PDA

Visualizza versione completa : Il Pc: Croce E Delizia Dei Videogames.

Mach 1
12-11-2002, 03.01.14
quando un gioco esce per una console quello che vi trovate in mano al momento dell'acquisto è ciò che vi rimarrà in mano fino a quando non ve ne sarete stufati.

quando un gioco esce per pc il gioco può essere sviluppato dalla casa madre o da appassionati che in rete ci propongono modifiche spesso gratuite che riescono ad aumentare la longevità e lo spessore del gioco stesso.

Tanto per fare qualche esempio pensate al lavoro che è stato svolto dietro a giochi di corse come Grand Prix Legends e F12002 per i quali è possibile trovare ogni genere di add-on.
pensate pure ai mod di half life e quant'altro vi viene in mente.

tuttavia questa stessa politica viene spesso sfruttata dalle software house per lanciare sul mercato giochi incompleti affidandosi alla possibilità di potere rilasciare in seguito delle patch ( a volte molto corpose ) che riducano l'infinità di bug che molte volte si nascondono in un gioco, il tutto per potere bruciare sul tempo la concorrenza facendo uscire i propri prodotti con alcuni mesi di anticipo.

e certe volte capita persino che alcuni giochi rilasciati vistosamente incompleti o mal programmati vengano lasciati in balia di se stessi ( chiedere a chiunque abbia acquistato F1 racing championship di Ubisoft, con la sua avanzata intelligenza artificiale ) senza successivo supporto.

Questa la croce e delizia dei giochi per pc, la possibilità di cucirsi un gioco su misura grazie alle mille modifiche reperibili in rete a fronte della eventualità che il gioco stesso, appena acquistato e pagato una 50 di euro, risulti incompleto e poco godibile.

Qual'è la vostra posizione a riguardo? preferite i giochi ottimizzati che filano via lisci delle consoles oppure siete disposti a sopportare la sempre più sovente presenza di bug nei giochi dei pc a fronte della possibilità di modificarli come più vi piace?

Squizzo
12-11-2002, 03.25.55
la seconda che hai detto... ;)

tanto ci pensano le versioni "non proprio ufficiali", oltre ai vari siti dove si recensiscono i giochi a permetterci di valutare un gioco e quindi evitare di buttare soldi per una vaccata...

Warzone
12-11-2002, 11.53.31
La storia che i videogiochi per console non hanno bug e' una palla grossa come Linux che non va mai in crash. I bug nei giochi per console ci sono eccome, e basta fare mente locale al vergognoso lancio della PS2 in giappone per rendersene conto.

E questo senza considerare appunto la possibilita' di modificare il gioco, cosa che su console restera' impossibile almeno finche' non decideranno di aggiungere tastiera, mouse, sistema operativo e hard disk (ossia di trasformarle in PC ufficialmente in PC - non con chip eccetera come XBox).

fokker fw190a
12-11-2002, 19.13.18
il caso di F1RC,è un caso a parte.Se non sbaglio ubisoft aveva proibito ad appassionati di mettere in rete una patch(o qualcosa del genere)che migliorasse la IA,avendo poi promesso che l'avrebbe appunto rilasciata lei.
Io preferisco avere un gioco all'inizio bacato,ma poi risolto con patch ufficiali e in aggiunta mod e quantaltro che aumentano in modo considerevole la longevità del prodotto,piuttosto che trovarmi con un gioco completo come x consolle,ma che è fine a se stesso.

Darkside 390
12-11-2002, 21.17.53
E' una domanda interessante.......
Diciamo che ho trovato giochi su console (Soprattutto su psx e ps2) cosi' completi e ben fatti che, se fossero usciti su PC, completarli con add-on e modifiche sarebbe stata un'impresa ardua.....
Daltronde, giochi come Half-Life e Quake 3 hanno avuto una lunga vita, e continuano a vivere grazie soprattutto alle modificatoins e agli add-on......
Credo, imho, che l'unica soluzione reale sia comprarsi una console da affiancare al pc perchè spesso escono giochi su di essa che valgono VERAMETE il loro prezzo, giochi capaci di rapirti la mente (Cosa che,almeno ultimamente, non ho riscontrato in parecchi giochi per computer)....
Concludo precisando che non sono contro il PC, tutt'altro; per molto tempo ho detestato quelle macchinette poco potenti chiamate console, almeno finchè ho capito che su di esse escono giochi che valgono DAVVERO la pena di essere provati e gustati a fondo; anche se non hanno il supporto esterno di quelli per pc.....

JEDI
12-11-2002, 22.03.03
Originally posted by Mach 1

Qual'è la vostra posizione a riguardo? preferite i giochi ottimizzati che filano via lisci delle consoles oppure siete disposti a sopportare la sempre più sovente presenza di bug nei giochi dei pc a fronte della possibilità di modificarli come più vi piace?

Non mi sembra che Quake III fosse afflitto da particolari bug al momento del rilascio, e non si può dire che la sua longevità non sia stata accresciuta dai mod più svariati, ergo, quando le cose sono fatte bene...