PDA

Visualizza versione completa : [Dreamweaver] Frame

Bau.
20-10-2002, 14.12.19
Salve ragazzi...sto facendo un sito su un clan con dreamweaver e come sapete sto incasinato :niente!:!

Cmq passo al sodo [ma xke si dice sodo e non al mollo?]...
..Non capisco perche in un frame non mi mette la barra a sinistra per scendere...può dipendere dal fatto che ci stà una tabella?

Per ora solo questo ma sono sicuro che col passare del sito vengono fori altri impicci ^^

p.s.
:daifoll: :foll: pensaci tu che se non era per te io stavo a usà il frontpage :p

follettomalefico
20-10-2002, 14.18.51
Tendenzialmente i frames non andrebbero mai usati, perchè comportano molti problemi di allineamento etc etc...

Cmq, se proprio devi farlo... incollami qui il codice html corrispondente al frame... perchè mi hai dato veramente pochi indizi per capire... oppure se è pubblicato da qualche parte dammi il link che vedo direttamente...

Bau.
20-10-2002, 14.25.17
Ok ho capito non uso il frame :D...mo kati mi sta dando una riga html che dovrebbe esse na specie de frame senza frame...boh non ho capito bene...cmq poi ve faccio vede ^^

P.s.
Kati (http://www.bizkit.tk)

follettomalefico
20-10-2002, 17.30.33
Traduzione: IFRAME.

Sono ottimi, anche se hanno un piccolo problema di compatibilità son i browser vecchi...

Bau.
21-10-2002, 20.06.05
E vabbè deciditi :D! cmq adesso ho cambiato completamente grafica ecc.

Volevo sapere se c'è un modo per far aprire un documento in una parte di una tabella con dreamweaver...oddio non so se mi son spiegato... Considera ad esempio che ho due colonne e due righe su una tabella...nella tabella in alto a sinistra ci metto dei tasti e quando uno clicca su questi dovrebbe aprirsi una documento nella tabella in basso a sinistra e una in quella in alto a destra ^^'!

follettomalefico
21-10-2002, 21.48.09
Uhm si, usi appunto gli IFRAME, come sul mio sito :)

Bau.
21-10-2002, 21.49.44
Ok...2 domande...come si usano e come funzionano :D?

EDIT:
Dunque qui c'è l'img di come dovrebbe diventare (http://digilander.libero.it/Pinnada/Foll2.jpg)...adesso vi spiego un po di cose!

Le righe rosse valgono per tabella che già c'è.
Le righe blu per la tabella che devo provare a mettere e con ci sono riuscito.
Dove sta scritto "img fissa" ci metto un immagine e la lascio li che poi la cambio ogni settimana.
Dove c'è "stat. ecc." ci metto le statistiche e alcune cose tipo il contatore e altri mini banner.
Il banner in alto dopo ci metto una cornice ^_^! [è quello di gamesnet e ce lo devo mettere per forza perche il sito sarà ostato da loro in quanto clan di un mud ]
Dove sta scritto "img" ci dovrei mettere un immagine che a seconda di dove clicchi ci si apre un img diversa.
Sotto dove sta scritto "testo" dovrebbe apparire il testo quando si clicca su una voce ^^'.

Poi se avete qualche consiglio dite pure ^^

Bau.
22-10-2002, 16.50.11
Ok foll ho capito qualcosa su gli iframe...ma ancora una cosa non capisco...

Non riesco a far aprire collegamenti li dentro...cioè io riesco solo a far vedere una pagina al suo interno...^^'!
Il tag che uso ora è...
<*iframe src="contatti.html" height="240" width="340" scrolling="no" frameborder="1" name="prova"></iframe*>
...e mi si vede la pagina "contatti.hmtl" e qui mi pare giusto....ma come lo devo modificare per far aprire i collegamenti qui dentro :°?

[senza *]

follettomalefico
22-10-2002, 19.51.30
uhm si, right... per farli aprire lì dentro devi:

&lt;a href="link" target="nome_iframe"&gt;link&lt;/a&gt;

Nel caso che hai specificato, il nome dell'iframe era prova. ;)

Bau.
22-10-2002, 20.36.45
Originally posted by follettomalefico
uhm si, right... per farli aprire lì dentro devi:

&lt;a href="link" target="nome_iframe"&gt;link&lt;/a&gt;

Nel caso che hai specificato, il nome dell'iframe era prova. ;)

ok però quel codice dove lo metto? pietà :daifoll:

EDIT:
Waaaa ci sono riuscito grazie ^_^

Bau.
22-10-2002, 21.21.15
Ecco un altro problema...se io voglio fare una tabella a 4 quadranti che devono essere disposti cosi

http://digilander.libero.it/Pinnada/Tabella.jpg

Come cavolo faccio? se faccio "dividi cella" su tutte e due i lati mi allinea automaticamente le due righe...e come faccio :°?

follettomalefico
22-10-2002, 22.26.15
Easy.
Usi 3 tabelle! :D

Schema [righe:colonne]
Tabella 1: [1:2]

Tabella 2, 3: [2:1]

Ora, le tabelle 2 e 3 le inserisci una ciascuna nelle 2 colonne della tabella 1, variandone le dimensioni (Height) delle celle :)

Cepox
23-10-2002, 00.23.19
Mitici gli IFRAME! Come farei senza di loro :D

Bau.
26-10-2002, 23.38.27
Ok dopo averci lavorato un po su sono giunto a questo....questo... (http://digilander.libero.it/Pinnada/domusviri2/Atrio%20Autunnale.html).
E' solo per quelli con risoluzione 800x600 perche ad un mio amico da problemi con il 1024xquell'altro...:niente!:

So che è un po pesantuccio come sito e per ora è cosi e c'ho solo questa pagina ^^!

Voglio che tiriate fuori tutte le critiche che possiate tirar fuori...siate cattivi ^^

follettomalefico
27-10-2002, 02.21.11
Beh i siti dovrebbero essere adattati in modo da risultare bene sia a 800x600 ceh a 1024x768... dato che è un traguardo non molto complicato :)

Cmq, ci do un occhio appena ho due minuti :)

da un primo sguardo... la prima cosa che mi passa per la testa è: "ma è leggibile?"... insomma... troppi colori sullo sfondo che confondono i tastini laterali...

Poi ti fornirò un'analisi più accurata... per ora accontentati ;)

Bau.
27-10-2002, 10.42.20
Si infatti anche io mi sono rincojonito per trovare una soluzione alle scritte....ma uff....quando ho fatto sfondo e sfondo iframe non ci ho pensato :niente!:!

Il problema è che non ho la più pallida idea di come fare la grafica....cioè quella nera era troppo nera....questa qui è troppo colorate.,....che cappero faccio :D?

Bau.
27-10-2002, 16.23.01
Ok adesso ho fatto anche la grafica per quelli 1024...uffa che faticata!

L'index è di prova...
che fatica ^^ (http://digilander.libero.it/mondobau/domusviri2/index.asp) che ho fatto ma forse stavolta va bene!
I colori sono sempre quelli [mi piaciono troppo]...ditemi se c'è qualche problema di layout

follettomalefico
27-10-2002, 16.28.17
Ehm il concetto è che la grafica dovrebbe andare bene ad ogni risoluzione, NON che ci devono essere due pagine distinte per due risoluzioni differenti.

Capito?

Quella immagine, se vuoi metterla, devi organizzarla in modo tale che:
1. non si ripeta (quindi, non sia sfondo)
2. abbia dei "bordi" che non stiano male - non facciano "stacco diretto"
3. le scritte che si notino di più. Usa dei contrasti cromatici che li differenzino senza stonare, usa un font differente, usa dei glow, non so, esistono migliaia di modi differenti.

Bau.
27-10-2002, 17.06.41
Ronf ho capito devo fare di nuovo tutto da capo...ma volevo fare una domanda...con dreamweaver si puo, selezionando una parte, renderla cliccabile? cioè una parte di immagine che ci si può cliccare...

p.s.
ROOOOOONF

follettomalefico
27-10-2002, 20.20.00
Originally posted by Pinnino
Ronf ho capito devo fare di nuovo tutto da capo...ma volevo fare una domanda...con dreamweaver si puo, selezionando una parte, renderla cliccabile? cioè una parte di immagine che ci si può cliccare...

Si, ma è una pratica sconsigliata, da usare solo in casi estremi.

E' infatti infinitamente meglio, per innumerevoli motivi, SPEZZARE l'immagine (slice tool dentro Photoshop) in modo da avere la grafica a "pezzi" da poi ricomporre in Dreamweaver senza problemi... ;)

Black Dog
30-10-2002, 12.02.21
Easy.
Usi 3 tabelle! :D
MA NOOO FOLL!!! questa nn me l'aspettavo da te! Dirgli ke esiste 1 comando per fare lo splitting di celle?

Pinnino...fai 1 tabella 3(righe)x2(colonne) poi ti posizioni ad es nella cella in alto a dx e guardi la finestra di proprieta' della tabella; casomai apri la freccina in basso a dx(odDio,spero ke sia ancora cosi,ormai le pag HTML le scrivo a mano! :) )per aprire + opzioni della tbl...cerca 2 iconcine, rappresentano 1 quadrato diviso in 2, con meta' quadrato tratteggiato... 1 mi pare ke ha il contorno rosso e una blu...quella rossa(se nn ricordo male) ti espande una cella verso destra, l'altro verso il basso

follettomalefico
30-10-2002, 22.03.03
ARGH NO!

Lo splitting delle tabelle comporta spesso SERI PROBLEMI DI ALLINEAMENTO!

Spessissimo mi è successo di dover ricostruire da zero una tabella perchè NON mi voleva ridimensionare una colonna come volevo io... motivo? Avevo splittato la colonna!

Le colonne/righe splittate hanno numerosi problemi di questo genere! Ergo, la cosa in assoluto più funzionale sono tabelle dentro tabelle, che non daranno MAI problemi simili.

Il max che accade è trovarsi con una pagina più grande di 1k... il che non è affatto un problema, soprattutto confrontato con i casini di allineamento del tag colspan e rowspan...

Bau.
30-10-2002, 22.22.34
Tanto mi sono dato una pausa...adesso devo fare tutto da capo...e non ho la più pallida idea di come fare un sito stile fantasy che vada bene per tutte le risoluzioni...argh non ho la + pallida ideeaa...:niente!:

follettomalefico
30-10-2002, 23.38.10
Tanto mi sono dato una pausa...adesso devo fare tutto da capo...e non ho la più pallida idea di come fare un sito stile fantasy che vada bene per tutte le risoluzioni...argh non ho la + pallida ideeaa...:niente!:

Guarda come fanno gli altri siti no? :D hehehehe :)

E impara :)

Black Dog
31-10-2002, 12.28.57
ARGH NO!

Lo splitting delle tabelle comporta spesso SERI PROBLEMI DI ALLINEAMENTO!

Spessissimo mi è successo di dover ricostruire da zero una tabella perchè NON mi voleva ridimensionare una colonna come volevo io... motivo? Avevo splittato la colonna!
a me non e' mai capitato :p :)
cmq l'ultimo sito ke ho fatto era quello per 1 esame all'uni e ci avevano detto ke sarebbe mejo nn usare le tbl...infatti usando i fogli di stile nn ne ho sentito il bisogno(di usare le tbl :)

follettomalefico
31-10-2002, 14.31.54
A me si, troppe volte. Quindi, tabelle in tabelle ;)

Il problema di usare CSS è che non è perfettamente retrocompatibile e multipiattaforma compatibile. Mentre le tabelle lo sono :)

Questo è essenzialmente il motivo per cui le utilizzo :)

Bau.
31-10-2002, 15.07.38
Guarda come fanno gli altri siti no? :D hehehehe :)

E impara :)

Si ma gli altri siti o fanno come ho fatto io...oppure usano frame normali con sfondi stupidi [che non mi piaciono]...cioè che gusti del cappero che ho :D

follettomalefico
31-10-2002, 15.47.32
Si ma gli altri siti o fanno come ho fatto io...oppure usano frame normali con sfondi stupidi [che non mi piaciono]...cioè che gusti del cappero che ho :D

Ma che cactus di siti guardi??? :doubt:

...io sto parlando di siti FATTI BENE :)

i.e. :D
www.cip-it.com/pj/shadowbane/

Bau.
31-10-2002, 16.37.25
ok mi hai fatto venire in mente l'idea per il sito :D! grazie ^_^!

[solo che verde non se po vede quindi lo faccio tipo mhh....boh cmq non verde :D]

Black Dog
01-11-2002, 15.54.22
A me si, troppe volte. Quindi, tabelle in tabelle ;)

Il problema di usare CSS è che non è perfettamente retrocompatibile e multipiattaforma compatibile. Mentre le tabelle lo sono :)
inizialmente usavo ank'io tbl in tbl...poi ho conosciuto i css. considerando poi ke ormai tutti hanno almeno win98 e sono poki ke usano risol minori di 1024...certo, ci sono ancora macinini in giro...cmq dipende poi anke dal target ke si vuole colpire...1 sito di grafica x grafici...difficile ke lo vede qlc con 1 monitor a 14" ;)
cmq...ogni cosa ha pro e contro,cmq nn è questo il luogo x discuterne...se continuo cosi rovino il topic del povero pinnino

follettomalefico
04-11-2002, 00.27.15
Originally posted by Black Dog
...ogni cosa ha pro e contro,cmq nn è questo il luogo x discuterne...se continuo cosi rovino il topic del povero pinnino

Beh, se vogliamo discutere i pro e i contro, ed anche qualche tecnica di CSS-ing (dato che ne conosco, ma non COSI' bene, dato che ne faccio un uso ridotto) sei libero -e spinto- ad aprire un topic nuovo ;)

Pinnino naturalmente è libero di continuare con le sue domande ;) ...come chiunque altro :D