PDA

Visualizza versione completa : Grafica 3d Saturn

Peter Ray
15-11-2002, 19.53.42
Oggi subito dopo il lavoro, ho scambiato 4 chiacchiere con un mio amico, anche lui appassionato di VG.
Si stava parlando dei tempi della Psx e del Sat.
Le solite cose.... la psx ha la grafica così, ha le trasparenze di la, insomma i soliti discorsi triti e ritriti.
A questo punto volevo chiedervi secondo voi quali sono stati i titoli (a parte i soliti VF2 e SEGA Rally) a sfruttare al massimo o quasi le capacità 3d del Sat.

alebove
15-11-2002, 20.11.15
Originally posted by Peter Ray
Oggi subito dopo il lavoro, ho scambiato 4 chiacchiere con un mio amico, anche lui appassionato di VG.
Si stava parlando dei tempi della Psx e del Sat.
Le solite cose.... la psx ha la grafica così, ha le trasparenze di la, insomma i soliti discorsi triti e ritriti.
A questo punto volevo chiedervi secondo voi quali sono stati i titoli (a parte i soliti VF2 e SEGA Rally) a sfruttare al massimo o quasi le capacità 3d del Sat.

mmm....ti rispondo andando un po' a memoria e non sempre per prova mia diretta....cmq Burning Rangers, PDSaga, Grandia.
Poi mi ricordo che fece scalpore (in senso positivo) quella specie di intro giocabile in 3d di sonic jam (mi sembra).
ciauu :)

Alisia
15-11-2002, 22.04.53
Concordo con i titoli sopracitati!
Panzer Dragoon serie
Nights
Sonic Jam
Burning Rangers
e altri!

Nota:
Saturn
buon motore grafico intrinseco da programmare ( 3D )
Ottimo 2D
ottima disponibilità di memoria video

Playstation
Ottimo motore grafico facile daprogrammare ( 3D )
Scarso 2D
Scarsa disponibilità di memoria video

Sega ha comunque dimostrato che sapendo mettere le mani sulla programmazione di Saturn si raggiungono anche i famosi effetti luce e trasparenza tanto criticati in confronto a Playstation con Burning Rangers.
Sony non è mai stata in grado di raggiungere il dettaglio grafico dei fondali possibile su Saturn grazie alla memoria Ram superiore a Playstation.
Vedi i fondali sgranati di Colin Mc. Rally e gli stupendi fondali di Sega Rally.

Ad ogni modo la storia poi la conoscete tutti, e Sony ha avuto la meglio grazie alla sua potenza finanziaria ( pubblicità ).

:rolleyes:

Peter Ray
15-11-2002, 22.07.46
Io tra tutti i titoli da voi citati ci aggiungerei anche i 3 capolavori di programmazione (effetti di luce) dei Lobotomy ovvero Exumed, Duke Nukem e Quake

Alisia
15-11-2002, 22.12.10
Io tra tutti i titoli da voi citati ci aggiungerei anche i 3 capolavori di programmazione (effetti di luce) dei Lobotomy ovvero Exumed, Duke Nukem e Quake

...che sbadato!
Exumed mi ha tenuto incollato alla TV per tanto tempo! Un capolavoro! Idem per Quake anche se mi piacevano di piu le ambientazioni egiziane di Exumed.
Da notare come alcuni giochi tra cui Exumed sono stati male convertiti su PSX e come altri titoli non furono convertiti a causa della bassa quantità di memoria video della console della Sony: vedi in primis il capolavoro su 4 cd di Enemy Zero!
;)

Evil Kris
16-11-2002, 01.52.25
Se avete dubbi sulle capacità grafiche del SATURN, date un'occhiata al filmato che si trova sul quarto GD di Shenmue II, che si ottiene finendo il sopracitato capolavoro!
Si tratta di Shenmue ancora in fase embrionale, ma sul Saturn!...E' strano!, credevo di trovarvi solo scene inerenti al primo capitolo, invece si distinguono benissimo sia Ren che gli altri personaggi del secondo capitolo. ;)

Peter Ray
16-11-2002, 11.41.06
Originally posted by Evil Kris
Se avete dubbi sulle capacità grafiche del SATURN, date un'occhiata al filmato che si trova sul quarto GD di Shenmue II,

Penso che qui nessuno abbia dubbi sulle capacità 3d del Sat, era solo un modo x ricordare e discutere i migliori titoli 3d x questa console.
Cmq il filmato di Shen Mue l' ho visto eccome!!:hail: Se fosse uscito penso che avrebbe fatto riscredere mooolta gente sulle dubbie qualita tridimensionali del Sat.

Evil Kris
16-11-2002, 12.28.06
Se fosse uscito penso che avrebbe fatto riscredere mooolta gente sulle dubbie qualita tridimensionali del Sat.

Più che altro la Play-one avrebbe dominato cmq, ma avrebbe avuto un grosso muro da abbattere!...della serie...
"vediamo se la Play riesce a battere il Sat. in questo genere!" ;)

ROLF
16-11-2002, 13.57.15
Avete dimenticato alcuni titoli.

Panzer Dragoon saga, non tanto impressionante a livello di qualità visiva quanto di quantità di oggetti che muoveva contemporaneamente su schermo.

Last Bronx: il miglior picchiaduro 3d dal punto di vista grafico su saturn. Questo sì che era impressionante, i personaggi erano fantastici, erealizzati meglio di quelli di qualsiasi saltro pichhiaduro 3d dei tempi, PS compresa. Ricordo che ai tempi si avevano dei dubbi sulla capacità del saturn di fare una conversione perfetta e di inserire i soffitti, ai tempi molto difficili da implementare in un gioco 3d. E il saturn ci riuscì alla stragrande, con un gioco davvero eccezionale.

DoA: molto migliore della sua controparte su PS.

Radiant Silvergun, devo dire altro?

Infine Sonic Racing: non il miglior gioco del Sat ma sicuramente il migliore graficamente mai apparso nell'era dei 32 bit. Non c'è niente ne su sat ne su PS che eguagli la grafica di SR. Travellers tales avevano fatto un vero miracolo, l'ultimo livello, emerald course, è ancora adesso strabiliante, con delle trasparenze che non si erano mai viste prima.

Alisia
16-11-2002, 14.34.24
Originally posted by ROLF
Avete dimenticato alcuni titoli.

Panzer Dragoon saga, non tanto impressionante a livello di qualità visiva quanto di quantità di oggetti che muoveva contemporaneamente su schermo.

Last Bronx: il miglior picchiaduro 3d dal punto di vista grafico su saturn. Questo sì che era impressionante, i personaggi erano fantastici, erealizzati meglio di quelli di qualsiasi saltro pichhiaduro 3d dei tempi, PS compresa. Ricordo che ai tempi si avevano dei dubbi sulla capacità del saturn di fare una conversione perfetta e di inserire i soffitti, ai tempi molto difficili da implementare in un gioco 3d. E il saturn ci riuscì alla stragrande, con un gioco davvero eccezionale.

gia gia!
tanti ottimi giochi; a questo punto a molti verrebbe voglia di giocare a questi giochi e chi come me ha ancora il Saturn può vantarsi di questo piacere!

Infine Sonic Racing: non il miglior gioco del Sat ma sicuramente il migliore graficamente mai apparso nell'era dei 32 bit. Non c'è niente ne su sat ne su PS che eguagli la grafica di SR. Travellers tales avevano fatto un vero miracolo, l'ultimo livello, emerald course, è ancora adesso strabiliante, con delle trasparenze che non si erano mai viste prima. :cool:

...ah! degli RPG cosa dire?
Il già citato Grandia, e cosa dire di Shining the Holiark?
;)

Alisia
16-11-2002, 14.37.30
...una parte del commento scritto sopra è saltato! Non è stato postato! :confused:

Va beh! C'era scritto che a questo punto a tanti verrebbe voglia di rigiocare un po' a questi capolavori e chi come me ha ancora il Saturn può vantarsi di quel piacere chiamato Sega a 32bit!
:cool:

Peter Ray
16-11-2002, 14.40.28

X quanto riguarda Last Bronx nn sono daccordo. Era si molto bello (usava il motore di VF2) ma la storia dei soffitti (inventata da MC) x me era una cavoltata. non erano altro che texture abbastanza aprossimative che ruotavano con il movimento della telecamera.Onestamente tekken 3 e soul Edge erano una spanna sopra.

Invece su questo sono daccordissimo. i personaggi della versione sat erano + definiti e texturizzati (al contrario della controparte Psx) Sto ancora cercando di capire come mai non è mai stato importato ufficialmente.:(

Capolavoro (lo costudisco ancora gelosamente9 Il boos finale è un qualcosa di eccezionale

Infine Sonic Racing: non il miglior gioco del Sat ma sicuramente il migliore graficamente mai apparso nell'era dei 32 bit. Non c'è niente ne su sat ne su PS che eguagli la grafica di SR. Travellers tales avevano fatto un vero miracolo, l'ultimo livello, emerald course, è ancora adesso strabiliante, con delle trasparenze che non si erano mai viste prima.

Anche Sonic R nn scherzava come 3d Il motore grafioco dei TT nonostante qualche pecca (costruiva un po' troppo vicino) rendeva il gioco coloratissimo e parecchio definito.

Segata Sanshiro
16-11-2002, 17.30.08
Allora da mega fan del Saturn vorrei dire Virtual Fighter 2 lo so che dovrei evitere questo titolo ma vorrei sottolineare come a livello grafico la dava a bere a Tekken 2

Aggiungerei: Quake e Duk Nuken Veramente ben fatti soprattutto il primo!
Burning ranger
dead or Alive
Last Bronx che a mio avviso è uno dei titoli più sottovalutati della storia!
e tanti altri

Amici il saturn rullava!!!!

CREDIT ZERO
16-11-2002, 20.57.14
Direi che Quake e stato un ottima prova 3D x Saturn anche se giudico Duke 'DAMN' Nukem MOLTO + divertente specialmente x le battute di lui.
Cmq sono daccordo sul fatto che Shenmue su Sat doveva uscire e avrebbe SPACCATO tutto.
Last Bronx cmq l'ho avuto e anche se era in alta-risoluzione faceva da "piedistallo" a VF2...non ce' paragone!

Norph
17-11-2002, 09.53.47
Originally posted by Segata Sanshiro

Amici il saturn rullava!!!!

no, no il SATURN Rulla!:D;)

d@niele
17-11-2002, 14.48.39
Originally posted by ROLF

Concordo!
mi è arrivato ieri..veramente bello!

Norph
17-11-2002, 15.46.45
http://utenti.lycos.it/copax/nights1.gif http://utenti.lycos.it/copax/nights3.gif http://utenti.lycos.it/copax/nights2.gif

signori:
:king:Nights into dreams... :king: rulla :teach:

Peter Ray
17-11-2002, 16.11.07
Cavolo i boss finali di night erano veramente grandiosi!!

Norph
17-11-2002, 16.18.45
Cavolo i boss finali di night erano veramente grandiosi!!

l'ultimo è da slogamento mascella:)

President Devil
17-11-2002, 17.29.26
Sono d'accordo su tutti i titoli che avete nominato voi.

Cmq i miei preferiti,oltre a Panzer Dragoon Saga e Sonic R(eccezionali)graficamente erano Nights e Burning Rangers

SONIC TEAM RULEZ!

Norph
17-11-2002, 20.57.55
Non solo il favoloso rpg, ma anche gli altri due panzer dragoon erano davvero favolosi ( e oltre alla grafica,fattore secondario, un solenne inchino alla giocabilità).
Magari qualcuno con l'occhio del presente potrebbe dire no, ma nel 1995 panzer dragoon faceva la sua figurona:)

Alisia
17-11-2002, 21.46.52
Originally posted by Norph
Non solo il favoloso rpg, ma anche gli altri due panzer dragoon erano davvero favolosi ( e oltre alla grafica,fattore secondario, un solenne inchino alla giocabilità).
Magari qualcuno con l'occhio del presente potrebbe dire no, ma nel 1995 panzer dragoon faceva la sua figurona:)

Il caro buon vecchio PD del '95 ricevette alcuni riconoscimenti tra cui, non dimentichiamolo, " Migliori colonne sonore di un videogioco '95 "!
...che la storia si ripeta ora su Xbox? Lo spero davvero!
:cool: