PDA

Visualizza versione completa : Pso Ep I&ii F.a.q.

SUPPA
20-10-2002, 15.50.49
Premessa :

In questo topic vorrei racchiudere le risposte alle domande più frequenti che riguardano PSO per GC, partendo da cio' che occorre per collegarsi e giocare online arrivando a coprire certi aspetti del gioco che necessitano di chiarimenti.
Inanzi tutto vorrei precisare che non postero' spiegazioni che gia' si possono trovare nel web, questo per non sminuire e dover scopiazzare il lavoro di persone che si sono prese la briga o di scrivere guide di mano loro o di tradurle e modificarle poi, quindi mi limitero' a postare il link dove esse siano presenti, e a specificare certi aspetti se necessario.

Perchè questo topic?? Inanzi tutto perchè diventi un punto di riferimento per nuovi utenti futuri, cosi' da non intasare il forum con post tutti uguali che pongono sempre la solita domanda. In secondo luogo perchè ho manie di grandezza e protagonismo e voglio essere al centro dell'attenzione :D :bash: (ahi! scherzavo!!!)

Come contribuire:
Il metodo più sensato sarebbe farlo via pm, per non intasare il thread e farlo diventare di mille e passa post, tuttavia non è detto che io sappia rispondere a tutte le domande quindi forse è il caso di postarle anche qui... in ogni caso..io mi limitero' a far da scrivano e riportare domande e risposte nel modo più chiaro e preciso possibile. (se poi siamo tanto bravi la mandiamo a GameFaqs per chi ancora qua non ci bazzica :angel2: )
PS: non prendetemi in giro se alcune domande sono idiote...ma i niubbi sono in agguato ovunque!!!(e in qualche modo mi devo divertire o non mi passa piu'!)

Parte 1 : Cosa serve per giocare a PSO

Q: Ho messo il cd dentro al cubo, ma dopo il caricamento mi appare una schermata in giapponese con una sola opzione, se premo, resetta il cubo e va alla schermata del bios.

A: PSO per funzionare necessita obbligatoriamente di una MEMORY CARD nello slot A con almeno 25 blocchi liberi per salvare i file di sistema e dei personaggi. La schermata che appare se hai inserito una MC con abbastanza spazio è la richiesta di salvataggio...prima opzione CONFERMA, seconda opzione RIFIUTA (resetta la console). La schermata che appare se nessuna MC è stata inserita o se non ha abbastanza spazio, avverte che non è possibile salvare e consiglia di usare un'altra MC. Ad ogni successivo avvio del gioco la console carichera automaticamente i dati presenti nella MC nello slot A.
NB: è caldamente sconsigliato swappare a caldo MC quando non espressamente richiesto dal gioco..sono veramente fragili le MC del cubo. Consiglio vivamente di farlo a freddo...a console spenta.

Q:Ok, ho salvato...e ora cosa faccio?non ci capisco nulla

A: Inizia con il settare la lingua in INGLESE così da facilitarti la comprensione dei menù e dell'intero gioco. Per fare cio', dalla schermata iniziale con il logo seleziona la TERZA OPZIONE.
Dalla nuova schermata, vai alla PRIMA opzione, e infine al nuovo menu che apparirà scegli la SECONDA. Il gioco è fatto. Questo processo è da fare una sola volta, dalla prossima accensione le impostazioni saranno caricate automaticamente.

Q: Ora vedo il menu , cosa significano quelle quattro scelte?
A: Online Game , ti permette di collegarti tramite MODEM o BBA ad un server SEGA e giocare online assieme ad altri giocatori.
Offline Game , ti permette di giocare normalmente in singolo o assieme ad un massimo di altri 3 tue amici sulla stessa console contemporaneamente.
Options, ti porta alla schermata delle opzioni dove è possibile variare alcuni parametri del gioco.
Homepage, ti porta alla Homepage del sito PSO del SONICTEAM. In pratica si tratta del Browser Internet del cubo, al momento. Usa questa opzione quando vorrai Uppare i tuoi Snapshot presi durante il gioco.

Q: Dentro alla confezione c'era anche il modem...ma dove va messo???

A: dai un'occhiata alle istruzioni...a che servono se no? Cmq va messo nella parte inferiore del cubo quella su cui poggia, togliendo lo slot piu' grande che da verso destra e alloggiando qui il nuovo aggeggio che trovi nella confezione (se ti sembra difficile fatti aiutare da mamma o papa'...).

Q: Io il modem non ce l'ho...come posso fare?

A: tralasciando che hai fatto una cazzata immensa, poichè PSO senza l'online perde l'essenza stessa di gioco..prima di buttarti dalla finestra, ti conviene cercare un negozio che venda il MODEM GAMECUBE sciolto...il prezzo si aggira sui 25-30€ massimo (in rete)...stai attento a non farti truffare.

Q: Io posseggo un NCG USA modificato...il gioco ci gira senza problemi..ma il modem JP??

A: Ecco..a questa domanda non saprei rispondere..io ho un NCG JAP modificato USA e quindi non ho problemi di sorta in compatibilità hardware... girava la voce che il modem JP non avrebbe funzionato su console NTSC/USA....vorrei riscontri da qualcuno che puo' smentire o verificare cio'.

Q: ok! fin qua ci sono! e ora?

A: scegli una modalità di gioco qualsiasi...creati un personaggio...e buon divertimento!!!

Parte 2: Come andare Online

Q: Di cosa necessito per andare online?

A: Obbligatoriamente di un collegamento a internet a 56k o Banda Larga (ADSL) , il MODEM o il BBA del NGC, una carta di credito per il pagamento del canone. Facoltativamente un account DRICAS già in uso.

Q: Account DRICAS?!?!?!?!?!?

A: Questo vale solo per la versione JP di PSO. In parole povere l'account dricas lo sottoscrive chiunque voglia giocare utilizzando la rete di SERVER ISAO della SEGA sfruttando i giochi che supportano l'online. Nato su Dreamcast, tutti i giochi Giapponesi con tale opzione necessitavano di questo account per giocare. PSO non fa eccezione, soprattutto nella nuova veste NGC.
Fare un account DRICAS è totalmente gratuito. l'unico inconveniente è che va fatto in giapponese, immettendo dati fasulli giapponesi. Su questo punto mi soffermero' piu' avanti in questa guida.

Q: Come imposto il MODEM del NGC??

A: segui il link qui sotto alla guida in italiano, passo per passo con tanto di immagini:

Impostazioni Modem NGC (http://www.phantasystaronline.it/gcpsoreg.html)

Q: Qualsiasi collegamento a 56k funziona??

A: per ora non si sono riscontrati problemi di malfunzionamento con certi collegamenti come accadeva su DC. Vanno tutti i principali Provider Gratuiti e Flat ancora attive... nelle specifiche:

LIBERO, LIBERO@SOGNO, INWIND, TISCALI, TIN/CLUBNET.

Q: Come imposto il BBA??

A: Premettendo che non ho avuto modo di testare il BBA di persona..e non ho ancora ricevuto riscontri sul suo corretto funzionamento qui in italia...in attesa...ecco le impostazioni che sono state usate:

BBA SETTINGS (http://www.ragol.com/pages/faq/bba.php)

Q: Qualsiasi collegamento e impostazione hardware del mio PC funziona col BBA??

A: la risposta non sarà corretta al 100%..a causa della mia impossibilità nel provarlo di persona...

Comunque sia...il BBA NON E' un MODEM ADSL..ma un adattatore di porta ETHERNET per Console.
In Italiano, Il cavo telefonico che esce dal BBA non si attacca alla presa del telefono e si naviga, ma va fatto passare per il modem ethernet del PC...o un Hub.

Quindi:
-PUNTO 1: chi è provvisto di un modem USB (ad es ALCATEL SPEEDTOUCH USB dato da libero infostrada) si attacca al tram e non puo' usare il BBA (come me)

- PUNTO 2: chi possiede un modem ETHERNET , puo' usufruire di questo ben di dio... ma non è sicuro al 100% che le spiegazioni sopra riportate funzioni al primo tentativo.

-PUNTO 3: chi possiede collegamento sotto FASTWEB non puo' usare il BBA..essendo tale collegamento di matrice (protocolli) diversi.

(mi riserbo il diritto di sbagliare e di modificare in seguito quanto scritto).

Q: Ok! ho impostato Modem/BBA ..come proseguo??

A: Il secondo passo è quello di sottoscrivere l'abbonamento.

ecco il link.

Come acquistare una Hunter License su GC (http://www.phantasystaronline.it/hunterlicensegc.html)

Risulta molto semplice seguendo passo a passo la guida...

Q: Io posseggo già un DRICAS ACCOUNT fatto ai tempi del DC...lo posso riutilizzare??

A: Certamente!!! Niente di più facile...ecco la guida apposita sempre passo per passo...mi raccomando..non sbagliate ad inserire i dati!!!

Vecchio Account Dricas (http://www.phantasystaronline.it/dricas.html) .

Wyatt
20-10-2002, 22.15.46
Appena hai delle info utili per la questione BB posta tutto ciò che possa risultare utile, mi raccomando!!!

Arael
20-10-2002, 22.26.03
Ottima idea SUPPA :clap: :foll:

P.S. ma dove l'hai trovato un modem a 25-30 euro?!?! Si vede che io ho sempre beccato ladri :bah: :doubt: :grr:

SUPPA
20-10-2002, 22.40.41
Originally posted by Arael
ma dove l'hai trovato un modem a 25-30 euro?!?!

Io ho preso il Bundle con il modem incluso...quindi non so effettivamente quanto mi sia costato...cmq Lik-sang lo vende a 30€ sciolto...e cosi' anche il BBA.

se non hai il link è .com (secondo me poi vengo editato per SPAM :angel2: ).

La tastiera invece...ancora non la trovo.

PS: non so se sia stata una buona idea sto topic...forse prematura...ma non avevo niente da fare e voglia di scrivere...al massimo lo si mette in frigo e lo si ritira fuori quando ci sono piu' niubbi in giro :D

Have Phun :birra:

Arael
20-10-2002, 22.51.32
Lik sang...se, e poi spendo 1000 dollari solo di spese di spedizione...
E' vero xò...la tast é dura da trovare...:bah:
Cmq se ti può far piacere io non sapevo come settare la lingua in inglese :D

-STE- pso
21-10-2002, 11.27.46
La tastiera si trova ma a caro prezzo io pagata quasi 90 €€€€€ !!!!!!!!!!! azzzo aspettate un po per una meno costosa
Spero che il topic possa servire per nuovi user adesso sono davvero pochi gli ita

Hellboy
21-10-2002, 15.43.03
Mi dici dove l'hai trovata?
Mi faresti un grosso piacere...

-STE- pso
21-10-2002, 18.07.34
inizia per bit finisce in mondo

Hellboy
21-10-2002, 18.27.11
E già, peccato che le abbia finite e non sappia al momento se e quando torneranno...