PDA

Visualizza versione completa : Ho finito Shenmue 2 ma...

President Devil
14-11-2002, 01.10.52
...il finale mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca...spettacolare;certo;ma lasciare la storia in sospeso in una situazione del genere...
Almeno il primo capitolo finiva in maniera + chiara(Ryo partiva x la Cina e via...);oltretutto la storia prende una svolta fantasy(x quello che succede nella caverna,con la spada e tutto il resto)che non mi sarei mai aspettato in un gioco dalla trama così realistica....
Inoltre speravo che almeno si arrivasse a girare un po' di posti al Bailu Villlage;il contenuto del quarto GD è veramente esiguo!:(
E x finire...che fine ha fatto il padre di Shenhua?

Intendiamoci:sono un fan sfegatato di Shenmue e rigiocherò sicuramente questo secondo capitolo anche xche i sottogiochi che ho sbloccato non sono neanche la metà...ma avrei preferito un finale + "definito" ,non so se rendo l'idea...Oltretutto questo finale sembra un modo(raffazzonato) x concludere la saga in un'eventuale mancata uscita del 3°capitolo;come se Ys e soci avessero già dei dubbi sull'uscita del medesimo...

SPEREM :(

A risentirci

Ramsete II
14-11-2002, 15.05.06
Ciao President :)

Certo, sarebbe stato bello un finale più definito. Purtroppo ci tocca attendere...
Il tocco semi-fantasy ha stupito anche me. Cmq lo definirei più un particolare effetto naturale, o almeno spero che lo sia, a meno che Yu non abbia in serbo qualcosa di veramente eccezionale. A livello di gameplay vero e proprio è vero, il quarto gd vale poco. L'atmosfera però è qualcosa di eccezionale, splendida. Staremo a vedere.

sharkone
14-11-2002, 16.15.05
yu suzuki ha voluto chiudere la saga versione dc...il finale sembra molto azzardato, ma non poteva lasciare quel velo di continuazione molto piu' evidente come nell'uno...chi gioca su dc sicuramente non avrà la storia finita, ma almeno il finale e' piu' appunto finale...sicuramente se shenmue3 fosse uscito su dc sarebbe stato diverso

ROLF
14-11-2002, 16.29.52
A me il finale è piaciuto tantissimo, spegni e dici: dio mio, devo giocare suito al 3.
Stessa tecnica che si usa nelle puntate delle fiction e dei telefilm in fondo.

Per quanto riguarda l'elemento fantasy. Ragazzi ma all'1 ci avete giocato? avete capito cosa vi dicevano le persone?
Quando vi parlavano di Chi You, un mostro leggendario che si sarebbe risvegliato grazie ai due specchi per divorare il mondo a cosa pensavate che si riferissero? Altrimenti che se ne farebbe uno come lan di, capo di una grossa organizzazione illegale, di due specchi di pietra?
c'erano un sacco di accenni a magie e leggende nnell'1, era chiaro che prima o poi qualcosa di mistico sarebbe saltato fuori. Anche la stessa venuta di ryo in cina è legata a una leggenda, quella leggenda che apre la saga.

sharkone
14-11-2002, 16.43.21
appunto c'e' poco da fare, il sapore della leggenda e del mistico in shenmue ti assale.....e questo e' bellissimo

Kenshin Himura
14-11-2002, 16.52.27
Quotissimo!
Ma vi ricordate le leggende sull'orsa maggiore che sarebbe il guardiano dell'imperatore?
Nel primo c'erano vari accenni, nel due questi si concretizzano!

E poi in giro si vedono certi filmati....davvero incredibili! In cui Shenhua dimostra un potere assolutamente inimmaginabile!

Piuttosto io chiedo. Quando Ryo arriva a casa di Shenhua, e finalmente si scopre l'origine del nome Shenmue, parte un flashback.
Li si vedono i genitori di Shenhua sotto l'albero Shenmue che discutono sul nome da dare alla piccola. Ebbene se ci fate caso le costruzioni alle loro spalle sono completamente diverse, ricordano tantissimo le case cinesi delle dinastie antiche! Inoltre in un altro flashback si vede una Shenhua più grandicella giocare con l'altalena, sempre sotto al mitico Shenmue. Ebbene fate caso alla casa alle sue spalle... esatto è identica a quella che vede Ryo!!!!

Ma come è possibile che la casa sia cambiata cosi radicalmente in pochi anni?

Che abbiano spostato lo Shenmue?

O forse Shenhua non è ciò che sembra? Forse un potere immenso è racchiuso dentro di lei, il potere per affrontare Lan Di e quel leggendario mostro risvegliato dai due specchi???

Mille domande, cui potrà rispondere solo il terzo capitolo...

Originally posted by ROLF
A me il finale è piaciuto tantissimo, spegni e dici: dio mio, devo giocare suito al 3.

Per quanto riguarda l'elemento fantasy. Ragazzi ma all'1 ci avete giocato? avete capito cosa vi dicevano le persone?
Quando vi parlavano di Chi You, un mostro leggendario che si sarebbe risvegliato grazie ai due specchi per divorare il mondo a cosa pensavate che si riferissero? Altrimenti che se ne farebbe uno come lan di, capo di una grossa organizzazione illegale, di due specchi di pietra?
c'erano un sacco di accenni a magie e leggende nnell'1, era chiaro che prima o poi qualcosa di mistico sarebbe saltato fuori. Anche la stessa venuta di ryo in cina è legata a una leggenda, quella leggenda che apre la saga.

CREDIT ZERO
14-11-2002, 22.47.09
Credo che la fine del secondo episodio della nostra amata saga voglia introdurre,appunto, un sequel + fantasioso ma sempre mistico,leggendario e se non ricordo male compare la copertina del terzo episodio propio rafigurando Shenhua insieme a Ryu e forse come dice "Rolf" Shenhua racchiude in se un potere straordinario.Ue, speriamo che Ryu ci faccia vedere quanto sa amare oltre che a sapere dare cazzotti nel terzo ep. Io comincio a dubitare che lui sia un uomo a tutti gli effetti!! E voi?

Peter Ray
14-11-2002, 23.20.14
Originally posted by CREDIT ZERO
Shenhua racchiude in se un potere straordinario.

A giudicare dall' FMV incluso in VF3 jappo sembra proprio sia così.
Shenhua fa una mossa terrificante che produce un'esplosione modello Dragonball1!

President Devil
15-11-2002, 00.52.54
X Rolf:veramente quando Yuanda Zhu viene portato nel covo di Ren si viene a sapere che i due specchi con la luce di una candela proiettano delle luci colorate che servono a decifrare una mappa(e il solo Phoenix Mirror proietta sette luci che corrispondono,tanto x cambiare,alle 7 stelle dell'orsa maggiore(Hokuto No Ken ovviamente docet!))e bisognava dedurre che fosse quella la ragione x cui Lan Di voleva impossessarsene;cioè x decifrare appunto la mappa del tesoro...che poi si scopra che gli specchi hanno anche poteri magici è un altro discorso...

X Ramsete:a me la spada che si solleva in aria non sembra proprio un effetto naturale;credo piuttosto,come dici tu,che i geniacci dell'AM2 ci proporranno qualcosa di veramente eccezionale nel 3°capitolo con l'elemento fantasy che la farà da padrone...

Incrociamo le dita e speriamo che la vers.X-Box del 2°capitolo venda abbastanza;piuttosto...

A risentirci

ROLF
15-11-2002, 13.30.00
Originally posted by President Devil
X Rolf:veramente quando Yuanda Zhu viene portato nel covo di Ren si viene a sapere che i due specchi con la luce di una candela proiettano delle luci colorate che servono a decifrare una mappa(e il solo Phoenix Mirror proietta sette luci che corrispondono,tanto x cambiare,alle 7 stelle dell'orsa maggiore(Hokuto No Ken ovviamente docet!))e bisognava dedurre che fosse quella la ragione x cui Lan Di voleva impossessarsene;cioè x decifrare appunto la mappa del tesoro...che poi si scopra che gli specchi hanno anche poteri magici è un altro discorso...

Infatti io non mi riferivo al 2 ma all'1. Ricordo una scena in cui Master Chen dice a Ryo che Lan di non deve assolutamente impossesarsi anche del phoenix mirror altrimenti nessuno potrà più fermarlo e sarà la fine per tutti. Se fosse solo un tesoro il suo obiettivo non sarebbero così preoccupati. Lan di diventerebbe ricchissimo ma dopo? non sarebbe certamente la fine per il modnod intero come invece master chen lascia intendere a ryo.
E' ovvio che gli specchi sono legati a un potere molto maggiore, un potere più arcaico che inizieremo a scoprire nei prossimi episodi.

Evil Kris
15-11-2002, 13.33.46
Invece credo che con questo finale, Yo ci volesse far capire che, il primo, ed il secondo capitolo di Shenmue, sono solo la punta dell'Iceberg!...a me infatti ha fatto capire l'immensità del progetto di Yo, e non la sua conclusione!... ;)

Norph
15-11-2002, 16.51.29
A me il tocco "magico" ( in tutti i sensi) del finale non crea scandalo (e non credo che nessuno qui la pensi così...alcuni purtroppo si:()...anzi già in una scena con Shenhua (quella dove i fiori la circondano quasi ad omaggiarla) si assapora un pò di Mistero.
Inoltre la leggenda che sta sotto Shenmue lo rende fortissimo nella trama...quindi quel finale non fa altro che aumentare la voglia di giocare il futuro shenmue...quel "the story goes on... "ci sta benissimo:)

sono uno che odia i sequel del sequel del prequel che era un sequel...ma Shenmue ha i suoi progetti...Shenme ha la sua trama...Shenmue E'.

President Devil
17-11-2002, 16.49.45
sono uno che odia i sequel del sequel del prequel che era un sequel...ma Shenmue ha i suoi progetti...Shenme ha la sua trama...Shenmue E'.

Anche xche la saga di Shenmue non è una vera e propria "serie" come può essere Final Fantasy,ma una sorta di "gioco unico" suddiviso in + episodi!
Difatti IMHO giocare il Chapter 2 senza aver giocato il primo non ha molto senso...

Norph
17-11-2002, 20.38.36
Anche xche la saga di Shenmue non è una vera e propria "serie" come può essere Final Fantasy,ma una sorta di "gioco unico" suddiviso in + episodi!
Difatti IMHO giocare il Chapter 2 senza aver giocato il primo non ha molto senso...

appunto;) imho i due shenmue non vanno divisi ed è per questo che non riesco a dire qual'è il mio preferito:)

Ramsete II
17-11-2002, 22.25.23

X Ramsete:a me la spada che si solleva in aria non sembra proprio un effetto naturale;credo piuttosto,come dici tu,che i geniacci dell'AM2 ci proporranno qualcosa di veramente eccezionale nel 3°capitolo con l'elemento fantasy che la farà da padrone...

A risentirci

Qualsiasi cosa... purchè Shenmue resti il vg più bello di sempre :)

Piccolo
20-11-2002, 00.53.06
...il finale mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca...
Spiazzante di sicuro!! Poetico e misterioso!! Penso che la tua delusione derivi, come in parte dici, dalla durata del 4° ciddì!! Anche io non mi aspettavo che durasse così poco!! Dopotutto, la delusione sta proprio nel fatto che uno vorrebbe continuare a giocare!! La storia viene praticamente tranciata di netto sul più bello!! La svolta fantasy invece IMHO è proprio quella che fa uscire il gioco fuori dalle righe e ti affascina ancora di più!! Durante tutto il gioco vivi un' atmosfera quasi zen!! Con il finale intuisci ciò che sta alla radice della filosofia zen e vai oltre, nella mitologia cinese!! Un capolavoro!!

MaxBondino
20-11-2002, 20.55.26
Originally posted by ROLF

Quoto Rolf tutta la vita.

Ogni indizio del primo episodio che scavava nel desiderio di possesso del Phoenix Mirror era cosparso di leggende e magie. Lan Di non era certo un collezionista di oggetti antichi :) ...

Il grande pregio, semmai, è proprio insito nel far scorrere la vita attorno a Ryo senza farlo divenire una sorta di super eroe dai poteri occulti ma come un ragazzo che, per una serie di eventi, si trova invischiato in una lotta mistica e di onore che va ben oltre un ipotetico immaginario del bene e del male.

Anche ciò che accade nel rifugio di Ren, al momento di visionare la "mappa" è un preludio alla svolta...

PS: Il 4to CD è naturalmente corto e indirizzato su binari prefissati ma trattasi di una scelta, IL VIAGGIO. Mentre si cammina allo spasimo con Shenua / Sha Hua si ripercorrono tutte le esperienze dell'ultimo e del capitolo precedente, i ricordi, le persone e la scena in cui lei canta il main theme sull'albero, vale il prezzo anche del prossimo episodio (se mai uscirà...)

Good Life,

President Devil
20-11-2002, 23.45.26
Originally posted by Piccolo [AR]TM
Spiazzante di sicuro!! Poetico e misterioso!! Penso che la tua delusione derivi, come in parte dici, dalla durata del 4° ciddì!! Anche io non mi aspettavo che durasse così poco!! Dopotutto, la delusione sta proprio nel fatto che uno vorrebbe continuare a giocare!! La storia viene praticamente tranciata di netto sul più bello!! La svolta fantasy invece IMHO è proprio quella che fa uscire il gioco fuori dalle righe e ti affascina ancora di più!! Durante tutto il gioco vivi un' atmosfera quasi zen!! Con il finale intuisci ciò che sta alla radice della filosofia zen e vai oltre, nella mitologia cinese!! Un capolavoro!!

Piccolo,hai colto nel segno!
La cosa che mi ha lasciato deluso è proprio l'interruzione così brusca della storia:insomma;io speravo che si arrivasse almeno al Bailu Village a conoscere gli artefici degli specchi(o + probabilmente i loro discendenti...)...un finale così ti lascia troppo la voglia di giocare il terzo,paradossalmente senza la certezza che questo esca...
Sul tocco fantasy finale infine ritengo che sia solo apparentemente fuori posto,e ho detto tutto...

A risentirci

ÐrËåM©ÁsT
21-11-2002, 11.34.03
a me è piaciuto...
l'unica cosa che non mi va giu e non poter giocare ancora a shenmue 3 :\