PDA

Visualizza versione completa : Montaggio Hard Disk Help!!

Gaisca
31-10-2002, 17.05.24
Ragazzi ho comprato un Hard disk e vorrei aggiungerlo a quello che già possiedo, ora però lo ho collegato ma il sistema assolutamente non lo riconosce, l'hard disk vecchio è collagato sul primari master, mentre il nuovo su primari slave. io pensavo che forse sbaglio ad impostare il ponticello sul retro dell'hard disk, però non so come impostarlo di preciso, non c'è scritta alcuna che mi indichi come settare il ponticello in modo giusto. Per favore aiutatemi che sono disperato, oltretutto NWN aspetta che monti il nuovo hard disk per essere istallato, se proprio non sapete indicatemi qualche sito dove ci sia una guida.
Ciao e vi ringrazio anticipatamente.

Sparpa
31-10-2002, 17.18.15
se hai comprato un HD nuovo di pacca è impossibile che non ci sia lo schemino illustrativo appiccicato sopra.
Controlla meglio perchè c'è scritto tutto ;)

montandolo nel connettore slave, dovrai ovviamente impostarlo come slave, ma non c'è uno schema generale di impostazione, cambia da marca a marca mi pare.

vabbè, cmq questo è per esempio, lo schema del Maxtor D740X

http://www.maxtor.com/en/documentation/jumper_settings/style_c.gif

ais001[db]
31-10-2002, 17.22.04
impossibile... su TUTTI gli HDD è indicato MASTER, SLAVE e CS (Cable Select)... cerca bene... vedrai le scritte: MA, SL e CS da qlc parte... a seconda della marca e modello.

Metti il "vekkio" come MASTER sul 2° canale (Eide2).
Metti il "nuovo" (marca e modello ???) come MASTER sul 1° canale (Eide 1).
Se hai solo un CD-Rom mettilo SLAVE sul 2° canale (Eide2).

Se hai un masterizzatore oltre ai 2 HDD e al CD-Rom... qui inizi ad avere problemi di velocità.

Purtroppo 2 HDD diversi (caratteristiche: marca e modello) sullo stesso canale danno problemi.... cioè: l' HDD + veloce "rallenta" alla velocità di quello + lento se collegati nello stesso cavo (o canale Eide).

Sparpa
31-10-2002, 17.34.29
Originally posted by ais001[db]
Purtroppo 2 HDD diversi (caratteristiche: marca e modello) sullo stesso canale danno problemi.... cioè: l' HDD + veloce "rallenta" alla velocità di quello + lento se collegati nello stesso cavo (o canale Eide). avrà mica un ATA33 insieme ad un ATA133? :D spero di no!

Gaisca
31-10-2002, 19.47.16
Allora è un Maxtor è per impostarlo a slave il disegno mi indica di fare 2 ponti, almeno così credo visto che sono enrambi colorati in blu e c'è una freccia che me li indica entrambi e con la scritta slave. Ho provato a fare uno solo dei 2 ponti ma non mi fa niente, poi lo imposto come primary e l'altro come slave, ma mi chiede il disco di reboth e io non lo possiedo. Ho provato pure a scollagare il vecchio ed impostare il nuovo come primari, ma chiede sempre il disco del cavolo. Ora provo a ponticellare entrambi i punti indicati dal disegno, anche se nella confezione c'è un solo ponte e l'altro lo devo rubare al masterizatore. Una domanda, mica cambia in base al collegamento? Intendo dire se lo collego sulla presa dove si sdoppia il collegamento pppure sulla presa terminale dell'eide.

M@rco
31-10-2002, 20.49.38
Ma per sistema intendi il sistema operativo? Se è così lo devi prima formattare e poi vedrai che l' os te lo vedrà (se vuoi verificare che sia "visibile" anche se win lo ignora rimedia partition magic e vedrai appunto se è visibile ma da formattare oppure non viene rilevato). Se invece per sistema intendi il pc in generale e quindi prima dell' avvio dell' os (dopo il conteggio della ram ti appare una schermata con tutte le periferiche trovate sui canali eide ed eventuali scsi se non sbaglio) allora prova ad aggiornare il bios della scheda madre (il mio vecchio p2 233 non mi vedeva un hd western digital da 80 giga e dopo l' aggiornamento lo ha rilevato tranquillamente). Per la configurazione come master o slave segui quanto ti hanno detto gli altri in base alla configurazione del tuo pc.

ais001[db]
31-10-2002, 21.56.00
Originally posted by Gaisca
Allora è un Maxtor è per impostarlo a slave il disegno mi indica di fare 2 ponti.............. Intendo dire se lo collego sulla presa dove si sdoppia il collegamento pppure sulla presa terminale dell'eide.

Sparpa.... pensaci tu... io c'ho mal di testa... ;)

Gaisca
31-10-2002, 22.00.31
Mah per oggi lascio stare, ora aggiorno il bios e casomai riprovo domani pomeriggio. Per quanto riguarda partition magic, mi spiace ma io non lo possiedo, mica è reperibile una versione gratuita su internet?

Knudson
31-10-2002, 22.21.13
Originally posted by ais001[db]
impossibile... su TUTTI gli HDD è indicato MASTER, SLAVE e CS )[/i].

:nono: :nono: :nono:

se tu prendi degli hard disk di 6-7 anni fa molti hanno la scritta "refer to manual" oppure sono completamente anonimi :)

Gaisca
01-11-2002, 14.34.31
Ma porcamiseria alla mia skeda madre di merda, non so dove procurarmi gli aggiornamenti, So che il modello della skeda è BF6 ma non so manco la marca e sul libretto sfogliandolo non ho trovato nessun riferimento, ma porcaccia di quella miseria.

ais001[db]
01-11-2002, 15.59.30
Originally posted by Gaisca
Ma porcamiseria alla mia skeda madre di merda, non so dove procurarmi gli aggiornamenti, So che il modello della skeda è BF6 ma non so manco la marca e sul libretto sfogliandolo non ho trovato nessun riferimento, ma porcaccia di quella miseria.

beh... BF6 è già qlc........ :rolleyes:

hai una Abit BF6 ... chipset 440BX ... quindi hai un processore Intel Pentium II o Pentium III su Slot1.

vai sul sito dell' Abit e cerca gli aggiornamenti x il BIOS... trovi descritta tutta la procedura x aggiornarla.... cosi ti togli qlc rogna giò all'avvio... poi magari pensiamo a Win... :D

Gaisca
01-11-2002, 17.12.02
Si fico abit sisis penso che sia davvero abit ed ho un processore p II 500, ma se vado sul sito www.abit.com mi spedisce su motherboard.com dove non trovo alcun driver.