PDA

Visualizza versione completa : BBA, PPPoE, PPPoA ecc... Chi ha domande provi qui...

Quenja
28-10-2002, 18.16.39
Ciao,

Come da subject, chi vuole provi a scrivere le domande x il setup, proverò guardando nella bottiglia magica della mia birra a rispondere...

MaxBondino
28-10-2002, 18.37.27
Facciamo che ti chiamo a casa. :)

E nel migliore dei casi, inizio a preparare il letto a te e famiglia (compresa Zia Weik) per la trasferta che dovete onorare da tempo :p .

Good Life,

Fox83 di AR
28-10-2002, 19.02.58
per me ci vorrebbe un miracolo...o semplicemente una benedetta modifica o sto maledetto freeloader..:(

SUPPA
28-10-2002, 22.11.56
ascolta que...io vado un po' OT...

xo' magari mi sai risovere il dubbio...

puo' essere che il modem 56k del cubo sia diverso da quello DC??
manca l'opzione bind-dial tra i settings ho notato..influisce molto?

lo so che si parla di BBA...ma magari hai tra le mani anche il 56k..

il fatto è che non sono riuscito a far dialogare i modem 56 (pc-cubo) di Max...e sono pieno di dubbi al riguardo...se sapevi gia' rispondere mi risparmiavo la prova casalinga (che tentero' cmq per esperienza)...

ah cmq...una cosa che servirà sempre...

conoscendo la tua professionalità credo tu abbia collegato il bba ad un HUB vero?..avendo tu un modem Ethernet..

in caso di modem USB si puo' usare un programma come Winroute x condividere l'adsl....pero' ..ho notato che sull'adsl di max quando winroute è attivo non lo fa navigare...come se non condividesse nulla....uhmmm...forse dovevo scancherarci su e cambiare i setting..ma non ho provato.

spero...se no sono cazzi amari.

Have Phun! :birra:

Quenja
29-10-2002, 12.01.36
Allora,
Fanta telefona a casa o sul cella quando vuoi, sarei contentissimo di poter darti una mano.

Ciao Suppaaaaaaaa,

Per il modem non so una mazza, nel senso che non avendolo non ho fatto nessun test. BBA rulez!

Anyway, forse questo ti può essere d'aiuto:

Esistono 2 tipi di comunicazione tra i PC/console e il gateway (router o modem ADSL nel ns. caso): PPPoA e PPPoE.

In Italia è stata adottata la stessa politica. All'utente finale arriva il cd autoinstallante e bene o male si connette, ma ora ti dico una cosa che ti può far parecchio comodo.

Se il tuo PC si collega con una connessione Dial up (utente/password a video) vuol dire che il tuo tipo di connessione è PPPoE (cioè il protocollo che comunque puoi vedere installato sulla configurazione della tua scheda di rete proprio sopra il TCP/IP) cioè username e password sono scambiate tra il tuo PC e il provider via il modem (o router) e nello stesso tempo tra il tuo PC e il router viene instaurato un tunnel quasi identico ad una vpn.
Questo ha vantaggi e svantaggi: per prima cosa Telecom si assicura che solo una macchina sia in grado di navigare (salvo dei protocolli più furbi in PPPoE che se vuoi ti passo) e Telecom ha un maggiore controllo delle macchine che erogano peso sulla banda. Lo svantaggio è proprio che il dispositivo che attacchi al modem/router deve avere il protocollo PPPoE esattamente come il tuo PC. Nel caso di Xbox o Cubo, sappiamo tutti e due che ci si tiene quello che arriva, ma fortunatamente in PSO è previsto come settaggio il PPPoE, anche se mi riservo di testarlo.Per lo scatolo ora navigo solo con GameSpy per giocare ad halo, quindi non so ancora se funzia con PPPoE fino a che non esce xboxlive.

Con il PPPoA tutto è più facile: username e password sono scritte dentro il router/modem (...e vaffanculo! se ha una porta ethernet è un router, ...eccheccazzo! giusto per confondere ulteriormente gli utenti, Telecom deve avere dei geni al suo servizio). Se puoi accedere alla conf. del router via http vedrai che se abiliti il protocollo PPPoA ti compare lo spazio per username/password. Praticamente il tuo router è presente in rete sempre, già logato, sempre assolutamente pingabile. Il vantaggio è che puoi attaccare tutti i PC che vuoi in rete senza nessun altro protocollo al di fuori del TCP/IP, e aggiungere solo il gateway, e inoltre prendono senso le 2 opzioni dello schermo (DHCP e IP fisso) molto comode per qualunque catolo/cubo/frigo/palmare/stocazzo.

A schermo compaiono di default, anzichè la conf. del modem, la scelta:

1) IP fisso (ok per pppoe&pppoa)
2) IP via DHCP (in teoria sia per pppoe che per pppoa, ma di fatto per esempio Alice con router Ericsson hp220dp non gira in dhcp anche se configurato come tale. Per poterlo far funzionare in dhcp ho dovuto scaricare in danimarca un o.s. per il router di versione precedente a quella fornita con Alice).
3) IP via PPPoe (solo pppoe :cool: qui non ho testato perchè pppoa è mai-piu-senza)

1) ip del dns (qui se hai il pppoa lo puoi settare direttamente nel router, quindi ho lasciato vuoto)

Se hai PPPoE e vuoi cambiare in PPPoA basta chiamare tin.it e in 48 ore te lo cambiano in PPPoA come è successo a me.

Per il collegamento con hub/crossed:

Se hai un modem ethernet (router cazzo, router!) supponiamo di avere una porta eth. normale (nel senso di non crociata, sembra una stronzata ma il router di Alice che mi è arrivato l'aveva già crociata, giusto per rompere i coglioni pensando di fare un favore...)

a questo punto il concetto è il seguente: un host parla con un altro host tramite cravo crociato (eth cat. 5e utp crossed)
un host parla con un hub tramite un cavo normale (eht. cat. 5e utp).

quindi se hai un pc e il modem alds, devi usare un cavo crociato.
se hai un xbox e un pc e un cubo, visto che infilare tutti dentro la porta eth. del modem sarebbe complesso, usi un hub. In questo caso classica patch eht. (non crociata). come sempre da prendere con le pinze perchè o il modem o l'hub vi romperanno i maroni mettendovi delle porte già girate a loro piacere (di solito contrassegnate con la x).

Ok?

Sono stato bravo? Hai delle mind material per un povero maghetto con le pantoffole?

gattooo
31-10-2002, 00.06.34
e' stato tutto chiaro, adesso pero' facciamo un esempio pratico che sara' il mio caso: io ho un modem adsl USB e abbonamento alice flat. connettendo il BBA del camecube via cavo di rete alla scheda di rete del pc posso fruire della connessione internet ?

ora capisco di cosa parlava il mio prof di filosofia quando ricordava le domande che si pone l'uomo...

Quenja
31-10-2002, 09.21.12
Ciao Gatooo,

Il modem USB è un tipo di connessione diversa da quella che ho descritto io, l'aiuto che posso dare è solo se si ha un modem ethernet e non usb. Rileggendo il post mi sono accorto che in effetti non ho mai evidenziato che il modem usb non l'ho mai provato, sorry ma usb l'ho evitato a priori visto che in partenza sapevo di avere xbox, cubo, pc e ps2 da collegare in rete assieme (usb=computer sempre acceso, ethernet = accendi solo quello a cui vuoi giocare).

In sintesi, se hai un usb non ti sono d'aiuto perchè non lo conosco, se è ethernet si.

Ciao,
quenja

gattooo
31-10-2002, 12.00.37
argh! :toh:

vabbe faro' un po di prove appena mi arriva il tutto ... Grazie comunque Quenja, spero di potermi unire a voi il piu' presto possibile :D

Quenja
31-10-2002, 12.09.14
Ok sorry, se ci becchiamo casomai mi spieghi come funzia con l'usb, che sono curioso.

gattooo
31-10-2002, 12.57.56
girando per siti dedicati a pso ho trovato questo commento relativamente al modem usb:

Actually, you can continue using your USB cable modem. In fact, you got it pretty easy. Okay, so your cable modem is hooked up to your computer through USB. Buy a NIC (Network Interface Card), aka LAN card, and put it in an empty PCI slot in your computer. Then, hook up a Cat5 ethernet/networking cable from the NIC to your GameCube's BBA. Now all's you have to do is set up Windows Internet Sharing.

Penso che effettivamente sia possibile realizzare questa configurazione: io ho una scheda di rete, che solitamente utilizzo per connettere il portatile al pc principale..dunque in teoria sostituendo il laptop con il cubo i risultati dovrebbero essere analoghi.. al massimo ci sarebe da configurare il lato cube sull'internet sharing con il gateway..ma ho visto che il menu di conf del BBA aiuta molto e da abbastanza libertà.... :toh: :niente!: :D

Virgo(tora)
31-10-2002, 13.21.16
wow vedo che sei decisamente preparato

premetto, non so niente di adsl modem router ecc...TT quindi mi spiegheresti in linguaggio umano (va bene tipo da scuola elementare)

allora, voglio andare online in bb, ed ho fatto le cose in grande, oltre a cubo e bba, ho comprato un router zyxel (si scrive cosi? boh?) ed avevo un hub 10mbit vecchio in ufficio (ora abbiamo un 100) ho preso anche scheda rete pci per il pc in modo da configurare il router, fatto adsl con tiscali, non supporta pppoe ma solo pppoa, ma da quanto letto va bene (anzi meglio cosi) anche io ho intenzione di collegare ps2 cubo e pc tutti in rete, spero si possa fare.

il problema e che non so come si fa la configurazione del modem/router, (ancora non ho provato TT) e sarei felice se mi insegnassi qualcosa a riguardo, premetto che ho win xp pro, spero che come os sia sufficiente, e che non dia problemi. ah devo anche configurare l'hub? da qualche software interno dell os? o e tutto plug and play? comunque stasera monto tutto e inizio a capirci qualcosa in piu, solo vorrei capire tutte ste sigle tcp ip, pingato?, cavo crociato e non? sono diversi anche da fuori? o appaiono esattamente uguali? come li distinguo? ho dei vecchi cavi ethernet della rete in ufficio ma mi sembrano tutti uguali...TT

Quenja
31-10-2002, 14.15.18
Ciao Wirgo,

Togliamo di mezzo le cose facili:

PPPoA è il miglior protocollo che si possa avere da un ISP per una serie di motivi che se vuoi ti dico, ma è ottimo.

Per l'hub non c'è alcun problema: lo attacchi alla corrente (e vedi che parte un autotest sulle porte) dopodichè si sistema (c.a. 10 secondi +/-) e attende che tu attacchi qualcosa su qualche porta. Non ha bisogno di alcuna configurazione (in realtà possono essere configurati ma per far andare pso non ci serve).
L'unica avvertenza è questa: devi capire la differenza tra cavo crociato e non.

Prendi un cavo qualsiasi che hai a casa (come convenzione, al 50%, i cavi colorati e bianchi sono normali, il nero è crociato, ma ora ti spiego come arrangiarti nel capire che cavi hai).

Prendi le 2 estremità del cavo, con il lato della linguetta di plastica rivolto faccia al suolo. Ora affiancha le 2 faccie nella stessa direzione in modo che riesci a capire di che colore sono i cavi al suo interno (li vedi perchè la plastica è trasparente).

Vedrai 8 cavetti, per esempio a partire da sx il cavo che ho in mano ha i colori in questo ordine: bianco/arancio, arancio, bianco-verde, azzurro, bianco-azzurro, verde, bianco-marrone, marrone.
Lo stesso ordine lo vedo anche sull'altro plug. Questo quindi è un cavo normale.
Se nell'altro plug avessi gli stessi cavi ma con ordine diverso, allora è crociato. Ricordati di avere un cavo crociato. NB. Alcuni cavi sembrano eth. cat. 5 utp (quelli che cerchi tu e hai nell'ufficio) ma in realtà non hanno tutti gli 8 cavetti colorati presenti. In questo caso lascia stare il cavo perchè serve pre collegamenti telefonici dove di cavetti ne bastano meno (es. colegamenti ISDN con cavi forniti da Cisco).

Ora che hai stabilito che cavi hai, ricorda la regola: da PC/Xbox/Gcube/PS2/router all'hub ci va un cavo normale (se fai giusto devi vedere che sia il led dell'hub che della scheda di rete si accendono). Il cavo crossed ti serve in casi specifici: se vuoi cellgare 2 PC assieme (quindi no attraverso un hub) devi usare un crossed, così come se vuoi collegare per esempio solo il cubo al router devi usare crossed. Nel tuo caso avrai il router, il cubo e il PC tutti collegati all'hub con cavi normali. ATTENZIONE: giusto per complicarti la vita, forse nel tuo hub esistono delle porte "girate" cioè già crossed (anche nel mio router fornito da TIN è così). Queste porte le riconosci perchè di solito :

1) sono solo l'ultima o la prima dell'hub
2) hanno un simbolo tipo X o un quadrato con un X dentro scritto sopra.

Queste porte crociate dell'hub lasciale stare perchè servono per collegare altri hub in cascata o altro, lasciale stare.
Io però, nel mio caso specifico, avnedo il router con porta X ho dovuto prendere un cavo crociato per collegarlo all'hub su porta normale, in modo da girare il segnale (cavo crossed) partente da una porta girata, con il risultato di avere un segnale "dritto". Ma spero tu non abbia lo stesso problema. Anyway se il led sull'hub e sul router si accendono vuol dire che sono connessi.

RICORDA: la velocità di un hub a 10 in lan non è eccezionale, ma è sufficiente per i nostri tramacci: Un hub 10Mb/s è costruito per erogare 10Mbs di velocità su tutte le porte nello stesso momento. Questo significa che se fai navigare il PC (10 Mbs), lo scatolo (10Mbs) e il cubo (10Mbs) allo stesso tempo, hai una richiesta di banda di 30Mbs. Questi 30 Mbs si devono per forza incanalarsi sulla porta dell'hub connessa al router, che è a 10Mbs. Anche se questo può sembrare un collo di bottiglia in realtà il router connesso a questa porta è capace di generare solo 256Kbs (come tuo eventuale contratto adsl), e non 30 o 10 Mbs come le tue apparecchiature chiedono. In sostanza anche se tu avessi una linea superveloce da 10Mbs (fastweb) ti basterebbe sempre l’hub e la scheda di rete che hai oggi. Quando le velocità di fastweb o simili saranno superiori ai 10Mbs potrai pensare di comprare un hub a 100, altrimenti spendi i soldi assolutamente per nulla (invece che investirli in altri giochi :p )

Ora hai connesso tutto con tutto, manca la conf. del router:

Qui viene la parte complessa. Per lavoro configuro routers nelle filiali della mia azienda, e per esperienza ti dico che è sempre un problema. Io conosco solo i routers Cisco, ma siccome con Alice mi è arrivato un Ericsson, ho dovuto smazzarmi per capire come farlo andare a dovere.
Per semplicità ammettiamo che:

Il tuo router è un router adls.
Il tuo router è configurabile via http o seriale

A questo punto ti dico subito una cosa: un router ha 2 configurazioni, la prima è la configurazione del sistema operativo (e do per scontato, per tua speranza, che sia già installato).
La seconda configurazione è in realtà la parametrizzazione dei valori quali:

IP porta ethernet + subnet
DHCP o IP fisso
PPPoE o PPPoA (se solo PPPoA magari non vedi neppure il parametro)
Username e Password (forniti dal tuo provider)
Chap o Pap
DNS1 e 2

Come vedi sono parametri complessi per uno che non mastica queste cose, quindi devo per forza chiederti:

Esiste un manuale assieme al router? Se si, dovresti cercare se di defauld il router è configurato con qualche parametro, se è accessibile via http o no, e come fare.

Se riesci a determinare che il tuo router è già configurato con un indirizzo IP di fabbrica, dimmelo che andiamo avanti.

Ciao,
quenja

Virgo(tora)
31-10-2002, 15.22.06
grazie tantissimo per la disponibilita, penso che con il tuo aiuto un po alla volta arrivero ad usare la adsl che ho installato, ah la connessione e di max320kbs con il contratto tiscali. Allora, nello scatolo ce il cavo per collegare a presa tel, ed un cavo ethernet per collegarlo alla porta pci/hub ecc. poi quando vado a casa vedo (grazie a te di) che tipo e se incrociato o no. Come istruzioni ce solo un foglietto di carta ma se non sbaglio dice solo come connettere la cavetteria, poi ce un cd con su scritto users guide, spero ci sia anche l'italiano, al negozio mi hanno detto che si configura via browser quindi penso via html (spero di riuscire a capirci qualcosa) comunque stasera faccio collego tutto ed inizio a vedere cosa mi chiede nelle configurazioni, inoltre mi stampo la risposta e la uso come riferimento iniziale.

ancora infinitamente grazie TT commosso tytytytytytyty a domani per ulteriori aggiornamenti ciauuuuuuu

Quenja
31-10-2002, 15.34.27
Non sono capace di postare le immagini. Se mi dici come fare ti do una immagine di parametri come dovresti trovarli via http sul tuo router.

Se mi spiega la posto, ma senza doverla metterla su un server http (ce l'ho sul PC e non ho tempo per farmi uno spazio web)

MaxBondino
31-10-2002, 21.01.35
Originally posted by Quenja
Non sono capace di postare le immagini. Se mi dici come fare ti do una immagine di parametri come dovresti trovarli via http sul tuo router.

Se mi spiega la posto, ma senza doverla metterla su un server http (ce l'ho sul PC e non ho tempo per farmi uno spazio web)

Spediscimi le immagini in mail che a metterle su, ci penso io :)

Good Life,

Virgo(tora)
01-11-2002, 13.43.49
allora, ho connesso il pc al net, ma non ho dovuto fare quasi niente, solo 3settaggi che mi ha indicato l'operatore, in passato chiamai e mi diedero (anche tramite mail) dns primario e secondario, e meglio se li inserisco? e dove nel tcp ip setup del modem? ora so come entrare nella configurazione dello stesso tramite telnet.
non capisco pero se devo inserire o no i dns, ci sono vantaggi nel farlo?
se ci sono cose che non ho chiesto ma e bene sapere, scrivi pure, vorrei imparare il piu possibile ^^

Virgo(tora)
02-11-2002, 13.41.35
sigh TT due giorni di smanettamenti e ancora non mi va il bba TT hellp pleaze..........

ho fatto auto ip detect e mi dice qualcosa in jappolingua con su scritto dhcp ecc. errore inzomma
ho fatto maual ip setup messo ip del router 192.168.1.1 poi subnet 255.255.255.0 poi ce un altra voce sempre ip e li ho fatto varie prove messo ip del router, anche con un numero progressivo e con altro numero se nel caso il primo fosse occupato dal pc, ah anche alla prima voce ho provato a inserire, invertendo numero ipotetico del cubo e alla 3 del router...ma niente TT non ci capisco una mazza, forse devo settare il router in modo particolare? forse non e probl di bba e gc ma del router stesso che non e configurato bene? pero mi va online col pc.....

sigh sob TT

shigerusan[a-r]
02-11-2002, 23.39.07
Allora, sentivo accennare al broadband di Fastweb e il mio problema è proprio quello... o quasi. Premetto che ho comprato un Phantasy Star con 56k incluso in versione giappo e che non riesco a connettermi in nessun modo. Certamente posso pensare, avendo già accennato il problema in questo forum che la cosa sbagliata sia il modem stesso visto che non supporta il bandalarga, ma in questo caso io se sapessi con certezza che con il broad-band potrei connettermi con certezza l'acquisterei subito senza pensarci un momento. La domanda finale comunque è: non voglio cambiare linea come posso fare? Con Fastweb posso in QUALCHE modo connettere il Gamecube ed in particolare Phantasy Star visto che per metà il gioco vale in online? Vi prego trovatemi una soluzione, siamo vari amici appassionati a cui piacerebbe giocare questo gioco insieme ad altre persone, ciao e grazie in anticipo!!!!!

Hellboy
03-11-2002, 12.07.54
A questo punto mi unisco anch'io, spero non vi dispiaccia...
Allora ho il cubo con il BBA e funziona alla meraviglia. Ho il computer con un router ADSL e funzionano alla meraviglia.
Ho dunque preso un bell'hub ethernet e ho collegato tutto quanto, funziona tutto... solo che non riesco a condividere. In soldoni: se sono connesso con il PC non posso andare online col cubo, e viceversa. In pratica, nonostante l'hub, chi dei due si prende la connessione se la tiene.
Siccome volevo aggiungere altre macchine a questa rete (ho 8 porte sull'hub, quindi almeno x-box, ps2 e un altro computer...), volevo sapere se qualcuno sa come condividere la connessione...
PS.il mio abbonamento è l'ADSL TIN Teleconomy 24, il router che mi hanno dato è un Alcatel Speedtouch.

Virgo(tora)
04-11-2002, 11.14.09
gia, ci metto anche io il mio abbonamento, tiscali adsl light, ed il router zyxel prestige series 600. TT help help heellllpppp
incomincio a pensare di aver buttato 240 euro per il router e soldi per adsl bba ecc (presi solo per il cubo, ma proprio quello non ne vuol sapere di funzionare il adsl)
forse mi conviene comprare un gioco online per pc almeno cosi sfrutto i soldi spesi TT

Quenja
04-11-2002, 18.11.58
Ciao a tutti.

Scusate il ritardo anche se ho letto, ma non potevo proprio.

X Virgo(tora):

Ho imparato a postre le immagini :)

eccola:

http://space.virgilio.it/quenja1@tin.it/conf.jpg

Nota i campi con la freccia:

Operating mode per PPPoA
ADSL mode: multimode -> standard per adsl italiane
VP 8 e VC 35 -> importantissimi! Se non li metti il router non sa come parlare nemmeno a bastonate con la linea

Passw. handling-> Chap per Alice, penso in generale ok, altrimenti mettere PAP

Enable NAT-> Yep! così fai navigare tutto attraverso una unica connessione Internet (molti IP interni, uno solo esterno)

Username &password-> tuoi username & password :)

DHCP -> Yep te lo consiglio così vedi subito se il tuo router ha capito qualcosa della configurazione :)

Il resto non serve per noi.

Se abiliti il dhcp ti compare la scritta DNS, mettino uno qualsiasi pubblico (quello che ti hanno dato ok, altrimenti metti un tin.it o infostrada, dimmi se non è chiaro). In questo modo tutte le macchine chiedono al router l'indirizzo da risolvere e lui prende sempre il solito. Per esempio in PSO non serve dare un dns se l'hai scritto nel router. consigliato.

tuttavia, questa è la schermata per un Ericsson hm220dp.
Il tuo è diverso. Direi che per chiarezza cominciamo da zero.

Hai detto che con il PC navighi. Bene. Dimmi se nel tuo PC ci sono protocolli aggiunti al TCP/IP e quali sono. Prima di settare il cubo chiariamo se vai in pppoe o pppoa. Per saperlo dimmi che protocolli hai oltre al tcp/ip.

dimmi.

Ciao shigerusan[a-r]:

Fastweb è quello che vorrei ma non posso :p
Per prima cosa ti confermo che il bba del cubo funzia, e funzia pure bene (gioco con quello).

Anche tu dimmi per favore che protocolli hai oltre al tcp/ip su PC.
Scusa se non sono prolisso ma devo capire prima come il tuo PC parla con il router fastweb (a proposito cavo di rete o usb?)
Certo che riusciamo a conneterti! Così avanzo un po di rare... :D

Ciao Hellboy:

Sei in PPPoE. Anche tu dimmi quali protocolli hai nel PC oltre tcp/ip.

Raga scusate prometto che vi seguo ma faccio un sacco di fatica a trovare il tempo. Chiedete a MAx per conferme sul mio inesistente tempo libero...

Ciao in bocca al lupo per gli esperimenti, io leggo e rispondo se volete dirmi come va

quenja

Virgo(tora)
04-11-2002, 19.05.31
inanzitutto non ho i settaggi tramite browser ma con il telnet, penso si chiami cosi, che e come il dos di win vecchi, faccio esegui digito il numero e si apre una schermata testuale nera con opzioni varie, a prima vista direi molto piu complessa del wizard della foto (....TT..)

allora per quanto riguarda vp8 vc35 ci siamo, il tecnico tiscali mi aveva gia fatto configurare, quell encapsulation type ho solo queste possibilita: ppp (pare per ppoa, e quella che uso ora), enet encap, pppoe (a detta del tecnico non funziona con il mio abbonamento tiscali, solo pppoa), rfc 1483. non ce Vc mux....
la option per password handling non ce, poi ho dhcp settato su server, poi ci sono un sacco di altre voci che non capisco (come tutto del resto).

comunque se setto il cubo in automatico, al tentativo di connessione esce un messaggio la cui unica parola comprensibile e DHCP, se setto con manual ip setup invece arriva alla schermata di selezione della ship, quella in cui fa access to dns server e li mi esce errore 102, hai detto di immettere anche un dns di tin o altro, va bene comunque se ho tiscali? io ho provato con i numeri dns di tiscali ma non funge, ce da dire che ora sto navigando senza aver immesso nel router i numeri dns ora sono settati cosi: 0.0.0.0 e il secondo 0.0.0.0, ma a che servono sti dns? boh cmq vedo un po con dns tin forse funge cosi.....
(non ci spero piu di tanto ormai.......)

Hellboy
05-11-2002, 00.06.20
Ciao quenja
Allora io uso come PC un Macintosh, e non mi sembra di vedere altro a parte il TCP/IP nei settaggi della connessione (che sono abbastanza semplici e quindi si dovrebbero vedere abbastanza bene...)
Sì sono su PPPoE.
La mia preoccupazione è che pur funzionando bene singolarmente le due macchine non riescono a condividere la connessione internet, pur avviandola separatamente (però se mi aggancio con il Mac non riesco ad agganciarmi con il Cubo... in breve l'hub ethernet diventa utile solo in quanto non devo ogni volta staccare il cavo ethernet...), quindi:
-o il problema è nell'hub, che non riesce a farmi condividere il segnale proveniente dal router
-o il problema è del router, che non riesce ad accettare contemporaneamente due segnali di richieste di accesso o di invio dati da due macchine distinte.

PS. se potesse servire questi sono i DNS che uso io per TIN-Teleconomy 24 sul PC... notare però che sul Cubo non ho dovuto metterli e tutto funziona lo stesso...
212.216.112.112
212.216.172.62

PPS. Quenja non ti preoccupare del tempo che ci dedichi sei fin troppo gentile!!!

Virgo(tora)
05-11-2002, 09.47.57
okkk ieri sono riuscito ad andare online, ho solo fatto delle prove invertendo i cavi ecc, a quanto pare mi funziona se collego router diretto su GC con il cavo crociato, e setto DHCP in automatico, ma cosi non mi va se uso hub.

questo pero mi limita nell usare la rete, io speravo un gg di avere cubo ps2 e pc tutti collegati insieme (se no perche avrei speso tanto, lo so che e impossibile umanamente parlando usufruire di tutti i sistemi insieme ma volete mettere la soddisfazione di "poterlo fare"? eheheh), comunque pensavo di fare prove mettendo hub con cavo dritto su router e poi provare con GC con cavo crociato su hub o dritto e vedere se funge.

ma non e che sia il mio abbonamento che non mi permette un accesso multiplo da tutte le postazioni?

comunque ti ringrazio tantissimo quenja, se non fosse stato per te non ci avrei mai capito un'H di cavo crociato, dritto, settaggi ecc... ^^ grazie 10.000 anzi di piu ehehehhe

ciauuuuuuuuuuuuz

rex64
05-11-2002, 16.48.24
scusate, ma il cubo (come le altre console) non ha un adattatore ADSL che gli permette di collegarsi direttamente alla linea?
Cosa gli serve tutto questo collegamento al pc?

WEIK
06-11-2002, 00.12.49
Adesso capisco perche' io non ho mai uno sputo di tempo per navigare.... finche' mi smazzo tutto il santo giorno sui router dell'azienda e "compare" Quenja risponde a voi invece di darmi una mano a me... hai voglia. :D

Anyway, io di tempo ne ho ancora meno rispetto al Que, pero' se in qualche modo vi posso essere d'aiuto, cerchero' di farlo.

Per Virgo: Il mess. di errore che ti da' se usi il cubo settato in auto
sembrerebbe come che il router non fornisca un indirizzo ip tramite DHCP. Inoltre nelle voci DNS del router e' direi indispensabile che tu configuri un indirizzo, puoi usare questo:
212.216.112.222 (ne basta uno, il secondo lascia pure vuoto.)

Per controllare se il router ti fa da DHCP, puoi provare a settare nei parametri tcp-ip del tuo pc "ottieni indirizzo da dhcp", idem per i dns. a questo punto spegnere il pc e riaccenderlo collegato all'hub insieme al router. Una volta acceso, da una schermata DOS digitare "ipconfig" per vedere se al pc e' stato assegnato un indirizzo ip dal router (che fa da DHCP server).

Il tutto immagino sia un po' complesso. Se in qualche maniera riesci via telnet a copiarti la conf. del router su un file di testo,
pubblicala su un post cosi' che possiamo controllarla e vedere se va fatta qualche modifica (premetto che non conosco il tuo router, noi utilizziamo solo Cisco).

Hellboy: riesci a darci qualche info in piu'? tipo:
- modello del router
- indirizzo ip del Mac (o se e' dinamico, via DHCP, e se e' via DHCP, chi gli fa da DHCP SERVER, il router?)
- hai installato qualche software sul mac per usare l'adsl?
- come hai configurato pso?
per rex64: Si, il cubo come altre console ha un "adattatore adsl", o piu' precisamente una scheda ethernet per la connessione a banda larga. Ora, chi ha una ADSL con router (o modem ethernet come si ostinano a chiamarlo i provider, creando solo che confusione), puo' collegare una console direttamente al router, mentre nel caso di modem usb si e' costretti a passare per un pc munito di scheda ethernet che in qualche modo condivida la connessione a internet. Se poi non ci accontentiamo di una sola console connessa, ma come la maggior parte di noi vuole cubo, xbox e pc tutti connessi assieme in allegria, le cose si complicano un poco.

Ciao ragazzi, buona fortuna a tutti....:birra:

Virgo(tora)
06-11-2002, 14.37.16
allora ora mi va in auto (solo in auto) ma per farlo andare, devo collegare direttamente cubo a router con cavo crociato, se non ce altra soluzione non mi lamento piu di tanto, l'importate e sfruttare l'adsl dopo tutti i soldi spesi.
ma mi chiedevo, visto che ho il pc ed una ps2 (che vorrei collegare in futuro al net) ed ho un hub (8porte dritte piu una criociata), ce una seppur minima possibilita che il santo creatore metta la sua mano benedetta sulla mia rete e mi faccia funzionare tutto in contemporanea?
insomma se collego cosi:

router - cavo x - hub - cavo dritto - cubo/pc (si intende un cavo per postazione), il pc mi va online ed il cubo no, dice quella cosa del dhcp...

allora pensavo se faccio cosi?

router - cavo dritto - hub - cavo dritto/pc - cavo x/cubo

o se continuo ad invertire i cavi a caso, prima o poi risolvo? cioe e questione di cavi (cavilli cavetti ecc)?

altro mistero, il router va online che e un piacere, ma i dns erano 0,0,0,0 il primo e 0,0,0,0 il secondo, poi ho inserito per scrupolo dns tiscali=va online okk, ora ho dns tin=va online okk, a questo punto a che servono sti dns? se ci scrivo superpippo secondo me va online okk....

raga comunque vi ringrazio dal profondo per tutta la vostra disponibilita e pazienza, davvero.....GRAZIE! TT sono commosso da tante attenzioni.
grazie a voi sto cominciando ad usare il router anche per le connessioni (e un ottimo sottobicchiere cmq, per non parlare della funzione optional di fermacarte....), se poi riesco grazie al vostro aiuto a mandare tutta la rete online, beh ancora meglioooooooooo ^^

ciau e ancora tytytytytytytytytytytytyty ^^

Quenja
06-11-2002, 14.54.12
Virgo, certo che è possibile!

Questa per esempio è la mia situazione ad oggi:

http://space.virgilio.it/quenja1@tin.it/Quenja%20AV.jpg

Naturalmente tutto funzionante contemporaneamente.

Basta solo andare passo passo.

Hai collegato PC con Hub con Router?

Virgo(tora)
06-11-2002, 15.31.35
wow azz io pensavo di avere un consumo energetico da centrale atomica, ma questo supera ogni mia immaginazione loool
allora si ho collegato il router all'hub, e funziona il pc.
ma...TT se lo faccio mi funziona solo il pc, non il cubo, dice dhcp qualchecosainjapponesechenonsicapisce, se collego router e cubo direttamente con cavo crociato come avevi spiegato in precedenza allora funziona.
forse devo invertire i cavi da hub a router pc ecc? cioe metto dritto su router ad hub e crociato da hub a cubo?, perche inizio a pensare non sia problema di settaggi, cioe il cubo mi funziona se sta da solo con router, (non gli piacera bill gates forse? odia i pc win?), anche tenendo staccato il pc e usando router ed hub con cubo non va... ah ho provato solo mettendo crociato su router ad hub e dritto su cubo.
(mi si sta crociando il cervello ^^ certo deve essere un bel casino il tuo lavoro lol)

Quenja
06-11-2002, 16.16.31
Ok bene. Se hai il PC collegato all'hub, e il router collegato anch'esso all'hub. e tutto funzia ok perfetto.

Ora visto che mi hai detto che così funzia deduco che:

1) Il router con l'hub ha il cavo giusto.
2) Il PC con l'hub hai il cavo giusto

E fin qui è dimostrato dal fatto che navighi.

Ora, il BBA utilizza un cavo normale. Per fare un prova very quick stacca il cavo dalla scheda di rete del PC e mettila sul cubo. Dovrebbe accendersi il led di link sull'hub (natualrmente dopo aver acceso il cubo). In questo modo dovresti ottenere un cubo-hub-router esattamente con i cavi che hai per PC-hub-router.

Tranquillo che è solo questione di cavi. Il fatto che il cubo via crociato con il router funzia denota che:

1) Il cubo ha una porta etherntet normale, non crociata, e fin qui te lo confermavo anche io
2) idem per il router, ma tu me ne hai dato la certezza.

Ricorda: l'hub ha dei led: se si accendono il cavo è giusto (con elevata probabilità sure).

Hai provato così?

Per il discorso DNS.

il DNS (Data Name reSolutor o Domain Name Service a seconda della scuola) è essenziale. La sua funzione è rendere molto più umana la navigazione su Internet (lasciamo stare le intranet perchè lì ho una guerra impiantata da anni con il mio collega network administrator che continua a rompermi i coglioni con 'sta storia dei dns per gli host interni).
In sostanza quello che devi sapere è questo: ogni host (esempio il tuo PC) scambia informazioni su Internet con un altro host (esempio il server di questo forum) utilizzando un protocollo di comunicazione chiamato TCP/IP (suite di protocolli per la precisione, il protocollo incriminato è una fettina del TCP che è l'IP, prendila così che altrimenti stiamo qui per un sacco di tempo a farci le pippe filosofiche).
Il protocollo IP ragiona, per motivi ri ricalcoli matematici di distribuzione di routing (scusa non ci serve sapere esattamente cosa significa ora, continua che si capisce spero) con dei numeri. Ad esempio il tuo PC una volta collegato in internet avrà un suo indirizzo (un po come l'indirizzo di casa) del tipo 195.221.64.8 255.255.255.252. Tu non te ne accorgi ma se vuoi collegarti a questo forum per scrivere stai contattando un server (o meglio l o fa il tuo browser) chiamando un altro indirizzo IP. Lasciamo stare come fa il tuo PC a conoscere la strada per raggiungere questo forum, soffermiamoci sul fatto che tu non dai l'indirizzo IP al tuo browser, ma invece dai un nome (Es. http://forums.multiplayer.it) perchè sarebbe inumano costringere gli utenti a ricordarsi tutti i numeri di tutti i siti preferiti. Chi svolge la funzione di tradurrre i tuoi caratteri da http://forums.multiplayer.it a numeri (es. 145.221.53.4) è proprio il dns, cioè un server che in testa ha una enorme tabella (in realtà non ha il nome e l'ip di tutti i PC del mondo, ma l'insieme dei dns mondiali si) e sa che indirizzo ip associare alla tua richiesta, per poi comunicarlo al browser per farlo ragionare in IP anzichè nomi.
Esempio: www.sony.com è il sito della sony, ma in realtà è il nome che un server DNS su richiesta di Sony ha associato ad un indirizzo IP che è il server di Sony. I DNS quindi servono per risolvere le tue richieste da formato alfabetico a numero IP.

Naturalmente uno vale l'altro sta a te usare quello del provider che ti convince maggiormente (basta che sia un provider serio, cioè abbia un server di DNS colegato ad una linea veloce in grado di rispondere a migliaia di utenti che lo utilizzano epr questo scopo contemporaneamente).

Ok? Spero di non averti incasinato di più. Anyway Weik è mio collega, tutti e due siamo nella stessa merda, dovrebbe leggere questo forum penso).

Ciao,
quenja

Da_Jue
06-11-2002, 16.22.05
azz scusate, uno col BBA deve fare tutto questo o può superarlo?

Quenja
06-11-2002, 16.34.31
Ciao Da_Jue,

Questo è solo per avere PC, PS2, Xbox, Cubo o altro contemporaneamente insieme, sorry per la risposta concisa ma è scritto nei post del thread.

Puoi collegare benissimo un router con il cubo via ethernet (no usb) con cavo crociato (sempre che il router abbia una presa ethe normale, non crossed).

Ciao,
quenaj

Virgo(tora)
06-11-2002, 16.53.53
ehehe e qui arriva il bello, il led si accende, eccome se si accende, cio un hub che sembra un abete a natale (beh insomma quello con le palle e le lucine) ma il cubo dall'alto della sua ottusagine (un po di flessibilita no eh?) mi ripete penso che il router non gli da l'indirizzo tramite dhcp (conclusione personale ricavata da quello che ho cercato di apprendere fin qui, appunto: tu sei bravissimo a spiegare ed anche weik che ha postato poco su, ma io faccio skifo nell'apprendimento)
ah nei settaggi di cubo bba, compare una voce chiamata dhcp host name, e percaso l'indirizzo ip del router? se si posso mettere quello anziche settare su auto? forse cosi lo becca sto router.... mi viene voglia di prenderli per la manina e farli incontrare di persona (dopo averli pestati per benino dopo quello che mi han fatto passare)
il bello e che poi con il pc se metto su router cavo crociato o dritto fino all'hub il pc si collega lo stesso.... beh ogni tanto la micropakk fa qualcosa di buono...
sigh sob cmq stasera faccio un po di prove scambiando cavi su cavi....
ho notato un altra cosa, con il pc non mi faccio tanti problemi stacco ed attacco cavi "a caldo" ma se lo faccio con il cube manco se vado a lourdes mi collega... cioe devo spegnere tutto, far fare il boot al router e poi collegarmi...

sempre piu in debito con te per l'aiuto che mi stai dando, spero di apprendere il piu possibile in modo un giorno da aiutare chi come me ora e in difficolta con collegamenti vari ^^
(solo mi dispiace per i mat.... tuna, la mia ragazza e un force, e le colleziono sempre i mind visto che ha poco tempo per giocare offline e quando insieme giochiamo poco, pensa che ti stavo mettendo da parte un po di pow ed hp mat, poi ho riletto la richiesta...TT ah cio un paio di rare non tanto rare per force se mi becchi online mailami okk?)

Quenja
06-11-2002, 18.24.35
confermami: il cubo in crociato con il router funzia sotto pso.

Virgo(tora)
06-11-2002, 18.32.35
confermo cubo e router (senza hub) funzionano, sono 2gg che gioco e non ho avuto problemi tranne qualche lag ed una disconnessione (no fsod, ha salvato)

Virgo(tora)
06-11-2002, 18.48.13
quenja ci sono tutto fatto, messo tutto con cavi dritti e il crociato me lo son mangiato (tanto non serviva piu ehehehehhe)

yattaneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

tytytytytytytytytytytytyty

TTTTTTTTTT sono commosso anzi commossissimooooooooo
grazie dal profondo ora non mi resta che trovare una postazione adatta per stare su net e su pso contemporaneamente lol (sono pazzo lo so ihihihihhiihihih)

shigerusan[a-r]
06-11-2002, 19.04.28
Ciao shigerusan[a-r]:

Fastweb è quello che vorrei ma non posso
Per prima cosa ti confermo che il bba del cubo funzia, e funzia pure bene (gioco con quello).

Anche tu dimmi per favore che protocolli hai oltre al tcp/ip su PC.
Scusa se non sono prolisso ma devo capire prima come il tuo PC parla con il router fastweb (a proposito cavo di rete o usb?)
Certo che riusciamo a conneterti! Così avanzo un po di rare...

Intanto grazie quenja della risposta e scusa per la mia reply in ritardo ma dopo molto tempo che vedevo che nessuno mi rispondeva cominciavo a non dare + un occhiata al topic in questione. Allora, per cominciare posso dirti che sarebbe la prima volta che vado online con una console da gioco che ho un dsl Fastweb e che sul pc ho configurato un protocollo tcp/ip ''normale'' e un'altro per la mia scheda di rete ethernet della micronet che mi consente di navigare in rete tramite hag e modem adsl. L'attacco con cui mi connetto è un normale cavo link digitale, con una multipla al muro a cui attacco tutti i plagghini che mi permettono la connessione. Se mi potrai aiutare te ne sarò grato, premettendo che io tuttora ho solo un modem per Gamecube 56k e a poco comprerò il bba. E' possibile inoltre in qualche modo avendo Fastweb intanto connettermi con il 56k?
Sei stato TROPPO gentile GRAZIE!!!!!
PS: se vuoi per renderti le cose + semplici ti faccio un disegno dello sche che ho della mia connessione,ciao ancora!!!!!

Hellboy
07-11-2002, 00.59.29
Originally posted by WEIK

Hellboy: riesci a darci qualche info in piu'? tipo:
- modello del router
- indirizzo ip del Mac (o se e' dinamico, via DHCP, e se e' via DHCP, chi gli fa da DHCP SERVER, il router?)
- hai installato qualche software sul mac per usare l'adsl?
- come hai configurato pso?

Allora:
1)il router è un Alcatel Speedtouch.
2)L'indirizzo ip del Mac... onestamente non so cosa rispondere. Se vado sulla finestra delle preferenze network mi dice: Indirizzo IP fornito dal server PPP (ovviamente segue un indirizzo IP valido- adesso è 80.117.198.189), e sotto dice: Router-192.168.100.1. Anche questo è un indirizzo...
3)No, sul Mac per collegarsi a Internet tramite ADSL con PPPoE si usa semplicemente il software di sistema.
4)Per la connessione di pso ho seguito pari pari i consigli di phantasystaronline.it.

Scusate la mia pigrizia... se siete arrivati a qualche conclusione riguardo l'allestimento delle periferiche e dei cavi (crociati o no) per far accedere alla rete più macchine contemporaneamente potreste farmi uno schema riassuntivo e definitivo? Mi fareste un piacerone...
*grazie della pazienza!!*

Da_Jue
07-11-2002, 03.47.51
ty Quenja ^ ^

Quenja
07-11-2002, 11.08.57
Ok Virgo, VAMOS!

Naturalmente da buon italiano ora devi pagare il debito d'onore!
In cambio, sotto forma di tangente su forum pubblico, mi piacerebbe arricchire la mia banca di una delle seguenti opzioni da te gentilmente offerte:

1) donazione di nr. 10 trifluid a me medesimo

or

2) dischi per magie qualsiasi livello, minimo 4

or

3) staffe per maghi > della Staff, armature o barriere per maghi > hyperframe 2 slot

he he... sono bastardo! Ciao Virgo, good luck.

Shigerusan:

Ciao, ok adesso cerchiamo di mandare su te.
In linea teorica il tuo collegamento è il migliore in assoluto, bisogna solo capire un altro paio di cose:

Il cavo digitale che hai menzionato (dal tuo PC alla multipla a muro) è un cavo USB o un cavo Ethernet?
Quello che voglio capire è se la multipla a muro è uno switch/hub usb o ethernet o un router con più porte.

Il cavo Ethernet è questo:

http://space.virgilio.it/quenja1@tin.it/eth.jpg

Il cavo USB è questo:

http://space.virgilio.it/quenja1@tin.it/usb.jpg

dimmi quale hai.
Per il discorso modem, in teoria dovresti comunque riuscire a navigare. L'unico problema è questo: devi avere un filtro adsl dove vuoi utilizzare il modem (altrimenti l'impedenza del modem rompe ai dati adsl) Per provare stacca la presa del telefono e attaccaci il cubo, ma questo penso tu l'abbia già fatto. Devi pensare al modem come ad un normale telefono, dove il telefono funzia (nella maggior parte dei casi compreso l'adsl) funzia anche il modem.
Dimmi che cavo hai, ciao,

Hellboy,

Ciao, il mac ha il pppoe nativo he he :cool: una delle tante chicche del Mac....

Purtroppo non esiste uno schema riassuntivo di come collegare le varie diavolerie perchè anche se la ps2 o il cubo sono uguali per tutti (+/-) il router e l'hub sono diversi caso per caso, quindi non ci si scappa: devi vedere che tipo di cavi hai (normali o crociati) in modo da sapere se ti manca qualcosa di quello che hai già e casomai recuperare per fare prove ecc. Quando ai n po di tempo cerca di vedere se dalle spiegazioni con Virgo sui cavi ti ritrovi, e chiedi pure.

Hai un hub o uno switch? se no hai un hub o uno switch puoi far andare solo o il PC o il cubo alla volta. Dimmi se hai hub.

Ok?
Ciao,
quenja

Hellboy
07-11-2002, 12.50.31
Ho un hub 8 porte della 3com... per questo mi piacerebbe che girasse tutto contemporaneamente e bene!
Mi studio le spiegazioni che avete dato e poi vedo un po' e magari vi faccio delle domande ok?
Intanto vi ringrazio.

Hellboy
07-11-2002, 12.56.49
Fra parentesi volevo dire che sono un ottuso e me ne sono accorto solo ora, ma volevo salutarti Virgo, perché tu sei Tora e io sono Syn Dartha, e tu sei stato il mio guru nei miei primi passi a PSO... insegnandomi tante cose e regalandomene pure tante.
Ti devo tantissimo... grazie ancora.

Virgo(tora)
07-11-2002, 12.57.55
allora, posto qui i metodi che uso ora e che funzionano per andare online

inanzitutto ho adsl (beh ovvio), un router (zyxel serie 600), ed un hub.
poi un pc ed un cubo con bba

sono riuscito ad andare online le prime volte con:

router collegato al cubo tramite cavo crociato, e senza usare intermediari (hub) in pratica con una connessione diretta, piu semplice ho messo il cavo crociato nella porta ethernet del router ed in quella del bba.
cosi pero usavo solo cubo e non potevo andare online con il pc

ora dopo tanti smanettamenti, ho configurato cosi:

tutti cavi dritti (nessun crociato); router-cavodritto-hub, da hub due cavi dritti che vanno rispettivamente al cubo ed al pc.

in entrambi i casi ho usato per le impostazioni del bba cubo tutto su automatico (automatic ip address ecc, insomma il setting piu semplice di tutti)

faccio notare che non ho dovuto settare il router in modo particolare, solo le impostazioni base che potete vedere anche su questo forum postate come immagine da quenja (ty ^^), ah ora uso dns di tin it, se fate una ricerca troverete siti con i dns di tutte le compagnie, forse ce ne son di migliori ma a me funziona cosi e non cambio (fossi matto!)

spero che questo possa essere di aiuto a chi non riesce ancora ad andare online

per quenja, ho per te:

mace of adaman (carino attacchi a base di ghiaccio)
ice staff dagon (ancora ghiaccio piu bello del adaman)
club of laconium (base fuoco, non tanto bello a dirla tutta)

varie tech qualcuna sopra i 20 se ben ricordo ed un anti 5

i trifluid li porto sempre con me anche se sono racast per non far fare pipe a manetta ai force che giocano in team (tipo facchino insomma ehehe)

hiper frame non e rara vero? cmq ho varie armour e frame 4slot, ogni volta che le trovo o le vedo in shop le tengo per i giocatori che ne hanno bisogno o per i nuovi pg che mi faccio eheheh

poi becco spesso armi in shop per maghi con % mooolto buone (tipo 50, anche in hit)

come vedi mi sdebitero con gli interessi eheheheheh ma si puo sapere quando vai online? sono giorni che quando sono on faccio search ogni 5min...troppo impegnato eh? :(.... cmq a presto! io sono online tutti i gg dalle 7 circa in poi (qualche volta un po piu tardi che faccio un po di esercizio fisico in casa ^^.

ciao a tutti e grazie di cuore come sempre
BBAVirgo^^

Hellboy
07-11-2002, 13.33.15
Allora...mmmm.... mi sa che ho trovato l'inghippo.
Ho fatto tutti i collegamenti come ha detto Virgo.
Erano già giusti, ho dovuto solo spostare il router... che era collegato con un crociato... nell'ultima porta dell'hub, renderla dritta e collegare router e hub con cavo dritto.
Però adesso è tutto come prima... riesco ad andare online solo con una delle due macchine.
Ricordo che ho l'abbonamento Telecom e quindi uso gli stessi DNS di Virgo.
Che mi si prospetti l'acquisto di un nuovo router? (perché a questo punto ho capito che è il bastardo ad avere la porta in uscita crociata... il che probabilmente mi inibisce dall'entrarci tramite hub con due richieste dati differenti.

PS.adesso le luci di connessione si accendono tutte, come prima del resto. In breve non è cambiato niente, solo che ora ho collegato il router all'hub con un cavo dritto.

Quenja
07-11-2002, 15.50.51
Hellboy,

Attento, non comprare un hub o un router nuovo: li fai funzionare basta provarci, non spendere soldi per una porta crociata o dritta, basta comprare il cavo adatto.

Il tuo problema è che il pppoe è un protocollo che per definizione fa funzionare solo 1 macchina alla volta: SOLO 1 MACCHINA!!!!
Quindi o navighi con il PC o con il cubo. E' per questo che io consigli ocaldamente il passaggio da PPPoe a PPPoA, lo stesso protocollo mio e di Virgo, il quale rende il router un vero router (in altre parole tutto funziona contemporaneamente, ma non è un problema di cavo, bensi' di protocollo!) Questo protocolloo (pppoe) esiste perchè così Telecom si assicura il fatto che tu navighi solo con 1 macchina (in modo che per forza avrai dei tempi morti sulla linea, da destinare come banda ad altri). Se vuoi passare da PPPoE a PPPoA devi verificare i seguenti:

1) Il tuo router gestisce il pppoA,
2) il tuo provider comunica come lista protocollare in PPPoA (nel mio caso solo pppoe ma basta telefonare alla tin.it per Alice e loro lo cambiano. Me l'hanno cambiato in 2 gg.)
3) devi poter settare il router in pppoa e avendo la possibilità di inserire paramentri come username e password.

Tra l'altro il pppoa ti permette di evitare di avere sempre username e password da specificare (tipico di pppoe). Con ppoa lo hai scritti all'interno del router, quindi molto piu' comodo.

Ok? Devi verificare di poter andare in pppoa, sia con il router che con il tuo provider. E' l'unico modo per fa andare xbox, ps2 pc e cubo in contemporanea.

Dimmi se ti serve una mano se non è chiaro.

quenja

Quenja
07-11-2002, 15.56.28
thanks Virgo!

Adesso ho capito! Tu sei Tora!!! Sei un 110 di liv. vero? +/-

Azz... ho già la tua card! Appena mi faccio vivo online ti mailo sempre che non ti psacco i maroni in momenti topici. Non ho la tastiera (mi arriva a breve) per cui non andrò più in la di qualche parola sparsa senza senso, ma proprio non ho tempo di scrivere con il pad... mi scuso già adesso.

Thanks
Alex

shigerusan[a-r]
07-11-2002, 17.09.57
Ciao Quenja, rinnovo il mio grazie per le spiegazioni datemi e date agli altri ragazzi del forum e vengo a dirti che io ho un normalissimo cavo ethernet e non un usb, quindi da ciò che ho capito potresti anche mandarmi online in questo modo?
Se ti risulta più facile puoi mandarmi messaggi privati, ancora grazie e ciao!!!!!

Hellboy
09-11-2002, 13.15.03
Originally posted by Quenja

1) Il tuo router gestisce il pppoA,
2) il tuo provider comunica come lista protocollare in PPPoA (nel mio caso solo pppoe ma basta telefonare alla tin.it per Alice e loro lo cambiano. Me l'hanno cambiato in 2 gg.)
3) devi poter settare il router in pppoa e avendo la possibilità di inserire paramentri come username e password.

Allora anzitutto grazie della spiegazione.
Il mio provider sicuramente ha la possibilità di comunicare in PPPoA... perché è il vostro! Come già detto anch'io ho un abbonamento ADSL con Telecom.
Il discorso è che NON SO ASSOLUTAMENTE come entrare nei settaggi del router... e in più non so neanche come poter settare il PPPoA sul Mac. Sicuramente ci sarà qualcosa del genere, però prima devo essere sicuro di poter settare tranquillamente il router...
Qualcuno di voi conosce l'Alcatel Speedtouch?
Oppure conosce un buon modello di router DSL e un posto dove comprarlo :angel2: ?

Hellboy
09-11-2002, 14.37.39
OK ragazzi, trovato.
Devo cambiare router, perché lo Speedtouch Home (il mio router) è single user only.
Significa che funziona solo con una macchina per volta...
Avanti, dateci sotto con i consigli.
Magari anche PM su dove trovare router decenti.

PS. se andate sul sito della serie speedtouch (http://www.speedtouchdsl.com/prod510.htm) sembrerebbe dalle loro descrizioni che l'utilizzo di utenti multipli su una singola linea DSL sia indipendente dal protocollo PPPoA...
Visto che non ci capisco niente, per mancanza di esperienza diretta, per me rimane un mistero della fede... come farà questo modello (lo Speedtouch 510) a consentire l'accesso multiplo?

Hellboy
09-11-2002, 14.40.55
Aggiornamento: questo modello (il 510) ha 4 porte ethernet, rendendo superfluo l'hub.
Decisamente quello che fa per me... contando che nella brochure scaricabile dalla pagina si parla proprio di "computers and game consoles"!!!!

shigerusan[a-r]
12-11-2002, 17.09.28
Su ragazzzi per favore che voglio giocare online!!!!!

shigerusan[a-r]
13-11-2002, 03.37.35
Ancora più su dai che ragol aspetta anche me

Quenja
13-11-2002, 09.45.05
Scusate la mia sparizione ma non ho tempo neppure per passare di proprietà le macchine o in banca.

Appena posso riprendo il post, scusate ancora ma devo dedicare del tempo che ora non ho nell'immediato,

ciao
quenja

shigerusan[a-r]
18-11-2002, 17.53.38
Ancora non sono online quenja ti prego aiutami...!!!!!

Da_Jue
24-11-2002, 17.01.17
ciau, ho un problemino lol, io ho 2 schede LAN (2 PC) ma vorrei usare ADSL in condivisione per tutte 2, non so cosa devo fare, devo per forza prendermi un router?