Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38

Discussione: Diario del 16 luglio - Orrori, errori e manager

K. Domande? L'avatar di K4pp4
    Registrato il
    15-06-2000

Citazioni
    0

Predefinito Diario del 16 luglio - Orrori, errori e manager

Ogni tanto la Mannaia della giustizia fa saltare qualche testa anche nel mondo dorato dell'Industry.
    Ogni tanto, probabilmente, qualche alto papavero si sveglia dal torpore che lo avvolge da quando ha riscattato le sue stock option nel 2000 e si mette a guardare quello che gli succede intorno. E si rende conto che i rerport che gli vengono portati giornalmente, studiati ad arte per costituire una quantità di materiale fisicamente illeggibile e tantomeno comprensibile (e che conscio di questo fatto mai e poi mai si è sognato di aprire) hanno un solo significato, chiaro come il sole: le caldaie non pompano piu, l'acqua è poca ossia scarseggia, la barca cola a picco, il tetto va a fuoco, i nemici sono alle porte, i Barbari sono calati. O, per dirla a modo loro, "il trend non è più in crescita". Traduzione, le cose non vanno più bene come una volta, oppure i relatori sono diventati meno bravi a buttare fumo negli occhi al direttivo.
    Così l'alto papavero di cui sopra, vedendo i benefit aziendali volare via in un pensiero di disneyana memoria, decide di andare a fondo, di indagare di capire cosa c'è che non va. "E' il mercato." - Pensa - "E' la crisi". "Colpa della siccità, della carestia, delle piaghe d'egitto, della situazione internazionale, della guerra fredda, delle cospirazioni, degli alieni che si sono infiltrati fra di noi".
    Mentre pensa a tutte queste cose ha bisogno di aria. Esce per la strada, fra i negozi, fra la gente comune che cammina serena, ignorando la minaccia globale che pende sulla testa di tutti, ignorando il fatto che sta succedendo qualcosa di grave, di talmente grave che i suoi videogiochi non vendono più.
    E Mentre cammina, proprio li, nella postazione di un grande magazzino, eccolo, il frutto di mesi, anni di lavoro, la summa delle qualità umane, il loro ultimo prodotto. Colto da un attimo di paterna commozione, l'alto papavero si avvicina alla sua creatura: come è cresciuta dall'ultima volta che l'ha vista, da quella pre-alpha da cui sono passati mesi. A dire il vero, però, non sembra poi cresciuta così tanto, ma si sa, alla perfezione non si può aggiungere molto. Proprio in quel momento, un ragazzino alto poco più della metà del nostro papavero si avvicina alla postazione con fare curioso e comincia a giocare. Solo anni di allenamento a una composta impassibilità aziendale impediscono a una lacrima di commozione di scendere dalla guancia del nostro eroe. Il ragazzino si avvicina, agguanta i controlli e dopo pochi minuti di concitata azione si allontana stizzito, lasciandosi dietro una frase fredda e pesante come una nuvola invernale "uffa, è uguale a tutti gli altri". L'alto papavero si avvicina circospetto alla postazione. Li, in mezzo alla gente, in mezzo a tutti. E gioca. E il dubbio diventa certezza. La nuvola pesante è diventata un nembo temporalesco che lo avvolge mentre ritorna in ufficio, sale le scale, butta il cappotto e passando ordina alla segretaria di portarle una copia del gioco, di tutti i prequel e l'organigramma del team che ha seguito il progetto. E gioca di nuovo. Per ore e ore, saltando fra gli episodi, i livelli, le piattaforme. Il nembo adesso è un vero e proprio temporale, che presto, come Zeus dalla cima dell'olimpo, scaglierà i suoi fulmini...
    Il resto è storia passata, o attualità , a seconda di chi avete pensato.
    Dice il saggio: Ogni volta che la nebbia si dirada, l'esercito inoffensivo perde un generale.
    L'Arte è arte
    E la Vita è Vita,
    Ma vivere con Arte
    E' l'Arte della Vita

One - You lock the target
    Two - You bait the line
    Three - You slowly spread the net
    And four - You catch the man

Front 242 - Headhunter
    E riprendere quota fino al prossimo vuoto d'aria,
    rotta su Shangri-La per distruggerla al primo colpo,
    Betty Bop sulla carlinga"

kill is love L'avatar di jklITA
    Registrato il
    28-12-2002
    15 years of psychoanalysis? - yeah, i'm gonna give him one more year, and then i'm goin' to lourdes.

Citazioni
    0

Predefinito

diciamocelo chiaramente... questa nn è una polemica (o si?)... chi di voi ha adorato a tal punto di comprare ORIGINALE tutta la serie di Tomb Raider?...

quando il primo episodio fu su gli scaffali, fu un vero e proprio successone (e devo dire anche meritato)... la Core aveva prodotto qualcosa che veramente era chiamata RIVOLUZIONE a quel tempo.

il secondo Tomb Raider fu uno dei pochi e rari casi che si rivelano nel cinema, nei videogames ecc..., ovvero che il sequel fosse anche meglio del primo (e fidatevi, generalmente i casi sono davvero pochi...), e la Core ancora meritava il successo che aveva prepotentemente richiesto.

ma gli anni passano, e i Tomb Raider anche... così come l'industria dei videogames richiede continue RIVOLUZIONI e EVOLUZIONI... anche Tomb Raider si è messo in costruzione, per garantire ai propri gamer un gioco sempre più "nuovo".

ma ciò nn è stato. Gli anni sono passati e ormai è un luogo comune del gamer dire "eh, i tomb raider... tutti uguali!"... nn lo sto ne criticando, ne elogiando... dico solo che è diventato quasi un luogo comune...

io ho giocato il primo, il secondo (gran bei giochi...), entusiasta ho provato il 3 (mi aveva lasciato un po interdetto...), poi il 4 (sembrava un addon del terzo...), il 5 ci ho giocato 2 min e nn ho avuto il coraggio di continuare...

adesso esce il 6... stavolta mi sono armato di buona volontà e ho lasciato a casa i pregiudizi... ho preso con un mio amico il 6 per ps2 e ci ho giocato... beh io nn sono qui per giudicare nessuno, ne tantomeno sono qui per giudicare la fatica e l'impegno (variabile da team a team) del team della Core...

nn sono qui neanche per buttare fango o elogiare il gioco... sono qui per commentare questa notizia (il licenziamento alla Core)... beh io sono sempre contrario ad attribuire tutta la colpa di un colpo di marketing sbagliato ad una sola persona...

ci possono essere mille altri motivi... ma per me cmq rimane un infamia, e tutto il resto può solo giustificarsi come "legge del marketing", e nn chiamarla "evoluzione"...

ora l'invito, senza polemiche alcune per nessuno, è quello di riprendere la strada del successo (per la Core, visto i scarsissimi risultati di Angel of Darkness), e quello di riprendere la strada e basta (per il direttore licenziato)... per continuare a fare game, perke la Core (e il suo direttore) sanno farli...

tutto questo IN MY OPINION

is that what i think it is?
    you didn't think it would be that easy, did you?
    you know, for a second there... yeah, i kind of did.
    silly rabbit... trix are for kids.

Spettro L'avatar di Magallo
    Registrato il
    08-07-2002

Citazioni
    0

Predefinito

Scusate, ma in UK e' la seconda settimana consecutiva che Tomb Raider 6 e' primo nella classifica dei titoli venduti, e' questo vuol dire scarsi risultati?! Non conosco le cifre esatte (anzi, non le conosco affatto) ma la classifica almeno per quanto riguarda le posizini, parla chiaro. E poi un'altra cosa, come mai nelle news non pubblicate le chart in UK, USA e giappone? Prima lo facevate no? Mi sembra una informazione interessante non vi pare?
    Comunque Tomb Raider 6 non e' cosi' male dai, provate a levarvi il pregiudizio che dilaga da anni ormai per la serie di Lara Croft. E' vero forse e' un po' troppo uguale ai predecessori. All'inizio ero molto contento, i livelli iniziali danno un qualcosa di diverso', di nuovo, si dialoga con la gente, c'e' da risolvere qualche enigma, da parlare con questo e poi con quello. Poi dopo, ritorna ad essere il vecchio Tomb Raider di sempre, pero' la grafica e' ok mi pare, e alla fin fine se i livelli sono evocativi e affascinanti, il gioco non e' che schifa piu' di tanto non vi pare? Questa e' la mia opinione, vi ripeto, mi aspettavo di meglio ma non sono totalmente deluso. Per quanto riguarda il licenziamento ripeto: ma non e' primo nelle classifiche?

Registrato il
    28-12-2002
    15 years of psychoanalysis? - yeah, i'm gonna give him one more year, and then i'm goin' to lourdes.

Citazioni
    0

Predefinito

mi sono tolto il pregiudizio e l'ho giocato... nn è compito mio giudicarlo... ma almeno è compito mio decidere se comprarlo o no ... e cmq è un dato di fatto delle vendite... anche game spy ha confermato... ma neanche questo è mio compito

Spettro L'avatar di /\/\att
    Registrato il
    27-09-2001

Citazioni
    0

Predefinito

Anch'io ribadisco che definire scarsissimi risultati quelli ottenuti da un gioco da due settimana in cima alle classifiche di vendita mi pare quantomeno ingeneroso. Magari non ha venduto quanto speravano, ma parlare di flop clamoso mi sembra comunque eccessivo.

Che questo Tomb Raider non fosse innovativo lo si sapeva dall'E3 (quello dello scorso anno) e comunque chi attende (e compra) il sesto capitolo di una saga di videogiochi non è detto che cerchi proprio l'innovazione. Anzi.
    Se qualcuno vuole giocare a qualcosa di diverso compra Project Eden (tanto per rimanere in casa Core).

Piuttosto, Angel of Darkness è arrivato in ritardo. Troppo in ritardo.
    In ritardo per aiutare i fiacchi bilanci quadrimestrali della Eidos ed in ritardo per un mercato che in Estate non affronta certo il suo periodo di punta.
    Ma il problema vero, secondo me, è che nonostante questo ritardo non certo indifferente il gioco è arrivato sugli scaffali con una serie di bugs tecnici e mancanze sul fronte del gameplay che definire imbarazzanti potrebbe essere poco.

Non voglio entrare nel merito "artistico" del gioco, ma se la dirigenza di Eidos ha pensato di prendere una decisione tanto significativa non è certo perchè si aspettavano un gioco più innovativo o più "bello": si aspettavano semplicemente un titolo puntuale ed abbastanza stabile da non dover fare la figura degli imbecilli con i propri (tanti) acquirenti.
    Ultima modifica di /\/\att : 16-07-2003 alle ore 14.18.46
    Paolo "Matt" Matrascia - My Talks

Sono convinto che Dio esista...
    ... ma lui è al corrente della Nostra esistenza?

Spettro
    Registrato il
    02-05-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by /\/\att

Che questo Tomb Raider non fosse innovativo lo si sapeva dall'E3 (quello dello scorso anno) e comunque chi attende (e compra) il sesto capitolo di una saga di videogiochi non è detto che cerchi proprio l'innovazione. Anzi.
    Se qualcuno vuole giocare a qualcosa di diverso compra Project Eden (tanto per rimanere in casa Core).

Matt, però se ben ti ricordi i primissimi comunicati stampa davano, anni fa, l'immagine di un Tomb Raider rivoluzionario, diverso dal solito ecc ecc. Poi invece sono ricaduti sulla solita solfa. Cmq il licenziamento lo vedo come l'ennesima occasione per trovare il capro espiatorio e continuare a fare il solito, discretuccio, Tomb Raider. Che la piantassero di produrli, cambiando argomento, cosi forse manterrebbero intatto un mito, un bel pezzo della storia dei videogames, ma c'è il marketing, la fidelizzazione, c'è da brandizzare il mondo...
    Salvatore Cutaia
    (ex)Guide Strategiche Ufficiali Multiplayer.it Edizioni
    ------------------------------------
    WINNERS DON'T USE DRUGS

Spettro L'avatar di /\/\att
    Registrato il
    27-09-2001

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by GameOff.Salvo
    Matt, però se ben ti ricordi i primissimi comunicati stampa davano, anni fa, l'immagine di un Tomb Raider rivoluzionario, diverso dal solito ecc ecc.
    Beh, efettivamente potremmo scriverci un libro con le chicche dei vari comunicati stampa emessi dai publishers per presentare i loro prodotti. Chi li conosce li evita
    Paolo "Matt" Matrascia - My Talks

Sono convinto che Dio esista...
    ... ma lui è al corrente della Nostra esistenza?

Spettro
    Registrato il
    02-05-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by /\/\att
    Beh, efettivamente potremmo scriverci un libro con le chicche dei vari comunicati stampa emessi dai publishers per presentare i loro prodotti. Chi li conosce li evita
    Si un libro di favole
    Salvatore Cutaia
    WINNERS DON'T USE DRUGS

Registrato il
    28-12-2002

Citazioni
    0

Predefinito

si ma io capisco tenere la "stessa linea" per tutta la saga, di un gioco che gli appassionati compreranno... ma se neanche gli appassionati lo comprano! ... a conti fatti, questo prodotto è stato reclamizzato troppo... e cmq anche se è uscito in ritardo e in un periodo (quello estivo) sbagliato... anche all'e3 nn aveva tutto questo hype da parte della gente... Tomb Raider si è ricamato un parte del mercato videoludico con la frase "il prossimo episodio della saga col motore grafico del 92" ... chi è che aspettava Tomb Raider??... questo gioco, come si ostina ad ogni episodio, nn ha piu un mercato cosi vasto... è un gioco di nicchia... un buon gioco sempre rimescolato... ma il successo dei primi 2 episodi nn sarà mai raggiunto...

Johnny Favorite L'avatar di Bellerofonte_
    Registrato il
    23-12-2002

Citazioni
    0

Predefinito

Qui in Italia si ha una visione distorta del mondo del lavoro:
    lo sappiamo tutti che qui non si può licenziare nessuno se non alzando molte e molte polemiche, e forse è per questo che le Poste Italiane sono così scadenti.
    Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna contano i risultati, e se qualcuno non fattura più come una volta, viene buttato fuori, e nessuno si lamenta. Sapete quanti ne licenziano alla NASA ad ogni progetto andato in fumo ?
    Domenica in chiesa, lunedì all'inferno

K. Domande? L'avatar di K4pp4
    Registrato il
    15-06-2000

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by Bellerofonte_
    Qui in Italia si ha una visione distorta del mondo del lavoro:
    lo sappiamo tutti che qui non si può licenziare nessuno se non alzando molte e molte polemiche, e forse è per questo che le Poste Italiane sono così scadenti.
    Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna contano i risultati, e se qualcuno non fattura più come una volta, viene buttato fuori, e nessuno si lamenta. Sapete quanti ne licenziano alla NASA ad ogni progetto andato in fumo ?
    E infatti noi italiani (furbi) produciamo i migliori cervelli del mondo che poi, puntualmente, finiscono a lavorare dove i meriti contano sul serio e dove i contratti di lavoro non sono colla per i cadreghini. Se anche in Italia ci fosse il licenziamento per manifesta incompetenza, ci sarebbe veramente da ridere. E soprattutto, saremmo probabilmente uno dei paesi più all'avanguardia (in tutti i campi) a livello mondiale.

Chiudo parentesi; comunque il mio discorso era più ampio... perchè, mi chiedo, esistono progetti miliaradari e fior di team, controlli qualità e analisi di mercato per produrre dei giochi che qualunque dodicenne sarebbe perfettamente in grado di giudicare come scadenti da subito? In un eccesso di paranoia verrebbe da pensare che il mercato del videogame serve a coprire un giro di riciclaggio di narcodollari, altrimenti alcuni episodi non si spiegano davvero se non con l'eccessiva imbecillità degli investitori, o l'eccessiva abilità affabulatrice di chi i progetti li propone (ebbene si, sono un profondo ammiratore di Romero: vivere per anni alle spese di Eidos per produrre Daikatana è stato il vero capolavoro, non il gioco... una mossa degna della vendita del Colosseo ai texani ).
    L'Arte è arte
    E la Vita è Vita,
    Ma vivere con Arte
    E' l'Arte della Vita

One - You lock the target
    Two - You bait the line
    Three - You slowly spread the net
    And four - You catch the man

Front 242 - Headhunter
    E riprendere quota fino al prossimo vuoto d'aria,
    rotta su Shangri-La per distruggerla al primo colpo,
    Betty Bop sulla carlinga"

Registrato il
    08-07-2002

Citazioni
    0

Predefinito

Certo pero', il gioco in Italia e' ormai uscito da 10 giorni nella versione playstation 2, e anche di piu' in quella PC, si parla di Tomb Raider ad ogni pie' sospinto, e ancora non si e' vista un recensione. Ma complimenti!

Registrato il
    28-12-2002

Citazioni
    0

Predefinito

dici su M.it o proprio in tutta italia?

Registrato il
    08-07-2002

Citazioni
    0

Predefinito

Dico M.it in primis dato che la discussione e' nata qui, e poi comunque anche su altri siti (italiani), non sono riuscito a trovare neanche una recensione. Per esempio www.nextgame.it, www.gamescenter.sm, www.ludus.it niente di niente. Anzi, se voi avete trovato qualcosa, mi farebbe piacere saperlo.

Sciao.

Spettro
    Registrato il
    02-05-2003

Citazioni
    0

Predefinito

Originally posted by Magallo
    Dico M.it in primis dato che la discussione e' nata qui, e poi comunque anche su altri siti (italiani), non sono riuscito a trovare neanche una recensione. Per esempio www.nextgame.it, www.gamescenter.sm, www.ludus.it niente di niente. Anzi, se voi avete trovato qualcosa, mi farebbe piacere saperlo.

Sciao.
    Io sono giorni che rompo le scatole a Leader per farmi mandare le copie review, e mi dicono che stanno arrivando, questione di poco..ma ancora non si è visto nulla. Quindi presumibilmente è questo il motivo del ritardo generalizzato della realizzazione delle recensioni. Magari però ci sono altri motivi.
    Salvatore Cutaia
    WINNERS DON'T USE DRUGS

Informazioni discussione

Users Browsing this Thread

Al momento 1 utenti stanno leggendo questo topic. (0 utenti registrati e 1 ospiti)

Bookmark