PDA

Visualizza versione completa : Importare psd trasparente in freehand

Brus
15-11-2002, 16.29.34
Come da titolo...come capperi si fa? Io importo l'immagine, la posiziono, ecc, però mi rimane lo sfondo bianco! in PS il fondo è trasparente. Ho salvato in eps, tiff, psd, png, ma la trasparenza non me la piglia proprio! E nella palette opzioni [in FH] (con l'immagine selezionata) il check box "transparency" non è selezionabile! arghh
Come fo?

ps: è da stampare, quindi non posso salvare in formati troppo compressi

Kazze
15-11-2002, 18.23.34
seleziona le preferenze di photoshop e digli di salvare il file con i livelli in tiff (così i file peseranno di meno degli eps (altro formato che supporta questa funzione) poi fai un tracciato intorno alla forma che vuoi scontornare e digli di fare un tracciato di ritaglio con il menu di fianco la finestra dei tracciati, salva in tiff dicendogli di tenere i livelli e includi il tracciato di ritaglio quando te lo chiede

importa il file in freeand e vedrai la foto tagliata

la nota dolente è che purtroppo freehand non supporta sfumature ma solo dei tracciati di ritaglio:(

ciao

fbalzz
16-11-2002, 00.20.51
Come ha già detto Kazze fai il tracciato contenente la parte d'img che vuoi vedere in freehand, salva tracciato, tracciato di ritaglio.
Unisci i livelli (altrimenti sì che pesa di piu'...) e salvi con nome.
Io uso salvare in eps (con compressione jpg a qualità max, nessun problema per la stampa), xche' anche se magari pesano meno le tif secondo me vengono visualizzate più lentamente in freehand.
Per quanto riguarda il check box "transparency" lo puoi usare sulle tif (ti fa un'effetto fotocopia in quanto nn mantiene le sfumature dell'img) o sui bitmap, comodo nel caso tu abbia un'img fatta a tratto, e quindi + o - complicata da scontornare in photoshop.

P.S. E' da stampare dove? Tipografia? xche' in quel caso l'img deve essere in CMYK. Se tu lavori su PC gli eps in CMYK mi sa che in freehand nn li visualizzi. A questo punto opta per le tif con comprezzione LZW.

Brus
17-11-2002, 14.15.20
Originally posted by fbalzz
Come ha già detto Kazze fai il tracciato contenente la parte d'img che vuoi vedere in freehand, salva tracciato, tracciato di ritaglio.
Unisci i livelli (altrimenti sì che pesa di piu'...) e salvi con nome.
Io uso salvare in eps (con compressione jpg a qualità max, nessun problema per la stampa), xche' anche se magari pesano meno le tif secondo me vengono visualizzate più lentamente in freehand.
Per quanto riguarda il check box "transparency" lo puoi usare sulle tif (ti fa un'effetto fotocopia in quanto nn mantiene le sfumature dell'img) o sui bitmap, comodo nel caso tu abbia un'img fatta a tratto, e quindi + o - complicata da scontornare in photoshop.

P.S. E' da stampare dove? Tipografia? xche' in quel caso l'img deve essere in CMYK. Se tu lavori su PC gli eps in CMYK mi sa che in freehand nn li visualizzi. A questo punto opta per le tif con comprezzione LZW.

Mi son perso un attimo...allora:
Io seleziono il mio bel livello [ctrl + click su livello], poi col dx faccio crea tracciato di lavoro, e dalla palette tracciati freccia->salva tracciato. Giusto il procedimento?
Poi ho salvato con la compressione lzw, segnato il check della trasparenza e salvato in tiff. Poi ho importato in FH, però lo sfondo c'è ancora, sgrunt. [con illustrator era una cavolata, bastava salvare ilpsd normale e teneva la trasparenza]

Si, è da stampare in tipografia..però in PS, trasformarlo da RBG a CMYK non cambia molto come colori, mentre se lo importo in FH li cambia troppo! C'è qualche sistema oppure devo trasformarla in cmyk e poi ritoccarla?

fbalzz
17-11-2002, 17.08.15
Originally posted by Brus
Io seleziono il mio bel livello [ctrl + click su livello], poi col dx faccio crea tracciato di lavoro, e dalla palette tracciati freccia->salva tracciato. Giusto il procedimento?

Ti consiglio di farlo a mano con il pennino, sei più preciso.
Dopo "salva tracciato" devi fare "crea tracciato di ritaglio"

Poi ho salvato con la compressione lzw, segnato il check della trasparenza e salvato in tiff. Poi ho importato in FH, però lo sfondo c'è ancora, sgrunt. [con illustrator era una cavolata, bastava salvare ilpsd normale e teneva la trasparenza]

Ok la compressione, lascia fare "trasparency", ora nn dovresti già vedere + lo sfondo...

Si, è da stampare in tipografia..però in PS, trasformarlo da RBG a CMYK non cambia molto come colori, mentre se lo importo in FH li cambia troppo! C'è qualche sistema oppure devo trasformarla in cmyk e poi ritoccarla?

E' normale che in FH vedi i colori + sparati (CMYK+Tif), nn ritoccare la foto per questo motivo.
Ciaooo;)

Brus
18-11-2002, 23.34.46
Boh, non mi funziona! Però ovviamente, se a voi funziona, l'impedito sono io! :D

Però, se per caso avessi un'immagine parecchio frastagliata [diciamo impossibile da tracciare col pennino], non ci sono altri modi?

Thx