PDA

Visualizza versione completa : Se ho due occhiaie così è anche colpa vostra

funker
16-11-2002, 16.29.50
Lasciamo stare l' "anche", che sono storie poco attinenti al forum. Comunque, a cinquantesimo ormai oltrepassato non posso far altro che dire la mia su questo gioco. Ho speso parecchio per entrare, 100 € la tastiera, 90 € il gioco + modem, dopo sette giorni di perseveranza sono alla soglia delle 20 ore di gioco. Ma c'è qualcosa che non và. Mi diverto più giocando da solo che con gli altri... questa è una scuola di maniera che ho sempre ripudiato, eppure preferisco così. Sarà che non c'è il sole, sarà che tutto sembra resti uguale, sarà quel che sarà ma sono preso male. Speravo in Episodio II, speravo in un bel cambiamento, ma mi sono rovato in un Temple a dir poco orrendo, odio quel livello, così come ho imparato ad odiare le Cave e le Ruins. Passatemi il termine, monotonia? Non lo so, ma comincio a risentire quella sensazione che mi pervase il giorno in cui spensi per l'ultima volta la versione Uno. Sarà perchè online vedo sempre pochi italiani (e so il perchè Max, stai tranzillo ;) ), sarà perchè bene o male l'esperienza la fai solo e più velocemente in Episode I. Ma devo vedere la spiaggia, la giungla, la montagna... e devo recuperare Celes per fare i 100 insieme. Intanto Kazumi continua a crescere, l'importante e giocare fino allo sbattimento, perchè, signore e signori, se la mattina mi alzo credendo di essere chissàdove, se la mia ragazza crede fortemente che abbia cominciato a nutrirmi di cocaina lo devo solo ed unicamente a voi che mi fate giocare fino alle 3 di notte. :D

Perchè al mio PSO si gioca solo di notte.

Saluti cadaverici a tutti. :niente!:

Rockman
16-11-2002, 16.38.26
Ma Temple e Spaceship sono tristemente noti per essere a dir poco orribili: uno ti annoia come struttura, l'altro per struttura E musica (atroce). Tralasciando che sono riciclati...

Il resto di EpII (Seaside+Jungle+Mountain+CentralControlArea, Seabed Plant) è molto, molto meglio.
Peccato sia schifosamente corto...

FuocoDiSogno-AR
16-11-2002, 17.02.07
Dai su, la musica di spaceship è molto bella, come quella di temple.
Se non fosse cosi labirintico temple è proprio bello.
Anche Barba Ray è troppo fico... mentre il Gol Dragon è effetivamente orribile... con quella gola a mantice... eheh

Rockman
16-11-2002, 17.18.40
Originally posted by FuocoDiSogno-AR
Dai su, la musica di spaceship è molto bella, come quella di temple.
Se non fosse cosi labirintico temple è proprio bello.
Anche Barba Ray è troppo fico... mentre il Gol Dragon è effetivamente orribile... con quella gola a mantice... eheh

Ma è proprio il contrario!!! :tsk:
Il Gol Dragon è splendido, è Barba Ray che fa schifo quanto il nome! :(

FuocoDiSogno-AR
16-11-2002, 18.04.19
Ma sei proprio tu che sei fatto male.... come si fa a dire che il Gol Dragon (detto anche testa a fisarmonica) è bello!!! :nono:

:asd:

Rockman
16-11-2002, 18.13.04
Ma sei proprio tu che sei fatto male.... come si fa a dire che il Gol Dragon (detto anche testa a fisarmonica) è bello!!! :nono:

:asd:

Ti piace la tua sign? :evil2: Chissà se domani ci sarà ancora...

FuocoDiSogno-AR
16-11-2002, 18.16.35
Credo di si, perche è linkata ad una copia sul mio sito... :evil2:

:roll3: :rol4:

Rockman
16-11-2002, 18.18.54
Credo di si, perche è linkata ad una copia sul mio sito... :evil2:

:roll3: :rol4:

... :angry2:

Meijuckj
18-11-2002, 01.43.09
Tempio rulla perchè guardi la mappa e le pippe di Ep. I non ci si rinvengono;
Spaceship rulla per l' accostamento di nemici, e la musica con quegli arrangiamenti di piano in controtempo è regina.

Le jungle etc. sono scenografiche e danno un assaggio di come si potrà evolvere questo mondo di Ragol;
Seabed.....c'ha dei nemici davvero incazzati, ed ancora spiazza quando si usa la mappa.

-STE- pso
18-11-2002, 09.14.01
Originally posted by Meijuckj
Tempio rulla perchè guardi la mappa e le pippe di Ep. I non ci si rinvengono;
Spaceship rulla per l' accostamento di nemici, e la musica con quegli arrangiamenti di piano in controtempo è regina.

Le jungle etc. sono scenografiche e danno un assaggio di come si potrà evolvere questo mondo di Ragol;
Seabed.....c'ha dei nemici davvero incazzati, ed ancora spiazza quando si usa la mappa.

quoto amo Temple ma odio i Lily

MaxBondino
18-11-2002, 11.22.29
Temple è orrendo per la gestione dei mini dungeon dove la telecamera fa quel che vuole, per il resto mi piace parecchio, specie per la gestione della luce e dei tramonti diffusi che trovo adorabile.

Spaceship, invece l'apprezzo moltissimo. Ci son scelte molto appaganti come gli stanzoni con i megascreen che proiettano immagini della vecchia Ragol e in ogni modo non ha più nulla da spartire con quella che si usava nella V2 per i Battle, forse è il caso di ridarle un'occhiata a quella vecchia, per rendersi conto delle differenze.

Opinione personale di uno che, con la musica, ci paga le spese di casa da 12 anni (e non per fare il bastian contrario, giuro ;) ...).

La musica di Spaceship ha il miglior arrangiamento dell'intero gioco, insieme ad un giro di synth assolutamente fulminante in quanto a bellezza ed impatto emotivo.

Good Life,

postilla per funker: Questo PSO è pensato come una lenta immersione in qualcosa di next generation, rispetto al DC (un bene? un male?..non lo so ma è così). Terminato Ep I ti ritrovi in Temple e Spaceship, piccolissimo assaggio...ma l'Ep II, inteso come l'intendi tu e non come me che vedo cose diverse, arriverà solo all'apertura dell'altro portale e dopo aver ucciso il Gold Dragon...Se una settimana fa avessi solo dato un'occhiata alla nuova Pioneer e agli effetti di Jungle/Mountain/Beach/Seabed e visto almeno il Grifone, avresti scritto un altro post ;)

Rockman
18-11-2002, 14.16.40
Beh, de gustibus, ma se la mettiamo sul fattore "esperienza", gioco ai videogiochi da 15 anni, conosco a menadito il 90% degli rpg/action-rpg mai usciti (sia lodata l'emulazione), e non ho mai sentito una musica noiosa e soporifera come quella di Spaceship. Non mi era mai capitato di azzerare il volume e pompare Winamp in sottofondo... Poi in musica non sono tanto ferrato, eh...
Per quanto riguarda Temple, ritengo si salvi solo per gli effetti cromatici sottolineati nei precedenti post, ma come strutturazione è una porcheria: longevità è diverso da frustrazione, ritengo.

Nota finale: il miglior boss di Ep.II, comunque, è Olga Flow. Il Gal Griffon è spettacolare, ma non ha l'impatto scenico di Olga Flow che assale prima sull'ascensore e poi sul fondo, con la sua graziosa vocina...

MaxBondino
18-11-2002, 14.42.31
No no, Rock...non la mettevo sul fattore esperienza. Se fosse per quello e la considerassi importante, coi miei 30 tondi, non dovrei nemmeno mettermi a discutere visto che quando tu nascevi io spegnevo già candeline in doppia cifra e spacchettavo joystick e floppy giganteschi.

E' solo questione di gusti.

Poi, è normale, c'è chi ama il Metal, l'R&B o la pop music ma ti assicuro, dato che passo in studio registrazione molte ore da 10 anni a questa parte e che ho realizzato dischi dance pubblicati e "licenziati" in mezzo pianeta dal 94 ad oggi, che quell'arrangiamento è notevolissimo per essere in un videogame, solo quello... La musica di Spaceship ha degli intelligentissimi break emozionali molto curati nei suoni, studiati ad arte per lanciare l'adrenalico giro di synth che si adatta in modo splendido al contesto, non è una cosa facile.

Good Life,

Rockman
18-11-2002, 15.06.09
Originally posted by MaxBondino
No no, Rock...non la mettevo sul fattore esperienza. Se fosse per quello e la considerassi importante, coi miei 30 tondi, non dovrei nemmeno mettermi a discutere visto che quando tu nascevi io spegnevo già candeline in doppia cifra e spacchettavo joystick e floppy giganteschi.

E' solo questione di gusti.

Poi, è normale, c'è chi ama il Metal, l'R&B o la pop music ma ti assicuro, dato che passo in studio registrazione molte ore da 10 anni a questa parte e che ho realizzato dischi dance pubblicati e "licenziati" in mezzo pianeta dal 94 ad oggi, che quell'arrangiamento è notevolissimo per essere in un videogame, solo quello... La musica di Spaceship ha degli intelligentissimi break emozionali molto curati nei suoni, studiati ad arte per lanciare l'adrenalico giro di synth che si adatta in modo splendido al contesto, non è una cosa facile.

Good Life,

Beh, guarda l'età non c'entra niente con l'esperienza, per questo ho messo tra parentesi sia lodata l'emulazione, visto che determinati giochi che tu giocavi quando io ancora dovevo nascere li conosco lo stesso... :cool:

Per il resto, sono d'accordo, questione di gusti, e probabilmente hai oggettivamente ragione tu riguardo alla BGM di Spaceship... ripeto, non ne capisco granché di musica, ma quella mi fa proprio innervosire... Poi magari sarò un intenditore di statistiche, side-quest e significati umanistici intrinseci alla progressione del level-up & al massacro di boss opzionali nei role-playing-game post-moderni, ma di sinth, break eccetera non ne capisco una cippa. :niente!:

MaxBondino
18-11-2002, 15.17.25
Esattamente, Rock...sono intervenuto, su questa discussioncina, perchè so che la musica non è qualcosa che fa parte dei tuoi primari amori. Ricordo una vecchissima chiaccherata in msn dove ti dissi che stavo scrivendo un pezzo sui Depeche Mode e la tua risposta fu: cos'è?. ;) esattamente come se ci mettessimo a discutere di un disegnatore manga che ami moltissimo, non avrei voce in capitolo.

Il mio intervento era legato alla definizione di orribile. Una cosa può piacere o meno rispetto ad un'altra. Ci sono centinaia di dischi rock che reputo meravigliosamente composti che però non amo. Quella traccia di BGM non fa per te ma è davvero bella e ben realizzata molto più di altre tracce in questo PSO.

Poi, il fatto che avere 30 anni sia come averne 20 e che l'esperienza non esista in base all'età, porca miseria, purtroppo non lo è proprio...te l'assicuro, vorrei avessi ragione ma questo lo dirai tu a qualcun altro nel 2012, te lo assicuro :)

Averne 30 a volte è una palla ma per il resto, è l'età migliore avuta sinora.

Good Life,

Rockman
18-11-2002, 15.34.20

Poi, il fatto che avere 30 anni sia come averne 20 e che l'esperienza non esista in base all'età, porca miseria, purtroppo non lo è proprio...te l'assicuro, vorrei avessi ragione ma questo lo dirai tu a qualcun altro nel 2012, te lo assicuro :)

Averne 30 a volte è una palla ma per il resto, è l'età migliore avuta sinora.

Good Life,

Per quanto riguarda quel BGM, faccio ammenda, ho espresso un mio personalissimo parere, ma di certo non lo spacciavo per assoluto (cosa che mi prendo la libertà di fare se si parla del mio campo :cool: ). Penso che sia più o meno lo stesso ragionamento per il quale vengono criticati i libri di Harry Potter da gente la cui cultura libraria comincia e finisce con Piccoli Brividi o la Harmony :rolleyes:...

Sull'età, e non vorrei andare vagamente (vagamente?) off-topic, il legame tra età e esperienza vale e non vale, dipende dalla situazione. In questo caso, credo che il mio ragionamento sia incondannabile: dal punto di vista strettamente critico, anzi, provare un videogioco ORA, a 20 anni, uscito 15 anni fa e che tu hai provato a 15 anni, penso sia ovviamente meglio per un totale di motivi vari e variegati. Dal punto di vista CRITICO. Da quello emotivo/sentimentale... beh, per fare un esempio, a me continua a piacere Final Fantasy VI, senza poligoni, FMV, motion-blur e compagnia, rispeto ai super-evolutissimi gioconi di ultima generazione... solito discorso 2D VS 3D... quindi ti puoi fare un'idea...

Ehm, forse sono stato un po' criptico.

MaxBondino
18-11-2002, 18.59.52
Ma andiamoci off topic... :) questo forum ne è il regno assoluto, da sempre.

Scusa, Rock...probabilmente ho allargato senza volere il discorso, ampliandolo oltremodo. Se il tuo riferimento all'età/esperienza era strettamente correlato all'ambiente videogames, ok..ci sta tutto.

Puoi saperne sicuramente più tu di tanti miei coetanei che hanno vissuto l'era dei pionieri e che giochicchiano senza farne un modus vivendi, per il resto è naturalmente un altro discorso.

Anche se, è palese il fatto che, anche in questo caso, chi è salito su uno sgabello infilando 2 monete da 100 lire nella fessurina per giocare a Pac Man, Gyruss e Space Invaders 20 anni fa, abbia un corredo emozionale, storico ed affettivo che si staglia ben oltre i beneamati emulatori (che fanno da sana memoria per i posteri), tutte cose che hanno portato le librerie a riempirsi anche di alcuni bei libri che raccontano ed analizzano quella che può esser la mia generazione, ovvero quelli che, tutto ciò che oggi muove miliardi, l'han visto nascere da 4 pixel in croce.

E' un po' come se, avendo visto Armstrong sbarcare sulla Luna tanto quanto lo vide mio padre, il valore di quel filmato fosse lo stesso per entrambi. La mia emozione, sarà sempre e comunque un ottimo surrogato di ciò che a lui gonfiò il cuore e riempì la mente di visioni che oggi, ci paiono banali ma che riuscirono a muovere l'immaginario collettivo di un intero pianeta.

L'infinitamente piccolo e ciò che appare spaventosamente grande hanno sempre, curiosamente, molti punti in comune che permettono di fare parelleli di questo tipo.

Good Life,

funker
18-11-2002, 21.00.20
Ma guarda, le occhiaie vengono giocando... non mi pare un'offesa verso il gioco, comunque o stasera o domani mi reimmergo e apro le porte dell'Ep 2. Poi ti faccio sapere, sono sempre in tempo per consolidare la mia ipotesi di "bellezza oltre quella porta" , lol.

:D

Rockman
18-11-2002, 21.25.39
Ma andiamoci off topic... :) questo forum ne è il regno assoluto, da sempre.

Scusa, Rock...probabilmente ho allargato senza volere il discorso, ampliandolo oltremodo. Se il tuo riferimento all'età/esperienza era strettamente correlato all'ambiente videogames, ok..ci sta tutto.

Puoi saperne sicuramente più tu di tanti miei coetanei che hanno vissuto l'era dei pionieri e che giochicchiano senza farne un modus vivendi, per il resto è naturalmente un altro discorso.

Anche se, è palese il fatto che, anche in questo caso, chi è salito su uno sgabello infilando 2 monete da 100 lire nella fessurina per giocare a Pac Man, Gyruss e Space Invaders 20 anni fa, abbia un corredo emozionale, storico ed affettivo che si staglia ben oltre i beneamati emulatori (che fanno da sana memoria per i posteri), tutte cose che hanno portato le librerie a riempirsi anche di alcuni bei libri che raccontano ed analizzano quella che può esser la mia generazione, ovvero quelli che, tutto ciò che oggi muove miliardi, l'han visto nascere da 4 pixel in croce.

E' un po' come se, avendo visto Armstrong sbarcare sulla Luna tanto quanto lo vide mio padre, il valore di quel filmato fosse lo stesso per entrambi. La mia emozione, sarà sempre e comunque un ottimo surrogato di ciò che a lui gonfiò il cuore e riempì la mente di visioni che oggi, ci paiono banali ma che riuscirono a muovere l'immaginario collettivo di un intero pianeta.

L'infinitamente piccolo e ciò che appare spaventosamente grande hanno sempre, curiosamente, molti punti in comune che permettono di fare parelleli di questo tipo.

Good Life,

Non posso che essere d'accordo.

funker
18-11-2002, 21.47.28
Ho avuto la sfortuna di perdermi l'uscita di Pac Man, lo sbarco di Armstrong sulla luna, e l'urlo di Tardelli nell'82. Eppure; giocando a Pac Man capisco molte cose, guardando il filmato del primo passo sul territorio lunare mi viene quasi da piangere pensando a mia madre che di lacrime ne versò veramente quel giorno, e quando dalla videoteca traggo quella videocassetta che mio padre registrò nell'ormai lontano 1982, mi viene da urlare tre volte "Campioni del mondo", e desidero con tanto ardore di poter anch'io, un giorno, alzare le braccia al cielo sfrecciando a 120 km orari nel pieno centro della mia città con sotto i piedi una 500 gridando al pianeta, che siamo noi i campioni.

Emozioni indelebili.

Mi sono perso anche Marilyn... pensa tu :)

Rockman
18-11-2002, 21.48.53
Originally posted by funker
guardando il filmato del primo passo sul territorio lunare mi viene quasi da piangere pensando a mia madre che di lacrime ne versò veramente quel giorno

... ed era tutta una farsa, pensa te :rolleyes:...

funker
18-11-2002, 21.53.01
:D

Meijuckj
20-11-2002, 20.13.34
Originally posted by funker
Ho avuto la sfortuna di perdermi l'uscita di Pac Man, lo sbarco di Armstrong sulla luna, e l'urlo di Tardelli nell'82. Eppure; giocando a Pac Man capisco molte cose, guardando il filmato del primo passo sul territorio lunare mi viene quasi da piangere pensando a mia madre che di lacrime ne versò veramente quel giorno, e quando dalla videoteca traggo quella videocassetta che mio padre registrò nell'ormai lontano 1982, mi viene da urlare tre volte "Campioni del mondo", e desidero con tanto ardore di poter anch'io, un giorno, alzare le braccia al cielo sfrecciando a 120 km orari nel pieno centro della mia città con sotto i piedi una 500 gridando al pianeta, che siamo noi i campioni.

Emozioni indelebili.

Mi sono perso anche Marilyn... pensa tu :)

Direi sperare - o pretendere per se stessi - che altro di epocale coinvolga, e non diventare archeologhi di cose appena passate.
Poi fate quel che vi pare.

Virgo(tora)
21-11-2002, 13.50.14
io amo temple e spaceship... penso di essere in minoranza, ho notato che le vecchie cave non piacciono a nessuno tranne che a me, mi piacciono i livelli intricati, dove devi usare un po di cervello per ricordarti il percorso da seguire, ora me la cavo abbastanza bene, ed ogni volta cerco di terminarla nel minor tempo possibile (non che mi cronometri, vado a istinto), questo spezza un po la monotonia di stage come forest ed i nuovi, troppo lineari (beh i primi 3 almeno), questo per il temple, per la spaceship, penso sia semplicemente realizzata con molta cura, graficamente prepara l'occhio alla bellezza visiva dei nuovi stage ep2, per il resto e piu lineare di un forest.....
sono daccordo con te fanta quando critichi la telecamera in temple, alle volte e snervante, pigi i tasti senza vedere nulla con lo schermo che visualizza solo il muro dietro al pg.... per la musica non mi esprimo, a me piace quella di beach, spesso killo tutti dove ce lo spiaggione, e poi ascolto la musica accompagnata dal suono delle onde (rilassante a dir poco ^^, fa molto new age)
ciauz

Rockman
21-11-2002, 13.54.18
Originally posted by Meijuckj
Direi sperare - o pretendere per se stessi - che altro di epocale coinvolga, e non diventare archeologhi di cose appena passate.
Poi fate quel che vi pare.

Che gentilezza.
Comunque voglio un'invasione aliena... ti capita una sola volta di assistere alla fine del mondo.

Meijuckj
22-11-2002, 13.03.38
Originally posted by Remus Rockman
Che gentilezza.

Scusa:confused: :rolleyes: