-1200 la maggior parte delle persone non solo se la cercava di propria sponte ma addirittura sapeva leggere una bibbia, che a memoria non era stata ancora tradotta nella loro lingua.
    Comunque quando parlavo di arcidiocesi mi riferivo a quelle già presenti sul territorio nel 1200 circa

Spettro L'avatar di aurelio2010na
    Registrato il
    24-10-2014

Citazioni
    0

Predefinito

Ahha stronzolo su questo hai certamente ragione, l'alfabetizzazione per alcuni e' un miraggio ancora oggi e basta farsi un giro su fb per verificarlo. Però devi contestualizzare quanto dico, semplicemente frutto di quanto letto o ascoltato da altri certamente più preparati di me. Iniziamo a considerare che i vichinghi non erano una popolazione di imbecilli, erano secoli e secoli che girovagavano per il mondo, gente che con quelle barche di cui ora mi sfugge il nome riusciva dalla Scandinavia ad arrivare a Costantinopoli, passando per i fiumi russi! Non si trattava di uomini primitivi ed un certo grado di conoscenza doveva essere abbastanza diffuso, inoltre non era certamente il norrico la sola lingua utilizzata. Quando parli del 1200, se non mi confondo con le date parli già di un cristianesimo ormai diffuso. Mi pare che la cristianizzaziine della Scandinavia comincio' nell'800 però ripeto potrei sbagliare perché vado a memoria. Furono necessari secoli proprio perche' il cristianesimo era diffuso in modo stupido, cioè tramite oratori o peggio facendolo imporre con la forza da qualche jarl per ragioni squisitamente di potere. Fu determinante invece che tra la popolazione si diffondesse la convenienza religiosa che offriva il cristianesimo, in sostanza una maggiore giustizia sociale, perlomeno a parole, ed una speranza nettamente superiore di giungere alla vita eterna ed al paradiso, visto che per la mitologia vichinga se non eri un guerriero finivi nel nulla e tanti saluti. Possibilissimo esistessero arcidiocesi in Scandinavia per la data che indichi, ma perché si tratta di una data molto in la' rispetto all'inizio della cristianizzazione

Spettro L'avatar di Feanor83
    Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    3

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da aurelio2010na Visualizza messaggio
    Feanor, limitati alla videoludica, ti scongiuro, perché la saccenza su questioni più serie non la sopporto. Il norreno era una lingua antichissima relativa agli arbori della civiltà VICHINGA, appunto, scomparsa insieme alla stessa civiltà. Ma erano secoli che i missionari cristiani, sopratutto provenienti dall'Inghilterra provano a convertire gente, il risultato era nullo, in quanto oltre a sovrani che si convertivano per questioni di potere e che facevano convertire forzatamente qualcuno non si otteneva. Passato il sovrano passava la festa: guerre, persecuzioni di chi si era convertito ed incendio dei monasteri che erano stati eretti. Motivo per cui ci e' voluto tempo per la conversione dei vichinghi? Perlappunto l'assenza di testi tradotti che potessero essere diffusi ben oltre le corti di qualche jarl. Ed infatti gli storici riconducono la concreta evangelizzazione della Scandinavia e la scomparsa della civiltà vichinga proprio alla diffusione dei testi tradotti.

Per quanto riguarda l'economia poi la traduzione nella lingua del luogo dove si intende vendere il prodotto contenutistico X e' quanto di più fondamentale possa esistere da sempre. Non sono un conoscitore di economia ma se vogliamo chiederlo a chiunque lo sia mi farebbe piacere
    1) Aure', non capisco se la tua capacità di impilare figure di merda titaniche è frutto di talento innato o di costante applicazione, ma sarai felice di sapere che potevi scegliere argomento e interlocutore peggiore (per te) neanche se ti applicavi mesi a cercarlo.
    2) L'unica cosa su cui concordano gli storici è che sei un CAZZARO di proporzioni apocalittiche. La quantità di MINCHIATE che hai riassunto in 8 righe di testo è - per usare un' espressione inglese perfettamente calzante - nerve-wracking.
    3) Siccome però non ho intenzione di perdere un'altra giornata a mostrarti quanto abissale sia la tua ignoranza, faccio un'opera di bene e ti do la possibilità di redimerti:

- Qui puoi facilmente verificare quali sono sono state le traduzioni della Bibbia nell'età antica e moderna: https://it.wikipedia.org/wiki/Versioni_della_Bibbia
    - Se vuoi imparare l'abc della storia del Cristianesimo: L. Hertling, A. Bulla, Storia della Chiesa, Roma 2001, Città Nuova
    - Volume agile e piacevole sulla società scandivana nell'età vichinga: Johannes Brondsted, I Vichinghi, Torino 2001, Giulio Enaudi Editore
    - Tomo imponente ma completissimo sulla religione dei popoli norreni: E.O.G. Turville-Petre, Religione e miti del Nord, Milano 1996, il Saggiatore
    - Opera di ampio respiro con capitoli dedicati ai raid vichinghi: Aldo A. Sattia, Rapine, assedi, battaglie. La guerra nel Medioevo, Bari 2002, Editori Laterza
    - Come Sopra: Ludovico Gatto, Le Grandi Invasioni del Medioevo, Newton & Compton Editori, Roma 2004
    - Sito che raccoglie un buon numero di traduzioni in inglese di saghe islandesi: http://www.sagadb.org/index_az
    - Come sopra ma con l'Edda Poetica: http://www.sacred-texts.com/neu/poe/poe03.htm
    - E qui c'è l'Edda di Snorri: http://www.voluspa.org/proseedda.htm
    - Migliore riscrittura moderna dei miti norreni in circolazione: https://www.amazon.it/Norse-Mytholog.../dp/039360909X

Morale della favola: il giorno in cui potrai insegnarmi qualcosa sui vichinghi o sulla storia filologica della bibbia sarà il giorno in cui dirai qualcosa di sensato su un CRPG, ovvero il 30 febbraio del duemilaemai.

E detto questo, torna a giocare con la tua ruota per criceti freeroaming e lascia i grandi discutere di cose serie. O in - alternativa - comincia a colmare i tuoi abissi insondabili di ignoranza partendo dalla lista di saggi che ti ho indicato. Ci risentiamo tra qualche mese, quando con un po' di fortuna avrai imparato qualcosa
    Ultima modifica di Feanor83 : Oggi alle ore 13.17.44
    I detest elves. Like with a fucking passion. (MCA)

Shoeless God of War L'avatar di Darkless
    Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Giuro che è straziante leggere i vostri sforzi. Vi abbraccio tutti ragazzi
    Non è bello ciò che è bello
    Ma è bello ciò che a Darkless piace

Registrato il
    24-10-2014

Citazioni
    0

Predefinito

Darkless francamente l'unica cosa straziante e' leggere commenti inutili come quello che hai appena formulato. E ti sconsiglio di proseguire con questo tipo di flaming fine a se stesso visto che dubito sarà ancora tollerato a lungo, per quanto ho capito.
    Feanor qui l'unico che impila figure di merda se tu palesando maleducazione e volgarità pressoché ad ogni post, stiamo scrivendo cosa ti innervosisci a fare, se non giudichi interessante confrontarti con me, bloccami come dici ogni volta che fai più bella figura invece di vomitare risentimento inspiegabile per qualsiasi persona equilibrata.
    Inoltre continui a sostenere cose a caso, a dirmi che dico fesserie quando appena riletti i miei post di inesattezze non ne ho potuta verificare alcuna nonostante non sia certo un accademico ed andassi a memoria.
    Poi risparmiati ogni volta sto lavoro di trovare contenuti inconsultabili che a quanto dici confermerebbero le tue tesi, finché non li si verifica per scoprire che non e' così.

Per chiudere, ribadisco il mio invito, troviamo un esperto di economia che ci dica che la traduzione non ha importanza per la diffusione del prodotto contenutistico X, troviamo quello che dice che la mancata traduzione degli stessi non abbia nesso con una scarsa diffusione e scopriamo finalmente chi è il "cazzaro".
    Ultima modifica di aurelio2010na : Oggi alle ore 12.10.59

Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    1

Predefinito

ahah grazie di esistere aurè, mi hai rallegrato la domenica

Spettro L'avatar di elDife
    Registrato il
    16-10-2006

Citazioni
    3

Predefinito

Feanor, davvero, molla il colpo.

Ricordo quando rivoluzionarono il forum è mi dissi favorevole all'apertura della sezione insieme alle altre.

Ecco, fustigatemi pure forte sulla schiena.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    "Il cinismo è la sola forma sotto la quale le anime volgari rasentano l'onestà." cit.
    CORSAIR 550VX - SSD CRUCIAL MX100 - COOLER MASTER ELITE 334 BLACK - INTEL CORE I5 4570 3.2 GHZ - ARCTIC FREEZER 13 PRO - CRUCIAL BALLISTIX SPORT (1X8GB) - ASROCK H87 PRO4 - MSI GeForce 970 - ASUS LCD 22" VW225N

Spettro L'avatar di stronzolo
    Registrato il
    18-02-2012

Citazioni
    28

Predefinito

Ma va, lasciatelo stare che ha resuscitato la sezione
    Ultima modifica di stronzolo : Oggi alle ore 15.49.08

Registrato il
    22-12-2002

Citazioni
    1

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da stronzolo Visualizza messaggio
    Ma va, lasciatelo stare che a resuscitato la sezione
    E tu hai ammazzato l'ortografia

Registrato il
    24-10-2014

Citazioni
    0

Predefinito

Non mollare il colpo prima di aver trovato un conoscitore di economia che confermi le tue tesi.
    Contento ti abbia rallegrato la giornata darkless, ma in realtà in passato ho letto del risentimento quando ti hanno "moderato", poi vedi tu
    Stronzolo numeber one quando vieni a Napoli hai una grandissima pizza pagata

Metallaro L'avatar di Uriziel90
    Registrato il
    05-05-2007

Citazioni
    0

Predefinito

Io non capisco come facciate. Io a "civiltà Vichinga" ho rinunciato.
    Si parla di uno che manco sa leggere una pagina di Wikipedia e pensate pure di potergli insegnare qualcosa.
    Con gente del genere manco il sistema scolastico giapponese ce la fa.
    L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?

Spettro L'avatar di Feanor83
    Registrato il
    02-06-2007

Citazioni
    3

Predefinito

Io d'ora in poi vado di link e/o riferimenti bibliografici.
    Se vuole imparare qualcosa, bene. Sennò libero di restare convinto delle sue minchiate
    Ultima modifica di Feanor83 : Oggi alle ore 17.16.30
    I detest elves. Like with a fucking passion. (MCA)

Registrato il
    24-10-2014

Citazioni
    0

Predefinito

Si feanor, mi va benissimo, linkami st'economista altrimenti fino a mo confermi di aver profuso duemila fesserie.

Ahhah uriziel, tu 4 anni non hai messo una scopa, e dico una:
    Jesse Byock
    "La stirpe di Odino. La civiltà vichinga in Islanda" se hai il prime la spedizione è gratuita 😂

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 7 utenti stanno leggendo questo topic. (2 utenti registrati e 5 ospiti)

1. Feanor83,
  2. Uriziel90

Bookmark