PDA

Visualizza versione completa : Info varie sugli hard disk

BESTIA_kPk
21-10-2002, 22.48.39
Mi ricordo che tempo fa avevo letto su 3ditalia un articolo sui sistemi RAID, pensavo ci fosse altro sugli hd ma non trovo nulla col search. Mi interessano info generali sull'utilizzo dei jumper dietro gli HD stessi e dei collegamenti (master, slave ecc... rapportati a DVD o masterizzatore o doppio HD)

Mi interessa sapere anche se continuando a collegare-scollegare un HD, questo si possa scassare
E se appoggiare un HD in funzione su superfici inclinate, o cmq non fissandolo, possa dare problemi

Non pretendo una spiegazione stracazzuta, e mi accontento contento anche di un link che rimandi a qualche spiegazione, thx in anticipo.

Kresselack
21-10-2002, 23.46.20
Mi ricordo che tempo fa avevo letto su 3ditalia un articolo sui sistemi RAID, pensavo ci fosse altro sugli hd ma non trovo nulla col search. Mi interessano info generali sull'utilizzo dei jumper dietro gli HD stessi e dei collegamenti (master, slave ecc... rapportati a DVD o masterizzatore o doppio HD)

Non sei molto preciso in quello che chiedi...
Se devi mettere 2 hd metti il principale in master e il secondario in slave, idem coi cd-dvd-masterizzatori
X la posizione di jumper scritta sul coperchio del HD o lettore cd che sia...

Mi interessa sapere anche se continuando a collegare-scollegare un HD rischia di scassarsi

Se lo fai a comp spento no, se lo fai a comp acceso ti sconsiglio vivamente di farlo, da pazzi

appoggiare un HD in funzione su superfici inclinate, o cmq non fissandolo, possa dare problemi

La lamina mettallica che f da coperchio ad un HD un dissipatore passivo di calore a tutti gli effetti (scarso se proprio vuoi;) ) se tu metti l'hard disk inclinato o peggio ancora rovesciato (x parecchio tempo intendo, se lo lasci 5 minuti nn importa)rischi di mandarlo a quel paese xk il calore anzich essere dissipato dalla lamina rimane all'interno con un conseguente surriscaldamento del HD. (tieni presente che il calore sale...)

Spero di esserti stato d'aiuto

KSk

TrustNoOne
22-10-2002, 02.20.00
a proposito
io ho messo artigianalmente sotto al mio ibm deskstar 60gb (si, quello che si rompe un giorno si e uno no) una ventola.... la temperatura e' scesa, ma potrebbe essere che me la segna + bassa perche' soffio aria da sotto sul sensore, mentre invece dissipo poco o niente perche' la ventola dovrei metterla sopra?

bejita
22-10-2002, 10.13.12
Originally posted by BESTIA_kPk

i dischi ide con supporto ata (praticamente tutti da + di 3 anni a questa parte) hanno 3 jumper: master, slave e cable select

master e slave te li han gi spiegati, il cable select (solitamente segnato come CS) lo si imposta quando si utilizza il cavo piatto ata con + pin che, oltre a garantirti il maggior transfer rate, seleziona automaticamente come master o slave la periferica a seconda della sua posizione sulla catena ide

BESTIA_kPk
22-10-2002, 12.35.45
Mmm inizio a capire

Ieri sera non mi partiva il pc e non capivo perch chiedeva un disco di sistema... guardo dentro e vedo che il cavo piatto dell'hd che uso di solito scollegato mortacci di chi non so l'ha staccato o del cavo storto che s' autoscollegato (p ess)

Non parte ricollegando + volte in vari modi, alla fine stacco sia il dvd sia il masterizzatore e faccio varie prove cavo piatto+jumper col solo HD.
L'ultima prova era col jumper su CS, mi pare, riesco a farlo partire, e nel bios setta l'hd come slave...
Ma se non c' altro perch slave???

Spiegandomi meglio intendevo chiedere se ho un DVD, un masterizzatore, e 2 HD, le possibili combinazioni col cavo piatto cosa comportano? idem il cambiare il jumper che in parte ho capito
(dvd master, hd slave, oppure dvd slave hd master ecc)

Gli hd e i pezzi li stacco solo a pc spento (anche se di solito lasso il case in tensione)

Stanotte l'hd l'ho lasciato inclinato sui 40 pendente verso il basso (quindi i cavi puntavano in alto) e appoggiato su una mezza risma di fogli... vicino al subwoofer (un 30cm)... brutta zona? il pc stato acceso x almeno 10 ore

Cmq si mi siete gi stati utili ;)

Sparpa
22-10-2002, 13.35.39
Originally posted by BESTIA_kPk
Non parte ricollegando + volte in vari modi, alla fine stacco sia il dvd sia il masterizzatore e faccio varie prove cavo piatto+jumper col solo HD.
L'ultima prova era col jumper su CS, mi pare, riesco a farlo partire, e nel bios setta l'hd come slave...
Ma se non c' altro perch slave???

dunque, lasciando in cable select lasci che il sistema riconosca automatricamente le impostazioni dell'HD, quindi tipologia e posizione sul cavo piatto.
Puoi pure lasciare il jumper su CS, basta per che l'HD master sia in testa al cavo piatto. Quello di testa il connettore Master.
In verit montando un solo HD per canale IDE, tu postresti pure settare l'HD come master dai jumper, e poi attaccarlo al connettore di mezzo(quello destinato allo slave), che ti verrebbe cmq riconosciuto come master.
E' importante non incasinarsi con le varie combinazioni, la soluzione migliore secondo me quella di mettere ogni cosa al proprio posto.
HD settato come master in cima al cavo piatto
HD settato come slave nel connettore di mezzo dello stesso cavo piatto.

io personalmente ho messo i 2 HD nello stesso cavo del canale IDE1, ed il cd-rom e il Masterizzatore nel canale IDE2

questa config dovrebbe impedirmi teoricamente di sfruttare al massimo la capacit di trasferimento dati fra un HD e l'altro, visto che usano lo stesso cavo, oltre ovviamente a rendere difficile la copia al volo di un cd, sempre per via del fatto che cdrom e masterizzatore sono nello stesso canale/cavo

di converso per, installare le periferiche incrociate, del tipo:

canale IDE1: HD master, CD-Rom slave
Canale IDE2: Masterizzatore Master, HD2 Slave

creerebbe non pochi problemi con i cavi, dato che la scarsa lunghezza degli stessi e la posizione dei connettori mi costringerebbe ad effettuare degli incroci alquanto problematici.
Tuttavia, devo dire che tecnicamente, quest'ultima configurazione dovrebbe essere la migliore.
Ripeto: io consiglio di spostare i jumper secondo l'ordine di collegamento della periferica IDE

spero di aver scritto in maniera decente :)

BESTIA_kPk
22-10-2002, 23.13.04
Mmmmm ho seguito tutto alla lettera facendo vari tentativi ma non torna qualcosa...

Messo l'hd col SO col cavo piatto - MASTER. Il jumper su CS.
Messo l'altro hd come SLAVE, da cavo piatto.

Aggiungo sull'altro cavo piatto DVD e masterizzatore.

Boot, guardo dal bios e non vede una sega.
Stacco l'Hd slave. Reboot, bios: niente ancora.

Stacco tutto, rimetto l'hd col SO come master e il DVD sull'altro cavo piatto. Reboot, bios: mi vede l'hd come SLAVE... ma se l'ho messo come MASTER sul cavo?!? e non vede il dvd.

Cmq sia faccio partire il pc e l'hd funziona, e vede pure il DVD. Manca il masterizzatore e l'altro hd... e non so che fare...

PS: dal bios non mi permette di settare manualmente l'hd come master o altro.